Piccolo Corso Biblico

LA LITURGIA DELLE ORE
CON IL NUOVO TESTAMENTO

mattutino       vespri       compieta






Translate this page

.
Efesini 6, 18 In ogni occasione, pregate con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, e a questo scopo vegliate con ogni perseveranza e supplica per tutti i santi. A cosa serve pregare - Carlo Molari

Le preghiere προσευχῆς   sono uno scambio dei propri desideri con quelli di DIO .
Le suppliche δεήσεως   sono le richieste per un bisogno urgente

La preghiera quotidiana del discepolo di GesùGesù è «il sole che sorge» sulla Nuova Creazione : l'UMANITA' che ha ricevuto ed  accolto lo Spirito. E' il «Sole di giustizia» (Mal 3,20) che  porta la guarigione nelle sue ali, è l'«0riente donde viene la gloria di Dio» [Ez 43,2). .
Ricapitolando in se' la creazione e la storia  Gesù  rivela il senso dei cicli cosmici :  la sua Incarnazione ha santificato ciascun momento dello spaziotempo cosmico  e ne ha decifrato il significato Per questo i suoi discepoli dicono: Vieni a salvarci o Dio, vieni presto in nostro aiuto.
Gloria...
La preghiera dei discepoli di Gesù. Adorazione 1Corinzi 1, 9  Degno di fede è Dio, dal quale siete stati chiamati alla comunione con il Figlio suo Gesù Cristo, Signore nostro! 
1Cor 6,17 chi si unisce al Signore forma con Lui un solo Spirito ..il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo.
Efesini 4,4 Un solo Corpo e un solo Spirito, come una sola è la Speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra chiamata ( alla comunione con Lui)
Pregare è rispondere alla chiamata di DIO : la convocazione per unirsi a Gesù " nello Spirito" e fare la SUA volontà.
Il discepolo cerca continuamente la comunione di Spirito : " rimanere in Lui  " per collaborare al Disegno del Padre secondo il Programma   del Figlio:  l'evangelizzazione del mondo. 
Luca 11, 13 il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono
Gv 15, 16 il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della Verità che procede dal Padre
SEQUENZA ALLO SPIRITO SANTO Lo Spirito libera dalla legge del peccato .
Vieni, Santo Spirito
* manda a noi dal cielo un raggio della tua LUCE.
* Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni,
* vieni, LUCE dei cuori.
* Consolatore perfetto; ospite dolce dell'anima,
* dolcissimo sollievo.
* Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.
O LUCE beatissima,
*invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli.
* Senza la tua FORZA nulla è nell'uomo,
* nulla senza colpa.
* Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido,
* sana ciò che sanguina.
* Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido,
* drizza ciò che è sviato.
* Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni.
* Dona virtù e premio,
* dona morte santa, dona gioia eterna.
Amen.
Gv15, 4a Rimanete in Me e io in voi. 5 Io sono la VITE, voi i TRALCI.  4b Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella VITE, così neanche voi se non rimanete in Me.

Chi rimane in Me, e Io in lui, porta molto FRUTTO, perché senza di Me non potete far nulla. 6Chi non rimane in Me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuocoe lo bruciano.
Giovanni 15, 16a Non voi avete scelto Me, ma Io ho scelto voi e vi ho costituiti ( miei discepoli) perché andiate e portiate FRUTTO La LINFA che Gesù comunica al discepolo è lo Spirito, la VITA eterna e il FRUTTO che il discepolo porta in sè è l'UOMO SPIRITUALE
2 Cor3,18 E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la Gloria del Signore La Gloria di Gesù è l'immagine di Lui, l'UOMO SPIRITUALE PERFETTO, COMPIUTO,DEFINITIVO, che evangelizza il mondo .. veniamo trasformati in quella medesima IMMAGINE, di gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del Signore. Gv 15,16b e il vostro FRUTTO ( l' immagine di Gesù in voi ) rimanga ( in eterno) ; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio Nome, ve lo conceda. La preghiera del discepolo inizia con l'ascolto e la comprensione della Parola  per vedere la creazione e la storia con lo Spirito di Gesù e farsi guidare da Lui nel fare la Verità , cioè  la Volontà di DIO : evangelizzare  il mondo.

La Grazia , lo Spirito Santo che la Parola comunica, illumina il Disegno di salvezza   narrato nelle scritture e dona la Luce per collaborarvi con la FORZA del PANE CELESTE.
La Divina Volontà

Tutto si COMPIE "in Gesù" e per questo i discepoli possono VIVERE e COMPIERSI solo " in Lui"
Gv 6, 9 Come il Padre ha Amato me, anche io hoAmato voi. Rimanete nel mio Amore. 10 Se osserverete i miei insegnamenti, rimarrete nel mio Amore, come io ho osservato gli insegnamenti del Padre mio e rimango nel SUO Amore.
Gv 15, 7 Se rimanete in Me e le Mie Parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. 8In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto FRUTTO e diventiate miei discepoli.
IL FRUTTO dello Spirito è il DISCEPOLO innestato in Gesù che evangelizzando il mondo si COMPIE come DONNA o UOMO SPIRITUALE fino a passare dalla morte ed essere UOMO DEFINITIVO , REGNO DI DIO.
Giovanni 7, 38  chi crede in Me. Come dice la Scrittura: "Dal suo grembo sgorgheranno fiumi di Acqua Viva". Il Signore è fonte di acqua Viva.( Ger 17,13) “Figlia mia, ogni volta che io ti parlo, intendo aprire una fontanina nel tuo cuore, perché tutte le mie parole sono fonti che portano e zampillano alla VITA eterna; ma per formarsi queste fonti nel tuo cuore, tu ci devi mettere anche del tuo, cioè devi masticarle ben bene per poterle trangugiare nel tuo cuore ed aprirvi la fonte.
- Col pensarle e ripensarle tu formi la masticazione;
- col dirle a chi tiene autorità su di te, e venendoti assicurato che è parola mia, tu senza dubbio la ingoi ed apri la fonte per te, ed alle occasioni del tuo bisogno te ne servi e bevi a larghi sorsi alla fonte della mia Verità ( apertain te);
- con lo scriverle apri i canali che possono servire a chiunque vorrebbe dissetarsi, per non farli morire di sete.
Ora col non dirle, tu non ci pensi, e col non masticarle non puoi ingoiarle; perciò passi pericolo che la fonte non si formi e l’acqua non sorga, e quando avrai bisogno di quell'acqua, la prima a soffrire la sete sarai tu; e se non scrivi, non aprendo i canali, di quanti beni non priverai agli altri?”

( Luisa Picarreta , Libro di Cielo, 13° Volume - 13 ottobre 1921)
 Mt 6,7 Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole.  6,6 quando preghi, entra nella tua dispensala dispensa (tameion) è la stanza più interna della casa , è senza finestre ( buio//segreto), dove si ripongono i viveri. e, chiusa a chiave la tua porta si chiude a chiave se non si vuole lasciar entrare nessuno , nessun pensiero  prega il Padre tuo che è nel segreto LUI è invisibile ma è presente nella la tua dispensa ,  volgiti a LUI , nel silenzio e il Padre tuo che vede nel segreto, LUI vede anche nel buio nella la tua dispensa, dove tu non puoi vedere ti ricompenseràti darà ciò di cui hai bisogno per aderire alla SUA CHIAMATAPregare  per  Fare la Volontà di DIO Lamia Volontà, non appena si vedrà desiderata, svelandosi , abbraccerà i Figli suoi, e vi Regnerà in mezzo a loro" È la mia stessa Volontà che a ciò ti spinge, perché essa vuol farsi conoscere, vuol regnare, ma vuolel’insistenza della sua piccola figlia, che pressandola in tutti i modi e muovendo tutto, la chiama con tutti, coi mezzi più potenti, a venire sulla terra; ( sia fatta la TUA Volontà come in Cielo così in terra) le tue insistenze sono segno ed immagine dei suoi sospiri e delle sue infinite premure e insistenze che vuol darsi alle creature. E come tu vuoi muovere tutto, così essa vorrebbe muovere tutto, il mare, il sole, il cielo, il vento, la terra, affinché tutti muovessero le creature a riconoscerla e riceverla, ad amarla.
Rm 8, 19L'ardente aspettativa della creazione, infatti, è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio . Ed essa non appena si vedrà desiderata romperà i veli di tutte le cose create, e qual Regina e Madre che sospira i suoi figli uscirà dal seno di esse, ( da tutte le cose create ) in cui era nascosta, e svelandosi abbraccerà i figli suoi, e vi regnerà in mezzo a loro, dando ad essi beni, pace, santità e felicità”.

( Luisa Picarreta , Libro di Cielo, 23° Volume - 22 gennaio 1928)
CUCC 364 Unità di anima e di corpo, l'uomo sintetizza in sé, per la sua stessa condizione corporale, gli elementi del mondo materiale, così che questi, attraverso di lui , toccano il loro vertice e prendono voce per lodare in libertà il Creatore. Mt6, 9Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei Cieli TUsei DIO e ci hai dato la TUA VITA adottandoci come Figli. sia santificato il TUO Nome Lc1, 49 Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente e SANTO è il SUO NOME. ComeMaria anche noi proclamiamo Santo il TUO Nome per ogni grazia che ci hai donato insieme con la VITA eterna 
venga il TUO Regno si estenda e si compia il mistero della sottomissione di tutta l'umanità allo Spirito di Gesù attraverso l'incorporazione "in Lui " - l'uomoDIO che ricapitolain Sè tutte le cose create, visibilied invisibili alle quali dà VITA eterna -
1694 Incorporati a Cristo per mezzo del Battesimo, i cristiani sono morti al peccato, ma VIVENTI per Dio, in Cristo Gesù, partecipando così alla VITA del Risorto. sia fatta la TUA volontà come il Cielo così in terra   si disveli e si compia in tutti gli uomini
694 Alla sequela di Cristo e in unione con lui, i cristiani possono farsi imitatori di Dio, quali figli carissimi, e camminare nella Carità, conformando i loro pensieri, le loro parole, le loro azioni ai sentimenti che furono in Cristo Gesù e seguendone gli esempi.dacci oggi il nostro Pane  quotidiano soprattutto il Pane Celeste  che dura in eterno e che ci dà la Forza per compiere la TUA volontà  cancella i nostri debiti Mt 6, 15  ( // 18,35)  se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.  Accogliendo le Parole di Gesù noi li cancelliamo ai nostri debitorie non condurci nella tribolazione della fede  nella quale noi periremmo : Marco 14, 36  E diceva: "Abbà! Padre! Tutto è possibile a TE: allontana da me questo calice! Però non ( sia) ciò che voglio Io, ma ( sia) ciò che vuoi TU "
ma liberaci dal maligno

1 Gv 5, 19  Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre tutto il mondo sta in potere del maligno.  1 Gv 5, 18  chi è stato generato da Dio preserva se stesso ( dal peccato) e il maligno non lo tocca. 2 Tess i 3, 3 il Signore è fedele: egli vi confermerà e vi custodirà dal maligno.

Così sia.
“Quello che ti raccomando è lo spirito di continua preghiera. Questo cercar sempre l'anima di conversare con Me, sia col cuore, sia con la mente, sia con la bocca ed anche con la semplice intenzione, la rende tanto bella al mio cospetto, che le note del suo cuore armonizzano con le note del Cuor mio”.

[Luisa Picarreta , dal 4° Volume del Libro di Cielo - 28/07/1902]

mattutino       vespri       compieta

>> PROMESSE ED ISTRUZIONI DI GESU' AI DISCEPOLI >>  PREGHIEREDELLA TRADIZIONE CATTOLICA
  home  

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY