Piccolo Corso Biblico

LA SAPIENZA



La sapienza biblica Tutti i popoli hanno coltivato una Sapienza, l'hanno codificata ( miti , leggende, fiabe e proverbi sono comuni a tutte le culture) ma la Sapienza di Israele e dei Cristiani ha un carattere speciale in quanto la Rivelazione su cui nasce e cresce è la Rivelazione di Dio che entra nella storia dell'uomo in modo speciale, glorioso , universale definitivo, risolutivo.Sap 9,17 Chi ha conosciuto il tuo pensiero, se tu non gli hai concesso la sapienza e non gli hai inviato il tuo santo Spirito dall'alto? Contemplando le opere salvifiche di Dio attraverso le scritture il pio israelita ha respirato la sapienza divina.

Questo Spirito-Sapienza è entrato nel suo cuore e lo ha reso sapiente , cioè ispirato dallo Spirito del progetto salvifico di Dio.
Lo spirito-sapienza che vive nei sapienti di Israele è divenuto Parola . Si è inculturato.

Chi ascolta (non semplicemente ode, ma mangia) la parola Biblica, ne respira la Sapienza  .

Bar 3,37 Egli ha scrutato tutta la via della sapienza e ne ha fatto dono a Giacobbe suo servo, a Israele suo diletto.
Sal 118,129 Meravigliosa è la tua alleanza, per questo le sono fedele. 130 La tua parola nel rivelarsi illumina, dona saggezza ai semplici.
Sir 1,1 Molti e profondi insegnamenti ci sono stati dati nella Legge, nei Profeti e negli altri Scritti successivi e per essi si deve lodare Israele come popolo istruito e sapiente.
Sir 39,1 il caso di chi si applica e medita la legge dell'Altissimo : egli indaga la sapienza di tutti gli antichi, si dedica allo studio delle profezie. 2 Conserva i detti degli uomini famosi, penetra le sottigliezze delle parabole, 3 indaga il senso recondito dei proverbi e s'occupa degli enigmi delle parabole. 4 Svolge il suo compito fra i grandi, è presente alle riunioni dei capi, viaggia fra genti straniere, investigando il bene e il male in mezzo agli uomini. 5 Di buon mattino rivolge il cuore al Signore, che lo ha creato, prega davanti all'Altissimo, apre la bocca alla preghiera, implora per i suoi peccati. 6 Se questa è la volontà del Signore grande, egli sarà ricolmato di spirito di intelligenza, come pioggia effonderà parole di sapienza, nella preghiera renderà lode al Signore. 7 Egli dirigerà il suo consiglio e la sua scienza, mediterà sui misteri di Dio. 8 Farà brillare la dottrina del suo insegnamento, si vanterà della legge dell'alleanza del Signore. 9 Molti loderanno la sua intelligenza, egli non sarà mai dimenticato, non scomparirà il suo ricordo, il suo nome vivrà di generazione in generazione. 10 I popoli parleranno della sua sapienza, l'assemblea proclamerà le sue lodi. 11 Finché vive, lascerà un nome più noto di mille, quando muore, avrà già fatto abbastanza per sé.

Attraverso la Bibbia  tutti possono contemplare le opere di Dio e respirare la sapienza che sta alla base di esse, la Sapienza divina che le ha ispirate.

Questa Sapienza si manifesta come uno spirito nel fedele, colui che ne diventa discepolo ed amante  .
Sal 48, 2 Ascoltate, popoli tutti, porgete orecchio abitanti del mondo, 3 voi nobili e gente del popolo, ricchi e poveri insieme. 4 La mia bocca esprime sapienza, il mio cuore medita saggezza; 5 porgerò l'orecchio a un proverbio, spiegherò il mio enigma sulla cetra.
Lo spirito che vive nel discepolo-amante quando trabocca diventa Parola.
La Parola dei sapienti trasmette per il mezzo della parola umana la Sapienza divina che hanno contemplato opere di Dio.

Giudit 11,20 Le parole di Giuditta piacquero a Oloferne e ai suoi servi, i quali tutti ammirarono la sua sapienza. Questo Spirito non si manifesta solo come parola umana di sapienza, ma anche come lavoro, opera, arte.
La sapienza che ha ispirato Dio , per mezzo dei sapienti di Israele che l'hanno assorbita e inculturata ispira il popolo e puo' ispirare tutti i popoli.

Is 50,4 Il Signore Dio mi ha dato una lingua da iniziati, perché io sappia indirizzare allo sfiduciato una parola. Ogni mattina fa attento il mio orecchio perché io ascolti come gli iniziati.

Sap 7,24 La sapienza ... 25 È un'emanazione della potenza di Dio, un effluvio genuino della gloria dell'Onnipotente .... pur rimanendo in se stessa, tutto rinnova e attraverso le età entrando nelle anime sante, forma amici di Dio e profeti.
Per mezzo della Sapienza il mondo può diventare compiuto e definitivo come Regno di Dio. Ben Sirà.  Siracide-prologo ...mio nonno Gesù, dedicatosi lungamente alla lettura della Legge, dei Profeti e degli altri libri dei nostri padri  [  la bibbia ebraica] e avendovi conseguito una notevole competenza, fu spinto a scrivere qualche cosa riguardo all'insegnamento e alla sapienza, perché gli amanti del sapere, assimilato anche questo, possano progredire sempre più in una condotta secondo la Legge. Siete dunque invitati a farne la lettura con benevolenza e attenzione  ..

Lo Spirito di Dio , la Sapienza che viene da Lui è effusa liberamente a chiunque :

At 7,22 Così Mosè venne istruito in tutta la sapienza degli Egiziani ed era potente nelle parole e nelle opere.


Salomone:

2Cr 9,22 Il re Salomone superò, per ricchezza e sapienza, tutti i re della terra.
2Cr 9,7 Beati i tuoi uomini e beati questi tuoi ministri, che stanno sempre alla tua presenza e ascoltano la tua sapienza!
2Cr 9,23 Tutti i re della terra desideravano avvicinare Salomone per ascoltare la sapienza che Dio gli aveva infusa.
2Cr 9,3 La regina di Saba, quando ebbe ammirato la sapienza di Salomone, la reggia che egli aveva costruito...


il Messia :

Is 11,2 Su di lui si poserà lo Spirito del Signore,
- spirito di sapienza e di intelligenza,
- spirito di consiglio e di fortezza,
- spirito di conoscenza e // di timore del Signore.


Daniele :

Dn 5,11 C'è nel tuo regno un uomo, in cui è lo spirito degli dèi santi. Al tempo di tuo padre si trovò in lui luce, intelligenza e sapienza pari alla sapienza degli dèi. Il re Nabucodònosor tuo padre lo aveva fatto capo dei maghi, degli astrologi, dei caldei e degli indovini. 12 Fu riscontrato in questo Daniele, che il re aveva chiamato Baltazzàr, uno spirito superiore e tanto accorgimento da interpretare sogni, spiegare detti oscuri, sciogliere enigmi. Si convochi dunque Daniele ed egli darà la spiegazione».

altri :

Dn1,17 Dio concesse a questi quattro giovani di conoscere e comprendere ogni scrittura e ogni sapienza e rese Daniele interprete di visioni e di sogni....
Dn 1,20 in qualunque affare di sapienza e intelligenza su cui il re li interrogasse, li trovò dieci volte superiori a tutti i maghi e astrologi che c'erano in tutto il suo regno.

Esd 7,25 Quanto a te, Esdra, con la sapienza del tuo Dio, che ti è stata data, stabilisci magistrati e giudici, ai quali sia affidata l'amministrazione della giustizia per tutto il popolo dell'Oltrefiume, cioè per quanti conoscono la legge del tuo Dio, e istruisci quelli che non la conoscono.

Eso 31,1 Il Signore parlò a Mosè e gli disse: 2 «Vedi, ho chiamato per nome Bezaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda. 3 L'ho riempito dello spirito di Dio, perché abbia saggezza, intelligenza e scienza in ogni genere di lavoro, 4 per concepire progetti e realizzarli in oro, argento e rame, 5 per intagliare le pietre da incastonare, per scolpire il legno e compiere ogni sorta di lavoro. 6 Ed ecco gli ho dato per compagno Ooliab, figlio di Achisamach, della tribù di Dan. Inoltre nel cuore di ogni artista ho infuso saggezza, perché possano eseguire quanto ti ho comandato: 7 la tenda del convegno, l'arca della Testimonianza, il coperchio sopra di essa e tutti gli accessori della tenda;


Per cui Israele canta :

Dan 2,20 «Sia benedetto il nome di Dio di secolo in secolo, perché a lui appartengono la sapienza e la potenza. 21 Egli alterna tempi e stagioni, depone i re e li innalza, concede la sapienza ai saggi, // agli intelligenti il sapere.
Is 2,3 Verranno molti popoli e diranno: «Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio del Dio di Giacobbe, perché ci indichi le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri». Poiché da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola del Signore.
Sal 42, 3 Manda la tua verità e la tua luce ; siano esse a guidarmi, mi portino al tuo monte santo e alle tue dimore.


La sapienza di Israele cresce man mano che l'esperienza storica in relazione con Dio si arricchisce di nuovi eventi e nuove rivelazioni.

La sapienza del tempo di Abramo è diversa da quella del tempo di Mosè, da quella del tempo di Salomone, del tempo di Giosìa, del tempo dei Maccabei.

Questo processo di crescita della sapienza di Israele trova il suo compimento in Gesù: Sapienza fatta carne.

Nella Bibbia si trovano affermazioni teologiche e sapienziali diverse e a volte contradditorie: ciascuna va riferita al suo tempo , cioè alla esperienza storico-salvifica che la precede . In Gesù tutta la Sapienza biblica trova piena Luce e compimento.

top



DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY