Corso di Religione

CRISTIANESIMO
LA RELIGIONE

home   INDICE

Pag.  2
2  3  4  5  6 
         


powered by FreeFind





Il cristianesimo non è una religione. Se le religioni di Dio, ebraismo e Islam contengono la promessa di una resurrezione del corpo-cadavere dopo la morte e di un giudizio divino  universale che separerà buoni da cattivi per sempre, GESU' si caratterizza come una novità assoluta nella rivelazione divina.

Si puo' dire che la parola chiave del cristianesimo sia la parola: "nuovo".
Il Cristianesimo è il nuovo della storia.


vangelo (=bella novità) 
nuova alleanza
nuova creazione
nuova  creatura
vita nuova
uomo nuovo
regime nuovo dello Spirito
vestito nuovo
vino nuovo
pasta nuova
il nuovo che rinnova
nuova forza
nuova dottrina
nuova Gerusalemme
nuovo cielo e una nuova terra
via nuova
nuovo comandamento
nuovo  sacrificio
un cantico nuovo
.. etc.

Tutte le novità che il cristianesimo introduce nella storia e nella vita degli uomini sono riconducibili ad una sola  : resurrezione // Uomo Definitivo//Vita !



Qui sta la rivelazione custodita dai cristiani, ciò che lo distingue da tutte le religioni.

Giov 14,6 «Io sono la via, la verità e la Vita [eterna].
Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

Gesù è " la " pienezza della Vita , donata gratuitamente.
Gesù in ebraico significa Salvatore : è colui che universalmente e gratuitamente salva dalla morte . Adesso, subito.

Nel cristianesimo , attraverso il battesimo ( e cresima e comunione), si riceve in se stessi la Vita dell'eterno che "forma" l'essere umano ( uomo) nella perfezione ( Uomo) per una eternità beata (Uomo Definitivo).

La Fede cristiana è un " camminare nella Vita dell'eterno".




Alla rivelazione cristiana , Gesù, l'Uomo Definitivo, si dà fede o si dà rifiuto
riscatto: (anche redenzione)

Pagamento, o riscatto, dato per la liberazione di un individuo. Israele è stato riscattato dalla schiavitù d'Egitto (Sl 74:2; 130:7-8; cfr. Is 52:3).
Una persona venduta come schiava o un bene alienato potevano essere riscattati.
Gesù è il redentore (=riscattatore) vedi : Gb 19:25; Is 59:20, perché ha dato la sua vita per riscattare gli uomini dalla condanna a morte comminata dalla parola dell’alleanza a causa del peccato . Vedi : Rm 3:23-24; Ef 1:7; 1P 1:18-19; Ap 5:9. La redenzione (=il riscatto) dalla schiavitù della morte si realizza al momento della accoglienza della Vita di GESU' , il Suo Spirito che trasforma l'uomo in Uomo, nella vita di carità per le beatitudini . Si compie con la morte biologica che diventa -in virtù del possesso della Vita di GESU'- risurrezione . Vedi : Rm 8:11, 23; 1Co 15:51-55.

GESU'
Mt 20,28 Mc 10,45) non è venuto per farsi servire,
ma per servire
e //
dare la propria Vita
per riscattare una moltitudine».

( dalla morte )

Se tutte le religioni sono un servizio a un dio ( culto) nel cristianesimo c'è Dio che si è fatto uomo per servire l'umanità.

Il cristianesimo perciò non è una religione ( servizio a Dio) , ma un cammino di fede in Gesù ( Dio che serve l'uomo) .

Fede in GESU' che dona il Suo Spirito, la Sua Vita divina, il suo Corpo Compiuto e Definitivo per compiere l'uomo come Uomo.

L'Uomo , è la religione di Dio. E' l'umanità ad essere chiamata ad avere misericordia di Dio che si annihila per portare l'uomo ad essere Uomodio.


Il cristianesimo è una religione. I cristiani hanno fatto del cammino di fede in GESU' Salvatore una nuova religione.

Chiese-tempio, sacerdoti, riti, leggi-precetti, feste , etc. Proprio come tutte le altre religioni.

Questa è stata storicamente una grande questione.

". .. il vangelo non è paragonabile a nulla di ciò che l’uomo ha elaborato come religione, nel suo instancabile e vano tentativo di conoscere Dio.

L'’iniziativa e il compimento della salvezza sono solo nelle mani di Dio, all’uomo rimane la «decisione della fede», il salto con cui si consegna al Dio irraggiungibile.

La religione -ogni religione- è vista come il maldestro tentativo di cogliere e possedere Dio senza passare per l’unica e necessaria rivelazione indeducibile della sua Parola: GESU' . .. "

(cf. Peter Stockmeier: Fede e religione nella Chiesa Primitiva. Brescia 1976. )


top







LA RELIGIONE
Pag.  2
2  3  4  5  6 

home INDICE 

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.