Piccolo Corso Biblico

IL MALE



IL NEMICO
Pag.  4
   1        2       3       4      5      6      7      


La minaccia dell' esilio Dio non fa il male, allora chi esegue le punizioni previste dal patto-alleanza?

Gli angeli , considerati creature che costituiscono l'esercito di Dio, sono coloro che eseguono gli ordini divini , la sua giustizia e la sua misericordia ; ma anche i Potenti della Terra, i Re amministrano giustizia e misericordia agli uomini.

L'angelo dalla spada fiammaggiante è colui che punisce l'umanità originaria che ha rotto l'alleanza, impedisce il ritorno alla vita insieme a Dio nell'Eden ; Nabuconodonosor che sottomette Israele , esegue la punizione per la rottura dell'alleanza, è il satan di turno che esegue la giustizia divina verso Israele.

Israele ha avuto da Dio il dono della terra e dell'alleanza ma vive sotto la minaccia permanente di cadere schiavo dei nemici.

Giob 10:3 È forse bene per te opprimermi, disprezzare l'opera delle tue mani e favorire i progetti dei malvagi?
Sal 40 : da questo saprò se tu mi ami , se non trionfa su di me il mio nemico.


Chi sono i nemici di Israele? I nemici sono gli avversari del progetto divino, gli ostacoli =gli scandali= i satani. Dio aveva promesso ad Abramo di sottometterli al suo popolo :

Gen 22:17 io ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici.
Sap 18:7 Il tuo popolo si attendeva la salvezza dei giusti come lo sterminio dei nemici.

La lettura storica della sapienza di Isarele dice che Dio è stato fedele a questa promessa , li ha sterminati per far posto al suo popolo in Palestina :

Sir 46:18 sterminò i capi dei nemici e tutti i principi dei Filistei.
Sir 47:7 Egli infatti sterminò i nemici all'intorno e annientò i Filistei, suoi avversari; distrusse la loro potenza fino ad oggi.
Sir 46:1 Valoroso in guerra Giosuè figlio di Nun, successore di Mosè nell'ufficio profetico;.. fu grande per la salvezza degli eletti di Dio, compiendo la vendetta contro i nemici insorti, per assegnare il possesso a Israele.


Nella storia i nemici a volte hanno vinto Israele : perchè?

Sal 82:3 Vedi: i tuoi avversari fremono e i tuoi nemici alzano la testa.
Sal 24:19 Guarda i miei nemici: sono molti e mi detestano con odio violento.
Sal 37:20 I miei nemici sono vivi e forti, troppi mi odiano senza motivo,
Sal 68:5 Più numerosi dei capelli del mio capo sono coloro che mi odiano senza ragione. Sono potenti i nemici che mi calunniano
Sal 101:9 Tutto il giorno mi insultano i miei nemici, furenti imprecano contro il mio nome.
Sal 42, 42:1 Fammi giustizia, o Dio, difendi la mia causa contro gente spietata; liberami dall'uomo iniquo e fallace.
2 Tu sei il Dio della mia difesa; perché mi respingi, perché triste me ne vado, oppresso dal nemico?
Sal 41,11 Per l'insulto dei miei avversari sono infrante le mie ossa; essi dicono a me tutto il giorno: «Dov'è il tuo Dio?».


Quando questo succede Dio sembra essersi nascosto. Questa è la minaccia : Dio nasconde il suo volto e i nemici fanno bottino del suo popolo, fino allo sterminio.

I due eventi più tragici erano stati l'esilio in Egitto , e l'esilio a Babilonia.

Ger 17:4 Tu dovrai ritirare la mano dall'eredità che ti avevo data; ( la Palestina ) ti farò schiavo dei tuoi nemici in un paese che non conosci, perché avete acceso il fuoco della mia ira, che arderà sempre».
Ger 20:5 Consegnerò tutte le ricchezze di questa città e tutti i suoi prodotti, tutti gli oggetti preziosi e tutti i tesori dei re di Giuda in mano ai suoi nemici, i quali li saccheggeranno e li prenderanno e li trasporteranno a Babilonia.
Ger 21:7 Dopo ciò - dice il Signore - io consegnerò Sedecìa, re di Giuda, i suoi ministri e il popolo, che saranno scampati in questa città dalla peste, dalla spada e dalla fame, in potere di Nabucodònosor, re di Babilonia, in potere dei loro nemici e in potere di coloro che attentano alla loro vita. Egli li passerà a fil di spada; non avrà pietà di loro, non li perdonerà né risparmierà.
Lam 1:17 Il Signore ha inviato contro Giacobbe i suoi nemici da tutte le parti. Gerusalemme è divenuta come panno immondo in mezzo a loro.Lam 1:5 I suoi avversari sono i suoi padroni, i suoi nemici sono felici, perché il Signore l'ha afflitta per i suoi misfatti senza numero; i suoi bambini sono stati condotti in schiavitù, sospinti dal nemico.
Ez 39:23 Le genti sapranno che la casa d'Israele per la sua iniquità era stata condotta in schiavitù, perché si era ribellata a me e io avevo nascosto loro il mio volto e li avevo dati in mano ai loro nemici, perché tutti cadessero di spada.


I nemici sono coloro che combattono contro il progetto salvifico di Dio. Qual'è l'atteggiamento di Dio verso i nemici del suo progetto ?

Na 1:1 Oracolo su Ninive. Libro della visione di Naum da Elcos.
2 Un Dio geloso e vendicatore è il Signore, vendicatore è il Signore, pieno di sdegno.
Il Signore si vendica degli avversari e serba rancore verso i nemici.
3 Il Signore è lento all'ira, ma grande in potenza e nulla lascia impunito.
Nell'uragano e nella tempesta è il suo cammino e le nubi sono la polvere dei suoi passi. 4 Minaccia il mare e il mare si secca, prosciuga tutti i ruscelli. Basàn e il Carmelo inaridiscono, anche il fiore del Libano languisce. 5 Davanti a lui tremano i monti, ondeggiano i colli; si leva la terra davanti a lui, il mondo e tutti i suoi abitanti. 6 Davanti al suo sdegno chi può resistere e affrontare il furore della sua ira?
La sua collera si spande come il fuoco e alla sua presenza le rupi si spezzano. 7 Buono è il Signore, un asilo sicuro nel giorno dell'angoscia: 8 conosce quelli che confidano in lui quando l'inondazione avanza.
Stermina chi insorge contro di lui e i suoi nemici insegue nelle tenebre.


fedele alle sue promesse salvifiche, Dio è sempre tornato a liberare il suo popolo dalle mani dei nemici :

Bar 4:6 Siete stati venduti alle genti non per essere annientati, ma perché avete provocato lo sdegno di Dio siete stati consegnati ai nemici. Bar 4:18 Chi vi ha afflitto con tanti mali saprà liberarvi dal potere dei vostri nemici.

previa conversione a Lui:

Bar 4:21 Coraggio, figli miei, gridate a Dio ed egli vi libererà dall'oppressione e dal potere dei vostri nemici.
Sir 51:8 Allora mi ricordai delle tue misericordie, Signore, e delle tue opere che sono da sempre, perché
tu liberi quanti sperano in te, li salvi dalla mano dei nemici.

Il progetto di Dio sulla creazione/uomo si compie nonostante i nemici.

-Ger 27, 5 Io ho fatto la terra, l'uomo e gli animali che sono sulla terra, con grande potenza e con braccio potente e li do a chi mi piace. 6 Ora ho consegnato tutte quelle regioni in potere di Nabucodònosor re di Babilonia, mio servo; a lui ho consegnato perfino le bestie selvatiche perché lo servano. 7 Tutte le nazioni saranno soggette a lui, a suo figlio e al nipote, finché anche per il suo paese non verrà il momento.

L'oracolo di Geremia invita Israele ( il Re ) a sottomettersi a questa punizione e lascia intendere che questa sotto-missione avviene sotto il controllo divino, il quale ha propositi di salvezza -verso il suo popolo, come sempre.

Ger 27,8 La nazione o il regno che non si assoggetter à a lui, Nabucodònosor, re di Babilonia, e che non sottoporrà il collo al giogo del re di Babilonia, io li punirò con la spada, la fame e la peste - dice il Signore - finché non li avrò consegnati in suo potere. 9 Voi non date retta ai vostri profeti né ai vostri indovini né ai vostri sognatori né ai vostri maghi né ai vostri stregoni, che vi dicono: Non sarete soggetti al re di Babilonia! 10 Costoro vi predicono menzogne per allontanarvi dal vostro paese e perché io vi disperda e così andiate in rovina. 11 Invece io lascerò stare tranquilla sul proprio suolo - dice il Signore - la nazione che sottoporrà il collo al giogo del re di Babilonia e gli sarà soggetta; essa lo coltiverà e lo abiterà». 12 A Sedecìa re di Giuda, io ho parlato proprio allo stesso modo: «Piegate il collo al giogo del re di Babilonia, siate soggetti a lui e al suo popolo e conserverete la vita. 13 Perché tu e il tuo popolo vorreste morire di spada, di fame e di peste, come ha preannunziato il Signore per la nazione che non si assoggetterà al re di Babilonia? 14 Non date retta alle parole dei profeti che vi dicono: Non sarete soggetti al re di Babilonia! perché essi vi predicono menzogne. 15 Io infatti non li ho mandati - dice il Signore - ed essi predicono menzogne in mio nome; perciò io sarò costretto a disperdervi e così perirete voi e i profeti che vi fanno tali profezie».

Ancora Geremia :

Ger 29:11 Io, infatti, conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo - dice il Signore - progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza.
Ger 23:20 Non cesserà l'ira del Signore, finché non abbia compiuto e attuato i progetti del suo cuore.

Alla fine comprenderete tutto!

Ger 46:10 Ma quel giorno per il Signore Dio degli eserciti, è un giorno di vendetta, per vendicarsi dei suoi nemici. La sua spada divorerà, si sazierà e si inebrierà del loro sangue;
Is 42:13 Il Signore avanza come un prode, come un guerriero eccita il suo ardore; grida, lancia urla di guerra, si mostra forte contro i suoi nemici. Is 59:18 Il retributore ripagherà le azioni come si deve: con sdegno ai suoi avversari, con vergogna ai suoi nemici.


Il vero nemico di Israele non è Nabucodonosor, il satana di turno che "esegue" ordini divini e che poi verrà distrutto da Dio stesso ( come il Faraone) per mezzo di Ciro il persiano, ma i falsi profeti , coloro che suggeriscono-suggestionano il popolo con pensieri-disegni-progetti che sono menzogne : è sempre il serpente primordiale che ricorre nella storia in varie forme e che sollecita la vanità umana.

Is 44, 24 Dice il Signore, che ti ha riscattato e ti ha formato fino dal seno materno: «Sono io, il Signore, che ho fatto tutto, che ho spiegato i cieli da solo, ho disteso la terra; chi era con me? 25 Io svento i presagi degli indovini, dimostro folli i maghi, costringo i sapienti a ritrattarsi e trasformo in follia la loro scienza; 26 confermo la parola dei suoi servi, compio i disegni dei suoi messaggeri. Io dico a Gerusalemme: Sarai abitata, e alle città di Giuda: Sarete riedificate e ne restaurerò le rovine. 27 Io dico all'oceano: Prosciugati! Faccio inaridire i tuoi fiumi. 28 Io dico a Ciro: Mio pastore; ed egli soddisferà tutti i miei desideri, dicendo a Gerusalemme: Sarai riedificata; e al tempio: Sarai riedificato dalle fondamenta».

Quale sapienza rivela questo agire di Dio?

Sap 12:22 Mentre dunque ci correggi, tu colpisci i nostri nemici in svariatissimi modi, perché nel giudicare riflettiamo sulla tua bontà e speriamo nella misericordia, quando siamo giudicati.
[ e sentenziati all'esilio]

La minaccia della violenza.
La violenza esiste a tutti i livelli della creazione. Il gelo che uccide alberi e fiori, , il predatore che ingoia la preda, lo tsunami che spazza via villaggi e persone : la natura è piena di violenza.

Tutto il pianeta è teatro di massacri quotidiani , vegetali e animali patiscono violenza e distruzione , anche gli uomini non si salvano : c'è la violenza della malattia, dell'incidente, della calamità, della criminalità, della guerra e in definitiva la violenza della morte.

C'è violenza nella genesi e nello sviluppo delle civiltà e persino nelle religioni. 

La violenza può essere sommariamente definita da tutto ciò che agisce  contro l'inclinazione propria di una cosa o di un essere . Nell'umanità poi la violenza appare come un attentato - non già alla spontaneità dell'essere, come nella natura cosmica - ma alla libertà cioè all'uomo stesso. La storia è un tessuto indissolubile di violenza e di libertà.

L'uomo è un essere libero capace di autodeterminarsi verso la pienezza dell'essere, della felicità, ma da sempre sconta lo scacco della limitazione , della costrizione, della violenza e della morte.

Sal 10, 3 Quando sono scosse le fondamenta, il giusto che cosa può fare? .. 5 Il Signore scruta giusti ed empi, egli odia chi ama la violenza.

La violenza è incompatibile con Dio, i violenti sono da Lui considerati empi, peccatori , consapevoli oppositori del suo progetto di salvezza , per cui :

Sal 10, 6 Farà piovere sugli empi brace, fuoco e zolfo, vento bruciante toccherà loro in sorte;

Dove nasce la violenza?

Gdc 21,25 In quel tempo non c'era un re in Israele; ognuno faceva quel che gli pareva meglio.

Ognuno stabiliva da sè il bene e il male , contravvenendo alla legge morale naturale e scatenando la violenza che distrugge .

L'uomo che si fa come Dio stabilisce da sè il bene e il male e scatena la minaccia della violenza.

L'esistenza umana è segnata dalla violenza, una forma del male , a volte ne viene schiacciata, resa schiava, ma Dio si è rivelato nella storia con segni che dimostrano il suo potere di salvare definitivamente i giusti ( coloro che collaborano con la sua azione ) dalla violenza e dal sopruso per farli vivere dinanzi al suo volto, cioè nella sua beatitudine eterna.

Cosa cambia con Gesù?
Con l'avvento di Gesù i nemici di Dio sono i nemici di Gesù e della sua azione salvifica che instaura in terra il Regno . Anche i giudei ( i capi religiosi ) sono nemici del progetto divino :

1Ts 2:15 i quali hanno perfino messo a morte il Signore Gesù e i profeti e hanno perseguitato anche noi; essi non piacciono a Dio e sono nemici di tutti gli uomini, 16 impedendo a noi di predicare ai pagani perché possano essere salvati.
Fili 3:18 Perché molti, ve l'ho già detto più volte e ora con le lacrime agli occhi ve lo ripeto, si comportano da nemici della croce di Cristo..


La liberazione dai nemici era nel progetto divino e Gesù è colui che libera dai nemici :

Lc 1, 68 «Benedetto il Signore Dio d'Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo,
69 e ha suscitato per noi una salvezza potente nella casa di Davide, suo servo,
70
come aveva promesso per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo: 71 salvezza dai nostri nemici, e // dalle mani di quanti ci odiano.
72 Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri e si è ricordato della sua santa alleanza,
73 del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, 74 di concederci,
liberati dalle mani dei nemici,
di servirlo senza timore, 75 in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni.


I nemici del progetto divino non solo i popoli conquistatori della Palestina ma coloro che non accolgono Gesù e combattono Lui e la sua comunità.

I nemici uccidono Gesù crocifiggendolo, ma La vita che è in Lui lo risorge da morte nella condizione di Uomo compiuto e definitivo, l'Uomodio.

Gesù risorto è definitivamente libero dai nemici ma i nemici continueranno fino alla fine a costituire una minaccia per la sua comunità :

Eb 10, 12 Egli ...si è assiso alla destra di Dio, 13 aspettando ormai solo che i suoi nemici vengano posti sotto i suoi piedi
1Cor 15:25 Bisogna infatti che egli regni
finché non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi.

In che modo Gesù sconfigge i nemici? Attraendoli a Sè con la Carità.

Lc 6:27 Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano,--
Mt 5:44 ma io vi dico:
amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori,
Lc 6:35
Amate .. i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi.

Coloro che condividono la Vita/Spirito di Gesù e del Padre vedono i nemici come li vede Gesù : con misericordia divina, con carità. Essi sono chiamati a vivere da figli adottivi di Dio : perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi .

Il compito della chiesa è quello di trasmettere ai nemici questa benevolenza divina, amandoli con la carità che hanno ricevuto come dono da Gesù. Questa è la vera libertà dai nemici .

Prov 16:7 Quando il Signore si compiace della condotta di un uomo, riconcilia con lui anche i suoi nemici

CONC.VAT.II Gs 21. Egli è “ l'immagine dell'invisibile Iddio ” (Col1,15) è l'uomo perfetto che ha restituito ai figli di Adamo la somiglianza con Dio, resa deforme già subito agli inizi a causa del peccato. Poiché in lui la natura umana è stata assunta, senza per questo venire annientata per ciò stesso essa è stata anche in noi innalzata a una dignità sublime. Con l'incarnazione il Figlio di Dio si è unito in certo modo ad ogni uomo.

I nemici fanno il male , fanno inganno e violenza , scatenano la decreazione : sono lì di fronte ai cristiani per essere liberati da Gesù e riportati nel cammino salvico della creazione. Ecco perchè Gesù dice loro amate i vostri nemici e Pietro : pregate per loro .

La tentazione di venire a patti con il nemico Il diavolo che tenta Gesù in Lc 4 è ancora lui, il serpente primordiale , la minaccia della rovina del popolo di Dio che dice :

Lc 4,6 «Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perché è stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio.

Questo satana di turno si fa come Dio che aveva detto :

Ger 27, 5 Io ho fatto la terra, l'uomo e gli animali che sono sulla terra, con grande potenza e con braccio potente e li do a chi mi piace.

e propone a Gesù il cosiddetto patto col diavolo :

7 Se ti prostri dinanzi a me [ sottomissione ] tutto sarà tuo».

La tentazione è chiara : scegli tra me e Dio, con chi vuoi allearti? Se fai il patto con me diventi come Dio ,hai il potere e possiedi tutto. Ma Gesù è Dio e non deve chiedere nulla a nessuno :

Sal 2,6 7 Annunzierò il decreto del Signore. Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio, io oggi ti ho generato[ parole citate nell'evento del battesimo di Gesù al Giordano
8 Chiedi a me, ti darò in possesso le genti e in dominio i confini della terra.

e ricorda al satan che deve sottomettersi, in quanto è solo una creatura, al suo creatore :

Lc 4, 8 - sta scritto : Dt 6,13 - 13 Temerai il Signore Dio tuo, lo servirai e giurerai per il suo nome.
14 Non seguirete altri dèi, divinità dei popoli che vi staranno attorno, 15 perché il Signore tuo Dio che sta in mezzo a te, è un Dio geloso; l'ira del Signore tuo Dio si accenderebbe contro di te e ti distruggerebbe dalla terra 16 Non tenterete il Signore vostro Dio. Solo al signore Dio ti prosterai e lui solo adorerai.



top




IL NEMICO
Pag.  4
   1        2       3       4      5      6      7      

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY