Il Tempio era costruito sul modello della
Tenda del
Convegno
, la " Dimora " che Dio stesso aveva ordinato a Mosè di costruire.
La Tenda del convegno, corrispondeva alla creazione e costituzione ordinata del cosmo // storia. Come la sua Parola ha creato-ordinato il cosmo, così ha creato-ordinato il suo santuario-tenda-tempio.
Dio disse...e la luce fu !Poi fece il firmamento etc... Dio disse e Mosè e gli artigiani fecero la tenda del convegno... Dio disse a Salomone e gli artigiani fecero il Tempio…
1°giorno : la luce...poi Adamo...poi Abramo...poi Salomone...poi il tempio : è il 6° giorno. La creazione divina in realtà termina con la costruzione del Tempio , 6 giorni.
Il 7° giorno Dio entra nel suo riposo : il Tempio è il riposo di Dio insieme al suo popolo. Sabato e tempio sono il " riposo" di Dio con il suo popolo.
2Cr 6,41 Ora, alzati, Signore Dio, vieni al luogo del tuo riposo, tu e l'arca tua potente. Siano i tuoi sacerdoti,
Sal 132, 13 Il Signore ha scelto Sion, l'ha voluta per sua dimora: 14 «Questo è il mio riposo per sempre; qui abiterò, perché l'ho desiderato. 15 Benedirò tutti i suoi raccolti, sazierò di pane i suoi poveri. 16 Rivestirò di salvezza i suoi sacerdoti, esulteranno di gioia i suoi fedeli. 17 Là farò germogliare la potenza di Davide, preparerò una lampada al mio consacrato. 18 Coprirò di vergogna i suoi nemici, ma su di lui splenderà la corona». La Palestina era il paese del riposo di Dio e del popolo.
Is 63,12 colui che fece camminare alla destra di Mosè il suo braccio glorioso, che divise le acque davanti a loro facendosi un nome eterno; 13 colui che li fece avanzare tra i flutti come un cavallo sulla steppa…. 14 come armento che scende per la valle: lo spirito del Signore li guidava al riposo.
Gios 1,13 "Ricordatevi di ciò che vi ha ordinato Mosè, servo del Signore: Il Signore Dio vostro vi concede riposo e vi dà questo paese;
Vi erano stabiliti 3 livelli:
1 IL
MONDO PROFANO = fuori dal tempio
2 IL
SACRO = il tempio
3 IL SANTUARIO o SANTISSIMO o
SANTO DEI SANTI
= la
cella di Dio
SANTO.
Nel mondo semitico cananeo il termine santo esprime
fondamentalmente il sacro cioè la misteriosa
potenza che è connessa con
il mondo divino e che si rende presente nel mondo e si comunica a
persone e cose sacralizzandole.
Israele assume la
terminologia cananea reinterpretandola nel contesto della sua
singolare esperienza religiosa. La radice semitica QDS viene ad esprimere una
singolare esperienza del sacro. ( Sacro-Qadosh >> Santo-Qodesh )
SANTO
(Qodesh) significa separato dal mondo, trascendente, mistero in sè ineffabile; propriamente solo JHWH è “Santo". Tutto cio' che è separato dal mondo ed entra nella sfera di Dio è “Santo.
Dio solo è SANTO in modo superlativo: è “SANTISSIMO.
La struttura del tempio è segno della santità superlativa
di JHWH: Dio abita in una dimensione inaccessibile, santissima e nessuno
puo'
entrarvi. Il SANTUARIO del tempio ebraico contiene il SANTO, dove
si entra dopo le purificazioni rituali dalle contaminazione
del mondo per incontrare Dio.
Ma esso contiene anche un SANTISSIMO, luogo simbolico e reale riservato alla presenza
di Dio.
Nel Santissimo la divinità è legata ad un simbolo sacro :
l'Arca della Alleanza.
Significato spirituale
Il Tempio era il simbolo con cui Dio istruiva gli uomini sul senso della
loro vita , sulla loro destinazione : essere SANTI come LUI per vivere insieme a LUIDio ha creato gli uomini per farli diventare dèi, SANTI a sua immagine e
somiglianza, così che possano dimorare con Lui.
Tutti gli uomini, tutti i popoli sono chiamati a incontrare Dio nelle religioni
ma solo l'uomo perfetto nella sua immagine e somiglianza con Yhwh, solo colui che è santo come Dio è santo , puo' entrare , con il corpo in questa dimensione.
Le 11,44 Poiché io sono il Signore, il Dio vostro. Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono santo; non contaminate le vostre persone
La separazione dal mondo contaminato dal male o santificazione è il cammino
di purificazione per entrare nella dimensione di Dio e la struttura del Tempio
indicava simbolicamente questo percorso .
Il
sommo sacerdote doveva santificarsi perfettamente per entrare nel Santuario ed esercitare il culto e nel Giorno delle Espiazioni ( Yom Kippurim) a nome di tutto il
popolo doveva entrare nella dimensione di Dio ( Il Santissimo ) per riportare al popolo la
santificazione, la purificazione perfetta, il perdono radicale di
tutti i peccati.
Il popolo santo per mantenersi tale deve vivere separato da tutto cio' che è profano e
percio' impuro , inclusi tutti coloro che non
sono ebrei.
Il popolo di Dio è santo se Dio lo benedice, perdona le sue colpe, toglie
le sue impurità, lo accoglie nella comunione con Lui.
In questa comunione il popolo "eredita" tutta la
ricchezza divina, la sua Gloria.
La simbologia del tempio e' quella del cammino dell'uomo
verso Dio: chi entra nella dimensione divina vivra' per
sempre in comunione con lui, salvo per sempre dal male e dalla
morte. Il pellegrinaggio al Tempio metteva in moto questo cammino almeno una volta l'anno. Le tappe del cammino
Dio nel Santo dei Santi
invita gli ebrei e tutti i popoli ad incamminarsi
sulla strada della santità da lui indicata per farsi santificare
da Lui [giustificare e purificare ] fino alla perfezione.
Per ascendere alla sua santità occorre essere scelti, cioè separati dagli altri uomini; gli uomini di Israele poi sono scelti-separati dalle donne e bambini [devono osservare pienamente la Legge divina] ;
tra gli uomini vengano poi scelti-separati i sacerdoti e i leviti; dai sacerdoti
vengono scelti-separati i sacerdoti che entrano nel Santo per il culto ;
da questi viene scelto-separato un Sommo Sacerdote che nel gran Giorno delle purificazioni-espiazioni possa ascendere=entrare nel Santissimo, la dimensione di comunione con Dio per poi discendere e riportare al popolo la espiazione, la purificazione, la salvezza cioè la partecipazione alla vita divina.
Mentre la Torah aveva il compito di rendere l’uomo giusto davanti a
Dio, la liturgia quello di purificarlo dalle commistioni con l’impuro,
qualcosa che non è gradito a Dio ( come alcuni cibi, le mestruazioni,
i liquidi sessuali, la morte, etc).
DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione" strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la PRIVACY POLICY