Piccolo Corso Biblico

VANGELI


Il CIBO CELESTE per il BAMBINO DI DIOLa Nuova Nascita dallo Spirito  prospetta una Nuova VITA per UOMINI e DONNE discepoli che seguono Gesù nella evangelizzazione del mondo . Sono ri-nati BAMBINI DI DIO e sono in cammino per una una Crescita verso il Compimento del loro Essere.
Nel BAMBINO di Dio  tutte le Forze sono pienamente sotto la Signorìa  ( o " Regno")  di Gesù e in virtù di questa  Signoria egli   cresce fino al suo compimento : la pienezza, la perfezione dell' UOMO  SPIRITUALE. Confermato nello Spirito, il BAMBINO DI DIO cammina in questo mondo nel suo  vaso di argilla  ( 2 Cor4,7) ed ha bisogno di essere nutrito : è un  ESSERE CELESTE   e si nutre di CIBO CELESTE.  Cibo terrestre e CIBO CELELSTE I giudei che avevano visto il segno della distribuzione alle folle dei pani e dei pesci e l'abbondanza di quel cibo, avevano inseguìto Gesù con le barche da Tiberiade a Cafarnao : era forse iniziata la pacchia del Regno di Dio? I giudei infatti si attendevano il Regno definitivo di Dio in Palestina come una bella vita , gratuita , definitiva, eterna, a spese del Cielo e degli altri popoli. Gesù li accoglie così:
 Gv 6,26 "In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, Quei giudei non avevano visto in quella distribuzione di cibo nessun SEGNO che rivelasse Gesù - annunciatore del  mistero del Regno di Dio ( Marco 4, 11) - come il Messia del Regno di Dio.
ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. semplicemente hanno cercato Gesù per seguirlo e mangiare gratis.
Gesù  li evangelizza:
27 ( voi) Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il CIBO che rimane per la VITA eterna
I giudei lo avevano inseguito con le barche fin da Tiberiade , si erano " dati da fare" per avere quel cibo gratuito ed abbondante, ma quello è un cibo che - come la manna di Mosè- dura un solo giorno perchè il corpo umano lo assorbe e deve averne ogni giorno.

Per i giudei il pane disceso dal cielo è la manna (Sal 78,24) e il cibo che nutre è la Parola di Dio (Is 55,1-3). Come può  “il figlio di Giuseppe” arrogarsi simili prerogative? – si chiedono indignati – Chi pretende di essere?  (Gv 6,42). Anche la samaritana aveva reagito in modo simile:  “Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe?”  (Gv 4,12).
Se il Regno di Dio promesso dai profeti è definitivo, // eterno, allora i giudei devono darsi da fare per  un CIBO  che rimane  per sempre, che li sazi per l'eternità! Un CIBO che  rimane  per sempre    // che sazia per l'eternità non può che essere un  CIBO dal CIELO, una " manna" adeguata alla VITA eterna così che chi mangia di quel CIBO  Gv 6, 35 : non avrà fame e .. non avrà sete , mai!Dove si può avere questo CIBO?
e che il Figlio dell'UOMO vi darà. Sarà Gesù a dare ai giudei questo CIBO CELESTE.Perché su di Lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo".Gesù lo darà loro in quanto  INVIATO di DIO , infatti  il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo - lo Spirito- su di Lui per questa missione . I giudei che Lo ascoltano incominciano ad essere intrigati dalle Parole di Gesù allora...

Gv 6, 28 Gli dissero :
"Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?" ( lett.  che cosa dobbiamo fare così da poter fare( ἔργα) i lavori di DIO?   ) Che cosa ci fai fare Tu perchè compiamo i voleri di Dio ? I giudei si aspettavano da Gesù ( che conoscevano come Maestro, rabbino) nuove osservanze religiose che loro avrebbero dovuto fare per compiere  i desideri divini e meritare il CIBO celeste  29Gesù rispose loro: "Questa è l'opera di Dio (// ciò che Dio vi chiede di compiere) :
che crediate in Colui che egli ha mandato"
L'unica " opera " che DIO chiede  ai giudei per ottenere il CIBO dal CIELO  è la FEDE nelle Parole di Gesù che lo dona.Credere a Gesù significa accoglierlo come inviato di Dio  quindi accogliere le Sue PAROLE  come PAROLE  di Dio. Gv 6, 30Allora gli dissero: "Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? // Quale opera fai? ( i giudei vogliono vedere un segno (un miracolo tutto per loro che lo renda credibile come inviato di Dio) per credere a Gesù) 
Gv 6, 31 I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: Diede loro da mangiare un pane dal cielo". ( si attendevano la bella vita definitiva in Palestina quindi, ricevere un alimente dal Cielo ( gratis) come fu ai tempi di Mosè, poteva essere un segno per loro credibile per accogliere le Parole-promesse di Gesù  . 

Gv 6, 32Rispose loro Gesù:
"In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il "pane dal cielo",Gesù assicura loro che la manna che cadeva dal cielo ai tempi di Mosè non era un CIBO CELESTE , infatti la manna è una resina vegetale che sgorga dalle ferite di un frassino.
 Gv 6, 33Infatti il PANE di Dio è COLUI che discende dal cielo e dà la VITA al mondo" Il CIBO CELESTE  che Gesù darà non è una cosa che discende dal cielo come la manna ma è una Persona : è "  Colui  che discende dal cielo e dà VITA", cioè Lui stesso. 34 gli dissero: "Signore, dacci sempre questo pane". Visto che è gratis e abbondante dacci questo pane per sempre ! Non avevano capito nulla. I giudei credevano in Gesù ma non sulla base delle Sue Parole bensì sulla base delle loro attese  Gv 6, 35Gesù rispose loro: "Io sono il Pane della VITA; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!
Gesù,  Colui che dà la VITA al mondo è il PANE CELESTE: il PANE di VITA eterna, il CIBO CELESTE che   rimane in coloro che lo mangiano e  li sazia per l'eternità36Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete. Il segno  richiesto dai giudei a Gesù che avrebbe reso credibile il Suo annuncio del Regno di Dio   era già stato dato : Gesù stesso è il segno VISIBILE- quindi CREDIBILE- che DIO ha dato loro .
 
Gv14, 11  Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse ( che faccio) .


Le opere , i segni ( miracoli e prodigi) che Gesù operava e che loro avevano visto testimoniavano che in Lui agiva Dio stesso.

Le Parole di Gesù quindi sono Parole di Dio e se dicono che è Lui quel PANE che è  disceso dal Cielo // da DIO per dare VITA eterna al mondo , questa è la verità
I giudei , pur avendo visto le Sue opere ( i segni) non credevano alle Sue Parole : non le capivano.Come si comportava Gesù con chi gli chiedeva segni della sua divinità ?Mt 4,4//Lc 4,4  il diavolo gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, di' a questa pietra che diventi pane".  Gesù gli rispose: "Sta scritto: Non di solo pane vivrà [ ζήσεται  da  ζάω = vivere, essere in vita, in attività ]  l'uomo, ma di ogni Parola che esce dalla bocca di Dio"NOTA

Gesù , "il" BAMBINO di DIO, non è un essere " creato" e poi "rinato dallo Spirito" ma generato da DIO come uomoDIO, l'unico : come si nutriva ? Giovanni 4, 34 " Il mio CIBO è fare la volontà di Colui che mi ha mandato e // compiere la sua opera Il Cibo di Gesù - oltra al pane terreno- era quello  di ascoltare le Parole del Padre  [ Gv 8, 38 Io dico quello che ho visto presso il Padre] e fare la SUA Volontà,  cioè portare a compimento nell'UOMO SPIRITUALE il Progetto del Padre di evangelizzare il mondo. Quale sarà il CIBO per l'UOMO SPIRITUALE , creato e poi   rinato dallo Spirito?

Oltre al cibo terreno il suo cibo sarà quello di  ascoltare le Parole di Gesù  ( Dt8,3// Matteo 4, 4 "Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio") e fare ciò che esse dicono : evangelizzare il mondo. E' così che il BAMBINO di DIO  -nell'UOMO SPIRITUALE - giunge al COMPIMENTO del suo Essere. L'UOMO , chiamato a seguire Gesù nell'opera di evangelizzazione del mondo dovrà  nutrirsi della volontà // Progetto del Padre cioè farsi evangelizzare dalle Parole di Gesù, vle quali dicono di nutrirsi del CIBO CELESTE che  Lui dà al mondo e - avendo FEDE in queste Parole   - fare ciò che dicono. Il CIBO del discepolo è:
- il pane terrestre,
- il Vangelo (FARE le Parole di Gesù / Volontà di DIO )
- e il PANE CELESTE
  Le promesse :  

-  Chi mangia il Progetto del Padre cioè  FA la SUA Volontà, questi crede al Vangelo ed  HA la VITA, non vedrà la morte, anche su muore, VIVRA' . -  chi mangia il CIBO CELESTE  che Gesù dona HA la VITA  e sorgerà da morte.Le Parole di Gesù ( non le attese umane ) sono la base della FEDE dei discepoli e per questa FEDE Lui dà VITA eterna.

La FEDE in Gesù è FARE le Sue Parole quindi
- farsi evangelizzare ed evangelizzare il mondo
- mangiare il CIBO CELESTE

Le Parole di Gesù su queste due cose sono il fondamento della FEDE cristiana che permette alla VITA eterna di fluire nei discepoli evangelizzatori e - per mezzo di essi -di donarsi al mondo

Come si può “mangiare" la persona VIVA di Gesù?
Gv. 6,52  “Come può costui darci la sua carne da mangiare ? ” Gli uditori capiscono che si tratta di un “mangiare” reale : masticare Gesù, ingerirlo ed assimilarLo. Gesù chiarisce :
6,55 Perché la mia Carne è vero CIBO e il mio Sangue vera BEVANDA. Quando nella Bibbia  afferma che  “l’uomo è carne” (Gn 6,3), non si riferisce ai muscoli, ma vuole evidenziare che è debole, fragile, precario, soggetto alla morte. DIO trattiene la sua ira per i peccati degli uomini perché  “si ricorda che essi sono carne, un soffio che scompare e più non ritorna” (Sal 78,39).  “Il Verbo si è fatto carne” (Gv 1,14)  sottolinea l'assunzione deela fragilità e mortalità della condizione umana.  

“Come può costui darci la sua carne da mangiare?” (v. 52) il non detto è " lo vediamo che è un uomo quindi la sua carne non può "  durare in eterno".. Gesù è un ESSERE CELESTE  disceso dal Cielo per prendere la natura umana :

Gv 1,11 In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.... 14 il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità.

CarneSangue riferito a Gesù, l' uomoDIO definitivo, risorto, non è "roba di questo mondo":  Gv 8, 23  E diceva loro: "Voi siete di quaggiù, Io sono di lassù; voi siete di questo mondo, Io non sono di questo mondo. ... si tratta di "roba di lassù" , CIBO CELESTE.

Sì : "bisogna" (  // lo prevere il Progetto di Dio) masticare  e bere Gesù, ingerirlo ed assimilarLo come si fa con il cibo terrestre .
Gv 6, 53Gesù disse loro:
"In verità, in verità io vi dico: [ Vi assicuro] se non mangiate la carne del Figlio dell'UOMO e non bevete il Suo sangue, non avete in voi la VITA. Molti testi biblici proibiscono severamente la pratica di bere sangue  “perché la vita della carne è nel sangue” (Lv 17,10-11) e la vita non appartiene all’uomo, ma a Dio. Nel sangue - secondo la mentalità di quel tempo- cè la VITA : Si tratta di assimilare Gesù VIVO! 54Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue HA la VITA eterna ( subito) e io lo risusciterò nell' ultimo giorno. Avere assimilato la Carne-Sangue di Gesù è promessa di passaggio dalla morte : // risurrezione. La PROMESSA : nell'"ultimo giorno" della creazione, il 6° giorno, il venerdì in cui DIO compie la crezione dell'UOMO facendolo UOMO DEFINITIVO, cioè il venerdì santo l'UOMO sorgerà da morte.

Tutti coloro che avranno assimilato Gesù come PANE CELESTEe sono rimasti in Lui fino alla morte avranno in se stessi la VITA : Gesù-in-loro, li farà passare dalla morte , salvi , // li risusciterà.

Per ognuno di loro - come in croce disse di Sè stesso, dirà  " E' compiuto". ( Giovanni 19, 30)  : l'UOMO è COMPIUTO// savato.

Come può Gesù  risorto e VIVENTE diventare un CIBO che l''UOMO può mangiare-bere ed assimilare?
La Cena del Signore Gesù sapeva che stavano per toglierlo di mezzo,, eliminarLo:

Lc 22, 1 Si avvicinava la festa degli Azzimi, chiamata Pasqua, 2e i capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano in che modo ma temevano il popolo. ... 7Venne il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva immolare la Pasqua. 8Gesù mandò Pietro e Giovanni dicendo: "Andate a preparare per noi, perché possiamo mangiare la Pasqua".

Doveva assolutamente predisporre tutto ciò che gli permetteva di donarsi ai suoi come CIBO CELESTE prima di morire . Era vicina la Pasqua ebraica..

Lc 22, 7Venne il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva immolare la Pasqua. 8Gesù mandò Pietro e Giovanni dicendo: "Andate a preparare per noi, perché possiamo mangiare la Pasqua". ... 14Quando venne l'ORA, prese posto a tavola e gli apostoli con lui, 15e disse loro: "Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, 16perché io vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio". Gesù annunciava che quella Cena era l'ultima Pasqua che celebrava con i discepoli : la Pasqua, "il passaggio di DIO che salva il suo popolo dalla morte"si sarebbe compiuta con la fine dell' ESODO da questo mondo al Regno di Dio di tutti i " salvati" da Gesù dalla morte.  Il MemorialeLc 22,17E, ricevuto un calice, rese grazie e disse: " Prendetelo e fatelo passare tra voi, 18perché io vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché non verrà il regno di Dio" . 19Poi prese il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: " Questo è il mio corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria(le) di me". 20E, dopo aver cenato, fece lo stesso con il calice dicendo: "Questo calice è la Nuova Alleanza nel mio sangue, che è versato per voi". Le Parole di Gesù hanno una forma terrestre : sono udibili, comprensibili, assimilabili ma sono anche "CIBO SPIRITUALE" perchè in Esse è lo Spirito // la VITA di Gesù.

GESU' RISORTO è un Essere  CELESTE che per essere mangiato-bevuto e assimilato dagli UOMINI deve avere anche una forma terrestre, masticabile, bevibile, assimilabile.
Gesù è il Verbo di Dio  ( Gv 1,1ss) che ha il Potere  di creare tutte le cose ( Colossesi 1, 16ss) e di  sottomettele a sè ( Colossesi 1, 16) ; molti segni ha compiuto Luca 4, 40 tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva.
e diceva : Giovanni 14, 11 Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

Chi crede in Gesù, nel Suo Potere, come non può crederGli quando dice : " Questo è il mio corpo" ... "Questo calice è la Nuova Alleanza nel mio sangue" ? [Gv 4, 46 : a Cana di Galilea, .. aveva cambiato l'acqua in vino.]
fate questo in Memoria(le) di me» .Per le Parole di Gesù memorializzate lungo la storia il pane terrestre incorpora il Suo CORPO VIVO  e diventa PANE CELESTE e il vino , incorporando il Suo SANGUE diventa VITALE.

Gesù ha memorializzato se stesso -RISORTO, UOMO DEFINITIVO- VIVENTE- come CIBO e BEVANDA ... terrestre CELESTE , mangiabile ed assimilabile dai discepoli.
Per le Parole pronunciate da Gesù ,  Colui ( Verbo di DIO) per  mezzo del quale  tutte le cose sono state create e sussistono ( Romani 11, 36 ) e per Lui sono tutte le cose. // 1Cor 12,11ss; Col 1,16ss;1Tim 6,13; Ap 21,5; etc.) e che ha  il Potere di  sottometterle a Sè (Fil 3,21) , la materia inerte si trasforma in materia SPIRITO: l'uomoDIO , la Persona VIVENTE di Gesù diventa assimilabile da UOMINI e DONNE , Suoi discepoli e discepole.Il memoriale della Cena di Alleanza (  ( Memoriale di Gesù, Ultima Cena, Cena del Signore, Eucarestia , Messa etc.) ) è attualizzante della Cena stessa : l'evento è reso presente ed efficace lungo tutta l'epoca di evangelizzazione e in questo modo il CIBO terrestreCELESTE diventa disponibile per tutti i futuri discepoli partecipanti alla memorializzazione. Mt 26,26 "Prendete, mangiate:  ...Bevetene tutti Il CIBO CELESTE è per la TRASFORMAZIONE dell' ESSERELe Parole di Gesù infondevano lo Spirito negli uditori e in coloro che  diventavano credenti esse stabilivano una relazione , una ALLEANZA : lo Spirito delle Parole iniziava in loro un processo di fusione con la natura umana  . 

2 Pietro 1, 4 ... Egli ci ha donato i beni grandissimi e preziosi a noi promessi, affinché per loro mezzo diventiate partecipi della Natura Divina ( lo Spirito, la VITA), sfuggendo alla corruzione ( // la morte) , che è nel mondo a causa della concupiscenza.


Il LEGAME dello Spirito con  la natura umana si stabilisce nell'  anima ( che è anelito a DIO e "luogo" dove si manifesta la FEDE dell'uomo ): lo Spirito incontra la FEDE e stabilisce la Nuova Alleanza tra DIO e l'uomo.

In virtù del Nuovo LEGAME  nel credente si forma un  Cuore Nuovo , una Nuova Coscienza, lo  spirito nuovo dell'UOMO .
Come era stato " promesso": Ezechiele 36,  6 //Ezechiele 11, 19  Darò loro un cuore nuovo, uno spirito nuovo metterò dentro di loro.
L'azione divina inizia nel credente un processo di trasformazione   ( metanoia,  cambiamento di mentalità o  conversione e  compimento dell'essere ) che implica l'adesione del credente stesso : Ezechiele 18, 31  Liberatevi da tutte le iniquità commesse e formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo. Il LEGAME iniziato nell'incontro tra Parola Divina e FEDE  ( nel catecumenato)  si consolida finchè manifesta nel catecumeno come  cuore( coscienza) nuovo e spirito (azione ) nuovo , un Uomo Nuovo. 

Quando nasce il BAMBINO di DIO - nel battesimo - il LEGAME , l'ALLEANZA NUOVA, diventa una nuova natura stabile , // una  Alleanza eterna : l'UNO "materiaSPIRITO", ovvero l'UOMO SPIRITUALE.
Gesù aveva annunciato che Progetto Creativo di DIO prevede di DARE all' UOMO NUOVO  ri-nato dallo Spirito,  il nuovo Essere terrestreCELESTE , un CIBO adeguato : un PANE CELESTE.
Il PANE DAL CIELO, il PANE DI DIO, il PANE DI VITA eterna, il PANE VIVO per l'UOMO  rinato dallo Spirito , il BAMBINO di DIO , l'Essere CELESTE,  deve essere PANE CELESTE e Gesù VIVENTE  ( nel linguaggio giudaico: la SUA carne - sangue   che non sarà mai cadavere ma sempre PERSONA CELESTE // VIVENTE) è  Colui, l'Unico, che  "dura in eterno".
L'unico essere "terrestreCELESTE"  per natura , l' essere umanoDIVINO che     " dura per l'eternità"    presente sulla terra  in quel tempo era  Gesù.
Gesù "doveva" ( era previsto dal Progetto del Padre)  farsi CIBO  CELESTE che dura per l'eternità  per coloro - UOMINI  e DONNE - cui avrebbe dato VITA  eterna. L'inCorporazioneGesù nutre e cura i BAMBINI di DIO con il CIBO CELESTE , la Sua Persona VIVENTE :Ef 5,29 Nessuno infatti ha mai odiato la propria carne, anzi la nutre e la cura, come anche Cristo fa con la Chiesa,
Perchè Gesù nutre UOMINI e DONNE rinati dal Suo Spirito?

30 poiché siamo membra del Suo CORPO. Rm 12, 4 Poiché, ...noi, pur essendo molti, siamo un solo Corpo in CristoGesù nutre e cura i BAMBINI di DIO con il CIBO CELESTE perchè il battesimo li ha "INCORPORATI  in Lui": sono il Suo Corpo VIVENTE nella storia  ... per l'evangelizzazione del mondo.  e, ciascuno per la sua parte,siamo membra gli uni degli altri   6Abbiamo doni diversi secondo la grazia data a ciascuno di noi: chi ha il dono della profezia... 7chi ha un ministero ...; chi insegna ; .. 8chi esorta ... Chi dona...; chi presiede, ..; chi fa opere di misericordia, ....  Gàlati 3, 28  Non c'è Giudeo né Greco; non c'è schiavo né libero; non c'è maschio e femmina, perché tutti voi siete UNO in Cristo Gesù
Gesù aveva dichiarato che chi ascolta lui, chi comprende e assimila il suo messaggio, il suo vangelo, chi si nutre delle Sue Parole HA VITA eterna : ora annuncia anche un PANE che dà VITA eterna.

Perchè Gesù ha fatto questo?
La trasfigurazione in ESSERI CELESTI simili a GesùIl CIBO terrestreCELESTE che Gesù dona ai discepoli ha una finalità salvifica:  Fil 3,21 Egli trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso ( risorto, CELESTE ) , in virtù del Potere che egli ha di sottomettere a sé tutte le cose 1 Corinzi 1, 30 Grazie a LUI voi siete in Cristo Gesù, il quale per noi è diventato sapienza per opera di Dio, giustizia, santificazione e redenzione,
Romani 5, 2 Per mezzo di Lui abbiamo anche, mediante la FEDE, l'accesso a questa grazia ( la VITA eterna) nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria di Dio ( la Gloria di DIO in noi, l'UOMO DEFINITIVO, risorto da morte )  .
Filippesi 1, 20  nella piena fiducia che, come sempre, anche ora Cristo sarà glorificato nel mio corpo, sia che io viva sia che io muoia.
Nel discepolo evangelizzatore VIVE Gesù e nel suo corpo Gesù  è " glorificato" dal Padre .  Romani 8, 10 se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto per il peccato, ma lo Spirito è VITA eterna ( in voi) per la giustizia ( // il compimento del vostro Essere).
 Romani 8, 11   E se lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi, COLUI che ha risuscitato Cristo dai morti darà la VITA anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.  2 Corinzi 13, 5 Esaminate voi stessi, se siete nella fede; mettetevi alla prova Non riconoscete forse che Gesù Cristo abita in voi? Gesù  è VIVO nei suoi discepoli che evangelizzano e li trasforma fino al  compimento del loro essere : li trasfigura finchè diventino simili a Lui.
 

Gàlati 4, 19 19figli miei, che io di nuovo partorisco nel dolore finché Cristo non sia formato in voi! Colossesi 1, 27  la gloriosa ricchezza di questo mistero in mezzo ai pagani: Cristo in voi, speranza della gloria. Il discepolo viene trasformato dalla Parola e dal CIBO CELESTE  finché Cristo non sia formato in lui!

Il BAMBINO DI DIO nei discepoli - attraverso la trasformazione operata dalla VITA// Spirito di Gesù ( la  " santificazione" dell'UOMO SPIRITUALE) giunge al suo COMPIMENTO .

La salvezza, il COMPIMENTO dell'Opera di DIO nell'uomo credente è la sua totale trasformazione in un " Gesù" glorioso .
 Rm8, 28Del resto, noi sappiamo che tutto concorre al bene, per quelli che amano Dio, per coloro che sono stati chiamati secondo il suo disegno. 29Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; 30quelli poi che ha predestinato, li ha anche chiamati; quelli che ha chiamato, li ha anche giustificati; quelli che ha giustificato, li ha anche glorificati.

La certezza della FEDE di Paolo :
 1Tess5, 23 Il Dio della pace vi santifichi interamente, // e tutta la vostra persona, Spirito, anima e corpo , si conservi irreprensibile ... 24 Degno di fede è Colui che vi chiama: Egli farà tutto questo! Giovanni :
  1 Giovanni 3, 2  Carissimi, noi fin d'ora siamo BAMBINI DI DIO
(  ἀγαπητοί, νῦν τέκνα θεοῦ ἐσμεν),
ma ciò che saremo [ UOMINI  e  DONNE COMPIUTI ]
non è stato ancora rivelato.
Sappiamo però che quando Egli ( Gesù) si sarà manifestato, Gesù risorto, ovvero " glorioso",// UOMO DEFINITIVO era apparso a molti. cf.: 1Cor 15,3ss ; alla morte di ogni discepolo la Sua Presenza ( parusìa ) sarà manifesta:
 1Gv 2, 28 BAMBINI , rimanete in Lui, perché possiamo avere fiducia quando Egli si rivela ( φανερωθῇ ) e non veniamo da Lui svergognati alla sua (παρουσίᾳ) presenza.
Quando questo avverrà :
noi saremo simili a Lui, perché lo vedremo ( l' UOMO DEFINITIVO) così come Egli è [ veramente].
Nessuno perda la speranza nel COMPIMENTO DEL PROPRIO ESSERE : è la FEDE nelle Parole-promesse di Gesù che conta non il voler" vedere o capire " tutto.. adesso.  1Cor13,10 quando verrà ciò che è perfetto [l'UOMO COMPIUTO ], quello che è imperfetto [l' uomo MORTALE, vaso di terra ] scomparirà. ...12Adesso noi vediamo [l'UOMO COMPIUTO ] in modo confuso, come in uno specchio; allora invece [lo] vedremo faccia a faccia. Adesso conosco [l'UOMO COMPIUTO ] in modo imperfetto, ma allora [lo] conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto
Gesù ha stabilito un Rito Memoriale in cui Egli nutre  l'UOMO ( già partecipe della natura divina con il battesimo)  con se stesso, facendosi CIBO terrestreCELESTE .

Con un CIBO   ed una BEVANDA  che sono "materiaSPIRITO" Egli dà FORZA soprannaturale al   LEGAME"materiaSPIRITO" nell'UOMO .
Il CIBO CELESTE  nella forma di "materiaSPIRITO" - mangiabile bevibile ed assimilabile da ogni essere umano - trasforma l'UOMO discepolo in "un Gesù": il BAMBINO DI DIO si riveste di Gesù , cresce fino ad essere PIENAMENTE   simile a Lui. Il sacrificio di comunione Gesù memorializza // rinnova nella storia - continuamente  e per ogni generazione di discepoli - il LEGAME, la NUOVA ALLEANZA tra uomo e DIO ... nell'UOMO NUOVO.

ll Rito Memoriale stabilito da Gesù è per un sacrificio di comunione nel segno sensibile del CIBO CELESTE di Gesù :  predete mangiatene .. bevetene tutti. 

[ mediante questi sacrifi ci si rendeva visibile la comunione dell'uomo con Dio, perché la vittima in parte veniva offerta a Dio e in parte era consumata dai fedeli. Erano chiamati anche “sacrifici pacifici” (in ebraico shelamìm, da shalòm, “pace”- cf. : Lv 3,1ss   mangiatene tutti bevetene tutti ) ]

Questo sacrificio ( // ciò che contiene il Sacro di DIO, lo Spirito, la VITA) è chiamato Eucarestia e trasforma l'UOMO SPIRITUALE fino a renderlo pienamente simile a Gesù.
Sacramento e fedeIl PANE CELESTE , Corpo-Sangue di Gesù, assimilato ....   trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo CORPO GLORIOSO , in virtù del potere che Egli ha di sottomettere a sé tutte le cose( Fil 3,21 )
Giovanni 6, 48 Io sono il PANE della VITA. 49I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; 50questo è il PANE che discende dal CIELO, perché chi ne mangia non muoia. 51Io sono il PANE VIVO, disceso dal CIELO. Se uno mangia di questo pane VIVRA' IN ETERNO e il pane che io darò è la mia carne per LA VITA DEL MONDO". 53"In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la VITA. 54Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha VITA ETERNA e io lo risusciterò  .
 avete ME in voi (//la VITA)? allora vi risuscito da morte
 non avete in voi ME (//la VITA)? allora non posso risuscitavi da morte
Per avere da Gesù il CIBO CELESTE quindi avere in se stessi la Sua VITA , venire da Essa trasformati in UOMINI e DONNE COMPIUTI simili a Lui e risorgere da morte è necessaria solo la FEDE in Lui, // nelle Sue Parole .
"Ricevere la comunione " ( // il sacrificio di comunione , // il PANE CELESTE) mangiarla ed assimilarla non è compiere un rito magico : il CIBO CELESTE non è una specie di  panacea che agisce automaticamente e guarisce il malato anche se questo dorme o ha perso conoscenza" , Esso agisce e trasforma l'essere solo nella relazione di FEDE ( la Nuova Alleanza) . Paolo:
(1 Cor 11,28 ) “Ciascuno
(prima)
esamini se stesso
e poi mangi di questo pane
e beva di questo calice”,
Il rito memoriale deve include "l'  esame di se stessi" quanto alla FEDE che ciascuno pone in Gesù, nelle Sue Parole e // lo segue nell'opera di evangelizzazione del mondo.

Per questo il rito memoriale della Cena di Alleanza è sempre preceduto dal memoriale della Parola di Gesù.
L'ascolto, la comprensione, l'assimilazione, l'accoglienza e la custodia  nella FEDE della Parola di VITA , attiva la comunicazione dello Spirito , la VITA che a sua volta conferma, consolida la FEDE. La FEDE  è il PONTE perchè lo Spirito si comunichi al credente e senza la FEDE nessun rito o memoriale può comunicare VITA .

Ogni rito cristiano di per sè non sostituisce la FEDE nella Parola , anzi la richiede ...
Dei Verbum VI,21.
La Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture come ha fatto per il Corpo stesso di Cristo, non mancando mai, soprattutto nella sacra liturgia, di nutrirsi del pane di VITA dalla mensa sia della parola di Dio che del Corpo di Cristo, e di porgerlo ai fedeli.
1 Cor 11,29 ...per non mangiare e bere la propria condanna .Il richiamo di Paolo si riferisce   coloro che si accostano alla Cena del Signore in modo falso o inadeguato e include che..... chi si unisce a Gesù senza avere FEDE nella Sua Parola, questa : " chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la VITA"  e chi è miscredente, lo fa per imitazione, è ubriaco, fuori di testa, etc di fatto non pone nessuna FEDE in questa Parola quindi non riceve nessuna VITA , rimane nella morte,   ovvero mangia e beve la propria condanna  a morte.Salvare la VITA immortale e perderla L'impeccabilità del BAMBINO DI DIOLa comunicazione della VITA all'uomo credente  lo fa  ri-nascere a Nuova Vita e il passato, il vecchio,  la morte, sono spariti (//  i peccati sono perdonati) : il NUOVO, il BAMBINO DI DIO,   non pecca più:

1 Giovanni 5, 18  Sappiamo che chiunque è stato generato da Dio non pecca: chi è stato generato da Dio preserva se stesso e il Maligno non lo tocca.
1 Giovanni 3, 6  Chiunque rimane in Lui ( Gesù) non pecca;

II vecchio, il  vaso di argilla  che contiene il Bambino di Dio , la carne, // la natura umana ancora "legata ed immersa nel mondo" può peccare : 3, 6b chiunque pecca non l'ha visto né l'ha conosciuto.

Il peccato dell'UOMO NUOVO è uno solo ed è un segno : pur essendo  ri-nato " in Gesù", nella VITA, il peccato segna che l'UOMO  non è rimasto in Lui ad un certo punto lo ha rifiutato , ha rotto il LEGAME, ha perso la VITA , si è de-creato a uomo mortale.
Per l'UOMO SPIRITUALE c'è un solo peccato :
( dis-)TOGLIERSI da Gesù
Gv 6, 57Come il Padre, che ha la VITA, ha mandato me ad evangelizzare il mondoe io VIVO per il Padre,evangelizzo il mondo così anche colui che mangia me VIVRA' per me. evangelizzando il mondo
La Legge   del discepolo , la VITA stessa che ha in sè, lo Spirito che lo " muove " all'azione come ha  " mosso" Gesù è l'evangelizzazione del mondo. Ma non è cosa facile da accogliere. Gesù :
Lc 9,24 Chi vorrà salvare la propria vita ( psichè, la vita attiva, quella che lo soddisfa )
la perderàchi si dedica a salvare la propria vita attiva non s dedicherà a vivere attivamente la VITA immortale cioè l'evangelizzazione del mondo e il risultato sarà che nella morte non risorgerà quindi ogni vitalità andrà perduta.
ma chi perderà la propria vita per me,
chi spenderà la vita attiva per l'evangelizzazione
la salverà
  perchè la sua vitalità sarà LEGATA alla VITA immortale e passerà indenne dalla morte.
Il discepolo che segue Gesù DA' la vita cioè tutta l'esistenza alla evangelizzazione , come Gesù, ed è  così che conserva la VITA che ha ricevuto  e in essa conserva anche la sua vitalità  ( psichè). Mc 10, 32Mentre erano sulla strada per salire a Gerusalemme, Gesù camminava davanti a loroed  essi erano sgomenti; coloro che Lo seguivano erano impauriti I giudei consideravano la bella vita in questo mondo un segno della benedizione divina e naturalmente non volevano perderla.

Si sforzavano , con la fede e la speranza religiose, nell' l'osservanza della Legge e della Tradizione per guadagnarsi  l'entrata nel Regno di Dio definitivo  in Palestina, in modo da fare la bella vita definitivamente , in eterno
Coloro che diventano discepoli di Gesù invece sono da Lui chiamati a "perdere" la bella vita in questo mondo a favore della sua evangelizzazione e questo richiede FEDE nella promessa di Gesù : chi avrà perduto la propria vita ( psiche) per causa mia, la troverà ... nella VITA eterna che ha in sè e che non perderà mai. Questo significava cambiare mentalità , // la visione del mondo e della storia, cosa non facile per tutti : le folle  hanno paura e i discepoli  sono sgomenti !

Chi di loro seguirà Gesù fino a Gerusalemme ( cioè fino alla morte? )


Gesù aveva detto a quel tale che la sequela di Lui conduce alla VITA definitiva ma Pietro non ha ancora compreso : pensa che DARE la vita alla evangelizzazione non porti nessun vantaggio personale ( questa è la mentalità dell' uomo)
Mc 10,28 Pietro allora prese a dirgli:« Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito ».
Il non detto  : "   ora noi non abbiamo più una "vita", l'abbiamo " persa", cosa ci abbiamo guadagnato seguendo Te, dov'è il vantaggio  ? Gesù DA' gratis la VITA eterna al discepolo perchè lo segua con FEDE "fino a Gerusalemme" ( fino alla morte ) : non è una penitenza richiesta da Gesù ma è la condizione per VIVERE in eterno .Mc 10,29 Io vi assicuro che se qualcuno ha abbandonato casa, fratelli, sorelle, madre, padre, figli, campi… per me e per il messaggio del  Vangelo, 30 già in questa vita — insieme a persecuzioni — riceverà cento volte di più. Riceverà case, fratelli, sorelle, madri, figli e campi, e la VITA eterna nell'epoca che sta per venire ( l'epoca di evangelizzazione del mondo che inizierà con la missione dei discepoli ( Mt 28, 18ss)) Gesù promette che nella comunità dei suoi ( il Regno ) il discepolo ritroverà case, fratelli, sorelle, figli, etc etc. : ritroverà la sua vita attiva " mossa" non più dalla mentalità di questo mondo ma dallo Spirito Santo.

E' così che  la salverà.
L'UOMO , Tempio dello Spirito di DIO 1 Pietro 2, 5 Anche voi, come pietre vive, formate il tempio dello  Spirito Santo... TILC 1 Corinzi 6, 19 voi stessi siete il tempio dello  Spirito Santo.. Dio ve lo ha dato, ed EGLI è in voi. Nell' uomo credente lo Spirito costruisce il suo TEMPIO . La chiesa di Gesù 1 Pietro 2,12 Fratelli, noi siamo dunque impegnati non a seguire la voce del nostro egoismo, ma quella dello Spirito. 13Se seguite la voce dell’egoismo, morirete; se invece, mediante lo Spirito, la soffocherete, voi VIVRETE. 14 Infatti quelli che si lasciano guidare dallo Spirito di Dio sono figli di Dio.Lo Spirito che abita il discepolo fa morire  .. la voce dell’uomo antico ( // la voce della carne )  così che egli segua la VOCE dello Spirito e VIVA da Figlio di Dio.I BAMBINI di Dio ,  nati dallo Spirito, sono il NUOVO  TEMPIO di Dio sulla terra : tempio immortale , // indistruttibile. Solo l'UOMO che toglie la FEDE in Gesù può distruggerlo ...in se stesso.
L'UOMO-DISCEPOLO è il Nuovo Santuario di Dio
Cor 6,19 Non sapete che il vostro corpo è tempio (ναὸς)  dello Spirito Santo , che è in voi? Lo avete ricevuto da Dio e voi non appartenete a voi stessi.1Pt 2,5 quali pietre VIVE siete costruiti anche voi come edificio spirituale, per un sacerdozio santo e per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, mediante Gesù Cristo.
Rm 12,1 Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri CORPI come sacrificio VIVENTE   santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale.

Il NUOVO CULTO del discepolo è l'offerta di sè alla  evangelizzazione del mondo perchè sia sacrificio VIVENTE santo e gradito a Dio.L'OPERA CRISTIANA è la costruzione -nella storia- del Nuovo Santuario VIVENTE di Dio, l'UOMO , la cui PIETRA ANGOLARE, il FONDAMENTO, è Gesù risorto, primizia di tutti i risorti , i VIVENTI nella storia . .. secondo la promessa:

Isaia 28,16 Perciò così parla il Signore, Dio: «Ecco, io ho posto come fondamento in Sion una pietra, una pietra provata, una pietra angolare preziosa, un fondamento solido
; chi confiderà in essa non avrà fretta di fuggire. »
Sal i 118:22 La pietra che i costruttori avevano disprezzata è divenuta la pietra angolare.


-
pietra angolare ( foto:wikipedia)

Dice Gesù : ogni "santuario" di Dio fatto di pietra andrà polverizzato e il NUOVO santuario, unico dell'unico Dio rivelato , è il Suo CORPO.
Gesù è la  pietra angolare VIVA del NUOVO SANTUARIO di DIO, quello definitivo a cui si uniscono le pietre VIVE  dei suoi discepoli, UOMINI e DONNE, santuari dello Spirito.E' il MONDO NUOVO della materiaVITA indistruttibile // immortale , il Regno di Dio:   Gesù e - in Lui- ogni  UOMO / DONNA- DISCEPOLO/a  .

L' OPERA SALVIFICA di Gesù avviene nel NUOVO CORPO di ogni "Fedele", l'edificazione di lui come SANTUARIO DELLO SPIRITO ( // la VITA).
Gesù costruisce lungo questa epoca storica una COMUNIONE di corpiVITA : il CORPO MISTERIOSO ( Paolo : mistico) dell' uomoDIO nella storia.
Al termine della storia il mondo antico  sparirà ma il NUOVO SANTUARIO , l'UOMO COMPIUTO, sarà eterno, il NUOVO MONDO , celeste.

top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY