Piccolo Corso Biblico

STORIA DELLA SALVEZZA

L'ARCQ DELL'ALLEANZA E LA TENDA DEL CONVEGNO
Translate this page

L' arca dell'alleanza
Dio aveva promesso di abitare in mezzo al suo popolo e di guidarlo e sostenerlo fino alla terra promessa.
L'abitazione era -simbolicamente- la  Tenda del Convegno .

tenda

Il Signore stesso aveva dato le istruzioni per costruirla. Era una specie di tempio- portatile nel cui santuario-tabernacolo era deposta l'arca dell'allenza  cioè la cassa con cui si portavano le tavole di pietra su cui erano scritte le istruzioni divine.

Il Signore si manifestò con la sua  kabod , la sua  gloria, sopra la cassetta, in mezzo ai due cherubini, come una nube luminosa. Di giorno camminava davanti a tutto il popolo e lo guidava attraverso il deserto verso la Palestina, di notte veniva montata la tenda del convegno e l'arca con la nube veniva deposta nel santuario interno.
Le nuove osservanze religiose insegnate da Mosè nel deserto riguardavano i riti relativi al santuario, ed accentuavano il senso di separazione, purità ed unicità di Israele sotto la signoria di Yhwh.Alcuni templi isolati erano stati eretti nel Sinai, in particolare a Serabit el Kadim e a Timna, nel Negheb, e mostravano un marcato influsso egiziano.

1

Antecedenti culturali specifici relativi ad altari portatili, montati su pali e rivestiti con leggere lamiere d'oro, si possono ritrovare nell'antico Egitto per la prima volta nell'Antico Impero (2.800-2.250 a.C.), ma sono stati particolarmente numerosi nella XVIII e XIX dinastia (1570-1180). Il miglior esempio viene dalla favolosa tomba di Tutankamon (ca. 1350). 

I confronti dei dettagli della costruzione nel testo di Es 25-40 con le strutture, gli altari, i pali, i rivestimenti, le coperture di tessuto drappeggiato, le rosette dorate e le figure alate protettivo dei santuario di Tutankamon sono istruttivi. Il periodo, la tarda età dei Bronzo, è equivalente in tutti i sistemi di datazione all'era di Mosè e dell'esodo.

6
5

Dt1,31 nel deserto, dove hai visto come il Signore tuo Dio ti ha portato, come un uomo porta il proprio figlio, per tutto il cammino che avete fatto, finché siete arrivati qui. 

Quelli che non hanno seguito le istruzioni divine non entrano in Palestina, nella "vita di Dio con il suo popolo". Essi avevano rotto l'alleanza del Sinai invocando altre divinità ( episodio del torello d'oro) e meritavano la morte. Per farli morire Dio li "porterà in giro" per 40 anni nel deserto! Solo la generazione successiva, guidata da Giosuè entra nella Palestina.

32Nonostante questo, non aveste fiducia nel Signore vostro Dio 33che andava innanzi a voi nel cammino per cercarvi un luogo dove porre l`accampamento: di notte nel fuoco, per mostrarvi la via dove andare, e di giorno nella nube.34Il Signore udì le vostre parole, si adirò e giurò: 35Nessuno degli uomini di questa malvagia generazione vedrà il buon paese che ho giurato di dare ai vostri padri

Tutta le generazione del Sinai, che non ha rispettato il patto verrà lasciata morire. Anche Mosè viene punito e non entra in Palestina.

Nm14, per la mia vita, com`è vero che tutta la terra sarà piena della gloria del Signore, 22tutti quegli uomini che hanno visto la mia gloria e i prodigi compiuti da me in Egitto e nel deserto e tuttavia mi hanno messo alla prova già dieci volte e non hanno obbedito alla mia voce, 23certo non vedranno il paese che ho giurato di dare ai loro padri. Nessuno di quelli che mi hanno disprezzato lo vedrà; 24 ma il mio servo Caleb che è stato animato da un altro spirito e mi ha seguito fedelmente io lo introdurrò nel paese dove è andato; la sua stirpe lo possiederà. 

top



L'ARCA DELL'ALLEANZA E L TENDA DEL CONVEGNO

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY