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SALMO125 (124)

Salmo di fiduciosa supplica della comunità di Jhwh nel pericolo di una apostasia di massa.

TESTO MASORETICO 125

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Interlineare125 (LETTERALE)

1 Canto per le ascensioni.
Quelli che confidano in Jhwh (sono)come il monte Sion: non vacilla, in eterno sta. 2 (come a) Gerusalemme monti (stanno) intorno a lei, anche Jhwh (sta) -intorno al suo popolo da ora e fino a l'eternità.
3 Poichè non si acquieta la verga de l'empio su la sorte de i giusti, affinchè non stendano i giusti all'iniquità le loro mani.
4 Fà del bene, Jhwh, ai buoni e ai retti nel loro cuore.
5 E quelli che declinano per vie traverse li faccia andare Jhwh con gli operatori di iniquità.. (sia) Pace su Israele.

Diodati (EBRAICA) 125
(traduzione secondo 2 antiche versioni ebraiche)

Sal 125,1 -Cantico di Maalot.- Quelli che si confidano nel Signore, (Son) come il monte di Sion, (il quale) non può essere smosso, e che dimora in perpetuo.
2 Come Gerusalemme è intorniata di monti, Così il Signore è intorno al suo popolo, Da ora in eterno. 3 Perciocchè la verga d'empietà non riposerà in perpetuo Sopra la sorte de' giusti; Acciocchè talora i giusti non mettano le lor mani ad alcuna iniquità. 4 O Signore, fa' bene a' buoni, Ed a quelli che son diritti ne' lor cuori. 5 Ma, quant'è a quelli che deviano dietro alle loro obliquità, Scaccili il Signore con gli operatori d'iniquità. Pace sia opra Israele.

CEI (CATTOLICA) 124
(traduzione secondo antichi testi siriaci e greci)

Sal 124,1 Canto delle ascensioni. Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre. 2 I monti cingono Gerusalemme: il Signore è intorno al suo popolo ora e sempre. 3 Egli non lascerà pesare lo scettro degli empi sul possesso dei giusti, perché i giusti non stendano le mani a compiere il male.
4 La tua bontà, Signore, sia con i buoni e con i retti di cuore. 5 Quelli che vanno per sentieri tortuosi il Signore li accomuni alla sorte dei malvagi. Pace su Israele!

Testo postesilico con elementi letterari dei generi profetico ed apocalittico, perciò tardo. La comunità dei giusti , il popolo di Jhwh, soffre il dominio di una potere empio , ad essa estraneo moralmente e pericoloso perchè favorisce l'ingiustizia del popolo e mette in pericolo l'alleanza. La comunità esprime di fronte  a Dio il suo lamento e la sua fede: Dio è colui che ha promesso salvezza, dunque interverrà contro l'empio e purificherà il popolo.

COMMENTO

1^ PARTE (1-2) espressione di fede collettiva in Jhwh

Sal 124,1 Canto delle ascensioni. Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre. 2 I monti cingono Gerusalemme: il Signore è intorno al suo popolo ora e sempre.

Perchè confidare in Dio ?

1..Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre.

Il Monte Sion è il monte del Tempio di Jhwh , la dimora di Jhwh in mezzo al suo popolo. E' Lui stesso che l'ha scelto : una dimora sicura, stabile. Sal 131,13 Il Signore ha scelto Sion, l'ha voluta per sua dimora. Sal 77(CEI) -67 Ripudiò le tende di Giuseppe, non scelse la tribù di Efraim;(=il Nord) 68 ma elesse la tribù di Giuda, il monte Sion che egli ama. 69 Costruì il suo tempio alto come il cielo e come la terra stabile per sempre. Gerusalemme , la città di Jhwh, partecipa di questa sicurezza e stabilità del monte Sion . Sal 45 (CEI) 5-la santa dimora dell'Altissimo. 6 Dio sta in essa: non potrà vacillare; la soccorrerà Dio, prima del mattino. Sal 121,7 sia pace sulle tue mura, sicurezza nei tuoi baluardi. Questa era la fiducia e la speranza di Israele.

2 (come a) Gerusalemme monti (stanno) intorno a lei, anche Jhwh (sta) -intorno al suo popolo da ora e fino a l'eternità.

Gerusalemme antica costruita sull'Ofel il Monte Sion, vede intorno a sè il Monte degli Ulivi e il Monte dello Scopus da un lato e altri monti (alture) a ovest. E' una città che si sente protetta dalle alture intorno ad essa : la cintura dei monti costituisce le sue alte mura naturali, stabili, eterne.
Questa è la percezione del popolo : quelle mura naturali, i monti, sono la materializzazione della protezione di Jhwh. Dio protegge la sua comunità , sta intorno al suo popolo ,la circonda, la abbraccia, le fa sentire la sua presenza protettrice come le alture fanno sentire la loro a Gerusalemme, stabile, sicura per sempre.
Zc2,8 Gerusalemme sarà priva di mura, per la moltitudine di uomini e di animali che dovrà accogliere. 9 Io stesso - parola del Signore - le farò da muro di fuoco all'intorno e sarò una gloria in mezzo ad essa .
Sal 120,1 Canto delle ascensioni. Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l'aiuto? 2 Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra. 3 Non lascerà vacillare il tuo piede, non si addormenterà il tuo custode. 4 Non si addormenterà, non prenderà sonno, il custode d'Israele.

2^ PARTE (3) annuncio profetico di una promessa divina

3 Egli non lascerà pesare lo scettro degli empi sul possesso dei giusti, perché i giusti non stendano le mani a compiere il male.

Oracolo di maledizione per il potere empio che pesa su Israele

3 Egli non lascerà pesare lo scettro degli empi sul possesso dei giusti,

La comunità effonde il suo lamento davanti a Dio per la situazione che soffre al momento come un oracolo profetico che maledice l'oppressore di Israele. La verga de l'empio è un potere straniero che domina Israele, empio perchè favorisce la pratica dell'ingiustizia, il peccato , oppure un governante , un re di Israele che non rispetta le leggi divine, un empio, che ha il potere in Israele. Nei due casi la pratica della giustizia è in pericolo e perciò è in pericolo l'alleanza che dà esistenza e futuro ad Israele.
Si tratta di un pericolo di apostasia di massa a causa di questo potere che agisce in questo senso tentando i giusti, il pericolo di abbandono della giustizia da parte di molti che oggi ancora sono giusti , con il rischio della rottura dell'alleanza. Dio , secondo le sue promesse, non permetterà che questo potere empio riposi , pesi sulla comunità per tanto tempo e porti all' ingiustizia il popolo ( i giusti stenderebbero le mani per compiere il male) fino alla rottura dell'alleanza , fino alla perdita della eredità che l'alleanza comporta, la Terra, il possesso della Palestina.
E' un annuncio profetico, un oracolo di maledizione per il potere empio e di salvezza per il popolo.

3^ PARTE (4) formula di petizione

4 La tua bontà, Signore, sia con i buoni e con i retti di cuore.

Oracolo di benedizione per Israele. La comunità supplica Jhwh di sostenere i giusti i retti di cuore, coloro che mantengono la loro mente nella parola di Jhwh ma che sono fortemente tentati dal dilagare dell'ingiustizia favorita dal potere empio. La benevolenza , la grazia di Jhwh, sia con i benevolenti , coloro che mantengono la loro mente, la loro attitudine , pur nella tentazione, in questa grazia.E' un annuncio profetico, un oracolo di benedizione per il popolo.

4^ PARTE  (5a) sentenza di condanna

5 Quelli che vanno per sentieri tortuosi il Signore li accomuni alla sorte dei malvagi.

Oracolo di maledizione per gli empi

il Signore li accomuni alla sorte dei malvagi.

Espressione di condanna per coloro che soccombono alle tentazioni e praticano l'ingiustizia . Jhwh intervenga a purificare il suo popolo dagli empi perchè l'alleanza non vacilli .
Separi Jhwh i giusti dagli empi del popolo e li mandi fuori dal Israele insieme a coloro che li hanno portati all'ingiustizia, il potere empio, i malvagi. Il testo potrebbe riferirsi alla letteratura apocalittica in cui viene annunciato un giudizio definitivo di Jhwh che separa la comunità dei giusti da quella degli empi.
Dn 12,2 Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna.

6^ PARTE (5b) benedizione liturgica

Pace su Israele!

Benedizione liturgica

Pace su Israele!

La formula è una aggiunta per la liturgia e richiama una benedizione:
Sal 127,1 Canto delle ascensioni. Beato l'uomo che teme il Signore e cammina nelle sue vie.
2 Vivrai del lavoro delle tue mani, sarai felice e godrai d'ogni bene. 3 La tua sposa come vite feconda nell'intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti d'ulivo intorno alla tua mensa.
4 Così sarà benedetto l'uomo che teme il Signore. 5 Ti benedica il Signore da Sion! Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme per tutti i giorni della tua vita. 6 Possa tu vedere i figli dei tuoi figli. Pace su Israele!

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