Corso di Religione


CRISTIANESIMO
LA NUOVA ALLEANZA

home   INDICE

LA LEGGE DELLA NUOVA ALLEANZA

         


powered by FreeFind





La Legge della Nuova Alleanza 1Gv2,25E questa è la promessa che Egli ci ha fatto:  la VITA eterna.   perciò  Ef 4,23-24 Rinnovatevi nello spirito della vostra mente e rivestite l'UOMO NUOVOLo Spirito che anima Dio e Gesù è Amore divino, la Carità. Carità è Grazia su Grazia per l'umanità affinchè si compia come UMANITA' .

La Legge dei cristiani , coloro che partecipano dello Spirito//Carità , è la Legge dell'AMORE , la Legge della  Carità : grazie su grazie per tutti.
Gv 17,26 perché l' AMORE con il quale [ TU, Padre ] mi hai Amato sia in essi e IO sia in loro L' AMORE-CARITA' che GESU' comunica al cristiano lo ispira ad AMARE tutto e tutti ed è la LEGGE DELLA NUOVA NATURA DI uomoSPIRITO ( UOMO) che unisce i cristiani a GESU' e fra loro.

E' una Legge perfetta perchè è la Legge di Natura di Dio stesso.
Mt 5,48 Voi, dunque, siate perfetti integri , compiuti 
come è perfetto il Padre vostro celesteintegro nella Carità Gc 1,4 E la pazienza ( di Dio)
completi l'OPERA sua in voi UOMINI e DONNE COMPIUTI E DEFINITIVI
perché siate perfetti e // integri,compiuti , completi, perfetti e integri
senza mancare di nulla.senza difetti
Quando il cristiano accoglie con fede Gesù // lo Spirito, nel suo agire egli " libera" la Carità che ha in se stesso e fa esperienza della sua unione alla natura// Spirito di Dio.La Legge ( morale) Naturale dell'UOMO La concezione legalista dell'alleanza nelle religione giudaica vedeva la Legge divina come un elenco preciso di precetti che separavano il lecito dal non lecito. Tutto ciò che non era "dichiarato illecito" poteva considerarsi lecito.
Questa mentalità religiosa legalista -secondo GESU'- è contraria allo Spirito di Dio.L'Alleanza di Dio con Israele era espressa in termini di Promesse ( divine) e Istruzioni ( divine). La conczione legalista dell'Alleanza considerava la perfetta osservanza delle Istruzioni come condizione di fronte alla quale Dio doveva necessariamente compiere le Sue Promesse.

Questa mentalità è entrata anche nelle comunità cristiane del cristianesimo latino primitivo e rimane ancora oggi in molti cristiani.

" Il regno di Dio è pura grazia – scoperta come tesoro nascosto in un campo o come perla di grande valore che spinge ad essere acquistata (cf. Mt 13,44-46) ; .. non si tratta di un diritto naturale e neanche viene meritato." ( Doc " Bibbia e Morale "- 3.1 )
La Promessa salvifica di GESU' è l'UOMO che ha la VITA. Cioè Lui stesso. L 'istruzione per l'UOMO che VIVE lo Spirito, la Carità, è ancora Lui stesso, GESU'.

GESU', l'UOMO integrale, compiuto, perfetto e definitivo è la piena rivelazione di TUTTO.
CUCC
 580 L'adempimento perfetto della Legge poteva essere soltanto l'opera del divino Legislatore nato sotto la Legge nella Persona del Figlio [Cf Gal 4,4 ].
Con Gesù, la Legge non appare più incisa su tavole di pietra ma scritta nel “cuore” del Servo ( Ger 31,33 ) Dio per mezzo di Gesù partecipa al suo popolo la Sua natura divina e in questo modo "  scrive " il suo Spirito nella natura umana. L'uomo può diventare Uomo e compiersi come Uomo Definitivo.

Lo Spirito divino, la "natura morale" di Dio viene " scritta" come una Legge interiore di natura, nell'essere dell'uomo per conformarlo a GESU', l'UomoDio.

2 Cor3,3 È noto infatti che voi siete una lettera di Cristo composta da noi, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente , non su tavole di pietra , ma sulle tavole di carne dei vostri cuori.
La Carità non è un elenco di precetti ma è lo Spirito che muove l'essere dal cuore cioè dal suo centro di pensiero ed azione.581 Gesù è apparso agli occhi degli Ebrei e dei loro capi spirituali come un “rabbi” [Cf Gv 11,28; Gv 3,2; 581 Mt 22,23-24; Mt 22,34-36 ]. Spesso egli ha usato argomentazioni che rientravano nel quadro dell'interpretazione rabbinica della Legge [Cf Mt 12,5; Mt 9,12; Mc 2,23-27; Lc 6,6-9; Gv 7,22-23 ]. Ma al tempo stesso, Gesù non poteva che urtare i dottori della Legge; infatti, non si limitava a proporre la sua interpretazione accanto alle loro: “Egli insegnava come uno che ha autorità e non come i loro scribi” ( Mt 7,29 ). In lui, è la Parola stessa di Dio, risuonata sul Sinai per dare a Mosè la Legge scritta, a farsi di nuovo sentire sul Monte delle Beatitudini [Cf Mt 5,1 ]. Essa non abolisce la Legge, ma la porta a compimento dandone in maniera divina l'interpretazione definitiva: “Avete inteso che fu detto agli antichi. . . ma io vi dico” ( Mt 5,33-34 ). Con questa stessa autorità divina, Gesù sconfessa certe “tradizioni degli uomini” ( Mc 7,8 ) care ai farisei i quali annullano “ la Parola di Dio ” ( Mc 7,13 ).Nel Nuovo Patto, la legge divina è fatta penetrare nel cuore, nella coscienza, sede della libertà, dell' intelletto, della ragione e della volontà, dei sentimenti, etc. come qualcosa di costitutivo di un NUOVO ESSERE, l'UOMO .La Carità è... Giov 14,17 lo Spirito di Verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché Egli dimora presso di voi .1965  La Nuova Legge o Legge evangelica è la perfezione quaggiù della Legge Divina, Naturale e Rivelata ( in GESU')  ...è anche opera dello Spirito Santo e, per mezzo di Lui,   diventa la Legge interiore della CARITA'  : “Io stipulerò con la casa d'Israele. . . un'alleanza nuova. . . Porrò le mie leggi nella loro mente e le imprimerò nei loro cuori; sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo” ( Eb 8,8; Eb 8,10 ) [Cf Ger 31,31-34 ]La Natura di Dio diventa parte costitutiva dell'UOMO facendolo simile a Lui capace, per Nuova Natura, di Vita divina, Amore divino, la Carità. CUCC
1972 La Legge nuova è chiamata
- una legge d'AMORE,perché fa agire in virtù dell'AMORE che lo Spirito Santo infonde, più che sotto la spinta del timore;
-una legge di GRAZIA, perché, per mezzo della fede e dei sacramenti, conferisce la Forza della GRAZIA per agire;
-una legge di lLIBERTA' , [Cf Gc 1,25; Gc 2,12 ]  perché ci libera dalle osservanze rituali e giuridiche della Legge antica, ci porta ad agire spontaneamente sotto l'impulso della CARITA', 
- ed infine ci fa passare dalla condizione del servo “che non sa quello che fa il suo padrone” a quella di amico di Cristo “perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi”
( Gv 15,15 ), o ancora alla condizione di Figlio ( di Dio) erede ( dei Suoi Beni) [Cf Gal 4,1-7; 1973 Gal 4,21-31; Rm 8,15 ].
I cristiani non sono dei giusti per proprio merito , perchè osservano dei precetti divini, ma perchè "servi" della giustizia che si è manifestata in Gesù , lo Spirito- Carità che evangelizza il mondo.Rm6,18 e così, liberati dal peccato, siete diventati servi della giustizia.

CEI 2 Cor3,18  E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore ( // GESU' risorto) ,  veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del Signore.  Lo spirito dell'anricristo, il maligno La VITA NUOVA mossa interiormente da una NATURA NUOVA , umanoDIVINA, dono gratuito di Gesù , non è un dinamismo automatico, involontario.
La rottura da parte dell'UOMO della NUOVA ALLEANZA. Lo Spirito di Gesù è dato nel modo di una alleanza e per non perderLO è necessario Vivere nella pienezza di Ispirazione dello Spirito . 1Gv 3,15 Chiunque odia ( non AMA) il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida  ( chi non AMA) ha più la vita eterna che dimora in lui.  Dio si rivela in GESU' alleato dell'UOMO nel suo compiersi come UOMO DEFINITIVO, ma come l'antica anche la NUOVA ALLEANZA può essere "rotta" dall'UOMO ... che non AMA suo fratello.I cristiani sono persone sottratte al potere del peccato, riscattate dalla schiavitù del maligno ( essere schiavi del preumano che è nell'uomo e comportarsi come bestie ): sono morte al peccato, ma il peccato, il maligno, il preumano in loro, non è morto.
I cristiani sono ancora sotto minaccia del maligno ( il preumano che è il loro ) che può, attraverso la suggestione del desiderio , introdurre di nuovo nella persona il potere del peccato. Questo potere consiste in uno spirito contrario allo Spirito divino ( cf. Rm 7), ed è chiamato "spirito dell'anticristo".2Cor 3,17 Il Signore ( GESU') è lo Spirito 1Gv 4,3 ogni spirito che non riconosce GESU', non è da Dio. Questo è lo spirito dell'anticristo che, come avete udito, viene, anzi è già nel mondo.Lo spirito del peccato, il maligno, agisce dal cuore, dal centro decisionale ed emotivo della persona, come un anticristo che invece di compiere nella perfezione l'UOMO NUOVO( // la creazione) lo degrada, lo decrea a uomo o anche peggio, in bestia. Lc 6,45 L' uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male  Mt 12,34 La bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.
Mt 15,18 .. ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore. 19 Dal cuore, infatti, provengono propositi malvagi, omicidi, adultèri, impurità, furti, false testimonianze, calunnie.
Mc 7,21 Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, ...


La PERSONALITA' NUOVA dell'UOMO NUOVO
L'UOMO, che possiede lo Spirito ( UOMO pneumatico) è Nuovo perchè ha una Nuova Natura che partecipa di quella divina di GESU' , quindi ha una Nuova Legge di Natura , quella dello Spirito.Gal 5, 16 Vi dico dunque: camminate secondo lo Spirito! Gli evangelisti Matteo e Luca hanno rielaborato un'unica fonte apostolica per costruire un " discorso" di GESU' che esemplifichi la " Legge dello Spirito" mettendola in controluce con la Legge religiosa della tradizione giudaica. Il Discorso di GESU' è rivolto ad una comunità e mai al singolo perchè è nella comunità della Carità per le beatitudini che si vive come figli del Padre. In questo Discorso Gesù parla con il linguaggio ebraico dei suoi uditori per esprimere però significati nuovi .
Nel " Discorso della montagna" GESU' non parla di una Nuova Legge Morale osservando la quale si " merita" la Vita eterna, ma di una condizione costitutiva dell'UOMO, che ha già VITA eterna e che si esprime con una PERSONALITA' NUOVA, caratterizzata dalla Carità. L' alleanza con Israele riguardava l'uomo naturale e si fondava sulla Legge morale naturale che Israele considerava rivelata da Dio a Mosè ed il cui nucleo erano i 10 comandamenti.

Anche gli analfabeti potevano apprendere a memoria questi punti centrali della Legge che in Israele indicavano i peccati mortali, quelli che rompevano l'alleanza e meritavano la scomunica ( espulsione dal popolo di Dio) e // la morte per lapidazione ( chi ruba una vita a Dio ha solo la propria vita da ridarGli) .

La Legge Morale Naturale dice " non uccidere" perchè sarebbe un atto disumano, atto che che non realizza l'"essere uomo" anzi lo nega come tale. Parallelamente la legge mosaica dice che l'omicidio è un peccato mortale che rompe l'alleanza con Dio ( uccidere il prossimo è l'atto radicale di non amarlo) e l'omicida è sotto giudizio divino .

La legge mosaica esprime questo giudizio con la legge del taglione-contrappasso ( vita per vita ); l'omicida cioè deve essere messo a morte .
GESU' toglie forza ad ogni sentenza umana comminata in nome di una Legge divina.

Vindice - secondo GESU' - non è mai l'uomo e la religione, bensì Dio , che è il Creatore //datore di VITA ; a Lui appartiene la vita , anche quella dell'omicida , perciò a Lui appartengono anche il giudizio e la sentenza.
La Nuova Legge Naturale dell'Uomo è lo Spirito divino stesso, la legge evangelica : senza negare la legge  morale naturale, la Nuova Legge muove alla perfezione cioè la pienezza e integrità umana, come quella rivelatasi in Gesù, risorto, l'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO La nuova alleanza riguarda Uomini Nuovi, che sono partecipi della natura divina, lo Spirito e che sono potenzialmente capaci di perfezione in umanità, come Lui.

Il Nuovo Culto cristianoRm 12,1 Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente , santo e gradito a Dio;
è questo il vostro culto spirituale.
Rm 6, offrite voi stessi a Dio come VIVENTI ritornati dai morti, // e le vostre membra a Dio come STRUMENTI DI GIUSTIZIA. 14Il peccato infatti non dominerà su di voi,perché non siete sotto la Legge, ma sotto la GRAZIA. Rm 6,12Il peccato dunque non regni più nel vostro corpo mortale, così da sottomettervi ai suoi desideri. 13Non offrite al peccato le vostre membra come strumenti di ingiustizia, .. altrimenti il peccato dominerà ancora su di voi .. e . attirerà su di sè il giudizio divino e la sentenza sarà sfavorevole.

Esame di coscienza o autogiudizioDice Gesù : , lo Spirito-AMORE che è la Nuova Legge è il criterio per giudicare i peccati , quelli che rompono la nuova alleanza cioè separano dalla VITA eterna che già si possiede. La Legge Naturale// Mosaica guarda all'atto in se stesso , GESU' invece invita a guardare lo spirito che ha mosso l'UOMO a compiere quell'atto.

Mt 12,34 Razza di vipere, come potete dire cose buone, voi che siete cattivi? La bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.
Mt 15,18 ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore. Questo rende impuro l'uomo
.

Ogni parola esprime lo spirito che agisce dall'interiorità e che "gonfiandosi" fuoriesce dalla bocca. E' lo spirito che si manifesta nelle parole e negli atti che rende l'uomo puro , cioè degno di essere in comunione con Dio o impuro, che cioè si è separato da Dio Mt 12,36 Ma io vi dico: di ogni parola cattiva che gli uomini diranno, dovranno rendere conto nel giorno del giudizio; L'UOMO , il credente che ha ricevuto lo Spirito deve imparare a guardare " lo spirito che esce da sè " nelle sue parole e nei suoi atti perchè esso lo "crea" come UOMO o lo " decrea" in uomo ( o anche in bestia ); deve riconoscere se è lo SPIRITO//VITAAMORE//CARITA' oppure lo spirito del peccato, del maligno, dell'anticristo. La prima chiave di lettura dello spirito che esce dall'uomo nel suo parlare ed agire è lo spirito con cui l'Uomo tratta il fratello nella comunità .

Mt 5, 21Avete inteso che fu detto agli antichi: Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. 22Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: «Stupido», dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: «Pazzo», sarà destinato al fuoco della Geènna. 23Se dunque tu presenti la tua offerta all'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, 24lascia lì il tuo dono davanti all'altare, va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Chiunque è - e rimane- adirato con il proprio fratello, si sottopone al giudizio della Carità si autosentenzia con una sentenza di condanna

Non c'è bisogno di uccidere un fratello ( atto esterno) per essere sotto sentenza divina sfavorevole , basta decidere nel cuore di separarlo dal proprio Amore ( atto interno).
Adirarsi con un fratello è sempre possibile e diversi possono essere i motivi. L' "essere adirati cioè rimanere adirati" come il verbo suggerisce ( " con te non parlo più "  " sparisci dalla mia esistenza"  " ti odio" etc.) rivela uno spirito che vuole togliere il fratello dalla sfera della propria Carità, uno spirito opposto allo Spirito di Dio.

L'atto esteriore di adirarsi o rimanere adirati con qualcuno è un atto umanamente possibile ed anche accettabile dall'uomo, ma non è così per l'UOMO : questi rifiuterebbe lo Spirito//Vita " dell'eterno" per vivere uno spirito contrario, cioè si separerebbe dallo Spirito//Vita//AMORE//CARITA' e si autodegraderebbe a uomo , e uomo peccatore.

Dice infatti Giovanni :

1Gv 3,15 chiunque odia( non AMA) suo fratello è un omicida.L'autogiudizio del cristiano deve riferirsi sempre all'atto interno , lo spirito che esce dal cuore ( come l'odio che quindica in generale il non-AMORE, includendo l'indifferenza etc.) e che non si vede nell'atto esterno.Uno spirito che vuole separare il fratello da sè, dal proprio Amore e si manifesta come un essere adirati verso di lui , è uno spirito omicida perchè si oppone allo Spirito di Dio . Tale atto interno attira il giudizio divino ed una sentenza sfavorevole. Il peccato-reato di omicidio veniva giudicato dal tribunale locale di 23 membri , giudizio cui si poteva fare appello nella Corte Suprema, il Sinedrio.
Ora "Chi poi dice al fratello: rhaká (testa vuota) sarà sottoposto al Sinedrio rhaká (termine non greco ma propabile transfonetica dell'aramico rōq, che significa "vuoto") quindi "testa vuota" ( senza-cervello, senza testa, uno che perso la testa , stupido, come nelle espressioni " sei un imbecille, un idiota, non vali niente, etc." " quello è un cretino non dategli retta " etc..

Lo spirito che esce da QUESTO atteggiamento verso il fratello vuole separare il fratello dal proprio AMORE e dall'AMORE della comunità : è uno spirito omicida .
Chi agisce in questo modo si autosentenzia colpevole di omicidio con una sentenza da tribunale supremo , il Sinedrio, dove la sentenza è senza appello.
Di più : e chi gli dice: mòre (perverso, rinnegato) sarà sottoposto al fuoco della Geenna letteralmente: e chi gli dice "folle, pazzo". Il termine mòre si trova in LVXX Dt 23, 5Prevaricano contro di Lui ( Dio): non sono suoi figli, per le loro macchie, generazione tortuosa e perversa. 6 Così tu ripaghi il Signore, popolo // stolto e privo di saggezza? . Insulti come "quella è una putt..." " quello è un criminale .." che suonano nel mondo ebraico di allora come : " sei impuro in modo irrecuperabile , non puoi far parte del popolo di Dio, meriti la morte" etc..
Uno spirito che vuole separare il fratello dall'AMORE , da quello della comunità e da quello di Dio stesso (il che implica la rottura definitiva dei rapporti : "rinnegato"!) , è uno spirito omicida . Chi agisce in questo modo si autosentenzia con una sentenza di condanna  non appellabile ed irreversibile, eterna: il crematorio ( Geenna) . La Geenna era una valle dove si buttavano le immondizie per incenerirle e dove vivevano gli impuri. Era usata come immagine di una separazione definitiva da Dio e dal suo Regno.
Per vedere se una azione è giusta o peccaminosa bisogna guardare allo "spirito" che manifesta. Alla morte ciascuno avrà la coscienza libera da ogni velo e vedrà la sua vita in controluce con l'UOMO PERFETTO, GESU', e farà l'autogiudizio e la relativa sentenza.

top




NUOVA ALLEANZA  Pag.  4
 1   2   3   4   5 

home INDICE 

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.