Corso di Religione

ESOTERISMO

ESOTERISMI E  OCCULTISMO
Pag.  1 - ESOTERIMO INIZIATICO E  OCCULTISTA
1   2   3   4   5   6   7   8  
         


powered by FreeFind



L'esoterismo colto, iniziatico. Gli illuminati Mircea Eliade, il piu' grande studioso di religiosità e religioni nella sua Encyclopedia of Religions dice che « l'esoterismo è una gnosi che offre l' illuminazione (della coscienza) come conoscenza dei legami ( gli spiriti intermedi o elementali ) che si crede ( è una congettura ) leghino l'individuo al mondo del divino.»Elementali : Il termine è proprio della teosofia che indica nelle culture esoteriche esseri simbolici appartenenti alle 4 forme della materia : terra , acqua, aria e fuoco

Questi esseri vengono "narrati" nelle fiabe e nei miti antichi:
- fate, silfidi ( aria ),
- gnomi, elfi
(terra),
- ondine e ninfe
( acqua) e
- salamandre, coboldi
( fuoco) .
Rappresentano le le forze della Natura.
La fondatrice della teosofia , Madame Blavatsky , sostiene che

.. gli elementali «dimorano nell'etere e possono maneggiare e dirigere la materia eterica per produrre effetti fisici, con la stessa facilità con cui l'uomo può comprimere dell'aria con un apparecchio pneumatico» essi, cioè, creano la materia grezza, visibile comprimendo // condensando quella sottile o ivisibile.


Modellano i 4 elementi della materia secondo le immagini che ricevono dall'ambiente circostante o anche dalle forme-pensiero di spiriti superiori ( gli Esseri di Luce che li sorvegliano e guidano ) .

La natura, a partire da quella inorganica nei suoi aspetti solido, liquido e gassoso, fino a quella organica, costituita dalle piante e dagli animali, vivrebbe e si svilupperebbe per l'azione degli " elementali".

La teosofia afferma che gli sciamani conoscono gli elementali ed operano per mezzo di essi.

La conoscenza ( gnosi, oggi autoelevatasi a " scienze noetiche") di questi spiriti elementali , un sapere occulto , illuminerebbe la coscienza dell'esoterista fino a dargli la capacità di comandarli per creare o trasformare la realtà materiale a proprio piacimento.

L' Esoterismo è " cultura dell'esoterico" : si fonda sulle  "conoscenze segrete" di maestri ( detti illuminati )  e produce sistemi simbolici , linguaggi , che vorrebbero essere accessibili soltanto a pochi eletti (detti iniziati )

Queste conoscenze non possono essere svelate pubblicamente, da qui la qualifica di esoteriche. 
Esotersimo occultista o Occultismo In generale nei gruppi esoterici si ritrovano queste relazioni:

BISOGNO DI DIO >< OFFERTA DI COMUNICAZIONE CON ALTRI MONDI
BISOGNO DI SALVEZZA ><OFFERTA DI EVOLUZIONE PERSONALE
BISOGNO DI VERITA'-UNITA' <>OFFERTA DI ILLUMINAZIONE
BISOGNO DI SEMPLICITA'><OFFERTA DI SEMPLIFICAZIONE RELIGIOSA
BISOGNO DI EFFICACIA STORICA<>OFFERTA DI POTERE MAGICO



C'è chi vuole essere Dio: sono i movimenti di magia  che praticano  vari tipi di alchimia e che mirano ad ottenere la propria immortalità attraverso la costruzione del "corpo di gloria” che sopravviverebbe alla morte biologica

Cio' avverrebbe piu' facilmente attraverso  il contatto con le forze occulte considerate superiori all'uomo per indurle ad accrescere il proprio potenziale.

Con il proprio superpotenziale sarà più facile mobilitare le entità intermedie della natura , spiriti, angeli, demoni, fluidi e potenze , a proprio piacimento. ( meno credibile è la pretesa di poter dominare Dio stesso).

Alcuni danno più importanza alla continuità della catena iniziatica che si perpetua nel tempo, costituendo la magia iniziatica, composta da massonerie di frangia, grandi fraternità universali, ordini pitagorici, gruppi rosicruciani, martinismo, neo-templarismo, chiese gnostiche.

Altri privilegiano gli aspetti cerimoniali, costituendo la magia cerimoniale ( gruppi che si rifanno a A. Crowley, a D. Fortune e a G. Kremmerz., etc.)

I due elementi, iniziatico e cerimoniale, si combinano poi nella neo-stregoneria, in rapporto con le tradizioni neo-pagana nordica o celto-germanica, oppure romano-italica o greca.

I nuovi movimenti magici presenti in Occidente sono oggi collegati con una parte della massoneria. La maggior parte dei fenomeni che abbiamo elencato trovano infatti la loro origine all'interno di frange del movimento massonico.
L'esoterismo popolare e commerciale. Non tutto l'esoterismo è una ricerca speculativa , anzi quello più diffuso, popolare è di tipo commerciale : tende a scoprire e conoscere poteri nascosti della natura per dominarli , diventando di fatto un modo per esercitare un potere nei confronti degli altri.

Un particolare tipo di magia sono le tecniche per la lettura della mano o delle carte, le formule per l'evocazione degli spiriti, i segni utilizzati per stabilire un patto con il diavolo. 

Chi esercita questo potere? Gli "iniziati". Ovvero, i pochi eletti che sono stati ammessi alla conoscenza dei segreti di qualche culto o magia particolare.
Gli astrologi, i cartomanti, gli stregoni e le streghe e i maghi di ogni genere cono tutti esempi di esercizio di un supposto superpotenziale nei confronti di persone che cercano disperatamente una risposta alle proprie difficoltà e contraddizioni. I cosiddetti illuminati o iniziati esercitano una grande influenza sugli altri e questi "altri" sono persone deboli, fragili, in crisi, in difficoltà.

Sono persone che stanno attraversando un momento critico nella loro vita, che cercano delle risposte immediate ai propri interrogativi o una soluzione ai loro problemi. Tra queste persone, ci sono anche tantissimi giovani.

L'iniziato dice: "Io ho il potere di guarirti. Ho il filtro magico che ti permetterà di trovare l'amore che stai cercando". Oppure: "Attraverso la lettura delle carte posso aiutarti a conoscere il tuo destino". Oppure: "Questo amuleto ha un potere immenso e cambierà completamente la tua vita". Oppure: "Sono in grado di metterti in contatto con lo spirito di tuo fratello, che è morto l’estate scorsa in un incidente stradale". 
Tipologia dei gruppi esoterico-occultisti. (fonte EURISPES)
I gruppi esoterico-occultisti "storici" e la nebulosa magico-mistica presentano  caratteri comuni : tutti questi gruppi, infatti, propongono un'antropologia "alternativa" coè un'immagine dell'uomo del tutto "originale".

L'uomo è visto come un essere privilegiato che ha un potenziale enorme di energia psichica che può usare a scopi "magici", cioè atti a cambiare il corso naturale degli eventi.
I testi in circolazione per gli adepti insistono tutti su tale punto: basta scorrerne i titoli: "Il potere della mente" (del gruppo "Carolina"), "Bio psico-energetica" (del Prof. Vinardi), "I corpi sottili dell'Uomo" (dei Rosacroce) etc.
L'altro elemento che si affianca a questo è la creazione di una cosmogonia alternativa dai Teosofi ai Martinisti, dagli Gnostici alla Scuola Scientifica "Basilio", tutti i gruppi hanno un'idea (parzialmente) originale della nascita del cosmo. Un'idea quasi universalmente diffusa è quella dell'emanazione: un'energia primitiva, forse di natura divina, ha originato la materia per emanazione.

Essendo l'anima umana parte dell'energia del cosmo, dopo la morte (o meglio la "disincarnazione") l'anima è novantanove volte su cento costretta a reincarnarsi. Tutto ciò fa da supporto ad un'aperta polemica anti-scientifica in nome dell'ambiente, dell'uomo e del suo destino.

Un'altra vis polemica assai spinta è nei riguardi della Chiesa Cattolica, che è criticata su due versanti: primo perché è gerarchizzata e istituzionalizzata, secondo perché è chiaramente al corrente della "verità" segreta ma si guarda bene dal divulgarla: infatti il suo messaggio è di tipo "essoterico", aperto, comprensibile, mentre l'aspetto "esoterico", misterioso, realmente salvifico della religione è tenuto nascosto. Solo capi carismatici delle singole sette (come, poniamo il Sig. Ennio D'Alba) hanno saputo il vero messaggio biblico e lo riveleranno agli adepti, per gradi.
I capi carismatici e gli adepti di questi movimenti hanno una cultura di base medio-bassa, non hanno alcun rispetto per la filologia dei testi religiosi né per la storia della filosofia né per la storia tout court.

Le dottrine esoteriche presentano così aspetti sincretici incongrui, sintesi arbitrarie di dottrine arcaiche a cui mescolano innovazioni spesso prive di senso, fino a diventare dei deliri veri e propri.
Le dottrine e gli autores più saccheggiati e mai citati (se non a sproposito) sono:
- Platone e il neo platonismo;
- lo Gnosticismo (che, già complesso da parte sua, diventa un guazzabuglio incomprensibile);
- l'Ermetismo e la sua sintesi rinascimentale;
- la Kabbalà (mistica ebraica di cui nessuno capisce i testi);
- l'Alchimia;
- l'Astrologia;
- la Mitologia di tutto il mondo (compreso l'Atlantide);
- tutti gli occultisti dell'Ottocento e del Novecento, da Eliphas Levi a Madame Blavatsky, da Gurgjeff ad Alaister Crowley, da Rudolf Steiner a Giuliano Kremmerz;
- le religioni orientali.


Un altro elemento comune ai gruppi esoterici è un rituale di iniziazione per i nuovi adepti, rituale che può essere appena accennato e soft (come la recitazione di una formula) o estremamente elaborato e complesso, come quello dell'Ordo Templi Orientis o quello segretissimo del gruppo di "Carolina". "


top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.