Piccolo Corso Biblico

STORIA DELLA SALVEZZA

Israele in Palestina
.

index INDICE

    


powered by FreeFind






La sedentarizzazione

Nel corso del XIII secolo a. C., ha luogo la grande migrazione dei Popoli del Mare chiamati Filistei che travolgono, provenendo dalla Grecia continentale e da Creta, il grande impero degli Hittiti e gli imperi Mesopotamici. Solo l'Egitto, con il faraone Mer-ne-ptah , riesce a fermarli, ma rinunciando al controllo della Siria e di Canaan

Lì  ritornano autonomi  i re e le città governate da principi cananei. Si costituiscono anche cinque regni fondati dai Popoli del Mare, .

Gruppi di tribù nomadi di Ha'piru cominciano a stabilirsi in modo definitivo nella Terra di Canaan. Lentamente questi gruppi di nomadi si fanno sedentari, occupando per lo più terre lasciate libere dai Cananei.  Gli studiosi riconoscono un gruppo proveniente da nord e uno proveniente da sud e da est.

Quello proveniente da nord riconosce in Abramo il proprio capostipite e ha come Dio dei popolo, il Dio di Abramo . Quello proveniente da sud ha come capostipiti Giacobbe, Giuseppe e Mosè; riconosce in Dio il liberatore dalla schiavitù dell'Egitto, e colui che si è legato al popolo con l'alleanza .

I rapporti con i Cananei sono ora di conflitto, ora (più di frequente) di pacifica convivenza, consolidata da numerosi matrimoni misti. Si costituisce così, a poco a poco, il popolo d'Israele, che si organizza stabilmente in varie tribù . Ogni tribù, formata da clan e famiglie patriarcali, riconosce un antenato comune (un Patriarca), abita un proprio territorio più o meno definito, è governata da un Consiglio di anziani, e si stringe in alleanza con altre tribù. Si costituisce così la Lega delle tribù, fissata nel numero simbolico di dodici. La Lega ha carattere religioso e politico e ha il proprio centro in uno dei luoghi ove è posto il santuario di tutto il popolo. Il santuario è costituito dall'Arca accolta nella Tenda dell'Alleanza posta a Sichem

Israele, nelle sue varie tribù, riconosce di adorare lo stesso Dio, il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, di Giuseppe, di Mosè. Le tribù si riconoscono anche in una Legge comune che viene attribuita a Mosè e a Dio stesso.
Il memoriale annuale dell' alleanza del Sinai
Giosuè porta la Tenda del Convegno a Sichem . Lì con tutto il popolo rinnova solennemente l’alleanza. Questo memoriale si ripeteva ogni anno.




Liturgia della Parola divina: memoriale.

Gios 24,1 Giosuè radunò tutte le tribù d'Israele in Sichem e convocò gli anziani d'Israele, i capi, i giudici e gli scribi del popolo, che si presentarono davanti a Dio.
2 Giosuè disse a tutto il popolo: «Dice il Signore, Dio d'Israele: I vostri padri, come Terach padre di Abramo e padre di Nacor, abitarono dai tempi antichi oltre il fiume e servirono altri dèi.
3 Io presi il padre vostro Abramo da oltre il fiume e gli feci percorrere tutto il paese di Canaan; moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco.4 Ad Isacco diedi Giacobbe ed Esaù e assegnai ad Esaù il possesso delle montagne di Seir; Giacobbe e i suoi figli scesero in Egitto.5 Poi mandai Mosè e Aronne e colpii l'Egitto con i prodigi che feci in mezzo ad esso; dopo vi feci uscire.6 Feci dunque uscire dall'Egitto i vostri padri e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al Mare Rosso.7 Quelli gridarono al Signore ed egli pose fitte tenebre fra voi e gli Egiziani; poi spinsi sopra loro il mare, che li sommerse; i vostri occhi videro ciò che io avevo fatto agli Egiziani. Dimoraste lungo tempo nel deserto.
8 Io vi condussi poi nel paese degli Amorrei, che abitavano oltre il Giordano; essi combatterono contro di voi e io li misi in vostro potere; voi prendeste possesso del loro paese e io li distrussi dinanzi a voi.9 Poi sorse Balak, figlio di Zippor, re di Moab, per muover guerra a Israele; mandò a chiamare Balaam, figlio di Beor, perché vi maledicesse;10 ma io non volli ascoltare Balaam; egli dovette benedirvi e vi liberai dalle mani di Balak.11 Passaste il Giordano e arrivaste a Gerico. Gli abitanti di Gerico, gli Amorrei, i Perizziti, i Cananei, gli Hittiti, i Gergesei, gli Evei e i Gebusei combatterono contro di voi e io li misi in vostro potere.12 Mandai avanti a voi i calabroni, che li scacciarono dinanzi a voi, com'era avvenuto dei due re amorrei: ma ciò non avvenne per la vostra spada, né per il vostro arco.13 Vi diedi una terra, che voi non avevate lavorata, e abitate in città, che voi non avete costruite, e mangiate i frutti delle vigne e degli oliveti, che non avete piantati.

I messia
Messia è una parola ebraica che significa"unto del Signore" L'unzione del capo con l'olio significava l' impregnamento di Sacro , dunque di forza soprannaturale. Unto significa dunque consacrato , reso sacro per lo Spirito di Jhwh, il suo Sacro.

La parola ebraica Mashiah , unto, in greco è tradotta con Cristos che il latino diventa Cristus e in italiano diventa Messia o anche Cristo. L'Unzione era praticata ritualmente per i sacerdoti mentre i profeti ricevevano l'unzione direttamente dal Signore, quando erano "chiamati" all'azione profetica. La loro unzione era "carismatica"( dono particolare e personale di Dio). In seguito, quando Israele diventerà una Monarchia, anche i Re saranno Unti del Signore.

Profeti sacerdoti e Re in Israele erano quindi gli "unti del Signore", i messia, impregnati della sua forza per compiere la loro funzione particolare nell'ambito della alleanza. In caso di grave pericolo (guerra, calamità naturale, o altro) le tribù riconoscono un capo comune, cui viene dato il nome di Giudice, con funzioni militari e di governo straordinario. li giudice deve cioè portare il popolo fuori dal pericolo, e non annulla il potere e l'autorità dei Consigli degli anziani, dei capifamiglia e della Lega delle dodici tribù. 

Il giudice può avere potere anche solo su una città, su di un gruppo di tribù, e solo molto di rado estende la sua autorità su tutto Israele.
Dio suscita in Israele numerosi giudici, per salvare il popolo da gravi pericoli.

I giudici compiono imprese straordinarie, sono costantemente assistiti da Dio, ed hanno per il popolo funzione di salvatori. Sono dei veri e propri Messia, cioè persone unte da Dio. per portare la salvezza a tutto il popolo.

Fra i giudici la tradizione ricorda Gedeone, il fortissimo Sansone (che combatte contro i Filistei) e una donna di straordinarie capacità, Deborah.

Si compivano le antiche promesse divine .


top






home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY