Piccolo Corso Biblico


 Sal 49,8 Certo, l'uomo non può riscattare se stesso né pagare a Dio il proprio prezzo. 9 Troppo caro sarebbe il riscatto di una vita : non sarà mai sufficiente 10 per vivere senza fine e non vedere la fossa.La condizione del defunto nel Regno dei morti ( sheol ) è una condizione dalla quale nessun uomo è mai riuscito a liberarsi. 11 Vedrai infatti morire i sapienti; periranno insieme lo stolto e l'insensato e lasceranno ad altri le loro ricchezze. La condizione del defunto era quella di un separato da questo mondo (dove si godono le benedizioni divine) : una condizione irreversibile da cui nessuno può riscattare se stesso.
12 Il sepolcro sarà loro eterna dimora , // loro tenda di generazione in generazione..Chi riscatterà l'uomo dalla morte?Diceva l'oracolo :
Os 13,14 (IO, JHWH) Li libererò dal potere dello Sheol, // li riscatterò dalla morte. Osea oracolava in un momento storico in cui si pensava che  la misericordia divina verso Israele stesse per finire e lo scatenerasi impietoso delle forze di morte contenute nello sheol  minacciasse l'esistenza stessa del popolo eletto.
Il male, il peccato e le sue conseguenze, la morte, sono i nemici della "Vita del popolo insieme al suo Dio" ma Dio aveva promesso  che li avrebbe eliminati per sempre.

L'attesa del riscatto, della redenzione, della liberazione dalle catene dello sheol , ovvero  la liberazione  dalla morte, apriva la possibilità dell'uomo-Israele di compiersi nella pienezza di una vita definitiva, il Regno definitivo di DIO in Palestina.

Questa prospettiva escatologica implicava - secondo la teologia giudaica l'eliminazione del peccato , causa della rottura dell'Alleanza con JHWH con tutte le terribili conseguenze per Israele, fino alla sua sparizione : solo un Israele di giusti e puri sarebbe entrato nel Regno di DIO, la salvezza definitiva.
Impurità e peccato.
Purificazione , espiazione  e cancellazione
Gli ebrei, come gli antichi popoli orientali, consideravano “puro” tutto ciò che appartiene all’ambito del sacro e favorisce il culto a Dio, mentre ritenevano  “impuro” tutto ciò che è incompatibile con il sacro ed è di ostacolo al culto. ( impurità rituale ) Tale impurità non riguardava la sfera morale della persona, ma solo le condizioni necessarie per essere ritenuti idonei al culto dove si aspirava alla  comunione con DIO.L'impurità poteva essere una presenza nella natura (di angeli,  uomini , come le mestruazioni nella donna , di animali, piante o materia inerte) : ( impurità naturale)Oppure poteva riguardare la trasgressione della Legge ( Legge mosaica e Tradizione giudaica ): ( impurità morale)L'impurità naturale richiedeva battesimi come lavaggi esterni purificatori e sacrifici di espiazione  specifici. L’idea che   l'impurità morale - il peccato - andasse espiato ( cancellato) era ben radicata nella mentalità giudaica:.. l'impurità morale richiedeva battesimi come "lavaggi  interiori ": un pentimento pubblico( come l'azione di Giovanni il Battista ) o l'iniziazione a condizioni di vita purificate da una grazia divina ( come quella della Comunità giudaica di Qumran)L' impurità secondo la religione giudaica non permetteva di "essere santi come DIO è santo"( Levitico 11, 44  Poiché io sono il Signore, vostro Dio. Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono santo; non rendete impure le vostre persone ) cioè di appartenere a LUI come popolo eletto // destinato ad una vita piena e definitiva insieme a LUI , in Palestina. La corrente sacerdotale aveva istituito il rituale della Festa dell’espiazione ( Yom kippur ) , regolato definitivamente in epoca postesilica, il rito annuale per l' espiazione di tutti i peccati di Israele. Il rituale è descritto in Lv 16. (cfr. anche Lev 23,27-32 e Num 29,7-11). Dal canto loro tutti profeti e le loro scuole (  cf. ad esempio Ezechiele) avevano trattato della questione del peccato e del perdono divino .

L'espiazione con il sangue Lv 17,11: « La “ la vita della carne” (nefesh ha-b-basar) è nel sangue; IO l’ho dato a voi perfare l’espiazione sopra l’altare per le vostre vite; perché il sangue espia per mezzo della vita ( che contiene) .Erano proibite immolazioni fuori dall'ambito del tempio ( l'altare dei sacrifici) . La Legge ( dell'Alleanza) condannava a morte  ( per lapidazione) chi si era macchiato di grave impurità morale volontaria  ( es. : l'adulterio) : si pensava che DIO avesse il diritto di riavere la vita del peccatore . Per evirae la morte il peccato andava espiato con una vita sostitutiva , quella animale.l principio dell’espiazione dell 'impurità  [ purificazione ] nella cultura giudaica era costituito dall’idea che il sangue - che contiene la vita- espia ( // cancella) l'impurità e il peccato. L' espiazione della colpa Una inosservanza , anche involontaria, dei comandamenti, dei precetti o delle prescrizioni stabilite dal Patto di Alleanza che lega Israele a Dio, nasce una colpa  : Levitico 5, 17  Quando qualcuno peccherà facendo, senza saperlo, una cosa vietata dal Signore, sarà comunque in condizione di colpa e ne porterà il peso.

Il nascere di una colpa attiva una conseguenza che nella cultura ebraica  era configurata come una energia negativa o anche malefica  che doveva necessariamente ricadere come punizione sul colpevole ma anche  su tutta la comunità,con effetti de-creativi, distruttivi.

Questo legame tra colpa e punizione può essere modificato solo da Dio: se DIO devia gli effetti decreativi dal colpevole ad un animale e questo viene ritualmente immolato ( muore) la colpa è estinta, espiata.

Quando il peccato  merita la morte, l’offerta a Dio di una vita animale  (nefesh è ciò che "anima" la carne : la vita ) su cui DIO potrebbe deviare  la pena, secondo il giudaismo postesilico, può placare l' Ira di DIO ( lett. lo " sbuffare"  di DIO cioè la SUA disapprovazione per il peccato che porta alla separazione da LUI  ) così LUI può rinunciare a pretendere la vita del peccatore.
L'espiazione di una colpa da parte di DIO non cancella il peccato ma solo ne condona la pena
I sacrifici di espiazione Tra i diversi sacrifici praticati nel culto giudaico vi erano i sacrifici di espiazione  di impurità e peccati.
I sacrifici religiosi non avevano mai ottenuto - e non potevano ottenere- la cancellazione del peccato con le sue conseguenze ma solo il condono della pena Una volta l'anno poi, nel Gran Giorno delle Espiazioni ( Yom Kippur ) si celebravano sacrifici che miravano ad ottenere la cancellazione (o espiazione ) di tutti i peccati di Israele per ri-stabilire la piena comunione di vita con Jhwh.
Il sangue della vittima   veniva spruzzato dal sommo sacerdote sul coperchio dell'Arca dell'Alleanza ( il propiziatorio ) nella speranza che prima o poi si squarciasse il velo che separava il popolo dalla " Presenza" di DIO nel Santuario e tutto il popolo -al seguito del sacerdote -  entrasse nel Regno definitivo di DIO (creduto come un regno terrestre, in Palestina, eterno, in una terra rinnovata).Ecco l'Agnello di DIO che cancella il peccato del mondo Gesù non espia  ritualmente i peccati degli uomini ma toglie il peccato del mondo : lo cancella. Gesù , ovvero Colui che ha nome " Salvatore", vedeva il peccato come il grande problema da risolvere: infatti  era venuto proprio per i peccatori, non per i giusti (Mc 2,16-17 e //). Anche per Lui il peccato era il grande nemico della salvezza ( il compimento dell'essere umano, la sua pienezza definitiva) ma la soluzione di Gesù era diversa da quella auspicata delle teologie giudaiche .Giovanni 1, 29 vedendo Gesù venire verso di lui, ( il Battista) disse: "Ecco l'agnello di Dio, colui che toglierà (ò αἴρων) il peccato del mondo L'evangelista non parla di peccati del mondo : se avesse usato questa espressione avrebbe indotto i suoi lettori a pensare subito ad un rito espiatorio.
Il peccato del mondo indica un unico peccato : quello di cui è schiava tutta l'umanità ( il mondo) , un peccato che non sarà espiato ( come nei riti espiatori ) ma sarà tolto, cancellato, eliminato. Si tratta di un peccato di cui l'umanità è schiava , condizione che precede l'incarnazione del Verbo. Il Verbo di DIO, la SUA Parola che è VITA era già nel mondo : era stata donata ad Israele per mezzo dei profeti : questo popolo, servo di DIO, infatti aveva la missione di annunciarla al mondo intero.

Ma nè Israele nel suo complesso nè il mondo l'aveva accolta e per questo quando la Parola apparve in forma UMANA : non venne accolta se non da un resto di Israele . Gv1, 9Veniva nel mondo la LUCE VERA quella che illumina ogni uomo. 10Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di Lui; eppure il mondo non Lo ha riconosciuto. 11Venne fra i suoi, e i suoi non Lo hanno accolto. Il peccato del mondo è il peccato permanente dell'umanità : fin dagli albori e lungo la storia fino a Gesù infatti c'è sempre stato un rifiuto della Parola di DIO, il Verbo della VITA Divina , lo Spirito Santo.Daniele 9, 6  Non abbiamo obbedito ai tuoi servi, i profeti, i quali nel tuo Nome hanno parlato ai nostri re, ai nostri prìncipi, ai nostri padri e a tutto il popolo del paese. E questo peccato continuò anche con l'avvento di Gesù : Gv 8, 42Disse loro Gesù: "Se Dio fosse vostro padre, mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma LUI mi ha mandato. 43Per quale motivo non comprendete il mio linguaggio? Perché non potete dare ascolto alla mia parola.44Voi avete per padre il diavolo e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli era omicida fin da principio e non stava saldo nella verità, perché in lui non c'è verità.Quando dice il falso, dice ciò che è suo, perché è menzognero e padre della menzogna. 45 A me, invece, voi non credete, perché dico la verità. Israele è un popolo che  vaga nelle tenebre della menzogna, non vuole ascoltare la Verità, Gesù , non essere nella LUCE perchè ama le opere delle tenebre. Giovanni 3, 20 Chiunque infatti fa il male, odia la LUCE, e non viene alla LUCE perché le sue opere non vengano riprovate.
Gli empi odiano essere riprovati per le loro opere così si nascondono a DIO . L'espressione  " non viene alla LUCE " indica soprattutto il rifiuto di una nascita :  il peccato del mondo si manifesta con il rifiuto della Nuova Nascita dallo Spirito ( Gv 3) che Gesù offre al mondo e che è necessaria per  entrare nel Regno di DIO, la salvezza dalla morte.La VITA divina , lo Spirito infuso nell'uomo cancella il peccato del mondoGià le scuole profetiche in esilio di Ezechiele e Geremia avevano compreso che la salvezza sarebbe venuta solo se il popolo fosse stato in grado di osservare in modo perfetto le Leggi divine, cosa poteva avvenire solo se DIO avesse cambiato la natura umana fondendola con il SUO Spirito, una NUOVA ALLEANZA:  Ezechiele 36, 27  Porrò il mio Spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo le mie leggi e vi farò osservare e mettere in pratica le mie norme. L 'Agnello toglierà " il peccato del mondo" , in che modo Giovanni lo dice più avanti : 32 Giovanni testimoniò dicendo: " Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di Lui ( l'Agnello). 33 Io non lo conoscevo, ma proprio COLUI che mi ha inviato a battezzare nell'acqua mi disse: "Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è Lui che battezzerà ( ò βαπτίζων) nello Spirito Santo" L'Agnello  battezzerà nello Spirito Santo l'umanità (credente): la immergerà nello Spirito di DIO ed essa uscirà da questa immersione UMANITA' NUOVA, SPIRITUALE, infusa di VITA DIVINA, immortale, purificata dal peccato del mondo ed adeguata per entrare nel Regno di DIO, la comunione eterna di VITA con LUI.E' la Nuova Alleanza che non è più un Patto declinato in comandamenti e precetti ma lo sposalizio tra l'umanità e lo Spirito di DIO . Conoscendo la mentalità giudaica nasce subito una domanda : come può l'umanità - che è impura per natura e storia - unirsi allo Spirito di DIO? Sarebbe possibile soltanto se prima DIO purificasse la natura umana ! I verbi (ò αἴρων) toglierà  (il peccato del mondo) e ( ò βαπτίζων) battezzerà  (in Spirito Santo) , si riferiscono ad un evento futuro , rimandano all' l'ORA della Nuova Alleanza , la salvezza. L'ORA della redenzione All'inizio della Sua attività pubblica , alle nozze di Cana, Gesù dirà
Gv 2,4 ".. Non è ancora giunta la mia ora".  E a lla samaritana , nel vivo della Sua opera di evangelizzazione del mondo : Giovanni 4, 23  Ma viene l'ora - ed è questa - in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e Verità: ( perchè avranno ricevuto lo Spirito  Santo che li guiderà alla Verità tutta intera )  così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. All'inizio della passione : Mc 14,41 È venuta l'ora: ecco, il Figlio dell'UOMO viene consegnato nelle mani dei peccatori. E riferendosi alla Sua morte-risurrezione : Giovanni 5, 25 In verità, in verità io vi dico: viene l'ora - ed è questa - in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio e quelli che l'avranno ascoltata, VIVRANNO ( Vivranno della VITA immortale, lo Spirito Santo ) Nell'"ORA" di Gesù la morte degli esseri umani sarà vinta , superata per mezzo della "VOCE del Figlio di DIO" che dona loro  la VITA eterna di DIO.  Giovanni 10, 10 Un ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; Io sono venuto perché abbiano la VITA e l'abbiano in abbondanza.
Atti degli Apostoli 11, 18 anche ai pagani Dio ha concesso che si convertano perché abbiano la VITA!".

Gesù agnello di DIOGv 1,36 e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: "Ecco l' Agnello di Dio!"Giovanni chiama Gesù " Agnello di DIO " :  di DIO perchè ne è  Figlio da LUI generato e  " Agnello" in controluce con le bestie che dominano il mondo ( cf Apocalisse) e con la violenza religiosa  sia della istituzione giudaica che del messia che essa annunciava : Matteo 12, 20 Non spezzerà una canna già incrinata, non spegnerà una fiamma smorta, finché non abbia fatto trionfare la giustizia; In Israele gli agnelli non erano animali per i sacrifici di espiazione ( lo erano i capri ed i giovenchi) così il Battista avverte che  Gesù non sarà il  capro espiatorio dei peccati di Israele, verrà  caricato dei peccati del mondo e  mandato al diavolo Azazel per disperderli, non farà una  offerta per un nuovo rito espiatorio  dei peccati.


L'Agnello di DIO toglierà il peccato del mondo ma non ci si deve attendere che lo farà mediante uno speciale sacrificio espiatorio che purifichi l'umanità .

Sarà la VOCE dell'Agnello , la Sua Parola ed insieme l'accoglienza nella FEDE da parte degli uomini  ad operare la vittoria definitiva sulla morte .
Gv 1,12  A quanti .. Lo hanno accolto ha dato la Potenza divina che li fa diventare figli di DioLa Potenza divina è lo Spirito Santo : Gesù Lo darà a coloro che accoglieranno la Sua Parola. : a quelli che credono nel suo Nome, 13i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati ( nello Spirito Santo) L'accoglienza della Parola di Gesù farà sì che DIO ri-generi  i credenti facendolo UOMINI e DONNE sposati con il Suo Spirito, UOMINI e DONNE NUOVI, " SPIRITUALI", come promesso dai profeti. 17Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, la Grazia e la Verità ( l'UOMO SPIRITUALE, immortale furono date ..) per mezzo di Gesù Cristo.A chi accoglierà nella FEDE la Sua Parola Egli darà lo Spirito Santo, la VITA divina che lo farà  ri-nascere UOMO NUOVO, PURIFICATO dal peccato del mondo , VIVENTE di VITA immortale , UOMO SPIRITUALE quindi atto a VIVERE nella dimensione della VITA eterna,  il Regno di DIO.Non sarà necessaria nessuna espiazione dei peccati commessi, nessuna previa purificazione, ma basterà la FEDE nelle Parole di Gesù.L' ORA della salvezza 

PARASCEVE (dal gr. παρασκευή "preparazione") Era presso gli Ebrei il giorno antecedente al sabato (Matteo, XXVII, 62; Marco, XV, 42; Luca, XXIII, 54; Giovanni, XIX, 14; XXXI, 42)

Parasceve è il giorno che precede il sabato della pasqua (15 Nisan), memoria dell'Esodo dall'Egitto quando in virtù del sangue di un agnello (Esodo 12,29) sgozzato il giorno prima ( // parasceve) il popolo viene salvato dalla morte che gli Egizi volevano comminare a tutti i primogeniti ebrei.

In Egitto DIO comandò a ogni famiglia di scegliere  un agnello maschio di un anno, senza difetti (Esodo 12,5 ( // Lev 22, 20ss),il capofamiglia doveva immolarlo   al crepuscolo facendo attenzione a non rompere alcun osso, poi spargere un po’ di sangue dell’animale sull’architrave e sugli stipiti della porta di casa.

Nel vedere il sangue dell’agnello sullo stipite il “distruttore” (Es 12,23) non sarebbe entrato in quella casa per sterminare i primogeniti., cioè una intera generazione di ebrei. L’agnello doveva venire arrostito e mangiato (Es 12,7ss ).  “coi vostri lombi cinti, coi vostri sandali ai piedi e col vostro bastone in mano” (Es 12,11): pronti a partire.

Dio aveva dato  a Israele il comando  di far memoria della della Pasqua  “come una legge perpetua” (Esodo 12,14). Nel mese di nisan , inizio della primavera quando la natura si rinnova e in cui è stato creato il mondo, sarebbe venuto il Messia escatologico  ed avrebbe portato quel rinnovamento universale di cui hanno parlato i profeti.

Così i profeti descrivevano la renovatio mundi :
-
 I monti si abbasseranno e le valli si innalzeranno per appianare e facilitare la strada al Messia; i cieli e la terra si rinnoveranno, e gli uomini stessi saranno trasformati: non ci sarà più violenza, la pace regnerà fra gli uomini egli animali; i ciechi potranno leggere le parole dei libri e gli zoppi salteranno come cervi... etc.
- Si ritornerà a quello stato paradisiaco ( Gan Eden) che sussisteva prima del peccato, e il ristabilimento dell'ordine morale nell'uomo si rifletterà sulla natura, che entrerà in una nuova fase, simile a una nuova ed eterna primavera.
- Sarà una creazione nuova che porterà a compimento nella perfezione tutti gli esseri creati.

Quel giorno di parasceve ( quel venerdi santo) della crocifissione..
Gv 19,30 Dopo aver preso l'aceto, Gesù disse: "È compiuto!"
E, chinato il capo, consegnò lo Spirito .
31Era il giorno della Parasceve
Gesù, l'uomoDIO che ricapitola in sè tutta creazione  ( Ef 1,9ss ), è passato dalla morte ed è diventato l'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO, eterno : in Lui tutto   "È compiuto!" poichè in Lui sono ricapitolate tutte le cose, quelle visibili e quelle invisibili e in Lui tutto ha VITA eterna. La morte è sconfitta ,tutta la creazione- ricapitolata nell' uomoDIO è perfetta ed eterna. L'annuncio di Paolo :

Col 1, 20 per mezzo di Lui e in vista di Lui siano riconciliate tutte le cose, avendo pacificato con il Sangue della sua croce sia le cose che stanno sulla terra, sia quelle che stanno nei cieli.E le conseguenze per l'umanità :
Rm 5,9 ora, ( noi cristiani che siamo) giustificati nel Suo Sangue, saremo SALVATI DALL'IRA per mezzo di Lui. 10Se infatti, quand'eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo, molto più, ora che siamo riconciliati, saremo SALVATI mediante la sua VITA ( lo Spirito )La salvezza portata nel mondo da Gesù crocifisso che ha consegnato al Padre lo Spirito perchè lo donasse a tutti è stata affidata ai suoi discepoli affinchè la portino a tuttii popoli del mondo. 2 Cor5,18Tutto questo però viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé mediante Cristo e ha affidato a noi il ministero della riconciliazione. 19Era Dio infatti che riconciliava a sé il mondo in Cristo, non imputando agli uomini le loro colpe e affidando a noi la Parola della riconciliazione. 20In nome di Cristo, dunque, siamo ambasciatori: per mezzo nostro è Dio stesso che esorta. Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio. 21Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo fece peccato in nostro favore, perché in lui noi potessimo diventare giustizia di Dio. - Dio lo fece peccato è una espressione in linguaggio giudaico ch esprime una analogia: " Dio ha permesso che Gesù fosse ingiustamente ucciso, eliminato da Israele come un peccatore che merita la morte affinchè -morendo- esalasse lo Spirito che giustifica gratuitamente i peccatori che Lo accolgano , cancellando il peccato , riconciliandoli con DIO e facendoli rinascere UOMINI e DONNE SPIRITUALI e immortali.
Gesù fu crocifisso nei giorni in cui si celebrava la Pasqua  (Mc 14,12) quando in ogni famiglia ebraica veniva immolato l'agnello pasquale.Il Battista annunciò  Gesù  come  “l’Agnello di Dio” (Gv1,29)
Pietro chiama Gesù  “Agnello senza difetto e senza macchia” (1Pietro 1:19) perchè la Sua vita fu completamente senza peccato  (Eb 4:15).
ll libro Apocalisse vede Gesù come  un Agnello che pareva essere stato immolato (Apocalisse 5,6).
Paolo interpreta l'azione salvifica di Gesù -per gli ebrei divenuti cristiani- utilizzando le categorie  religiose giudaiche :  1Cor 5,7 la nostra pasqua infatti, cioè Cristo [ l'Agnello di DIO] , è stata immolata per noi [ .. e la VITA nel Suo Sangue ci preserva dalla morte]

L'opera di Gesù è efficace come invece non lo era lo Yom Kippur:
Eb 9,12Egli entrò una volta per sempre nel santuario (Gesù passa dalla morte ( risorge) ed entra definitivamente come uomoDIO non nel santuario del tempio come faceva il Sommo sacerdote ma nella DIMORA di DIO quella vera ), non mediante il sangue di capri e di vitelli (il sommo sacerdote  entrava nel santuario con sangue animale per spruzzarlo sul propriziatorio ( il coperchio dell'arca dell'alleanza) sperando di ottenere un perdono definitivo, l'espiazione dei peccati suoi e del popolo) , ma in virtù del Proprio Sangue ( Gesù risorto da morte entra nel Santuario Celeste  VIVO, con il Suo Sangue, dopo aver detto :  Luca 23, 34 "Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno") ottenendo così una redenzione eterna ( ottenendo così la cancellazione definitiva del  peccato del mondo).
13Infatti, se il sangue dei capri e dei vitelli e la cenere di una giovenca, sparsa su quelli che sono contaminati, li santificano purificandoli nella carne, ( rendendoli atti a partecipare al culto) 14quanto più il Sangue di Cristo - il quale, mosso dallo Spirito eterno, offrì se stesso senza macchia a Dio  (per fare la SUA volontà, l'evangelizzazione // salvezza del mondo) purificherà la nostra coscienza dalle opere di morte, ( l'opera di Gesù, l'evangelizzazione, muove dallo Spirito Santo il quale opera sulla coscienza dei credenti da dove provengono tutte le azioni volontarie , purificandola da quelle contrarie a DIO che portano al peccato ed alla morte spirituale) affinché serviamo al Dio vivente? ( la purificazione della coscienza di coloro che  ri-nascono dallo Spirito UOMINI e DONNE SPIRITUALI, li rende atti a  servire il DIO Vivente cioè ad evangelizzare il mondo " mossi dallo Spirito", come Gesù.)

E ancora :
Eb 10, 5Per questo, entrando nel mondo, Cristo dice: Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato. 6 Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. 7 Allora ho detto: "Ecco, io vengo - poiché di me sta scritto nel rotolo del libro - per fare, o Dio, la tua volontà". Cioè l'evangelizzazione del mondo
8Dopo aver detto: Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici né offerte, né olocausti né sacrifici per il peccato, cose che vengono offerte secondo la Legge, 9soggiunge: Ecco, io vengo a fare la tua volontà.
Così egli abolisce il primo sacrificio per costituire quello nuovo. 10Mediante quella volontà siamo stati santificati per mezzo dell'offerta del corpo di Gesù Cristo, una volta per sempre. 11Ogni sacerdote si presenta giorno per giorno a celebrare il culto e a offrire molte volte gli stessi sacrifici, che non possono mai eliminare i peccati. 12Cristo, invece, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati, si è assiso per sempre alla destra di Dio, 13aspettando ormai che i suoi nemici vengano posti a sgabello dei suoi piedi. 14Infatti, con un'unica offerta egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati. 15A noi lo testimonia anche lo Spirito Santo. Infatti, dopo aver detto: 16 Questa è l'alleanza che io stipulerò con loro dopo quei giorni, dice il Signore: io porrò le mie leggi nei loro cuori e le imprimerò nella loro mente, dice: 17 e non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità. 18Ora, dove c'è il perdono di queste cose, non c'è più offerta per il peccato .Il Nuovo Culto è l'offerta di sè per l'evangelizzazione del mondo
L'entrata nel Santuario Celeste  Mt 18, 50 ( Sulla croce) Gesù di nuovo gridò a gran voce ed emise lo spirito. 51Ed ecco, il velo del tempio si squarciò in due, da cima a fondo,  [ cade la separazione tra DIO e il suo popolo]
la terra tremò, le rocce si spezzarono,52i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi, che erano morti, risuscitarono. [i giusti che erano nello sheol, il regno dei morti, si " levano " ]
53Uscendo dai sepolcri, dopo la Sua  ( di Gesù) risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti.  [ sono sorti da morte per partecipare alla VITA definitiva insieme a DIO nel SUO Regno : la Città Santa o Gerusalemme Celeste , la " Dimora di Definitiva di DIO con il SUO popolo . LO attestano molti testimoni ]
54Il centurione, e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, alla vista del terremoto e di quello che succedeva, furono presi da grande timore e dicevano: "Davvero costui era Figlio di Dio!".[Il centrurione è un pagano : citazione che rimprovera Israele di non avere ronosciuto Gesù e di averlo eliminato]
Il peccato del mondo è cancellato ... perchè UOMINI e DONNE SPIRITUALI " servano" DIO- come Gesù- nella evangelizzazione del mondo Rm 6, 22... liberati dal peccato e fatti servi di Dio, raccogliete il frutto ( della evangelizzazione) per la vostra santificazione ( il frutto dell'opera di evangelizzazione come servi di DIO al seguito di Gesù santifica cioè porta a COMPIMENTO il loro essere UOMINI  e DONNE SPIRITUALI : è la piena santificazione) e come traguardo avete la VITA eterna.( il traguardo della santificazione è la VITA eterna definitiva , come UOMINI e DONNE  risorti, CELESTI) 23Perché il salario del peccato è la morte;
ma il dono di Dio è la VITA eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.
Rm 8, 1 Ora, dunque, non c'è ( più) nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù. 2Perché la legge dello Spirito, che dà VITA in Cristo Gesù, ti ha liberato dalla legge del peccato e della morte (legge qui significa  imposizione : il peccato si impone storicamente sull'umanità) 1Pt 1,18Voi sapete che non a prezzo di cose effimere, come argento e oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta ereditata dai padri, 19ma con il Sangue prezioso di Cristo, Agnello senza difetti e senza macchia.Paolo ricorda i cristiani che sono "salvati a prezzo del Sangue" di Gesù :
I credenti ricevono la VITA eterna , lo Spirito di Gesù, quello Spirito che è sprigionato dal Suo Sangue , da quel Sangue trasudato  ai Getsemani e poi versato nella passione fino alla morte e che Lui morente ha  infine consegnato al Padre a favore dell'umanità intera. ll dono dello Spirito Santo all' uomo peccatore lo battezza, cancellando in lui il peccato del mondo e lo fa  rinascere dallo Spirito ( Gv 3) UOMO NUOVO, SPIRITUALE. Gesù è la VIA del Nuovo EsodoGiovanni dice di sè :  Gv 1, 23 "Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la VIA del Signore, come disse il profeta Isaia"  Is 40, 3Una voce grida: "Nel deserto preparate la VIA al Signore, spianate nella steppa la strada per il nostro Dio. In Isaia si trattava dell'ESODO dalla schiavitù in Babilonia : DIO sarebbe venuto a guidare il SUO popolo verso la SUA terra di libertà e salvezza.I
s 40, 4Ogni valle sia innalzata, ogni monte e ogni colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in vallata.
5Allorasi rivelerà la gloria del Signore e tutti gli uomini insieme la vedranno, perché la bocca del Signore ha parlato. In quell' Esodo  si rivelava la gloria del Signore : la Gloria di DIO è la SUA presenza salvifica nella storia.
Il Battista annuncia un Nuovo Esodo nel quale la Gloria di DIO si rivelerà in " Salvatore" ( Gesù) , SUO Figlio. La strada , la VIA che si dovrà  preparare a DIO e  percorrere guidati da LUI per giungere al SUO Regno non sarà più un percorso geografico attraverso il deserto che conduce il Palestina , in un regno terrestre ma sarà una VIA nuova , un ESODO spirituale verso la DIMORA celeste di DIO.

Questo Nuovo Esodo è l'ultimo: inizia con il battesimo nello Spirito e  passando dalla morte si conclude nella DIMORA CELESTE di DIO.

Gesù stesso è la strada da percorrere :  Gv 14,6   Io sono la VIA ... la VIA di DIO che viene a condurre il SUO popolo alla salvezza definitiva e la VIA che i credenti devono percorrere.
L'umanità intera (   il mondo ) sarà purificata dal peccato che dimora in essa e che la condanna alla decreazione  (   il peccato del mondo) e introdotta nel Regno della VITA eterna di DIO .. se percorrerà la VIA ...che è " Gesù" stesso : nascere dallo Spirito UMANITA' SPIRITUALE e compiere questo nuovo essere per passare dalla morte e sorger in DIO..Percorrere la VIA " Gesù "  significa percorrere la VIA che conduce ad essere simili  a  Gesù :  Giovanni 3, 5 "In verità, in verità io ti dico, se uno non ( ri)nasce da Acqua e Spirito, non può entrare nel Regno di Dio. ... 1 Giovanni 3, 2  Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è . Gesù è l'Agnello di DIO che salva dalla morte il popolo che crede nella promessa divina di salvezza e LO segue nel Nuovo Esodo.Secondo il IV Vangelo Gesù è il vero AGNELLO PASQUALE  il cui SANGUE libera definitivamente l'umanità intera dal peccato del mondo e // dalla morte .La VITA eterna contenuta nel Sangue del Figlio di DIO
- toglie il peccato dall'umanità  : Mt 26 ,27 prese il calice, rese grazie e lo diede loro, dicendo: "Bevetene tutti, 28perché questo è il Mio Sangue dell'alleanza ( nuova) , che è versato per molti per il perdono dei peccati.
- la fa  ri-nascere come UMANITA' SPIRITUALE ed immortale Giovanni 6, 54a  Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la VITA eterna  .. 6, 56 rimane in Me e io in lui... 6,54b e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
- dà la FORZA per percorre il NUOVO ESODO verso la salvezza definitiva, l'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO simile a Gesù risorto 1 Giovanni 3, 2 Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a Lui, perché lo vedremo così come Egli è : UOMO COMPIUTO E DEFINITIVO, GLORIA DI DIO.
Il CORPO e SANGUE eterno di Gesù è DATO al mondo Paolo divenuto cristiano :
Eb 9,22 Secondo la Legge Mosaica  tutte le cose vengono purificate con il sangue, // e senza spargimento di sangue non esiste perdono. Ma diceva il Salmo :  
Sal 50, 13 ( Io, JHWH) Mangerò forse la carne dei tori? Berrò forse il sangue dei capri?
E Paolo:
Eb 10, 3 in quei sacrifici si rinnova di anno in anno ( solo) il ricordo dei peccati.
Come già dice il Salmo: 10,4È impossibile infatti che il sangue di tori e di capri elimini i peccati.  10,5Per questo, entrando nel mondo, Cristo dice: Tu ( Padre) non hai voluto ( da Me) né sacrificio né offerta ( per l'espiazione dei peccati), un Corpo invece mi hai preparato. 10,6 Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. 7 [ Sal 40,7-9; 1Sam 15,22.]Allora ho detto: "Ecco, io vengo - poiché di me sta scritto nel rotolo del libro - per fare, o Dio, la tua volontà".  8Dopo aver detto: Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici né offerte, né olocausti né sacrifici per il peccato, cose che vengono offerte secondo la Legge, 9soggiunge: Ecco, io vengo a fare la tua volontà.  Così Egli abolisce il primo sacrificio ( di animali) per costituire quello nuovo: 10a Mediante quella volontà siamo stati santificati Il "Nuovo Sacrificio" che purifica l'umanità dal peccato è la Volontà del Padre ,  l'evangelizzazione del mondo- compiuta da Gesù fino alla fine: mediante l'evangelizzazione i credenti in Lui sono stati santificati ( purificati, redenti, riscattati, liberati, ... salvati)  santificati per mezzo del Corpo di Gesù Cristo, che è un sacrificio : contiene per natura il sacro, lo Spirito Santo, la VITA divina, nel Sangue.10b  ( santificati // redenti // salvati) una volta per sempreGesù ha offerto il Suo Corpo - sacrificio alla evangelizzazione ( // salvezza) del mondo .

Prima di essere ucciso, lascia il Suo Corpo VIVO ( Corpo-Sangue) , // il " SACRIFICIO" , Nuovo ed Efficace che espia,  cancella il peccato del mondo -  perchè sia disponibile fino alla fine dell'epoca di evangelizzazione - come Memoriale VIVO di Sè... una volta per sempre
CUCC 1000
.. la nostra partecipazione all’Eucaristia ci fa già pregustare la trasfigurazione del nostro corpo per opera di Cristo . Come il pane che è frutto della terra, dopo che è stata invocata  su di esso la benedizione divina, non è più pane comune, ma Eucaristia, composta di due realtà, una terrena, l’altra celeste, così i nostri corpi che ricevono l’Eucaristia non sono più corruttibili, dal momento che portano in sé il germe della risurrezione
Lo Spirito di Gesù effuso dalla sua persona vivente ( corpo-sangue) nella eucarestia
- toglie il peccato del mondo
( Gv 3,28 1,33) poichè
  libera dalla morte- fallimento-dell'essere cui il peccato   condanna (1Cor 15,56)
-genera l' Uomo ( = uomo + Spirito divino Ef 2,15 4,24 )
- inietta nel corpo il germe della risurrezione, lo riveste   di incorruttibilità e// immortalità.
- diventa la sua Nuova Legge di Vita , la Carità -Gv11,17.
- lo stimola alla Carità  e lo sostiene fino al suo compimento definitivo - (1Tess 5,23-26)
Il principe di questo mondo - termine con cui i rabbini chiamavano l'angelo sterminatore ovvero la morte - con l'infusione dello Spirito - e' esorcizzato dall'umanità ( lett. gettato fuori) : lo Spirito nel Sangue di Gesù. Paolo:Eb 9,26 alla pienezza dei tempi, è apparso ( Gesù) per annullare il peccato mediante il sacrificio : " se stesso". Costruisce una  racconto analogico : - Gesù nel battesimo ( immersione nelle acque di morte) al Giordano ha offerto se stesso ( // la sua vita) al Padre per la missione che l'attendeva
- il Padre ha fatto di Lui un Sacrificio "ungendolo" del SUO Spirito ( l'unzione di re e sacerdoti in Israeleavveniva nel segno del versamento di olio sul capo;  per Gesù ci fu il segno dello Spirito come di colomba  che lo identicava come suo " nido)
- nella passione e sulla croce il Sangue sparso ha sprigionato  il Sacro che conteneva - cioè la VITA DIVINA , lo SPIRITO - che ha " consegnato" al Padre a favore dei credenti , i suoi discepoli Luca 23, 46  Gesù, gridando a gran voce, disse: "Padre, nelle tue mani consegno il mio Spirito". Detto questo, spirò secondo la promessa :Giovanni 14, 16 e Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito (Avvocato, Assistente) perché rimanga con voi per sempre.. 26 il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio Nome ( "Salvatore")
- L'effusione dello Spirito-VITA sui discepoli ( i credenti) opera  il miracolo, la la salvezza : li introduce nel Regno della VITA immortale , la DIMORA di DIO .

Paolo vede nei fatti dell'opera salvifica di Gesù
( ne fa una narrazione che rivela la dinamica salvifica ed i significati  che contiene )
come Lui stesso sia stato l' offerente ,
(  morendo ha offerto il suo Spirito a DIO perchè lo "mandasse" ai suoi discepoli come Sua Presenza stabile per assisterli )
  l' offerta ,
( Paolo ha visto nel battesimo al Giordano come Gesù  ha offerto il Suo corpo - che nella cultura giudaica indica tutta la Persona - al Padre e QUESTI ha Lo ha infuso di Spirito Santo, il Sacro , facendo di Lui appunto un SACRIFICIO )
e  il Sommo Sacerdote .
(Con la Sua morte/risurrezione Gesù ha aperto a tutti i credenti il " Santuario-Dimora di DIO " e con il Dono ( gratis- Grazia) della Sua VITA immortale li introduce in Esso formando il Regno eterno di DIO , la comunione di VITA con il SUO popolo giusto)
Riassume : Efesini 5, 2 Cristo ci ha Amato: ha dato se stesso per noi, offrendosi a Dio come sacrificio di soave profumo ( a nostro favore) . L'Amore di Gesù per l'umanità consiste nell'essersi  offerto al Padre ( nel battesimo al Giordano) per fare la SUA volontà : l'evangelizzazione del mondo che conduce alla salvezza definitiva.

L'evangelizzazione attuata fino alla morte fa di Gesù-Sacrificio  il "Sacrificio perfetto" ( perfetto l'offerente, perfetta l'offerta, perfetto il Sommo sacerdote )
La " Lettera agli Ebrei " ne è il racconto : Ebrei 9, 26 .. ora, una volta sola, nella pienezza dei tempi, Egli è apparso per annullare il peccato mediante il sacrificio di se stesso. Il Sacrificio perfetto è disponibile per tutti fino alla fine dell'epoca di evangelizzazione.Luca 22, 19 "Questo è il mio CORPO ( vivo, in cui scorre il Sangue divino) , che è dato per voi ; fate questo in memoriale di Me.Gv 6, 54 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha laVITA eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. 
53 "In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la VITA immortale.
L'infusione dello Spirito nel credente produce l'unione sponsale con la sua  carne : questo cancella tutte le impurità ed i peccati e introduce in una Nuova Relazione con DIO, la Nuova Alleanza, che  è la comunione di VITA con LUI. Con l'unione allo Spirito è tolto " il peccato del mondo" e tutti i peccati sono perdonati e cancellati : l' UOMO NUOVO , SPIRITUALE , è redento// riscattato dalla morte, immortale. Gesù non ha scelto di suicidarsi: sono i capi religiosi di quel tempo ad aver deciso di ucciderlo  ( cf. Atti 2,1ss ) e con l'approvazione pubblica del popolo stesso.

Egli non si è sottratto alla morte ingiusta e dolorosa ( lo poteva fare ) perchè doveva EVANGELIZZARE il mondo e lo ha fatto, fedelmente e dolorosamente , fino alla fine.

La Sua FEDE // fedeltà al Padre fino alla fine ha aperto a tutti la DIMORA di DIO il SUO Regno eterno.
1 Corinzi 6, 20 siete stati comprati a caro prezzo: glorificate dunque Dio nel vostro corpo!
1 Corinzi 7, 23  Siete stati comprati a caro prezzo: non fatevi schiavi degli uomini!
1 Pietro 1, 18  Voi sapete che non a prezzo di cose effimere, come argento e oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta, ereditata dai padri,
1 Giovanni 1, 7  se camminiamo nella LUCE, come Egli è nella LUCE, siamo in comunione gli uni con gli altri, e il Sangue di Gesù, il Figlio suo, ci purifica da ogni peccato. La cancellazione del debito Col 2, 13 Con lui ( Gesù) Dio ha dato VITA immortale anche a voi ( pagani)  perdonando  a noi( giudei) tutte le colpe e 14annullando "il documento scritto contro di noi"  che, con le prescrizioni, ci era sfavorevole
( il documento scritto consisteva  in un elenco dei debiti non pagati a Dio, cioè delle trasgressioni commesse contro la SUA Legge)
lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce.
L'abolizione della Legge .
Gesù nel vangelo dice che non è venuto per essere servito ma per servire// e dare la sua vita in riscatto per molti.

Questo termine “riscatto” (lytron) apparteneva all’ordine giuridico ebraico, dove quando un individuo veniva ridotto in schiavitù, per una guerra o per debiti, il parente più prossimo aveva l’obbligo di pagare la somma di riscatto, di liberazione dalla schiavitù.

Paolo nelle sue lettere (in particolare Gal 3,13) dice : Gesù ci ha liberati // riscattati // redenti dalla "maledizione della legge", cioè da un rapporto con Dio basato sull’osservanza di una Legge scritta che divideva l’umanità tra puri ( Israele) e impuri ( tutti gli altri, i Gentili) , meritevoli di salvezza ( giusti) e non meritevoli ( empi) .

Gesù nella sua vita pubblica si dimostrò libero dalla Legge mosaica e dalla tradizione giudaica e si comportò in modo diverso da Giovanni il battista : non ebbe timore né di mescolarsi con la gente che poteva essere in stato di impurità o empietà .

Secondo Marco (cap. 7), Gesù abolì le norme di purità riguardanti i cibi (7, 19) «Non quello che entra dalla bocca rende impuro l'uomo [ la natura è pura ] , ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo» (7, 12) ma si spinse oltre eliminando con la sua attività pubblica anche le altre leggi analoghe che riguardavano il culto, la sfera sessuale, i contatti coi pagani, con i lebbrosi, con i samaritani, gli adulteri quindi i peccatori meritevoli di morte secondo la Legge,etc.

Quando parla del ripudio della moglie ( o divorzio alla Mosè) dice che il ripudio non è più possibile perché «agli inizi non fu così».
Gesù storicizza la Legge : valeva per l'eone passato, nel Nuovo Eone le cose sono cambiate perchè “... se uno è in Cristo, è una creatura nuova ; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove..." (2 Cor 5,17; Is 43,18).

La comunità dei credenti in Gesù non è più condizionata dalle esperienze negative del passato, ma VIVE in piena comunione con il Dio che   fa nuove tutte le cose (Ap 21,5).

L'UMANITA' NUOVA Ef 2, 11 ricordatevi che un tempo voi, pagani nella carne, chiamati non circoncisi da quelli che si dicono circoncisi perché resi tali nella carne per mano d'uomo, 12ricordatevi che in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d'Israele, estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio nel mondo. 13Ora invece, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate lontani, siete diventati vicini, grazie al sangue di Cristo.  14Egli infatti è la nostra pace, colui che di due ha fatto una cosa sola, abbattendo il muro di separazione che li divideva, cioè l'inimicizia, per mezzo della sua carne ( umanoDIVINA). 15 Così Egli ha abolito la Legge, fatta di prescrizioni e di decreti, per creare in se stesso, dei due, un solo UOMO NUOVO, facendo la pace, ( L’osservanza delle prescrizioni legali, che contraddistingue gli Ebrei, crea un muro di separazione con i pagani. L'unione di umano e divino nell'UOMO NUOVO  fa la pace , cioè disinnesca la reciproca ostilità dei due gruppi.)
L'UOMO NUOVO   creato dallo Spirito è UNIONE di Spirito e carne, di DIVINO e umano, è uomoSPIRITO , un UOMO SPIRITUALE.

Il passato non conta più, nasce una UMANITA' NUOVA, SPIRITUALE, un Mondo Nuovo che Gesù ha annunciato come Regno di DIO.
2 Corinzi 5, 17 Tanto che, se uno è "in Cristo", è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove. Apocalisse 21, 4 .. (Gesù) asciugherà ogni lacrima dagli occhi e non vi sarà più la morte né lutto né lamento né affanno, perché le cose di prima sono passate".



Gesù redime, riscatta, libera, espia, purifica, perdona, giustifica, riconcilia...risorge ..salva l'uomo dalla morte... facendolo Uomo, Carne-Sangue-Spirito che risorge.
Coloro che sono viventi della Vita di Gesù sono templi del suo Spirito1Cor 6,19 Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi? Lo avete ricevuto da Dio e voi non appartenete a voi stessi.

.. sono sacrifici viventi che possono effonderLo agendo in comunione con Gesù e con il Padre come comunità  dalla Carità  per le beatitudini, Regno di Dio

Rm 12,1 Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; ...al progetto del Padre, la missione della evangelizzazione del mondo al seguito di Gesù è questo il vostro culto spirituale.Il Cibo Eucaristico Giustino Apologia 1^. E' carne e sangue di quel Gesù incarnato LXVI.1. Questo cibo è chiamato da noi Eucaristia, e a nessuno è lecito parteciparne, se non a chi crede che i nostri insegnamenti sono veri, si è purificato con il lavacro per la remissione dei peccati e la rigenerazione[battesimo] e vive così come Cristo ha insegnato [non vive nel peccato].
2. Infatti noi li prendiamo non come pane comune e bevanda comune; ma come Gesù Cristo, il nostro Salvatore incarnatosi, per la parola di Dio, prese carne e sangue per la nostra salvezza, così abbiamo appreso che anche quel nutrimento, consacrato con la preghiera che contiene la parola di Lui stesso e di cui si nutrono il nostro sangue e la nostra carne per trasformazione, è carne e sangue di quel Gesù incarnato.
3. Infatti gli Apostoli, nelle loro memorie chiamate vangeli, tramandarono che fu loro lasciato questo comando da Gesù, il quale prese il pane e rese grazie dicendo: "Fate questo in memoria(le) di me, questo è il mio corpo". E parimenti, preso il calice e rese grazie disse: "Questo è il mio sangue"; e ne distribuì soltanto a loro.
4. I malvagi demoni per imitazione, dissero che tutto ciò avveniva anche nei misteri di Mitra. Infatti voi già sapete, o potete apprendere, come nei riti di iniziazione si introducano un pane ed una coppa d'acqua, mentre si pronunciano alcune formule.

Gesù è venuto per .. dare al suo popolo la conoscenza della salvezza nella remissione dei peccati. Gesù , la Parola di Dio incarnata è la Luce che viene da Dio; è il Salvatore potente , è Dio che visita e redime Israele ; lo annuncia il sacerdote Zaccaria:

Lc 1, 67Zaccaria, suo padre, fu colmato di Spirito Santo e profetò dicendo: 68«Benedetto il Signore, Dio d'Israele, perchéha visitato e redento il suo popolo,visita e redenzione significavano una svolta nella storia della salvezza, l'apertura di una nuova relazione con Dio, la nuova alleanza intravista da Geremia ed Ezechiele, il dono dello Spirito al cuore ( coscienza) dell'uomo.
69e ha suscitato per noi un Salvatore potente nella casa di Davide, suo servosalvatore: colui che dà la salvezza , il compimento della creazione nell'essere umano che raggiunge la pienezza di vita definitiva.  70come aveva detto per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo: 71salvezza dai nostri nemici, // e dalle mani di quanti ci odiano. la salvezza implica la liberazione, il riscatto, la redenzione dai nemici di questo progetto salvifico, in definitiva la liberazione dalla morte
 72Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri e // si è ricordato della sua santa alleanza, 73del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, di concederci, 74liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, 75in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. nella evangelizzazione del mondo 76E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade,  77 per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza nella remissione dei suoi peccati. la salvezza che porterà il salvatore implica la remissione dei peccati, la cancellazione-espiazione di tutte le colpe , la redenzione dal peccato.
78Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio, ci visiterà un sole che sorge dall'alto, la Luce dall'alto, da Dio, che fa sparire le tenebre che dominano l'essere umano nella sua coscienza
79per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra di morte, cioè tutta l'umanità
e dirigere i nostri passi sulla via della pace ».condurci alla pienezza di vita definitiva ( pace)

Ed ecco i segni :
Mt 4,23 Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe,
annunciando il vangelo del Regno // e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.
Mt 11,5 i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo.la Buona Notizia dell'avvento del Regno di Dio nella storia , la liberazione redenzione salvezza della creazione, ricapitolata nell'uomo..

Gesù è la Parola creatrice : agisce per la Vita , annunciando in questo modo l'avvento della signoria di Dio ( il Regno) nella creazione-storia e iniziandone il suo compimento.
Le congetture Il sacrificio vicario L'espressione sacrificio vicario traduce -in alcune soteriologie cristiane - il latino propitiatione (sacrificio di intercessione per il perdono delle colpe , sacrificio che placa l'"ira divina") per indicare che la morte di Gesù è stata sostitutiva della morte che l'umanità  peccatrice si meritava in base alla Legge di Dio nell'AT.

Gesù avrebbe pagato a Dio -con l'offerta della sua vita alla crocifissione - il prezzo che Dio esigeva per il riscatto-redenzione della umanità  condannata. Teologia totalmente infondata.

Nelle scritture non c'è nessuna traccia di un DIO che ha voluto che il Figlio si facesse UOMO tra gli uomini per condurli a riappacificarsi con LUI   facendosi uccidere.

Questa congettura è nata nel mondo  romano dove il reato dipendeva dall’importanza della persona offesa.
Per esempio, se uno insultava uno schiavo non era niente, se insultava una persona libera c’era una punizione, se insultava un sacerdote o un capo c’era la prigione, se insultava il re ti tagliavano la testa. Quindi lo stesso insulto determinava una condanna diversa in rapporto a chi veniva diretto. Questa mentalità portò a pensare che se è stato insultato Dio, se è stato offeso Dio, allora chi può scontare un peccato del genere? Solo un Dio lo può fare.

Mc10, 45 Il Figlio dell'UOMO infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e // dare la propria vita in riscatto per molti». dare la vita- qui è la vita attiva ( psichè) Gesù ha dedicato tutta la sua vita terrena fino alla morte alla evangelizzazione del mondo, l'Opera che il Padre Gli ha affidato.

[come] riscatto per molti  . Il verbo riscattare ( ἐξαγοράσῃ ) s'incontra in Galati 4:5; Efesini 5:16; Colossesi 4:5. Senza la prep. da troviamo 1Corinzi 6:20; 7:23; 2Pietro 2:1; Apocalisse 5:9.
Il verbo è usato spesso dagli scrittori greci col significato di riscattare una persona dalla schiavitù mediante il pagamento di un prezzo  . Nel NT troviamo anche : ἐποίησεν λύτρωσιν ( ha fatto la redenzione ) λυτρώσηται

Tito 2,13 Gesù Cristo; 14 il quale ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e formarsi un popolo puro che gli appartenga, zelante nelle opere buone. Col2,13 Con lui Dio ha dato VITA ( eterna) anche a voi ( giudei e pagani) , che eravate morti per i vostri peccati e per l'incirconcisione della vostra carne, perdonandoci tutti i peccati, 14 annullando il documento scritto del nostro debito, le cui condizioni ci erano sfavorevoli. Egli lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce; Ha tolto il peccato del mondo sulla croce.. affidando lo Spirito al Padre a favore di tutta l'umanità

1Tess 1,10 il suo Figlio, che LUI ha risuscitato dai morti, Gesù, che ci libera dall'ira ventura. In realtà  Gesù ha rivelato che Dio non è mai irato e non chiede sacrifici, tantomeno umani per placarsi. Gesù non ha mai parlato del Padre come di un Dio che esige il sangue umano come prezzo per liberare dalla morte gli uomini peccatori. Attraverso la sua vicenda rivelerà  che non sono gli uomini che devono offire sacrifici a Dio ma è Dio che si fa sacrificio definitivo di salvezza per l'Uomo .

E sacrificio significa "che contiene il Sacro" : Gesù è un sacrificio vivente fin dalla sua incarnazione perchè ha il sè -per natura- il sacro di Dio, il suo Spirito, la sua Vita.
I cristiani non devono offrire sacrifici rituali a Dio, semmai, dirà Paolo : Rm 12,1 Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio Vivente ( di VITA eterna) , santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale.
1Cor 6,19 Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi? Lo avete ricevuto da Dio e voi non appartenete a voi stessi.
Il corpo del cristiano , l'UOMO SPIRITUALE, contiene il Sacro di Dio , lo Spirito; è un Sacrificio Vivente. Evangelizzando il mondo imita Gesù : si OFFRE a DIO, alla SUA Volontà.

top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY