Piccolo Corso Biblico

VANGELI

La VITA eterna 1Cor 15,45 il primo uomo, Adamo, ( Gn 2,7) "divenne un essere vivente", ma l'ultimo Adamo , Gesù, divenne "Spirito datore di VITA". Il primo Adamo dà origine a una discendenza terrena e mortale mentre l’ultimo Adamo, Gesù, donando lo Spirito, dà origine a una discendenza Spirituale, immortale, celeste. Il primo Adamo , creato da DIO, partecipava della la VITA immortale di DIO. Ma  era "in prova" di fedeltà alla SUA Parola. Invece di servire il Progetto creativo di DIO osservando la sua Legge di VITA l'ha rifiutato  per seguire le proprie suggestioni , così ha fallito la " prova" , ha perso la VITA .

Non ha più potuto " cibarsi dei frutti dell'Albero della VITA " e non ha più potuto  raggiungere il compimento del suo essere "UOMO SPIRITUALE", ( la SALVEZZA . Si è decreato ad essere ( nefesh), vivente ma mortale.

L'ultimo "Adamo", Gesù, è generato da DIO in una Donna ebrea , SUO Figlio unico che per natura ha VITA ( costitutivamente, non "in prova"  ) , non può separarsene, non può MORIRE spiritualmente. E' vissuto sulla terra " servendo" il Progetto creativo-salvifico del Padre fino alla morte, ha conservato la VITA ed è passato dalla morte , sorgendo e giungendo al compimento definitivo del Suo Essere uomoDIO : UOMO CELESTE. SALVO.

Gesù risorto , l' "uomoDIO" definitivo , consegnando nella Sua morte il Suo Spirito al Padre, è divenuto " SPIRITO DATORE di VITA" all'umanità per farla ri-nascere come UMANITA' SPIRITUALE e immortale: SALVARLA.

Lo attestano i testimoni oculari :  1 Giovanni 5, 11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha donato la VITA eterna e questa VITA è nel suo Figlio.

Giovanni 17, 3 ( Gesù : ) Questa è la VITA eterna: che conoscano TE , l'unico vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo.Israele ebbe una certa conoscenza di DIO attraverso gli eventi storici di salvezza che ha vissuto: Salmi 76, 2 Dio si è fatto conoscere in Giuda, // in Israele è grande il suo Nome.

La piena conoscenza di DIO  è giunta con la salvezza comunicata da Gesù : i discepoli di Gesù , UOMINI e DONNE rinati dallo Spirito hanno conosciuto DIO:
Gv 17,26 Io ho fatto conoscere loro il tuo Nome Il NOME di DIO è la SUA identità , la SUA Persona, LUI. In Israele DIO non ha rappresentazioni ( idola, immagini, statue, etc.) perchè rappresentarLO sarebbe sfigurarLO. LO si invoca invocando il SUO "NOME", che è pure impronunciabile ( YHWH) così non può essere " spronunciato // bestemmiato". Lo si invoca come " ADONAI" ( il Signore , l'UNICO) . Solo il Sommo sacerdote una volta l'anno, nel Santuario, lo invoca come YHWH.
L'esperienza della VITA eterna che i discepoli fanno nella sequela di Gesù per evangelizzare il mondo è quella di conoscere DIO : vivere in comunione intima con LUI trinitàil PADRE  e  il Suo inviato, GESU' : sono "mossi" dallo stesso Spirito.

Gv 14,8Gli isse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Come puoi tu dire: «Mostraci il Padre»?

Gv 1,18 Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è Lui che lo ha rivelato  Mt 11,27 nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e  nessuno conosce il Padre se non il Figlio-  e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.  Gv 14,7 Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ORA ( avendo conosciuto Me ) LO conoscete e  ( //  avendo visto Me LO avete veduto » Gesù è la VIA alla conoscenza di DIO, che è VITA eterna .
Chi ha visto ( conosciuto) Gesù , ha visto ( conosciuto) il Padre 
.. (poichè) Gv 10,30 Io e il Padre siamo UNO »
Il gruppo dei discepoli che seguono Gesù è il Mondo Nuovo nella storia che conosce DIO come Padre  in quanto è nato // generato  e " mosso" dal Suo stesso Spirito  ( Gv 3,1ss) , la Sua VITA. 1 Giovanni 5, 20 Sappiamo anche che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l'intelligenza per conoscere il vero Dio. E noi siamo nel vero Dio, nel Figlio suo Gesù Cristo: ed Egli è il vero Dio e // la VITA eterna. Il discepolo evangelizzatore  conosce DIO ( trinità) non come un " altro da sè" , separato, ma come UNO-in-sè . Come Gesù e il Padre sono UNO anche ogni discepolo evangelizzatore è UNO in sè stesso con Gesù e con il Padre, nello stesso Spirito.La salvezza , il COMPIMENTO della creazione
nell' UOMO SPIRITUALE  
L'UOMO NUOVO , regno di DIO è un microcosmo VIVENTE , immortale In Gesù tutto è sottomesso a DIO ed ha VITA eterna : Lui è il " Regno di DIO".
Il MICROCOSMO Gesù , ovvero tutto ciò che è " in Lui", il Regno di DIO,   non avrà mai fine




la NUOVA NATURA dell'UOMO SPIRITUALE è il 4° grado dell'Essere : è materiaSPIRITO
L' Opera salvifica " di Gesù : tutti coloro che credono alle Sue Parole-promesse vengono santificati  cioè fusi con lo Spirito Santo e sono separati dal destino del mondo per VIVERE della VITA immortale di DIO Unità di anima e di corpo, l'uomo sintetizza in sé, per la sua stessa condizione corporale, gli elementi del mondo materiale, così che questi attraverso di lui toccano il loro vertice e prendono voce per lodare in libertà il Creatore. ( CUCC 364) Lo Spirito e la materia, nell'UOMO, non sono due nature congiunte, ma la loro unione forma un'unica natura. ( CUCC 365) La NUOVA NATURA dei discepoli di Gesù UOMINI e DONNE SPIRITUALI è materiaSPIRITO, il  4° grado dell'Essere. Incorporati in Lui , sono il Suo Corpo Misterioso ( Mistico) nella storia .  

 Santificati fino alla perfezione ( 1Tess 5,23)  sono giunti al compimento del loro Essere nel quale  ogni cosa Egli ha posto sotto i Suoi piedi (Sal 110,1 // 1Cor15,25
Quando tutti coloro che fanno parte del REGNO di DIO e sono passati dalla morte per diventare Esseri Definitivi la morte sarà sconfitta per sempre.  
Cor15,26L'ultimo nemico a essere annientato sarà la morte, 27perché ogni cosa ha posto sotto i suoi piedi
L'UOMO : abitazione di DIO Giovanni 14, 23 Gesù: "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. DIO  prende dimora  nell'UOMO  rinato dallo Spirito  ( Gv 3) , insieme a Gesù : l'UOMO è - nella storia- " tempio" VIVENTE, // DIMORA VIVENTE di DIO trinità , nella storia. 1 Cor 6, 19  Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi? 
1 Cor 3, 16 Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?
2 Cor 13, 5 Esaminate voi stessi, se siete nella fede;.. Non riconoscete forse che Gesù Cristo abita in voi?
Rm 8, 11  ..se lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù .. abita in voi, Colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la VITA anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.
L'UOMO evangelizzatore è  il CORPO di DIO-trinità nella storia. La VITA eterna è l'UOMO che conosce DIO che VIVE in LUI  insieme con Gesù ed è mosso dallo stesso SPIRITO l' AMORE soprannaturale che evangelizza il mondo.Conoscere DIO. La radice in ebraico è jd' (1.119 volte in AT) e indica sempre una conoscenza che deriva dal contatto con la realtà e non ha mai carattere puramente speculativo

Os 1, 2 Quando il Signore cominciò a parlare a Osea, gli disse: "Va', prenditi in moglie una prostituta, genera figli di prostituzione,

La conoscenza  che DIO vuole far sperimentare all'essere umano è analoga a quella sponsale :  sebbene l'umanità si sia prostituita con gli dèì della sua mente  DIO la ama e vuole sposarla e generare figli con lei. 
Os 6,6 poiché voglio l'amore e non il sacrificio, // la conoscenza di Dio più degli olocausti.

Os  6,3 Affrettiamoci a conoscere il Signore, la sua venuta è sicura come l'aurora. Verrà a noi come la pioggia d'autunno, come la pioggia di primavera che feconda la terra".

Più che con la pratica religiosa ( sacrifici // olocausti) DIO si conosce con la pratica dell'amore sponsale.
Per questo Gesù dirà:
Matteo 9, 13  Andate a imparare che cosa vuol dire: " amore  io voglio e non sacrifici"e lo ripeterà specificando che  Mt12,9 Perché il Figlio dell'UOMO (Lui // Gesù) è signore del sabato".La pratica religiosa rivolta a DIO non porta alla conoscenza di DIO : invece la relazione intima , sponsale come quella tra natura umana e Natura Divina che è in Gesù ne è la VIA.

Il  Figlio dell'UOMO ovvero l'UOMO non è sottoposto alla religione ( // il sabato, i sacrifici rituali , etc ) ma ne ha pieno potere ( ne è signore) : della religione se ne può servire o anche no.

DIO non vuole dall'UOMO la religione, ma l'Amore, quello sponsale : la relazione ( // alleanza) intima , Spirituale.

Come si Ama DIO?Giovanni 14, 23 Gesù: "Se uno mi Ama, osserverà la mia Parola soprattutto questa: Mt 28, "A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. 19Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo". Matteo 19, 21a "Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; 21b e vieni! Seguimi!" ... e seguiMi nella evangelizzazione del mondo
e il Padre mio lo Amerà L'Amore di DIO per i discepoli di Gesù, SUOI  Figli adottivi ( Rm 8,15-Ef 1,5) , si manifesta in quanto il SUO Spirito è VIVENTE  in loro ; l'Amore dei discepoli per DIO si manifesta  quando seguono Gesù nella evangelizzazione del mondo .e NOI verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.Nella sequela per l'evangelizzazione del mondo i discepoli sono ABITAZIONE  di DIO Padre e di Gesù e naturalmente dello Spirito // la VITA ( il 7° grado dell'Essere che si è incarnato) che li santifica e li muove all'azione continuamente .In quanto UOMINI e DONNE SPIRITUALI e ABITAZIONE di Dio Trinità essi sono il Regno di DIO , microcosmo VIVENTE ed ATTIIVO -creativo e salvifico- nella storia.

... E il  macrocosmo ? Matteo 24, 14 Questo vangelo del Regno sarà annunciato in tutto il mondo, perché ne sia data testimonianza a tutti i popoli; e allora verrà la fine ( dell'epoca di evangelizzazione)  ( Marco 13, 31  Luca 21, 33) Matteo 24, 35  Il cielo e la terra ( TUTTO) passeranno, ma le mie Parole non passeranno.  L' opera della evangelizzazione del mondo durerà un' epoca , fino a quando il Regno di DIO sarà COMPIUTO e DEFINITIVO e "questo mondo" -che è nel macrocosmo-   " passerà": 1 Giovanni 2, 17 E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno! mentre il Regno di DIO rimarrà come realtà DEFINITIVA, in eterno. Gesù - e tutti coloro che " VIVONO " in Lui , UOMINI e DONNE SPIRITUALI,   rimarranno in eterno VIVENTI in Lui. La teologia AT :
  Dn 6, 27 Egli ( JHWH) è il DIO Vivente, // che rimane in eterno; il SUO Regno non sarà mai distrutto e il suo potere non avrà mai fine.
La Profezia :  
Isaia 9, 6  Grande sarà il suo potere e la Pace( la VITA piena e defintiva) non avrà fine sul trono di Davide ( // il Messia Gesù) e sul suo regno

Il Vangelo di Luca , richiamando 2Sam 7,12-16:Lc 1, 33  (Il Re-messia, Gesù) regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe // e il suo Regno non avrà fine"

Paolo :
  1 Corinzi 13, 8 La Carità non avrà mai fine.
Con l'avvento  del Regno di DIO il rabbino Paolo , divenuto cristiano, " aggiorna" la concezione giudaica di quel tempo sull'attesa della immortalità : - 1Cor 15,53 È necessario ( è previsto dal Progetto Creativo-salvifico di Dio, e non c'è altra VIA ) che questo CORPO corruttibileIl termine CORPO nel giudaismo indica la persona umana , tutta la persona. Ogni persona muore , subisce una corruzione che la porta alla morte : il corpo corruttibile è la persona umana che alla morte visibilmente si decompone .. .si vesta d'incorruttibilità Il CORPO cioè tutta la persona umana per " passare dalla morte" (cioè risorgere da morte) deve avere in sè un "principio di immortalità" .

" Rivestire il CORPO di immortalità " significa-nel linguaggio giudaico- rivestirne tutta la Persona : tutta la Persona deve essere " immortale" cioè "animata da una VITA immortale" .
//e questo corpo mortale si vesta d'immortalitàè un parallelismo sintetico , ribadisce lo stesso concetto.
L' uomo è unità di corpoAnima : l'Anima è spirituale ed immortale ma il corpo no lo è .
E' previsto da DIO che il corpo sia " rivestito di immortalità " cioè riceva da LUI la VITA immortale.
Il corpo umano ricapitola in sè la creazione visibile così il cosmo intero è ricapitolato in lui e fondendosi con la VITA eterna , lo Spirito Santo, viene "rivestito di immortalità".
Questa è l'Opera salvifica di Gesù.
1 Corinzi 15, 45  il primo uomo, Adamo, divenne un essere VIVENTE ( animato da una VITA immortale), ma l'ultimo Adamo ( Gesù) divenne Spirito DATORE di VITA.Gesù , il VERBO di DIO , incarnandosi , è divenuto lo SPIRITO DATORE DI VITA   che agisce in questo mondo : Egli offre  e dona gratuitamente VITA immortale all'uomo che -separato da DIO, MORTO-  crede in Lui e nella Sua Opera Lo attestano i suoi discepoli-testimoni:

Gv 1,1 In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. 2Egli era, in principio, presso Dio: 3tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. 4In lui era la VITA  1Gv 1, 1 Quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della VITA - 2la VITA infatti si manifestò, noi l'abbiamo veduta e di ciò diamo testimonianza e vi annunciamo la VITA eterna , che era presso il Padre e che si manifestò a noi  -, 3 quello che abbiamo veduto e udito,"noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione
( di Spirito, di VITA immortale )
 con noi
( che per primi l'abbiamo ricevuta)
L'Opera salvifica di Gesù non si applica al macrocosmo ma al microcosmo "uomo" che  ricapitola in sè la creazione visibile e che  ri-nasce dallo Spirito  come UOMO  SPIRITUALE : poichè è fuso con la VITA egli ricapitola in sè anche la creazione  invisibile (che per natura ha VITA immortale , angeli e serafini ) , come Gesù.
"In GESU' c'è la risposta ad ogni "domanda cosmologica ed antropologica" : l'UOMO NUOVO , il 4° grado dell'Essere è è un MICROCOSMO materialeSPIRITUALE , immortale. Gesù rinnova l' uomo ( palingenesi) donadogli gratis la VITA immortale che lo fa UOMO e nell' UOMO viene rinnovata ( palingenesi) anche la creazione visibile  che egli  "ricapitola" in sè : in lui infatti essa attinge alla VITA immortale. L'UOMO SPIRITUALE L' UOMO CELESTE La teologia di Paolo :
1Cor15,47Il primo uomo, Adamo, è stato tratto dalla polvere della terra , Adamo è stato creato  come microcosmo terrestre. E' un ESSERE TERRESTRE nel quale poi è stato infuso lo Spirito divino ed è diventato UOMO, MICROCOSMO TERRESTRE  animato dallo SPIRITO divino. Seguendo il pensiero di Paolo : La  creazione  di Adamo ricapitolava in lui  le cose terrestri , quelle visibili e l'infusione dello Spirito , la VITA , ricapitolò in lui anche  le cose ( create) invisibili, quelle celesti che hanno VITA per natura: angeli e serafini.

ADAMO nell'Eden era "in comunione di VITA" con angeli e serafini . Era immortale sì ma non in modo definitivo come angeli e serafini: doveva camminare nella storia osservando i comandi di DIO e giungere ad essere UOMO COMPIUTO per passare dalla morte ed essere UOMO DEFINITIVO.
il secondo ( Adamo, nel senso di progenitore) , Cristo, viene dal cielo ( // semitismo : da DIO) Gesù viene dal Cielo   ed  è nato da Maria  per opera dello Spirito di DIO   come microcosmo terrestreCELESTE : un nuovo ADAMO, non "creato" da DIO ma da LUI generato come Figlio Unico.

In Lui è la VITA   ( Gv 1,1ss) ed è indissolubilmente fusa con tutte le cose  create , quelle visibili e quelle invisibili che il processo di  incarnazione ha ricapitolato in Lui.

Gesù possiede la VITA per natura e in modo inseparabile da essa, non è UOMO " in prova" ma nasce UOMO PERFETTO COMPIUTO , immortale : cammina nella storia con fedeltà a DIO , muore ma passa dalla morte per essere UOMO DEFINITIVO, CELESTE.
Col 1, 15Egli è immagine del Dio inv isibile, primogenito di tutta la creazione, 16perché in Lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potenze. Tutte le cose ( visibili ed invisibili ) sono state create per mezzo di Lui e in vista di Lui.  17Egli è prima di tutte le cose e tutte ( visibili ed invisibili ) in Lui sussistono.Gesù  : in Lui CIELO e terra sono "fusi" : TUTTO è ricapitolato in Lui e in Lui tutto ha VITA immortale..

uomo psichico, UOMO pneumatico  e UOMO CELESTE Paolo :


1Cor 15, 39Non tutti i corpi sono uguali: altro è quello degli uomini e altro quello degli animali; altro quello degli uccelli e altro quello dei pesci.

40Vi sono corpi celesti e corpi terrestri, ma altro è lo splendore dei corpi celesti, altro quello dei corpi terrestri. 41Altro è lo splendore del sole, altro lo splendore della luna e altro lo splendore delle stelle. Ogni stella infatti differisce da un'altra nello splendore. Così ...
1Cor 15, 44b Se vi è un corpo psichico un "CORPO materiale animato (psichico) da una vita ( bios) ", ovvero un CORPO ANIMALE ( mortale) vi è anche un CORPO SPIRITUALE lett.: CORPO PNEUMATICO cioè un " CORPO animato dallo Spirito", animato da una VITA Spirituale che è immortale".

2Cor 4,18 noi non fissiamo lo sguardo sulle cose visibili, ma su quelle invisibili, perché le cose visibili sono di un momento , quelle invisibili invece sono ETERNE
... L' uomo appartiene alle cose visibili perciò è imperfetto, provvisorio, " è di un momento",  cioè mortale ... mentre le cose invisibili ( angeli , serafini, il Verbo, lo Spirito, DIO) hanno VITA e sono esseri compiuti, perfetti quindi definitivi, sono CELESTI. Efesini 1, 5 predestinandoci ad essere per LUI figli adottivi mediante Gesù Cristo, secondo il disegno d'Amore della SUA volontà. L'uomo per avere la VITA , diventare UOMO e raggiungere la pienezza dell'essere  ( // il suo compimento  // la salvezza)  alza gli occhi e  guarda il Cielo : lì è il Padre che vuole  adottarlo come SUO Figlio dandogni la SUA stessa VITA, salvarlo ( rinnovarlo , santificarlo,) e // glorificarlo fino ad essere  simile a Gesù , un UOMO CELESTE.

Dt 4, 19  Quando alzi gliocchi al cielo e vedi il sole, la luna, le stelle e tutto l'esercito del cielo, tu non lasciarti indurre a prostrarti davanti a quelle cose e a servirle

( sono cose " celesti" , immutabili -questo credevano gli antichi- ma non sono Gesù genera - per mezzo dello Spirito- figli di DIO adottivi, fratelli Suoi : chi rinasce dal Suo Spirito diventa UOMO SPIRITUALE e Figlio di DIO.Israele si considerava umanità chiamata da Dio ad essere Sua sposa e al tempo di Gesù non c'erano più profeti, Dio taceva , forse lo Sposo l'aveva abbandonata?

Is 54,6 Come una donna abbandonata e con l'animo afflitto, ti ha richiamata il Signore. Viene forse ripudiata la donna sposata in gioventù? - dice il tuo Dio.


Israele-umanità , promessa sposa di Dio è sempre stata una fidanzata infedele .

Os 4,7 Tutti hanno peccato contro di me; cambierò la loro gloria in ignominia.
Rm 3,23 perché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio,
Rm 5,12 Quindi, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e, con il peccato la morte , e così in tutti gli uomini si è propagata la morte, poiché tutti hanno peccato.

L'uomo può diventare completo, perfetto quindi definitivo, immortale , solo se ha in sè , come angeli e serafini, la VITA di DIO e questo può avvenire solo se si unisce a Colui che  ha VITA ed è  SPIRITO datore di VITA cioè Gesù . Chi si unisce allo Spirito di Gesù,  in lui materia e SPIRITO ( // VITA)
- si uniscono in nozze  
- e in lui viene concepito qualcosa di NUOVO: la materiaSPIRITO

L' uomo credente in Gesù che ri-nasce dallo Spirito ( Gv 3)
è " co-nascita di  materiaSPIRITO
  Quello che è nato dalla carne è carne, e ciò che è nato dallo Spirito [materiaSPIRITO] è Spirito. (Gv 3, 6 )
è un UOMO SPIRITUALE, immortale
1 Cor 3,1-3: 1 Io, fratelli, sinora non ho potuto parlare a voi come a UOMINI SPIRITUALI, ma come ad esseri carnali, come a NEONATI IN CRISTO.( BAMBINI DI DIO )
L' UOMO SPIRITUALE,  ri-nato dallo Spirito non è più solo " carne" , uomo mortale, ma la sua Nuova Natura è   SPIRITUALE, immortale, seppur ancora racchiusa in un coccio di argilla, fragile, il suo corpo psichico. 2 Vi ho dato da bere latte, non un nutrimento solido, perché non ne eravate capaci. E neanche ora lo siete; 3 perché siete ancora carnaliL'UOMO nato dallo Spirito è un BAMBINO DI DIO , SPIRITUALE  eppura ancora " nella carne", in un coccio d'argilla, fragile . Deve crescere, non è ancora DEFINITIVO: definitivi sono solo gli esseri " CELESTI" L' UOMO SPIRITUALE dovrà diventare DEFINITIVO - cioè UOMO CELESTE simile a Gesù.

Facendosi evangelizzare ed evangelizzando il mondo il BAMBINO DI DIO cresce "nello Spirito ", viene SANTIFICATO fino ad essere UOMO SPIRITUALE COMPIUTO per passare - alla fine - dalla morte e sorgere  UOMO DEFINITIVO, CELESTE
L'antropologia " CELESTE" L'UOMO è Figlio di Dio e fratello di Gesù poichè ha la stessa VITA , è UMANITA' NUOVA " : Ef 4, 24 creata secondo Dio" , secondo il suo Progetto originario , resa capace di compiersi come tale e passare dalla morte per sorgere come UMANITA' DEFINITIVA, CELESTE .TILC- Matteo 22, 30 Dopo la risurrezione, (UOMINI e DONNE) non si sposeranno più ( non avranno più bisogno di riprodursi  perchè VIVRANNO della VITA definitiva)
ma saranno come gli  angeli del cielo ( ESSERI CELESTI, DEFINITIVI, ETERNI)

Cosmologia e antropologia cristiana si fondano nella Cristologia : in Gesù infatti è ricapitolata tutta la creazione - visibile e invisibile- immortale nella sua pienezza, perfezione e definitività. Il "mondo" che è  esterno al microcosmo Regno di DIO,  è destinato a " passare", a finire, perciò :1 Giovanni 2, 15Non amate il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui;

16perché tutto quello che è nel mondo - la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita - non viene dal Padre, ma viene dal mondo.. 17 E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi

fa la volontà di Dio rimane in eterno!Gesù dona alla creazione la pienezza di VITA   DEFINITIVA
nell' UOMO CELESTE
Luca 19, 10  Il Figlio dell'UOMO infatti è venuto a cercare e a SALVARE ciò che era PERDUTO". ciò che era perduto - nel contesto è Zaccheo che Gesù " salva" : era perduto nella ricerca del suo benessere personale ( la sua pace) servendo l'interesse dei nemici oppressori del suo popolo . Zaccheo sarebbe stato ( forse) felice per gli anni che lo separavano dalla morte e Gesù lo cerca per offrigli la PACE di Dio ( shalom) che è VERA cioè PIENA e definitiva, la PACE "immortale" .

Secondo la promessa :

Ez 34, 11«Io, Dio, il Signore, dichiaro che ora io stesso andrò in cerca del mio gregge e ne avrò cura. 12Lo riunirò come fa un pastore quando il suo gregge è completamente sparpagliato. Raccoglierò le mie pecore da tutti i luoghi dove sono state disperse in quel terribile giorno di tenebre, senza luce.... 15 ... Lo dico io, Dio, il Signore. 16Cercherò le pecore perdute, ricondurrò nel gregge quelle andate lontano, fascerò quelle ferite, curerò quelle malate.

etc.

Ap 4,8 « Santo, santo, santo il Signore Dio, l'Onnipotente, Colui che era, che è ... e che viene! ».
Ap 1,4 PACE da Colui che è, che era  ... e che viene 

Il  Dio che "viene" nella storia, Gesù , si annuncia come portatore della PACE -shalom  , la pienezza della VITA definitiva

Giovanni 3, 35  Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa.
Gv14,10 il Padre abita in me, ed è LUI che agisce. .11 io sono nel Padre e il Padre è in me. 
Giovanni 5, 17  Gesù disse loro: "Il Padre mio agisce anche ora e anch'io agisco"

Attesta Giovanni che il PROGETTO creativo-salvifico di Dio iniziato con la Creazione si compie per mezzo dell'opera divina di Salvezza che si attua nella storia per mezzo di Gesù e dei discepoli che Lo seguono.    CUCC 280 ( la creazione è) “l'inizio della storia della salvezza”, che culmina in CristoDio salva  ( porta a compimento e definitività) la SUA creazione nell'UOMO CELESTE, per mezzo di Gesù . La creazione è opera divina attuata per mezzo della PAROLA  DIVINA, il Suo VERBO ; essa  ha un inizio ( Ebrei 1, 10 In principio tu, Signore, hai fondato la terra e i cieli sono opera delle tue mani ) ma non si conclude con il Sabato, il " riposo di Dio " (Genesi)   bensì continua nella storia per una nuova epoca.
Gesù salva tutta la Creazione cercando l'umanità perduta e conducendola nel cammino della storia fino alla PACE-FELICITA' piena e definitiva.

Dal punto di vista della rivelazione divina creazione e salvezza // creazione e storia coincidono : Dio è Creatore di TUTTO e nella storia  - agendo per mezzo di Gesù -  è Salvatore , di TUTTOLa creazione-salvezza  è storia , opera salvifica di Gesù ed essa culmina  "in Lui" nella sua PERSONA ,  nell'" ultimo giorno", il venerdì santo, l'istante eterno in cui l'UOMO diventa CELESTE.
CUCC 280... il Mistero di Cristo è la luce decisiva sul mistero della creazione: rivela il fine in vista del quale, “in principio, Dio creò il cielo e la terra” ( Gen 1,1 ) Efesini 1, 8b ( Dio) Ci ha dato la piena sapienza e la piena intelligenza: 9 ci ha fatto conoscere il segreto Progetto della sua volontà: quello che fin da principio generosamente aveva deciso di realizzare per mezzo di Cristo. 10Così Dio conduce la storia al suo compimento: riunisce tutte le cose, quelle del cielo e quelle della terra sotto un unico capo, Cristo. Nella sua Persona Gesù rivela TUTTO il mistero dell'opera di creazione-salvezza : il mistero del mondo ( creazione) e della storia (salvezza )   e il suo COMPIMENTO .  CUCC 280 ... dalle origini, Dio pensava alla gloria della Nuova Creazione ... in Cristo [Cf Rm 8,18-23 ]. Per comprendere il mondo come CREAZIONE divina e vederne il suo COMPIMENTO, la sua perfezione definitiva,  la SALVEZZA che si attua nella storia , bisogna guardare alla Persona di Gesù. Chiunque volesse vedere dove voleva arrivare Dio quando ha iniziato la SUA creazione dovrebbe guardare a Gesù, "nella" Sua Persona perchè lì tutto è iniziato e lì  tutto è giunto a salvezza , a perfezione definitiva. Gesù   uomoDIO è la rivelazione del Mistero del Regno di DIO che annuncia al mondo . Dio ha creato TUTTO perchè TUTTO diventasse "Gesù", UOMO SPIRITUALE COMPIUTO E DEFINITIVO , MICROCOSMO VIVENTE, compiuto, perfetto, definitivo, CELESTE. Gesù risorto è tutta la CREAZIONE COMPIUTA, definitiva, eterna e perciò REALE, VERA. Geremia 29,11 Io, il Signore, ho fatto progetti precisi su di voi. Lo dico io, il Signore: sono progetti di benessere, non di sventure perché voglio darvi un futuro pieno di speranza. Apocalisse 21, 5  E Colui che sedeva sul trono disse: "Ecco, io FACCIO NUOVE tutte le cose". E soggiunse: "Scrivi, perché queste parole sono certe e vere".

Il mistero del Regno di DIO
2 Pietro 3, 13 Ma Dio, come dice la Bibbia, ci ha promesso cieli nuovi e una nuova terra, dove tutto sarà secondo la sua volontà. Questo noi aspettiamo.
1 Corinzi 2, 9   come sta scritto: "Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, Dio le ha preparate per coloro che lo amano".
Giovanni 14, 3 ( Gesù : ) Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi.
Matteo 25, 34  Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: "Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo

DIO ha creato il macrocosmo  visibile e invisibile per creare l'UOMO, che lo ricapitola in sè  .
L'UOMO ADAMO era un microcosmo e il suo modello è Gesù, il "Figlio dell'UOMO"  ovvero l' "UOMO animato dallo SPIRITO divino" , l'UOMO SPIRITUALE, l'UOMO.

L'UOMO si COMPIE ( // si SALVA) nella storia VIVENDO in comunione di VITA con Gesù // in Lui , e soregndo -in Lui- dalla morte come UOMO DEFINITIVO, CELESTE.

La storia è storia di SALVEZZA cioè di COMPIMENTO  dell'umanità come UMANITA'  SPIRITUALE CELESTE   che ricapitola in sè tutta la creazione divina e le dà VITA eterna.


top

7 - L'UOMO SPIRITUALE E IMMORTALE

SOMMARIO

1 - L'UNIVERSO E L'UOMO : MACROCOSMO E MICROCOSMO
2 -CREAZIONE E SALVEZZA
3 -L'UOMO SPIRITUALE MICROCOSMO IMMORTALE
4 - GESU' ANTROPOLOGIA E COSMOLOGIA
5- LA CADUTA DI ADAMO CATASTROFE COSMICA
6 - LA DIASTASI
7 - IL COMPIMENTO DELLA CREAZIONE
8 - ENDOSMOSI ED ESOSMOSI : L'IRRAGGIAMENTO
9 - NUOVA CREAZIONE E CHIESA
10 - EUCARESTIA: MATERIASPIRITO

home


DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi dlla Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY  

>