Piccolo Corso Biblico

LA SAPIENZA



Dio e la sapienzaSap 7,15 Mi conceda Dio di parlare secondo conoscenza e di pensare in modo degno dei doni ricevuti, perché egli è guida della sapienza e i saggi ricevono da lui orientamento.La Sapienza è la ricerca del rapporto Dio-cosmo ( cioè Dio-natura, uomo, storia) attraverso la rivelazione. Sap7,16 In suo potere siamo noi e le nostre parole, ogni intelligenza e ogni nostra abilità. 17 Egli mi ha concesso la conoscenza infallibile delle cose, per comprender la struttura del mondo e la forza degli elementi, 18 il principio, la fine e il mezzo dei tempi, l'alternarsi dei solstizi e il susseguirsi delle stagioni, 19 il ciclo degli anni e la posizione degli astri, 20 la natura degli animali e l'istinto delle fiere, i poteri degli spiriti e i ragionamenti degli uomini, la varietà delle piante e le proprietà delle radici. 21 Tutto ciò che è nascosto e ciò che è palese io lo so, poiché mi ha istruito la sapienza, artefice di tutte le cose
La Sapienza era prima della Creazione
Sir 1,4 Prima di ogni cosa fu creata la sapienza e //la saggia prudenza è da sempre.
Sir 1,7 Il Signore ha creato la sapienza; l'ha vista e l'ha misurata, l'ha diffusa su tutte le sue opere.

Siracide 42, 15 15Voglio ricordare le opere del Signore e proclamare quello che ho visto. Con la sua Parola il Signore ha creato il mondo, e il suo progetto si è realizzato come è piaciuto a lui.

Sap 9,9 Con te è la sapienza che conosce le tue opere, che era presente quando creavi il mondo; essa conosce che cosa è gradito ai tuoi occhi e ciò che è conforme ai tuoi decreti. Dio ha creato il mondo per mezzo della sua Sapienza. Ger 51,15 Egli ha formato la terra con la sua potenza, ha fissato il mondo con la sua sapienza, con la sua intelligenza ha disteso i cieli.
Prov 3,19 Il Signore ha fondato la terra con la sapienza, ha consolidato i cieli con intelligenza;
Sal 135,5 Ha creato i cieli con sapienza: perché eterna è la sua misericordia.
Giob 38,36 Chi ha elargito all'ibis la sapienza o chi ha dato al gallo intelligenza?
Giob 38,37 Chi può con sapienza calcolare le nubi e chi riversa gli otri del cielo,...?
Sap 9,2 con la tua Sapienza hai formato l'uomo Sapienza 2,23 Sì, Dio ha creato l'uomo per l'immortalità; ( infatti) // lo fece a immagine della propria Natura. Sap 7,24 La sapienza è il più agile di tutti i moti; per la sua purezza si diffonde e penetra in ogni cosa. 25 È un'emanazione della potenza di Dio, un effluvio genuino della gloria dell'Onnipotente, per questo nulla di contaminato in essa s'infiltra. 26 È un riflesso della luce perenne, uno specchio senza macchia dell'attività di Dio e un'immagine della sua bontà.
Sap 8,1 Essa si estende da un confine all'altro con forza, governa con bontà eccellente ogni cosa. 2 Questa ho amato e ricercato fin dalla mia giovinezza, ho cercato di prendermela come sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.3 Essa manifesta la sua nobiltà, in comunione di vita con Dio, perché il Signore dell'universo l'ha amata. 4 Essa infatti è iniziata alla scienza di Dio e sceglie le opere sue.

Sapienza e stoltezza Prov 14,1 La sapienza di una massaia costruisce la casa, la stoltezza la demolisce con le mani.
Prov 10,23 È un divertimento il coltivar la sapienza per l'uomo prudente. come è un divertimento per lo stolto compiere il male
Prov 10,31 La bocca del giusto esprime la sapienza, la lingua perversa sarà tagliata.
Prov 13,10 la sapienza si trova presso coloro che prendono consiglio. L'insolenza provoca soltanto contese
Prov 14,6 la scienza è cosa facile per il prudente. Il beffardo ricerca la sapienza ma invano
Prov 14,8 La sapienza dell' accorto sta nel capire la sua via  ma la stoltezza degli sciocchi è inganno
Prov 14,33 In un cuore assennato risiede la sapienza, ma in seno agli stolti può scoprirsi ?
Prov 29,3 Chi ama la sapienza allieta il padre, ma chi frequenta prostitute dissipa il patrimonio.
Prov 29,15 La verga e la correzione danno sapienza, ma il giovane lasciato a se stesso disonora sua madre.
Prov 17,24 L'uomo prudente ha la sapienza davanti a sé, ma gli occhi dello stolto vagano in capo al mondo.

Sap 9,18 Così furono raddrizzati i sentieri di chi è sulla terra; gli uomini furono ammaestrati in ciò che ti è gradito; essi furono salvati per mezzo della sapienza». Sap 6,12 La sapienza è radiosa e indefettibile, facilmente è contemplata da chi l'ama e trovata da chiunque la ricerca. 13 Previene, per farsi conoscere, quanti la desiderano. 14 Chi si leva per essa di buon mattino non faticherà, la troverà seduta alla sua porta.
Sap 8, 16...la sua compagnia non dà amarezza, né dolore la sua convivenza, ma contentezza e gioia.
Sir 40,20 Vino e musica rallegrano il cuore, ma più ancora lo rallegra l'amore della sapienza.


top



DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY