Piccolo Corso Biblico

Il sangue di Gesù acquista un popolo di ogni lingua, tribù, e nazione. Dal momento della morte/resurrezione di Gesù, lo Spirito divino è disponibile per i credenti. Credere //accogliere Gesù significa accogliere il suo Spirito/Vita .La comunione di Spirito con Dio e con Gesù si riceve attraverso il memoriale di Lui , come stabilito da Gesù stesso. 
Lc 22,20 «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che è versato per voi». 1Cor 10,16 il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Chi riceve la VITA di Gesù  entra nella comunione piena con Dio, pertanto Gesù ha cancellato/espiato tutti i suoi peccati, di colpo, gratuitamente. Gv 6,53 : «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'UOMO e non bevete il suo sangue, non avete in voi la VITA. 54 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la VITA e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.La redenzione , il riscatto dalla schiavitù // l' espiazione-purificazione delle colpe che introduce nella nuova alleanza viene compiuta nei credenti per mezzo dei sacramenti della iniziazione cristiana.(Atti 2,23-33) «Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nàzaret uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi, voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l'avete ucciso. Ma Dio lo ha risuscitato... e noi tutti ne siamo testimoni. Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire…. At 2,36 Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!».37 All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?»38 E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo. » 39 Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro». .. 41 Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone.
Redenzione e fede L'offerta salvifica di Gesù, del Suo Spirito/Vita che salva l'umanità dalla morte è un giudizio divino per tutti i popoli.  E la sentenza è : salvezza, per chi la accoglie ed entra nella comunità della carità per le beatitudini ; questi partecipa al banchetto di nozze  di Dio con il suo popolo. La sentenza è : fallimento, per chi la rifiuta .
La fede nella potenza redentiva dello Spirito donato da Gesù nasce dall'ascolto della sua Parola : le sue parole sono Spirito ( divino) e // sono Vita ( divina ) Gv 6,63 È lo Spirito che dà la Vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono Spirito e sono Vita.
La Parola di Gesù esorcizza il demoniaco ( i demoni, le opere tenebrose che dimorano nella coscienza e portano al peccato) e sono Luce creatrice che crea il Cuore/Coscienza Nuova da cui scaturiscono le opere di Vita, le opere della Luce , le opere della fede.


Gv 15,3Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Ef 5,8 Un tempo infatti eravate tenebra, ora siete LUCE nel Signore.
Ef 5,8...Comportatevi perciò come figli della LUCE ;

perchè
Gv 1, 17 Se camminiamo nella LUCE siamo in comunione ( di Spirito ) gli uni con gli altri, e il Sangue di Gesù, il Figlio suo, ci purifica da ogni peccato

Gesù è il mediatore della redenzione-riscatto-liberazione definitiva che Dio opera per formarsi il popolo che viva per sempre insieme a Lui nel suo Regno.
1Cor1,30 il quale per opera di Dio è diventato per noi sapienza [ del Padre], giustizia [ del Padre], santificazione [ del Padre], e redenzione
2Tm5,5 Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, 6 che ha dato se stesso in riscatto per tutti.
La morte resurrezione di Gesù , attraverso la memorializzazione della redenzione istituita da Gesù stesso nella Cena, è la Porta per ogni credente per entrare nel cammino verso la redenzione definitiva.At 26,15 ... ti libererò dal popolo e dai pagani, ai quali ti mando 18 ad aprir loro gli occhi, perché passino dalle tenebre alla luce e dal potere di satana a Dio e ottengano la remissione dei peccati e l'eredità in mezzo a coloro che sono stati santificati per la fede in me.
At 10,43 Tutti i profeti gli rendono questa testimonianza: chiunque crede in lui ottiene la remissione dei peccati per mezzo del suo Nome ».
Il sacramento della redenzione Ogni peccato contrae un legame con le tenebre/demoniaco che è una contaminazione della creazione e della storia. I cristiani ben sanno quanto sia determinante la salvezza che viene dal Sangue di Gesù : il sacramento del Sangue di Gesù assolve/scioglie i legami contratti con il demoniaco che  impediscono il compimento dell’essere come Uomo definitivo.
At 22,16 Àlzati, fatti battezzare e purificare dai tuoi peccati, invocando il suo nome».
At 4,12 In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti, sotto il cielo, altro nome dato agli uomini, nel quale è stabilito che noi siamo salvati».
per questo Giovanni dice : Ap 1, 11«La salvezza appartiene al nostro Dio che siede sul trono, e all'Agnello». 12 «Amen!
Ap 5,9«Tu sei degno Signore di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai acquistato a Dio, con il tuo sangue, gente di ogni tribù, lingua, popolo e nazione, 10 e ne hai fatto per Lui un regno e dei sacerdoti; e regneranno sulla terra». 5,10 «Degno è l'Agnello, che è stato immolato, di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l'onore, la gloria e la lode» Amen !
.. canti che risuonavano nelle chiese dei primi tempi :
Giuda 24 .. a Colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria, 25 al Dio unico, nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potere prima di tutti i tempi, ora e per tutti i secoli. Amen.

