Piccolo Corso Biblico



La preghiera quotidiana

   mattutino       vespri       compieta



home



Cerca nella Bibbia





«Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate» (Mt 6,7-8)

La preghiera segue la formazione della coscienza nella Parola per vedere la creazione e la storia con lo Spirito di Gesù e fare la Verità. La grazia dello Spirito Santo che la Parola comunica illumina il Disegno di salvezza narrato nelle scritture e dona la Luce e la Forza per collaborarvi .

La preghiera cerca la comunione di Spirito con il Padre e con il Figlio per collaborare al Disegno del Padre ed al Programma del Figlio . In sintonia e sincronia .


Il Padre sa di cosa abbiamo bisogno : preghiamo insieme Colui che ci dona la Vita per cooperare in unità di Spirito al Gran Disegno della creazione.

Il Cristo è il sole che sorge sulla nuova creazione, sul cosmo liturgico. Egli è il «Sole di giustizia» che porta la guarigione nelle sue ali (Mal 3,20), l'«0riente donde viene la gloria di Dio» [Ez 43,2).

Ricapitolando in se' la creazione e la storia ( Io sono l'alfa e l'omega , il principio e la fine ) Gesù rivela il senso dei cicli cosmici.  

L' Incarnazione ha santificato ciascun momento del tempo cosmico e ha decifrato il suo significato.


   mattutino       vespri       compieta

      PREGHIERE DELLA TRADIZIONE CATTOLICA       
  home  

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY