Corso di Religione
Discorso del card. Ratzinger per il 60° anniversario dello sbarco alleato in Normandia. ( Il "VANGELO DELLA PACE")
Discorso pronunciato in Normandia dall’allora
Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina
della Fede, il 4 giugno 2004 in occasione delle celebrazioni per il
60° anniversario dello sbarco alleato.
Quando, il 5 giugno 1944, iniziò lo sbarco delle truppe alleate
nella Francia occupata dalla Wermacht, l’evento rappresentò per
il mondo intero, compresa una gran parte dei tedeschi, un segnale di
speranza: la speranza che in Europa presto sarebbero arrivate la pace
e la libertà.
Che cos’era accaduto? Un criminale con i suoi accoliti era riuscito
a impadronirsi del potere in Germania. Sotto il dominio del Partito,
il diritto e l’ingiustizia si erano intricati tra loro in maniera
pressoché indissolubile, tanto da travasarsi spesso l’uno
nell’altra e viceversa.
Questo perché un regime diretto
da un criminale esercitava anche le funzioni classiche dello Stato
e dei suoi ordinamenti, così che aveva facoltà, in un
certo senso, di esigere di diritto l’obbedienza dei cittadini
e il loro rispetto nei confronti dell’autorità dello Stato
(Rm 12, 1 e seg.) ma nello stesso tempo utilizzava gli strumenti del
diritto come mezzi per i suoi scopi criminali.
Lo stesso Stato di diritto, che in parte continuava a funzionare nelle
sue forme abituali all’interno della vita quotidiana, era diventato
una potenza che distruggeva il diritto: la perversione degli ordinamenti,
che dovevano servire la giustizia e contemporaneamente consolidavano
e rendevano impenetrabile il dominio dell’iniquità, si
traduceva in un dominio esteso e profondo della menzogna, tale da oscurare
le coscienze.
Al servizio di questo dominio della menzogna stava un regime di paura,
nel quale nessuno poteva fidarsi dell’altro perché tutti
in qualche modo dovevano proteggersi sotto la maschera della menzogna.
Così fu di fatto necessario che il mondo intero intervenisse
a spezzare il cerchio dell’azione criminale, perché fossero
ristabiliti la libertà e il diritto.
Oggi noi siamo grati al
fatto che questo sia avvenuto, e a esser grati non sono soltanto i
Paesi occupati dalle truppe tedesche. Noi stessi, i tedeschi, siamo
grati perché, con l’aiuto di quell’impegno, abbiamo
recuperato la libertà e il diritto.
Se mai si è verificato nella storia un bellum justum ( GUERRA GIUSTA)è qui
che lo troviamo, nell’impegno degli Alleati, perché il
loro intervento operava nei suoi esiti anche per il bene di coloro
contro il cui Paese era condotta la guerra.
Questa constatazione mi
pare importante perché mostra, sulla base di un evento storico,
l’insostenibilità di un pacifismo assoluto. I
l che non
ci esenta in alcun modo dal porci con molto rigore la domanda se oggi
sia ancora possibile, e a quali condizioni, qualcosa di simile a una
guerra giusta, vale a dire un intervento militare, posto al servizio
della pace e guidato dai suoi criteri morali, contro i regimi ingiusti.
Soprattutto, si spera che quel che abbiamo fin qui detto aiuti a comprendere
meglio che la pace e il diritto, la pace e la giustizia sono inseparabilmente
interconnessi. Quando il diritto è distrutto, quando l’ingiustizia
prende il potere, la pace è sempre minacciata ed è già,
almeno in parte, compromessa.
Ex Jugoslavia e Ruanda: l’arsenale dell’inimicizia
In Europa, a partire dalla fine delle ostilità, nel maggio 1945, ci è stato dato di vivere un periodo di pace lungo come non mai in tutto il corso della storia del continente. Questo in gran parte per merito della prima generazione di politici che hanno operato nel dopoguerra Churchill, Adenauer, Schumann, De Gasperi.
A loro dobbiamo ancor oggi gratitudine, e dobbiamo essere grati che
a guidare in maniera determinante la loro politica non fu un’idea
di rivalsa, o di vendetta, o di umiliazione dei vinti ma il dovere
di garantire a tutti un diritto; che in luogo della concorrenza fu
introdotta la collaborazione, lo scambio di doni offerti e accettati,
la mutua conoscenza e l’amicizia nel cuore di una diversità nella
quale ciascuna nazione conserva la sua identità e la conserva
nella comune responsabilità nei confronti del diritto, in luogo
della precedente perversione del diritto.
Il centro motore di quella politica di pace fu il legame fra l’agire
politico e la morale. Il discrimine interno a qualsiasi politica è costituito
dai valori morali che noi non inventiamo: essi esistono e sono gli
stessi per tutti gli uomini.
Diciamolo apertamente: quegli uomini politici
hanno fondato la loro idea morale dello Stato, della pace e della responsabilità sulla
loro fede cristiana, che aveva superato la prova dell’illuminismo
e si era ampiamente purificata nel confronto con la distorsione del
diritto e della morale operata dal Partito.
Essi non volevano costruire uno Stato confessionale bensì uno
Stato che prendesse forma attraverso l’etica.
A ciò si
aggiunge in verità il fatto che l’Europa era divisa da
una frontiera che non attraversava soltanto il nostro continente bensì il
mondo intero. Una grande parte dell’Europa centrale e dell’Europa
orientale si trovava sotto il dominio di un’ideologia che passava
attraverso il Partito ( Comunista n.d.r.) e sottometteva lo Stato al Partito, trasformandolo
esso stesso in partito.
Anche qui ne derivava un dominio della menzogna.
Dopo il crollo di
queste dittature, sono emersi con chiarezza i disastri economici, ideologici
e spirituali da esse generati. Nei Balcani si è arrivati a conflitti
armati nei quali senza alcun dubbio tutto il peso storico del passato
produceva per parte sua ulteriori esplosioni di violenza.
Ma sottolineare
il carattere criminale di quei regimi ed essere felici che siano stati
rovesciati non ci esime dal chiederci perché, alla maggior parte
dei popoli africani e asiatici, a quei Paesi che erano detti “non
allineati”, il regime dell’Est appariva più morale
e più realizzabile come modello rispetto all’ordinamento
politico e giuridico dell’Occidente.
E’ un sintomo, questo,
di alcune deficienze nella nostra struttura, deficienze sulle quali
dobbiamo riflettere.
Se è vero che l’Europa ha conosciuto dopo il 1945 un
periodo di pace, a parte l’eccezione costituita dai conflitti
nei Balcani, tuttavia la situazione del mondo nel suo insieme è stata
tutt’altro che pacifica.
Dalla Corea al Vietnam, all’India,
al Pakistan, dal Bangladesh all’Algeria, al Congo, al Biafra
e alla Nigeria fino agli antagonismi del Sudan, del Ruanda e del Burundi,
dell’Etiopia, della Somalia, del Mozambico, dell’Angola,
della Liberia, fino all’Afghanistan e alla Cecenia, sotto i nostri
occhi si dispiega un arco ampio e sanguinoso di conflitti bellici ai
quali vanno aggiunti i combattimenti in Terra santa e in Iraq.
Non c’è modo qui di precisare più in profondità la
natura di ciascuna di queste guerre le cui ferite continuano a sanguinare.
Ma vorrei chiarire un po’ meglio due fenomeni in qualche modo
nuovi, nei quali prende evidenza la minaccia specifica del nostro tempo,
e dunque anche i compiti specifici di una ricerca della pace.
Il primo fenomeno consiste nel fatto che l’ordine giuridico
sembra esplodere, e con esso la capacità di coabitazione tra
comunità differenti. Un esempio tipico di tracollo della forza
del diritto e di conseguente trionfo del caos e dell’anarchia
mi sembra essere evidente in Somalia, ma anche la Liberia offre un
esempio di come una società si disgreghi dall’interno
quando l’autorità dello Stato non è in grado di
presentarsi come istanza credibile di pace e di libertà e
ciascuno è indotto a difendere il suo diritto da sé e
con la forza.
Abbiamo assistito a qualcosa di simile anche in Europa, in seguito
alla deflagrazione dello Stato jugoslavo unitario. Popolazioni che,
nonostante le forti tensioni interne, per generazioni hanno vissuto
insieme pacificamente si sono improvvisamente levate le une contro
le altre con una crudeltà inaudita.
Si è trattato di
un crollo spirituale: le barriere protettive preesistenti non hanno
retto al crearsi di una nuova situazione e l’arsenale di inimicizia
e di violenza che era annidato nel profondo delle anime, trattenuto
fino a quel momento dalla forza del diritto e dalla storia comune, è esploso
senza freni.
Come è stato possibile? E come è stato possibile
che, improvvisamente, in Ruanda, la coabitazione tra hutu e tutsi precipitasse
in un’ostilità sanguinosa da ambo le parti?
Le cause di questo crollo del diritto e della capacità di riconciliazione
sono certamente molteplici. Possiamo evocarne diverse: il cinismo dell’ideologia
aveva oscurato le coscienze, le promesse di quell’ideologia giustificavano
ogni mezzo apparentemente idoneo a realizzarle e così avevano
abolito la nozione stessa del diritto, quando non la distinzione tra
bene e male.
Accanto al cinismo delle ideologie, e spesso in stretta connessione,
opera poi il cinismo degli interessi e dei grandi mercati, lo sfruttamento
senza limiti delle risorse della terra.
Anche così, in nome
del profitto, il bene viene messo da parte e il potere sostituisce
il diritto. Anche così la forza dell’ethos si dissolve
dall’interno, con la conseguenza finale che lo stesso profitto
ne risulta distrutto.
E’ a questo punto che un grande compito si impone ai cristiani
della nostra epoca: noi dobbiamo per primi imparare a volerci riconciliare
gli uni con gli altri e a fare di tutto perché sia la coscienza
a dominare, invece di lasciarsi schiacciare dall’ideologia e
dall’interesse.
Nei Balcani soprattutto (ma lo stesso vale per l’Irlanda) il
compito dell’autentico ecumenismo dovrebbe consistere nel ricercare
insieme la pace di Cristo, nell’offrirla gli uni agli altri e
anche nel considerare la capacità di fare la pace come un autentico
criterio di verità.
La nuova guerra mondiale: il terrorismo
L’altro fenomeno che oggi sommamente ci opprime è il
terrorismo. E’ diventato col tempo una sorta di nuova guerra
mondiale: una guerra senza un fronte fisso, che può colpire
ovunque e non conosce distinzione tra combattenti e popolazione civile,
tra colpevoli e innocenti.
Dato che il terrorismo, ma anche la criminalità organizzata
ordinaria - la cui rete si rafforza e si estende ogni giorno di più -
possono trovare l’accesso alle armi nucleari e a quelle biologiche,
il pericolo che ci minaccia è smisurato: finché questo
potenziale distruttivo era sotto il controllo esclusivo delle grandi
potenze si poteva sempre sperare che la ragione e la consapevolezza
della minaccia che il loro uso rappresentava per la popolazione e per
lo Stato ne escludessero l’utilizzo.
In effetti, nonostante tutte
le tensioni che hanno caratterizzato i rapporti tra l’Est e l’Ovest,
una guerra su larga scala grazie a Dio ci è stata risparmiata.
Ma le organizzazioni terroriste e quelle criminali non hanno niente
a che vedere con quel tipo di ragione, dato che uno dei pilastri del
terrore poggia sulla disponibilità all’autodistruzione,
un’autodistruzione trasfigurata in martirio e tradotta in promessa.
Che cosa possiamo e dobbiamo fare in questa situazione?
Prima di tutto è bene
soffermarsi su alcune verità fondamentali. Non è possibile
venire a capo del terrore, cioè della forza opposta al diritto
e separata dalla morale, con il solo mezzo della forza.
Certamente la difesa del diritto può e deve, in alcune circostanze,
far ricorso a una forza commisurata. Un pacifismo assoluto, che neghi
al diritto l’uso di qualunque mezzo coercitivo, si risolverebbe
in una capitolazione davanti all’iniquità, ne sanzionerebbe
la presa del potere e abbandonerebbe il mondo al diktat della violenza.
Ma per evitare che la forza del diritto si trasformi essa stessa in
iniquità, è necessario sottometterla a criteri rigorosi
e riconoscibili come tali da parte di tutti.
Essa deve interrogarsi sulle cause del terrore, il quale spesso trova
la sua scaturigine in una situazione di ingiustizia alla quale non
vengono opposte misure efficaci. Soprattutto è importante in
queste situazioni rinnovare costantemente un’offerta di perdono,
al fine di spezzare la spirale della violenza.
Là dove, infatti, viene applicata senza quartiere la regola
dell’ “occhio per occhio”, non c’è via
d’uscita dalla violenza. Sono necessari gesti d’umanità che,
rompendo con la violenza, cerchino nell’altro l’uomo e
lo richiamino alla sua umanità, anche dove ciò appaia
a prima vista come una perdita di tempo.
E’ urgente l’avvento di un vero ius gentium ( diritto dei popoli n.d.r.) libero da
egemonie preponderanti e capace di interventi adeguati: solo così apparirà chiaro
che in gioco è la protezione del diritto comune, del diritto
di tutti, anche di coloro che stanno, come si suol dire, dall’altra
parte della barricata.
Nella Seconda guerra mondiale è stato il verificarsi di questa
condizione a risultare convincente e a portare a una vera pace tra
le forze antagoniste. Non si operò, infatti, per il rafforzamento
di un diritto particolare ma per il ristabilimento della libertà e
del vero diritto, per tutti, anche se indubbiamente non si riuscì a
impedire la nascita di nuove strutture egemoniche.
Ma nell’attuale scontro tra le grandi democrazie e il terrore
di matrice islamica entrano in gioco questioni le cui radici sono ancor
più profonde. Sembra di assistere oggi allo scontro tra due
grandi sistemi culturali i quali sono caratterizzati in verità da
forme molto diverse di potenza e di orientamento morale: l’Occidente
e l’Islam.
E tuttavia, che cos’è l’Occidente? E che cos’è l’Islam?
Entrambi sono mondi polimorfi, e sono mondi anche interagenti. In questo
senso è dunque un errore opporre globalmente Occidente e Islam.
C’è chi tuttavia tende ad approfondire ulteriormente questa
opposizione, interpretandola come scontro tra la ragione illuminata
e una forma di religione fondamentalista e fanatica.
Si tratterebbe
dunque di abbattere prima di tutto il fondamentalismo in tutte le sue
forme e di promuovere la vittoria della ragione per lasciare campo
libero a forme illuminate di religione.
Il fanatismo non è solo quello religioso
E’ vero che, in questo caso, il rapporto tra la ragione e la
religione è di un’importanza decisiva, che la ricerca
di un giusto rapporto è il fulcro dei nostri sforzi in materia
di pace. Parafrasando un’affermazione di Hans Kung, direi che
nessuna pace può esserci nel mondo senza l’autentica pace
tra ragione e fede, perché senza la pace tra la ragione e la
religione le sorgenti della morale e del diritto si esauriscono.
Per chiarire il senso di questa affermazione vorrei formulare il medesimo
pensiero in chiave negativa: esistono le patologie della religione
- sono sotto i nostri occhi ed esistono le patologie
della ragione anch’esse ben visibili. Entrambe le patologie costituiscono pericoli
mortali per la pace e, oserei dire, per l’umanità intera.
Guardiamo
le cose più da vicino: Dio, o la divinità,
possono essere trasformati nell’assolutizzazione di una determinata
potenza, di un determinato interesse. Se l’immagine di Dio diventa
talmente faziosa da identificare l’assolutezza di Dio con una
comunità particolare o con certe sue aree di interesse, ciò distrugge
il diritto e la morale: il bene, in questo quadro, è ciò che
sta al servizio della mia potenza, e la differenza tra bene e male
svanisce.
La morale e il diritto diventano di parte.
E tutto questo peggiora
ulteriormente quando la volontà di impegnarsi per fini particolaristici
si carica di tutto il peso del fanatismo religioso, e diventa così totalmente
cieca e brutale.
Assistiamo a qualcosa del genere nel caso dei terroristi
e della loro ideologia del martirio, un’ideologia che per la
verità in certi casi particolari può essere semplicemente
un’espressione di disperazione di fronte all’ingiustizia
del mondo.
Del resto anche fra noi, nelle sette presenti nel mondo occidentale,
troviamo esempi di un irrazionalismo e di una deviazione della dimensione
religiosa che mostrano come possa diventare pericolosa una religione
quando perde il suo centro d’orientamento.
Ma esiste anche la patologia della ragione interamente
separata da Dio. L’abbiamo vista nelle ideologie totalitarie
che avevano negato ogni legame con Dio e intendevano così costruire
l’uomo
nuovo, il mondo nuovo.
Hitler merita indubbiamente la qualifica di
irrazionalista. I grandi profeti e i realizzatori del marxismo non
sono meno segnati dalla pretesa di costruire il mondo animati unicamente
dalla ragione.
Forse l’espressione più drammatica di questa
patologia della ragione si incarna in Pol Pot: è in lui che
si è manifestata con un’evidenza totale la crudeltà di
una simile “ricostruzione” del mondo.
Ma è lo stesso
sviluppo spirituale dell’Occidente a tendere
sempre di più verso patologie distruttive della ragione. In
fondo la bomba atomica - con la quale la ragione, invece di essere
forza costruttiva, intendeva rafforzarsi attraverso la capacità di
distruzione - non era già un superamento dei limiti?
E quando,
attraverso la ricerca del codice genetico, la ragione si impossessa delle
radici della vita, essa tende sempre più a
non vedere nell’uomo un dono del Creatore (o della “natura”)
e a trasformarlo in un prodotto.
L’uomo viene “fatto”,
e ciò che si può fare si può anche disfare. La
dignità umana scompare. E dove mai troveranno più un
fondamento i diritti dell’uomo? Come potrà ancora sussistere
il rispetto per l’uomo anche quando è vinto, debole, sofferente,
handicappato?
In questo quadro la nozione di ragione si appiattisce
sempre di più. E’ ovvio che, se la realtà è unicamente
il prodotto di processi meccanici, come tale non comporta nessuna morale.
Il bene in sé, che stava tanto a cuore ancora a Kant, non esiste
più.
Ed è proprio su queste basi che hanno agito di fatto
le dittature ideologiche: in una determinata situazione può darsi
che sia bene uccidere degli innocenti, se questo serve alla costruzione
del futuro mondo della ragione.
In ogni modo la loro dignità assoluta
non esiste più.
Sull’etica un invito ai non credenti
La ragione malata e la religione manipolata finiscono
con l’incontrarsi
nel medesimo esito. Ogni riconoscimento di valori ultimativi,
ogni asserzione di verità da parte della ragione finisce con l’apparire
alla ragione malata come fondamentalismo.
E non resta altro che la
dissoluzione, la decostruzione, come da tempo ci insegna Jacques
Derrida, che ha “decostruito” l’ospitalità,
la democrazia, lo Stato e infine anche la nozione di terrorismo, per
ritrovarsi poi atterrito dagli avvenimenti dell’11 settembre.
Una
ragione che sappia riconoscere solo se stessa e ciò che è empiricamente
certo si paralizza e si autodistrugge. Se l’Illuminismo
era alla ricerca di fondamenti della morale validi “etsi Deus non
daretur”, oggi noi dobbiamo invitare
i nostri amici agnostici ad aprirsi a una morale “si Deus daretur”.
Il filosofo polacco Leszek Kolakowski, partendo dall’esperienza
di una società agnostica atea, ha mostrato in maniera convincente
che, in assenza di un punto di riferimento assoluto, l’agire
dell’uomo si perde nell’indeterminatezza ed è ineluttabilmente
in balia delle forze del male
Come cristiani siamo oggi chiamati non certo a
porre limiti alla ragione o ad opporci ad essa, ma a rifiutarci di
ridurla a una ragione del fare e a lottare a sostegno della sua capacità di
cogliere il bene e il buono, il sacro e il santo.
Solo una ragione che si mantenga
aperta a Dio una ragione che non esilia la morale nella sfera soggettiva
e non la riduce a puro calcolo - può evitare la manipolazione
della nozione di Dio e le malattie della religione, e può offrire
qualche terapia.
E’ qui che si evidenzia la grande sfida che
i cristiani d’oggi
dovrebbero accettare. Il loro compito,
il nostro compito consiste nel
condurre la ragione a funzionare integralmente, non solo nel campo
della tecnica e dello sviluppo materiale del mondo ma anche e prima
di tutto in quanto facoltà di verità, promovendone la
capacità di riconoscere il bene, il quale è condizione
del diritto e con ciò anche presupposto della pace nel mondo.
E’ specifico compito nostro, di cristiani del tempo presente,
quello di inserire la nozione di Dio nella lotta per la difesa dell’uomo. Un elemento della tradizione cristiana vorrei ancora ricordare, di
fondamentale importanza nelle avversità del nostro tempo.
La
fede cristiana ha soppresso, seguendo il cammino di Cristo, l’idea
della teocrazia politica. Per dirla in termini moderni, essa ha
fondato la secolarità dello
Stato nel quale i cristiani coabitano, nella libertà, con gli
esponenti di altre convinzioni.
Una coabitazione fondata peraltro sulla
comune responsabilità morale, insita nella natura dell’uomo
e nella natura della giustizia.
La fede cristiana fa distinzione
tra questa forma secolare e il Regno di Dio, che come realtà politica
non esiste e non può esistere
in quanto tale su questa terra, ma vive nella fede, nella speranza
e nella carità e deve trasformare il mondo dall’interno.
Le tentazioni di Gesù hanno come tema di fondo proprio questa
distinzione, il rifiuto della teocrazia politica, la relatività dello
Stato e il diritto della ragione, e anche la libertà di scelta,
garantita a tutti gli uomini.
In questo senso, lo
Stato laico è un
esito della decisione cristiana fondamentale, anche se è stata
necessaria una lunga lotta per comprenderne tutte le conseguenze.
Questo
carattere secolare, “laico” dello
Stato include nella sua essenza quell’equilibrio tra ragione
e religione che ho cercato di illustrare in precedenza.
Ed è per
questa sua natura che si oppone anche a quel laicismo ideologico che
vorrebbe stabilire qualcosa come uno “Stato della
pura ragione”, uno Stato separato dalle sue radici storiche e
perciò incapace di riconoscere i fondamenti morali che alla
ragione si impongono.
Altro non resta allo Stato, su queste basi, che
il positivismo del principio di maggioranza e la decadenza del diritto,
con la conseguenza che quest’ultimo risulta essere retto in fin
dei conti da criteri statistici.
Se gli Stati d’Occidente si caratterizzassero
integralmente in questo senso, alla lunga non potrebbero resistere alla
pressione delle ideologie e delle teocrazie politiche.
Uno Stato, anche
se laico, ha il diritto e persino l’obbligo di trovare sostegno
nelle radici morali che lo hanno segnato nel suo sorgere; esso può e
deve riconoscere quei valori fondamentali in assenza dei quali non sarebbe
diventato quello che è e non potrebbe sopravvivere.
Uno Stato
della ragione astratta, antistorica, non potrebbe sussistere.
Sul piano pratico tutto ciò significa che noi cristiani dobbiamo
sforzarci, insieme ai nostri concittadini tutti, di dare al diritto
e alla giustizia un fondamento morale che si ispiri alle idee cristiane
fondamentali, qualunque sia il modo in cui ciascuno ne interpreta le
origini e le armonizza con l’insieme della sua vita.
Ma per far
sì che simili convinzioni razionali comuni siano possibili, è necessario
che noi stessi viviamo con energia e purezza la nostra eredità,
in modo che diventi visibile ed efficace e eserciti la sua forza interiore
di persuasione nell’insieme della società.
Vorrei concludere con le parole del filosofo di Kiel, Kurt Hübner,
che illustrano limpidamente questo intento:
“Potremo evitare
il conflitto con le culture che oggi ci sono ostili solo se riusciremo
a smentire il veemente rimprovero di aver dimenticato Dio, tornando
ad essere pienamente coscienti del radicamento profondo della nostra
cultura nel cristianesimo. Certamente questo non basterà a cancellare
il risentimento prodotto dalla superiorità occidentale che in
molti campi connota la vita del nostro tempo, ma potrà contribuire
in misura significativa a spegnere il fuoco religioso che, a ben vedere,
si alimenta naturalmente”.
E’ un fatto: se non siamo fedeli
alla memoria del Dio della Bibbia, del Dio che si è fatto prossimo
in Gesù Cristo, non troveremo la strada della pace.
[La traduzione dal francese, non rivista dall’autore, è stata pubblicata su “Vita e Pensiero” n. 5 (settembre-ottobre) 2004]
“Nella verità, la pace”: la prima lezione di Benedetto XVI su pace, guerra e terrorismo Il testo integrale del messaggio di papa Joseph Ratzinger
per la Giornata Mondiale della Pace, 1 gennaio 2006
1. Con il tradizionale messaggio per la Giornata Mondiale della Pace,
all'inizio del nuovo anno, desidero far giungere un affettuoso augurio
a tutti gli uomini e a tutte le donne del mondo, particolarmente a coloro
che soffrono a causa della violenza e dei conflitti armati.
È
un augurio carico di speranza per un mondo più sereno, dove cresca
il numero di quanti, individualmente o comunitariamente, si impegnano
a percorrere le strade della giustizia e della pace.
2. Vorrei subito rendere un sincero tributo di gratitudine ai miei
predecessori, i grandi pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo II, illuminati
operatori di pace. Animati dallo spirito delle Beatitudini, essi hanno
saputo leggere nei numerosi eventi storici, che hanno segnato i loro
rispettivi pontificati, il provvidenziale intervento di Dio, mai dimentico
delle sorti del genere umano.
A più riprese, quali infaticabili
messaggeri del Vangelo, essi hanno invitato ogni persona a ripartire
da Dio per poter promuovere una pacifica convivenza in tutte le regioni
della terra. Nella scia di questo nobilissimo insegnamento si colloca
il mio primo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace: con esso
desidero ancora una volta confermare la ferma volontà della
Santa Sede di continuare a servire la causa della pace.
Il nome stesso
di Benedetto, che ho scelto il giorno dell'elezione alla cattedra di
Pietro, sta ad indicare il mio convinto impegno in favore della pace.
Ho inteso, infatti, riferirmi sia al santo patrono d'Europa, ispiratore
di una civilizzazione pacificatrice nell'intero continente, sia al
papa Benedetto XV, che condannò la prima guerra
mondiale come “inutile strage” (1) e si adoperò perché
da tutti venissero riconosciute le superiori ragioni della pace.
3. Il tema di riflessione di quest'anno – “Nella verità,
la pace” – esprime la convinzione che, dove e quando l'uomo
si lascia illuminare dallo splendore della verità, intraprende
quasi naturalmente il cammino della pace.
La costituzione pastorale
“Gaudium et Spes” del Concilio Ecumenico Vaticano II, chiusosi
40 anni or sono, afferma che
l'umanità non riuscirà a
“costruire un mondo veramente più umano per tutti gli uomini
su tutta la terra, se gli uomini non si volgeranno con animo rinnovato
alla verità della pace”.
Ma quali significati intende
richiamare l'espressione “verità della pace”?
Per
rispondere in modo adeguato a tale interrogativo, occorre tener ben
presente che la pace non può essere ridotta a semplice assenza
di conflitti armati, ma va compresa come “il frutto dell'ordine
impresso nella società umana dal suo divino fondatore”,
un ordine “che deve essere attuato dagli uomini assetati di una
giustizia sempre più perfetta”.(3)
Quale risultato di un
ordine disegnato e voluto dall'amore di Dio, la pace possiede una sua
intrinseca e invincibile verità e corrisponde “ad un anelito
e ad una speranza che vivono in noi indistruttibili”.(4)
4. Delineata in questo modo, la pace si configura
come dono celeste e grazia divina, che richiede, a tutti i livelli,
l'esercizio della responsabilità più grande, quella di conformare –
nella verità, nella giustizia, nella libertà e nell'amore
– la storia umana all'ordine divino.
Quando viene a mancare l'adesione
all'ordine trascendente delle cose, come pure il rispetto di quella
“grammatica” del dialogo che è la legge morale universale,
scritta nel cuore dell'uomo, (5) quando viene ostacolato e impedito
lo sviluppo integrale della persona e la tutela dei suoi diritti fondamentali,
quando tanti popoli sono costretti a subire ingiustizie e disuguaglianze
intollerabili, come si può sperare nella realizzazione del bene
della pace?
Vengono infatti meno quegli elementi essenziali che danno
forma alla verità di tale bene.
Sant'Agostino ha descritto la
pace come “tranquillitas ordinis”, (6) la tranquillità
dell'ordine, vale a dire quella situazione che permette, in definitiva,
di rispettare e realizzare appieno la verità dell'uomo.
5. E allora, chi e che cosa può impedire la realizzazione
della pace? A questo proposito, la Sacra Scrittura mette in evidenza nel suo
primo libro, la Genesi, la menzogna, pronunciata all'inizio della storia
dall'essere dalla lingua biforcuta, qualificato dall'evangelista Giovanni
come “padre della menzogna” (Gv 8,44).
La menzogna è
pure uno dei peccati che ricorda la Bibbia nell'ultimo capitolo del
suo ultimo libro, l'Apocalisse, per segnalare l'esclusione dalla Gerusalemme
celeste dei menzogneri: “Fuori chiunque ama e pratica la menzogna!”
(22,15).
Alla menzogna è legato il dramma del peccato con le
sue conseguenze perverse, che hanno causato e continuano a causare effetti
devastanti nella vita degli individui e delle nazioni.
Basti pensare
a quanto è successo nel secolo scorso, quando aberranti sistemi
ideologici e politici hanno mistificato in modo programmato la verità
ed hanno condotto allo sfruttamento ed alla soppressione di un numero
impressionante di uomini e di donne, sterminando addirittura intere
famiglie e comunità.
Come non restare seriamente preoccupati,
dopo tali esperienze, di fronte alle menzogne del nostro tempo, che
fanno da cornice a minacciosi scenari di morte in non poche regioni
del mondo?
L'autentica ricerca della pace deve partire dalla consapevolezza
che il problema della verità e della menzogna riguarda ogni uomo
e ogni donna, e risulta essere decisivo per un futuro pacifico del nostro
pianeta.
6. La pace è anelito insopprimibile presente nel cuore di ogni
persona, al di là delle specifiche identità culturali. Proprio per questo ciascuno deve sentirsi impegnato al servizio di un
bene tanto prezioso, lavorando perché non si insinui nessuna
forma di falsità ad inquinare i rapporti.
Tutti gli uomini appartengono
ad un'unica e medesima famiglia. L'esaltazione esasperata delle proprie
differenze contrasta con questa verità di fondo.
Occorre ricuperare
la consapevolezza di essere accomunati da uno stesso destino, in ultima
istanza trascendente, per poter valorizzare al meglio le proprie differenze
storiche e culturali, senza contrapporsi ma coordinandosi con gli appartenenti
alle altre culture.
Sono queste semplici verità a rendere possibile
la pace; esse diventano facilmente comprensibili ascoltando il proprio
cuore con purezza di intenzioni.
La pace appare allora in modo nuovo:
non come semplice assenza di guerra, ma come convivenza dei singoli
cittadini in una società governata dalla giustizia, nella quale
si realizza in quanto possibile il bene anche per ognuno di loro.
La
verità della pace chiama tutti a coltivare relazioni feconde
e sincere, stimola a ricercare ed a percorrere le strade del perdono
e della riconciliazione, ad essere trasparenti nelle trattazioni e fedeli
alla parola data. In particolare, il discepolo di Cristo, che si sente
insidiato dal male e per questo bisognoso dell'intervento liberante
del maestro divino, a lui si rivolge con fiducia ben sapendo che “egli
non commise peccato e non si trovò inganno sulla sua bocca”
(1 Pt 2,22; cfr Is 53,9).
Gesù infatti si è definito la
verità in persona e, parlando in visione al veggente dell'Apocalisse,
ha dichiarato totale avversione per “chiunque ama e pratica la
menzogna” (22,15).
È lui a svelare la piena verità
dell'uomo e della storia. Con la forza della sua grazia è possibile
essere nella verità e vivere di verità, perché
solo lui è totalmente sincero e fedele.
Gesù è
la verità che ci dà la pace.
7. La verità della pace deve valere e far valere il suo
benefico riverbero di luce anche quando ci si trovi nella tragica situazione
della guerra.
I padri del Concilio Ecumenico Vaticano II, nella costituzione
pastorale “Gaudium et Spes”, sottolineano che non diventa
“tutto lecito tra le parti in conflitto quando la guerra è
ormai disgraziatamente scoppiata”. (7)
La comunità internazionale
si è dotata di un diritto internazionale umanitario per limitare
al massimo, soprattutto per le popolazioni civili, le conseguenze devastanti
della guerra.
In molteplici circostanze e in diverse modalità,
la Santa Sede ha espresso il suo sostegno a tale diritto umanitario,
incoraggiandone il rispetto e la pronta attuazione, convinta che esiste,
anche nella guerra, la verità della pace.
Il diritto internazionale
umanitario è da annoverare tra le espressioni più felici
ed efficaci delle esigenze che promanano dalla verità della pace.
Proprio per questo il rispetto di tale diritto si impone come un dovere
per tutti i popoli.
Ne va apprezzato il valore ed occorre garantirne
la corretta applicazione, aggiornandolo con norme puntuali, capaci di
fronteggiare i mutevoli scenari degli odierni conflitti armati, nonché
l'utilizzo di sempre nuovi e più sofisticati armamenti.
8. Il mio grato pensiero va alle organizzazioni internazionali e a
quanti con diuturno sforzo operano per l'applicazione del diritto internazionale
umanitario. Come potrei qui dimenticare i tanti soldati impegnati in
delicate operazioni di composizione dei conflitti e di ripristino delle
condizioni necessarie alla realizzazione della pace?
Anche ad essi desidero
ricordare le parole del Concilio Vaticano II: “Coloro che, al
servizio della patria, sono reclutati nell'esercito, si considerino
anch'essi ministri della sicurezza e della libertà dei popoli. Se adempiono rettamente a questo dovere, concorrono anch'essi veramente
a stabilire la pace”.(8)
Su tale esigente fronte si colloca l'azione
pastorale degli ordinariati militari della Chiesa Cattolica: tanto agli
ordinari militari quanto ai cappellani militari va il mio incoraggiamento
a mantenersi, in ogni situazione e ambiente, fedeli evangelizzatori
della verità della pace.
9. Al giorno d'oggi, la verità della pace continua ad essere
compromessa e negata, in modo drammatico, dal terrorismo che, con le
sue minacce ed i suoi atti criminali, è in grado di tenere il
mondo in stato di ansia e di insicurezza.
I miei predecessori Paolo
VI e Giovanni Paolo II sono intervenuti più volte per denunciare
la tremenda responsabilità dei terroristi e per condannare l'insensatezza
dei loro disegni di morte.
Tali disegni, infatti, risultano ispirati
da un nichilismo tragico e sconvolgente, che il papa Giovanni Paolo
II descriveva con queste parole: “Chi uccide con atti terroristici
coltiva sentimenti di disprezzo verso l'umanità, manifestando
disperazione nei confronti della vita e del futuro: tutto, in questa
prospettiva, può essere odiato e distrutto”. (9)
Non solo
il nichilismo, ma anche il fanatismo religioso, oggi spesso denominato
fondamentalismo, può ispirare e alimentare propositi e gesti
terroristici. Intuendo fin dall'inizio il dirompente pericolo che il
fondamentalismo fanatico rappresenta, Giovanni Paolo II lo stigmatizzò
duramente, mettendo in guardia dalla pretesa di imporre con la violenza,
anziché di proporre alla libera accettazione degli altri la propria
convinzione circa la verità.
Scriveva: “Pretendere di imporre
ad altri con la violenza quella che si ritiene essere la verità,
significa violare la dignità dell'essere umano e, in definitiva,
fare oltraggio a Dio, di cui egli è immagine”. (10)
10. A ben vedere, il nichilismo e il fondamentalismo fanatico si rapportano
in modo errato alla verità: i nichilisti negano l'esistenza di
qualsiasi verità, i fondamentalisti accampano la pretesa di poterla
imporre con la forza.
Pur avendo origini differenti e pur essendo manifestazioni
che si inscrivono in contesti culturali diversi, il nichilismo e il
fondamentalismo si trovano accomunati da un pericoloso disprezzo per
l'uomo e per la sua vita e, in ultima analisi, per Dio stesso.
Infatti,
alla base di tale comune tragico esito sta, in definitiva, lo stravolgimento
della piena verità di Dio: il nichilismo ne nega l'esistenza
e la provvidente presenza nella storia; il fondamentalismo ne sfigura
il volto amorevole e misericordioso, sostituendo a lui idoli fatti a
propria immagine.
Nell'analizzare le cause del fenomeno contemporaneo
del terrorismo è auspicabile che, oltre alle ragioni di carattere
politico e sociale, si tengano presenti anche le più profonde
motivazioni culturali, religiose ed ideologiche.
11. Dinanzi ai rischi che l'umanità vive in questa nostra epoca,
è compito di tutti i cattolici intensificare, in ogni parte del
mondo, l'annuncio e la testimonianza del “Vangelo della pace”, proclamando che il riconoscimento della piena verità di Dio è
condizione previa e indispensabile per il consolidamento della verità
della pace.
Dio è amore che salva, padre amorevole che desidera
vedere i suoi figli riconoscersi tra loro come fratelli, responsabilmente
protesi a mettere i differenti talenti a servizio del bene comune della
famiglia umana. Dio è inesauribile sorgente della speranza che
dà senso alla vita personale e collettiva.
12. Guardando all'attuale contesto mondiale, possiamo registrare con
piacere alcuni promettenti segnali nel cammino della costruzione della
pace. Penso, ad esempio, al calo numerico dei conflitti armati.
Si tratta
di passi certamente ancora assai timidi sul sentiero della pace, ma
già in grado di prospettare un futuro di maggiore serenità,
in particolare per le popolazioni martoriate della Palestina, la terra
di Gesù, e per gli abitanti di talune regioni dell'Africa e dell'Asia,
che da anni attendono il positivo concludersi degli avviati percorsi
di pacificazione e di riconciliazione.
Sono segnali consolanti, che
chiedono di essere confermati e consolidati attraverso una concorde
ed infaticabile azione, soprattutto da parte della comunità internazionale
e dei suoi organi, preposti a prevenire i conflitti e a dare soluzione
pacifica a quelli in atto.
13. Tutto ciò non deve indurre però ad un ingenuo ottimismo.
Non si può infatti dimenticare che, purtroppo, proseguono ancora
sanguinosi conflitti fratricidi e guerre devastanti che seminano in
vaste zone della terra lacrime e morte. Ci sono situazioni in cui il
conflitto, che cova come fuoco sotto la cenere, può nuovamente
divampare causando distruzioni di imprevedibile vastità.
Le autorità
che, invece di porre in atto quanto è in loro potere per promuovere
efficacemente la pace, fomentano nei cittadini sentimenti di ostilità
verso altre nazioni, si caricano di una gravissima responsabilità:
mettono a repentaglio, in regioni particolarmente a rischio, i delicati
equilibri raggiunti a prezzo di faticosi negoziati, contribuendo a rendere
così più insicuro e nebuloso il futuro dell'umanità.
Pace e disarmo
Che dire poi dei governi che contano sulle armi nucleari per garantire
la sicurezza dei loro paesi?
Insieme ad innumerevoli persone di buona
volontà, si può affermare che tale prospettiva, oltre
che essere funesta, è del tutto fallace. In una guerra nucleare
non vi sarebbero, infatti, dei vincitori, ma solo delle vittime.
La
verità della pace richiede che tutti — sia i governi che
in modo dichiarato o occulto possiedono armi nucleari, sia quelli che
intendono procurarsele —, invertano congiuntamente la rotta con
scelte chiare e ferme, orientandosi verso un progressivo e concordato
disarmo nucleare.
Le risorse in tal modo risparmiate potranno essere
impiegate in progetti di sviluppo a vantaggio di tutti gli abitanti
e, in primo luogo, dei più poveri.
14. A questo proposito, non si possono non registrare con rammarico
i dati di un aumento preoccupante delle spese militari e del sempre
prospero commercio delle armi, mentre ristagna nella palude di una quasi
generale indifferenza il processo politico e giuridico messo in atto
dalla comunità internazionale per rinsaldare il cammino del disarmo.
Quale avvenire di pace sarà mai possibile, se si continua a investire
nella produzione di armi e nella ricerca applicata a svilupparne di
nuove?
L'auspicio che sale dal profondo del cuore è che la comunità
internazionale sappia ritrovare il coraggio e la saggezza di rilanciare
in maniera convinta e congiunta il disarmo, dando concreta applicazione
al diritto alla pace, che è di ogni uomo e di ogni popolo.
Impegnandosi
a salvaguardare il bene della pace, i vari organismi della oomunità
internazionale potranno ritrovare quell'autorevolezza che è indispensabile
per rendere credibili ed incisive le loro iniziative.
15. I primi a trarre vantaggio da una decisa scelta per il disarmo
saranno i paesi poveri, che reclamano giustamente, dopo tante promesse,
l'attuazione concreta del diritto allo sviluppo. Un tale diritto è
stato solennemente riaffermato anche nella recente assemblea aenerale
dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, che ha celebrato quest'anno
il 60.o anniversario della sua fondazione.
La Chiesa cattolica, nel
confermare la propria fiducia in questa organizzazione internazionale,
ne auspica un rinnovamento istituzionale ed operativo che la metta in
grado di rispondere alle mutate esigenze dell'epoca odierna, segnata
dal vasto fenomeno della globalizzazione.
L'Organizzazione delle Nazioni
Unite deve divenire uno strumento sempre più efficiente nel promuovere
nel mondo i valori della giustizia, della solidarietà e della
pace.
Da parte sua la Chiesa, fedele alla missione ricevuta dal suo
fondatore, non si stanca di proclamare dappertutto il “Vangelo
della pace”.Animata com'è dalla salda consapevolezza di
rendere un indispensabile servizio a quanti si dedicano a promuovere
la pace, essa ricorda a tutti che, per essere autentica e duratura,
la pace deve essere costruita sulla roccia della verità di Dio
e della verità dell'uomo.
Solo questa verità può
sensibilizzare gli animi alla giustizia, aprirli all'amore e alla solidarietà,
incoraggiare tutti ad operare per un'umanità realmente libera
e solidale. Sì, solo sulla verità di Dio e dell'uomo poggiano
le fondamenta di un'autentica pace.
16. A conclusione di questo messaggio, vorrei ora rivolgermi particolarmente
ai credenti in Cristo, per rinnovare loro l'invito a farsi attenti e
disponibili discepoli del Signore.
Ascoltando il Vangelo, cari fratelli
e sorelle, impariamo a fondare la pace sulla verità di un'esistenza
quotidiana ispirata al comandamento dell'amore. È necessario
che ogni comunità si impegni in un'intensa e capillare opera
di educazione e di testimonianza che faccia crescere in ciascuno la
consapevolezza dell'urgenza di scoprire sempre più a fondo la
verità della pace.
Chiedo al tempo stesso che si intensifichi
la preghiera, perché la pace è anzitutto dono di Dio da
implorare incessantemente. Grazie all'aiuto divino, risulterà
di certo più convincente e illuminante l'annuncio e la testimonianza
della verità della pace.
Volgiamo con fiducia e filiale abbandono
lo sguardo verso Maria, la madre del Principe della Pace. All'inizio
di questo nuovo anno le chiediamo di aiutare l'intero popolo di Dio
ad essere in ogni situazione operatore di pace, lasciandosi illuminare
dalla verità che rende liberi (cfr Gv 8,32).
Per sua intercessione
possa l'umanità crescere nell'apprezzamento di questo fondamentale
bene ed impegnarsi a consolidarne la presenza nel mondo, per consegnare
un avvenire più sereno e più sicuro alle generazioni che
verranno.
Dal Vaticano, 8 dicembre 2005-Benedictus PP. XVI
LA PERSONA UMANA, CUORE DELLA PACE
MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI PER LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 1° GENNAIO 2007
1. All'inizio del nuovo anno, vorrei far giungere ai Governanti e ai Responsabili delle Nazioni, come anche a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, il mio augurio di pace.
Lo rivolgo, in particolare, a quanti sono nel dolore e nella sofferenza, a chi vive minacciato dalla violenza e dalla forza delle armi o, calpestato nella sua dignità, attende il proprio riscatto umano e sociale.
Lo rivolgo ai bambini, che con la loro innocenza arricchiscono l'umanità di bontà e di speranza e, con il loro dolore, ci stimolano a farci tutti operatori di giustizia e di pace. Proprio pensando ai bambini, specialmente a quelli il cui futuro è compromesso dallo sfruttamento e dalla cattiveria di adulti senza scrupoli, ho voluto che in occasione della Giornata Mondiale della Pace la comune attenzione si concentrasse sul tema: Persona umana, cuore della pace.
Sono infatti convinto che rispettando la persona si promuove la pace, e costruendo la pace si pongono le premesse per un autentico umanesimo integrale. È così che si prepara un futuro sereno per le nuove generazioni.
2. Afferma la Sacra Scrittura: « Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò » (Gn 1,27). Perché creato ad immagine di Dio, l'individuo umano ha la dignità di persona; non è soltanto qualche cosa, ma qualcuno, capace di conoscersi, di possedersi, di liberamente donarsi e di entrare in comunione con altre persone.
Al tempo stesso, egli è chiamato, per grazia, ad un'alleanza con il suo Creatore, a offrirgli una risposta di fede e di amore che nessun altro può dare al posto suo(1).
In questa mirabile prospettiva, si comprende il compito affidato all'essere umano di maturare se stesso nella capacità d'amore e di far progredire il mondo, rinnovandolo nella giustizia e nella pace. Con un'efficace sintesi sant'Agostino insegna: « Dio, che ci ha creati senza di noi, non ha voluto salvarci senza di noi »(2). È pertanto doveroso per tutti gli esseri umani coltivare la consapevolezza del duplice aspetto di dono e di compito.
3. Anche la pace è insieme un dono e un compito. Se è vero che la pace tra gli individui ed i popoli — la capacità di vivere gli uni accanto agli altri tessendo rapporti di giustizia e di solidarietà — rappresenta un impegno che non conosce sosta, è anche vero, lo è anzi di più, che la pace è dono di Dio.
La pace è, infatti, una caratteristica dell'agire divino, che si manifesta sia nella creazione di un universo ordinato e armonioso come anche nella redenzione dell'umanità bisognosa di essere recuperata dal disordine del peccato.
Creazione e redenzione offrono dunque la chiave di lettura che introduce alla comprensione del senso della nostra esistenza sulla terra.
Il mio venerato predecessore Giovanni Paolo II, rivolgendosi all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il
5 ottobre 1995
, ebbe a dire che noi « non viviamo in un mondo irrazionale o privo di senso [...] vi è una logica morale che illumina l'esistenza umana e rende possibile il dialogo tra gli uomini e tra i popoli »(3).
La trascendente “grammatica”, vale a dire l'insieme di regole dell'agire individuale e del reciproco rapportarsi delle persone secondo giustizia e solidarietà, è iscritta nelle coscienze, nelle quali si rispecchia il progetto sapiente di Dio. Come recentemente ho voluto riaffermare, « noi crediamo che all'origine c'è il Verbo eterno, la Ragione e non l'Irrazionalità »(4). La pace è quindi anche un compito che impegna ciascuno ad una risposta personale coerente col piano divino. Il criterio cui deve ispirarsi tale risposta non può che essere il rispetto della “grammatica” scritta nel cuore dell'uomo dal divino suo Creatore.
In tale prospettiva, le norme del diritto naturale non vanno considerate come direttive che si impongono dall'esterno, quasi coartando la libertà dell'uomo. Al contrario, esse vanno accolte come una chiamata a realizzare fedelmente l'universale progetto divino iscritto nella natura dell'essere umano. Guidati da tali norme, i popoli — all'interno delle rispettive culture — possono così avvicinarsi al mistero più grande, che è il mistero di Dio. Il riconoscimento e il rispetto della legge naturale pertanto costituiscono anche oggi la grande base per il dialogo tra i credenti delle diverse religioni e tra i credenti e gli stessi non credenti. È questo un grande punto di incontro e, quindi, un fondamentale presupposto per un'autentica pace.
Il diritto alla vita e alla libertà religiosa
4. Il dovere del rispetto per la dignità di ogni essere umano, nella cui natura si rispecchia l'immagine del Creatore, comporta come conseguenza che della persona non si possa disporre a piacimento. Chi gode di maggiore potere politico, tecnologico, economico, non può avvalersene per violare i diritti degli altri meno fortunati. È infatti sul rispetto dei diritti di tutti che si fonda la pace. Consapevole di ciò, la Chiesa si fa paladina dei diritti fondamentali di ogni persona. In particolare, essa rivendica il rispetto della vita e della libertà religiosa di ciascuno. Il rispetto del diritto alla vita in ogni sua fase stabilisce un punto fermo di decisiva importanza: la vita è un dono di cui il soggetto non ha la completa disponibilità. Ugualmente, l'affermazione del diritto alla libertà religiosa pone l'essere umano in rapporto con un Principio trascendente che lo sottrae all'arbitrio dell'uomo. Il diritto alla vita e alla libera espressione della propria fede in Dio non è in potere dell'uomo. La pace ha bisogno che si stabilisca un chiaro confine tra ciò che è disponibile e ciò che non lo è: saranno così evitate intromissioni inaccettabili in quel patrimonio di valori che è proprio dell'uomo in quanto tale.
5. Per quanto concerne il diritto alla vita, è doveroso denunciare lo scempio che di essa si fa nella nostra società: accanto alle vittime dei conflitti armati, del terrorismo e di svariate forme di violenza, ci sono le morti silenziose provocate dalla fame, dall'aborto, dalla sperimentazione sugli embrioni e dall'eutanasia. Come non vedere in tutto questo un attentato alla pace?
L'aborto e la sperimentazione sugli embrioni costituiscono la diretta negazione dell'atteggiamento di accoglienza verso l'altro che è indispensabile per instaurare durevoli rapporti di pace. Per quanto riguarda poi la libera espressione della propria fede, un altro preoccupante sintomo di mancanza di pace nel mondo è rappresentato dalle difficoltà che tanto i cristiani quanto i seguaci di altre religioni incontrano spesso nel professare pubblicamente e liberamente le proprie convinzioni religiose. Parlando in particolare dei cristiani, debbo rilevare con dolore che essi non soltanto sono a volte impediti; in alcuni Stati vengono addirittura perseguitati, ed anche di recente si sono dovuti registrare tragici episodi di efferata violenza. Vi sono regimi che impongono a tutti un'unica religione, mentre regimi indifferenti alimentano non una persecuzione violenta, ma un sistematico dileggio culturale nei confronti delle credenze religiose. In ogni caso, non viene rispettato un diritto umano fondamentale, con gravi ripercussioni sulla convivenza pacifica. Ciò non può che promuovere una mentalità e una cultura negative per la pace.
L'uguaglianza di natura di tutte le persone
6. All'origine di non poche tensioni che minacciano la pace sono sicuramente le tante ingiuste disuguaglianze ancora tragicamente presenti nel mondo. Tra esse particolarmente insidiose sono, da una parte, le disuguaglianze nell'accesso a beni essenziali, come il cibo, l'acqua, la casa, la salute; dall'altra, le persistenti disuguaglianze tra uomo e donna nell'esercizio dei diritti umani fondamentali.
Costituisce un elemento di primaria importanza per la costruzione della pace il riconoscimento dell'essenziale uguaglianza tra le persone umane, che scaturisce dalla loro comune trascendente dignità. L'uguaglianza a questo livello è quindi un bene di tutti inscritto in quella “grammatica” naturale, desumibile dal progetto divino della creazione; un bene che non può essere disatteso o vilipeso senza provocare pesanti ripercussioni da cui è messa a rischio la pace. Le gravissime carenze di cui soffrono molte popolazioni, specialmente del Continente africano, sono all'origine di violente rivendicazioni e costituiscono pertanto una tremenda ferita inferta alla pace.
7. Anche la non sufficiente considerazione per la condizione femminile introduce fattori di instabilità nell'assetto sociale. Penso allo sfruttamento di donne trattate come oggetti e alle tante forme di mancanza di rispetto per la loro dignità; penso anche — in contesto diverso — alle visioni antropologiche persistenti in alcune culture, che riservano alla donna una collocazione ancora fortemente sottomessa all'arbitrio dell'uomo, con conseguenze lesive per la sua dignità di persona e per l'esercizio delle stesse libertà fondamentali. Non ci si può illudere che la pace sia assicurata finché non siano superate anche queste forme di discriminazione, che ledono la dignità personale, inscritta dal Creatore in ogni essere umano(5).
L'« ecologia della pace »
8. Scrive Giovanni Paolo II nella Lettera enciclica Centesimus annus: « Non solo la terra è stata data da Dio all'uomo, che deve usarla rispettando l'intenzione originaria di bene, secondo la quale gli è stata donata; ma l'uomo è stato donato a se stesso da Dio e deve, perciò, rispettare la struttura naturale e morale, di cui è stato dotato »(6). È rispondendo a questa consegna, a lui affidata dal Creatore, che l'uomo, insieme ai suoi simili, può dar vita a un mondo di pace. Accanto all'ecologia della natura c'è dunque un'ecologia che potremmo dire “umana”, la quale a sua volta richiede un”‘ecologia sociale”. E ciò comporta che l'umanità, se ha a cuore la pace, debba tenere sempre più presenti le connessioni esistenti tra l'ecologia naturale, ossia il rispetto della natura, e l'ecologia umana. L'esperienza dimostra che ogni atteggiamento irrispettoso verso l'ambiente reca danni alla convivenza umana, e viceversa. Sempre più chiaramente emerge un nesso inscindibile tra la pace con il creato e la pace tra gli uomini. L'una e l'altra presuppongono la pace con Dio. La poesia-preghiera di San Francesco, nota anche come « Cantico di Frate Sole », costituisce un mirabile esempio — sempre attuale — di questa multiforme ecologia della pace.
9. Ci aiuta a comprendere quanto sia stretto questo nesso tra l'una ecologia e l'altra il problema ogni giorno più grave dei rifornimenti energetici. In questi anni nuove Nazioni sono entrate con slancio nella produzione industriale, incrementando i bisogni energetici. Ciò sta provocando una corsa alle risorse disponibili che non ha confronti con situazioni precedenti. Nel frattempo, in alcune regioni del pianeta si vivono ancora condizioni di grande arretratezza, in cui lo sviluppo è praticamente inceppato anche a motivo del rialzo dei prezzi dell'energia. Che ne sarà di quelle popolazioni? Quale genere di sviluppo o di non-sviluppo sarà loro imposto dalla scarsità di rifornimenti energetici? Quali ingiustizie e antagonismi provocherà la corsa alle fonti di energia? E come reagiranno gli esclusi da questa corsa? Sono domande che pongono in evidenza come il rispetto della natura sia strettamente legato alla necessità di tessere tra gli uomini e tra le Nazioni rapporti attenti alla dignità della persona e capaci di soddisfare ai suoi autentici bisogni. La distruzione dell'ambiente, un suo uso improprio o egoistico e l'accaparramento violento delle risorse della terra generano lacerazioni, conflitti e guerre, proprio perché sono frutto di un concetto disumano di sviluppo. Uno sviluppo infatti che si limitasse all'aspetto tecnico-economico, trascurando la dimensione morale-religiosa, non sarebbe uno sviluppo umano integrale e finirebbe, in quanto unilaterale, per incentivare le capacità distruttive dell'uomo.
Visioni riduttive dell'uomo
10. Urge pertanto, pur nel quadro delle attuali difficoltà e tensioni internazionali, impegnarsi per dar vita ad un'ecologia umana che favorisca la crescita dell'« albero della pace ». Per tentare una simile impresa è necessario lasciarsi guidare da una visione della persona non viziata da pregiudizi ideologici e culturali o da interessi politici ed economici, che incitino all'odio e alla violenza. È comprensibile che le visioni dell'uomo varino nelle diverse culture. Ciò che invece non si può ammettere è che vengano coltivate concezioni antropologiche che rechino in se stesse il germe della contrapposizione e della violenza. Ugualmente inaccettabili sono concezioni di Dio che stimolino all'insofferenza verso i propri simili e al ricorso alla violenza nei loro confronti. È questo un punto da ribadire con chiarezza: una guerra in nome di Dio non è mai accettabile! Quando una certa concezione di Dio è all'origine di fatti criminosi, è segno che tale concezione si è già trasformata in ideologia.
11. Oggi, però, la pace non è messa in questione solo dal conflitto tra le visioni riduttive dell'uomo, ossia tra le ideologie. Lo è anche dall'indifferenza per ciò che costituisce la vera natura dell'uomo. Molti contemporanei negano, infatti, l'esistenza di una specifica natura umana e rendono così possibili le più stravaganti interpretazioni dei costitutivi essenziali dell'essere umano. Anche qui è necessaria la chiarezza: una visione « debole » della persona, che lasci spazio ad ogni anche eccentrica concezione, solo apparentemente favorisce la pace. In realtà impedisce il dialogo autentico ed apre la strada all'intervento di imposizioni autoritarie, finendo così per lasciare la persona stessa indifesa e, conseguentemente, facile preda dell'oppressione e della violenza.
Diritti umani e Organizzazioni internazionali
12. Una pace vera e stabile presuppone il rispetto dei diritti dell'uomo. Se però questi diritti si fondano su una concezione debole della persona, come non ne risulteranno anch'essi indeboliti? Si rende qui evidente la profonda insufficienza di una concezione relativistica della persona, quando si tratta di giustificarne e difenderne i diritti. L'aporia in tal caso è palese: i diritti vengono proposti come assoluti, ma il fondamento che per essi si adduce è solo relativo. C'è da meravigliarsi se, di fronte alle esigenze “scomode” poste dall'uno o dall'altro diritto, possa insorgere qualcuno a contestarlo o a deciderne l'accantonamento? Solo se radicati in oggettive istanze della natura donata all'uomo dal Creatore, i diritti a lui attribuiti possono essere affermati senza timore di smentita. Va da sé, peraltro, che i diritti dell'uomo implicano a suo carico dei doveri. Bene sentenziava, al riguardo, il mahatma Gandhi: « Il Gange dei diritti discende dall'Himalaia dei doveri ». È solo facendo chiarezza su questi presupposti di fondo che i diritti umani, oggi sottoposti a continui attacchi, possono essere adeguatamente difesi. Senza tale chiarezza, si finisce per utilizzare la stessa espressione, ‘diritti umani’ appunto, sottintendendo soggetti assai diversi fra loro: per alcuni, la persona umana contraddistinta da dignità permanente e da diritti validi sempre, dovunque e per chiunque; per altri, una persona dalla dignità cangiante e dai diritti sempre negoziabili: nei contenuti, nel tempo e nello spazio.
13. Alla tutela dei diritti umani fanno costante riferimento gli Organismi internazionali e, in particolare, l'Organizzazione delle Nazioni Unite, che con la Dichiarazione Universale del 1948 si è prefissata, quale compito fondamentale, la promozione dei diritti dell'uomo. A tale Dichiarazione si guarda come ad una sorta di impegno morale assunto dall'umanità intera. Ciò ha una sua profonda verità soprattutto se i diritti descritti nella Dichiarazione sono considerati come aventi fondamento non semplicemente nella decisione dell'assemblea che li ha approvati, ma nella natura stessa dell'uomo e nella sua inalienabile dignità di persona creata da Dio. È importante, pertanto, che gli Organismi internazionali non perdano di vista il fondamento naturale dei diritti dell'uomo. Ciò li sottrarrà al rischio, purtroppo sempre latente, di scivolare verso una loro interpretazione solo positivistica. Se ciò accadesse, gli Organismi internazionali risulterebbero carenti dell'autorevolezza necessaria per svolgere il ruolo di difensori dei diritti fondamentali della persona e dei popoli, principale giustificazione del loro stesso esistere ed operare.
Diritto internazionale umanitario e diritto interno degli Stati
14. A partire dalla consapevolezza che esistono diritti umani inalienabili connessi con la comune natura degli uomini, è stato elaborato un diritto internazionale umanitario, alla cui osservanza gli Stati sono impegnati anche in caso di guerra. Ciò purtroppo non ha trovato coerente attuazione, a prescindere dal passato, in alcune situazioni di guerra verificatesi di recente. Così, ad esempio, è avvenuto nel conflitto che mesi fa ha avuto per teatro il Libano del Sud, dove l'obbligo di proteggere e aiutare le vittime innocenti e di non coinvolgere la popolazione civile è stato in gran parte disatteso. La dolorosa vicenda del Libano e la nuova configurazione dei conflitti, soprattutto da quando la minaccia terroristica ha posto in atto inedite modalità di violenza, richiedono che la comunità internazionale ribadisca il diritto internazionale umanitario e lo applichi a tutte le odierne situazioni di conflitto armato, comprese quelle non previste dal diritto internazionale in vigore. Inoltre, la piaga del terrorismo postula un'approfondita riflessione sui limiti etici che sono inerenti all'utilizzo degli strumenti odierni di tutela della sicurezza nazionale. Sempre più spesso, in effetti, i conflitti non vengono dichiarati, soprattutto quando li scatenano gruppi terroristici decisi a raggiungere con qualunque mezzo i loro scopi. Dinanzi agli sconvolgenti scenari di questi ultimi anni, gli Stati non possono non avvertire la necessità di darsi delle regole più chiare, capaci di contrastare efficacemente la drammatica deriva a cui stiamo assistendo. La guerra rappresenta sempre un insuccesso per la comunità internazionale ed una grave perdita di umanità. Quando, nonostante tutto, ad essa si arriva, occorre almeno salvaguardare i principi essenziali di umanità e i valori fondanti di ogni civile convivenza, stabilendo norme di comportamento che ne limitino il più possibile i danni e tendano ad alleviare le sofferenze dei civili e di tutte le vittime dei conflitti(7).
15. Altro elemento che suscita grande inquietudine è la volontà, manifestata di recente da alcuni Stati, di dotarsi di armi nucleari. Ne è risultato ulteriormente accentuato il diffuso clima di incertezza e di paura per una possibile catastrofe atomica. Ciò riporta gli animi indietro nel tempo, alle ansie logoranti del periodo della cosiddetta « guerra fredda ». Dopo di allora si sperava che il pericolo atomico fosse definitivamente scongiurato e che l'umanità potesse finalmente tirare un durevole sospiro di sollievo. Quanto appare attuale, a questo proposito, il monito del Concilio Ecumenico Vaticano II: « Ogni azione bellica che indiscriminatamente mira alla distruzione di intere città o di vaste regioni con i loro abitanti è un crimine contro Dio e contro l'uomo, che deve essere condannato con fermezza e senza esitazione »(8). Purtroppo ombre minacciose continuano ad addensarsi all'orizzonte dell'umanità. La via per assicurare un futuro di pace per tutti è rappresentata non solo da accordi internazionali per la non proliferazione delle armi nucleari, ma anche dall'impegno di perseguire con determinazione la loro diminuzione e il loro definitivo smantellamento. Niente si lasci di intentato per arrivare, con la trattativa, al conseguimento di tali obiettivi! È in gioco il destino dell'intera famiglia umana!
La Chiesa a tutela della trascendenza della persona umana
16. Desidero, infine, rivolgere un pressante appello al Popolo di Dio, perché ogni cristiano si senta impegnato ad essere infaticabile operatore di pace e strenuo difensore della dignità della persona umana e dei suoi inalienabili diritti. Grato al Signore per averlo chiamato ad appartenere alla sua Chiesa che, nel mondo, è « segno e tutela della trascendenza della persona umana »(9), il cristiano non si stancherà di implorare da Lui il fondamentale bene della pace che tanta rilevanza ha nella vita di ciascuno. Egli inoltre sentirà la fierezza di servire con generosa dedizione la causa della pace, andando incontro ai fratelli, specialmente a coloro che, oltre a patire povertà e privazioni, sono anche privi di tale prezioso bene. Gesù ci ha rivelato che « Dio è amore » (1 Gv 4,8) e che la vocazione più grande di ogni persona è l'amore. In Cristo noi possiamo trovare le ragioni supreme per farci fermi paladini della dignità umana e coraggiosi costruttori di pace.
17. Non venga quindi mai meno il contributo di ogni credente alla promozione di un vero umanesimo integrale, secondo gli insegnamenti delle Lettere encicliche Populorum progressio e Sollicitudo rei socialis, delle quali ci apprestiamo a celebrare proprio quest'anno il 40o e il 20o anniversario. Alla Regina della Pace, Madre di Gesù Cristo « nostra pace » (Ef 2,14), affido la mia insistente preghiera per l'intera umanità all'inizio dell'anno 2007, a cui guardiamo — pur tra pericoli e problemi — con cuore colmo di speranza. Sia Maria a mostrarci nel Figlio suo la Via della pace, ed illumini i nostri occhi, perché sappiano riconoscere il suo Volto nel volto di ogni persona umana, cuore della pace!
Dal Vaticano, 8 Dicembre 2006.
BENEDICTUS PP. XVI
Cfr Catechismo della Chiesa Cattolica, 357.
(2) Sermo 169, 11, 13: PL 38, 923.
(3) N. 3.
(4) Omelia all'Islinger Feld di Regensburg (12 settembre 2006).
(5) Cfr Congregazione per la Dottrina della Fede, Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica sulla collaborazione dell'uomo e della donna nella Chiesa e nel mondo (31 maggio 2004), nn. 15-16.
(6) N. 38.
(7) A tale riguardo, il Catechismo della Chiesa Cattolica ha dettato criteri molto severi e precisi: cfr nn. 2307-2317.
(8) Cost. past. Gaudium et spes, 80.
(9) Conc. Ecum. Vat. II, ibid. n. 76.
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