La redenzione definitiva Attraverso la salvezza amministrata nei sacramenti Gesù redime i credenti e li costituisce nuovo popolo di Dio.
Lo Spirito è un sigillo posto nei redenti , come una caparra della redenzione completa e definitiva cioè il compimento dell'Uomo e la sua resurrezione come UOMO COMPIUTO edefinitivo.Ef 1,13 In Lui anche voi,dopo aver ascoltato la parola della verità, l vangelo della vostra salvezza e avere in esso creduto, avete ricevuto il suggello dello pirito Santo che era stato promesso,14 il quale è caparra della nostra eredità, in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si è acquistato, a lode della sua gloria La morte esiste ancora come fatto fisico, ma non più come «salario del peccato». Essa muta aspetto e diventa un «uscire» dalla vita terrena, per andare non già nel regno tenebroso dei morti, ma nella «patria migliore», nella «Gerusalemme celeste», a raggiungere «l'assemblea festante» degli angeli ed i «giusti pervenuti alla perfezione».La morte dell’accusatore,
il Categor
Ap 12,10«Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo, perché è stato precipitato l'accusatore dei nostri fratelli, colui che li accusava davanti al  nostro Dio giorno e notte. 11Ma essi lo hanno vinto grazie al sangue dell'Agnello e alla parola della loro testimonianza, e non hanno amato la loro vita fino a morire.
Colui che accusa gli uomini davanti a Dio giorno e notte , il categor , cioè il pubblico ministero che nel giudizio divino accusa gli uomini di peccato per farli condannare a morte ( Gb 1 e 2 ) , colui che ha il potere di dare la morte spirituale , ha perso la causa : lui è stato “condannato a morte da Dio “ ed è stato gettato fuori dal Cielo e non può più entrarvi per accusare l'UOMO. “... Quando nell’Apocalisse si dichiara che il drago non può accedere in cielo [ ed accusare gli uomini tenendoli in pugno con i loro peccati ] , nè ha alcun potere sugli uomini [ il potere di comminare loro la morte come fallimento definitivo del loro essere uomini ] , si ode una voce in cielo, un inno di lode. “ ( *** ) testi scelti da 2 conferenze di Ricardo Pérez Márquez sul libro dell'Apocalisse- studibiblici.it

Adesso chi accusa i cristiani di fronte a Dio ?

Gv 12,48 Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna : la parola che ho detto lo condannerà nell'ultimo giorno [ della creazione, quello della morte/resurrezione di Gesù] 2Cor 1,12 Questo infatti è il nostro vanto [ merito ] : la testimonianza della nostra coscienza di esserci comportati nel mondo, e particolarmente verso di voi, con la santità e sincerità che vengono da Dio, non con la sapienza umana, ma con la grazia di Dio.
Il Mondo antico era il mondo dei lupi , del potere del più forte sul debole; il Mondo Nuovo è il mondo degli agnelli che seguono il loro Pastore, Gesù, che li conduce nella risurrezione // nella Vita definitiva. top

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY