Piccolo Corso Biblico

VANGELI


La realtà eucaristica della Chiesa La Cena delle nozze tra SPIRITO e materia. CEI20008- (// Matteo 26,20.26-29; Marco 14,17.22-25; 1 Corinzi 11,23-25)
Lc 22,14.
Quando venne l’ora (per la CENA PASQUALE ebraica)  , prese posto a tavola e gli apostoli con lui, 15 e disse loro:"Ho tanto desiderato mangiare QUESTA PASQUA con voi, prima della mia passione,  (Lc 24,26.46; At 1,3; 3,18; 17,3; Eb 2,18; 1 Pt 1,21. )- "questa Pasqua": non è la cena della Pasqua degli ebrei ( ebr. seder)
16 perché io vi dico:non la mangerò più, finché essa non SI COMPIA NEL REGNO DI DIO .. questa PASQUA nuova, quella di cui parla Gesù , è la LIBERAZIONE dalla morte dei Suoi discepoli che si realizzerà, attraverso l' ESODO nel Regno di DIO, // la loro NUOVA NASCITA dallo Spirito, dalla VITA.
( // Lc 13,29.   17E, ricevuto UN CALICE, rese grazie e disse: "Prendetelo e fatelo passare tra voi, 18perché io vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché nonVERRA' IL REGNO DI DIO". Il Regno di DIO si stabilisce "in Lui" in modo definitivo, con la Sua risurrezione.
 (Mt 6,10+; cfr. 3,2+.) 19Poi prese il pane, rese grazie, lo spezzò e LO DIEDE LORO dicendo: "Questo è IL MIO CORPO, che è DATO per voi ( perchè voi ne mangiate) "  Mc 6:37 : Δότε αὐτοῖς ὑμεῖς-  DATE loro ( qualcosa) da mangiare
FATE QUESTO in MEMORIALE ( anamnesin : MEMORIALE) di Me»  (Lc 24,30; At 27,35. 1 Cor 11,24-25; cfr. Es 12,14; 13,9; Dt 16,3. 20)
20E, dopo aver cenato,
fece lo stesso con IL CALICE dicendo: "QUESTO CALICE è la NUOVA ALLEANZA nel MIO SANGUE , che è riversato ( dal MIO CORPO in questo CALICE) per voi ( perchè ne beviate".

CONCILIO VAT. II - GAUDIUM ET SPES

.... Il senso della Creazione-storia è rivelato nella Nuova Creazione operata dal Figlio di Dio, la Parola, divenuta Figlio della terra." ( IV, 45 )

"... il Verbo di Dio, per mezzo del quale tutto è stato creato,  si è fatto egli stesso carne, per operare, lui, l'UOMO perfetto, la salvezza di tutti e la ricapitolazione universale .. Questa relazione personale del Verbo con gli esseri si manifesta come  partecipazione alla carne e al sangue del Cristo, cioè alla realtà eucaristica della Chiesa. 

.. la Chiesa è “l'universale sacramento della salvezza” che svela e insieme realizza il mistero dell'AMORE di Dio verso l'uomo.

 " Vivificati e radunati nel suo Spirito, come pellegrini andiamo incontro alla finale perfezione della storia umana, che corrisponde in pieno al disegno del suo amore: “ Ricapitolare tutte le cose in Cristo, quelle del cielo come quelle della terra ” (Ef 1,10).

Dice il Signore stesso:   “ Ecco, io vengo presto, e porto con me il premio ... (Ap 22,12-13). " .. Gesù è il Verbo, la Parola creatrice è l'archetipo di tutte le cose . Il Verbo con la sua Incarnazione, la sua Passione, risurrezione e Ascensione, diventa «tutto in tutte le cose»  (Ef 1,23)
" .. in Gesù, nella sua persona ,  la materia decaduta diventa nuovamente strumento di comunione dell'uomo con Dio , tempio e festa dell'incontro. 

"Nell'innologia e nei testi patristici, specialmente nei Padri greci, viene chiaramente affermato che l'economia del Cristo (Incarnazione risurrezione Ascensione) ha provocato  la trasfigurazione potenziale dell'universo   restaurando nel contempo l'uomo nella sua pienezza di immagine di Dio ( UOMO) e restituendogli in tal modo la sua parte di eternità ( //la VITA)

" Il Cristo ha realizzato in Sé ...( nell'UOMO ) le  sintesi" cosmiche e meta-cosmiche alle quali Adamo non aveva saputo rispondere:  egli trasforma in sòma pneumatikon (CORPO pneumatico, SPIRITUALE) la materia universale. " (*2)

" ..Grazie alla risurrezione, ed alla eucarestia che la memorializza, la natura umana - e attraverso essa il cosmo - si trovano incorporati nel risorto  , assunti dalla stessa persona del Figlio di Dio ,   in Lui uniti alla Natura Divina" .

 (*2) - [Gregorio di Nissa, PG XLV, 708 b].

Gv 4,34 Gesù disse loro: «Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e // compiere la sua opera. Gv 6,39E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno. 


"Gesù... ha assunto un corpo perchè in Lui abiti la Pienezza della divinità ( Col 2,9) ora la sua Chiesa di DONNE e UOMINI , i loro CORPI NUOVI che "rimangono in Lui" sono il Suo CORPO " (*2) La Chiesa , avendo VITA , è CORPO di comunione della creazione con Dioe questa Realtà Nuova è la CREAZIONE COMPIUTA : non religione, non sovrastruttura , non ideologia, non morale, ma CORPO SPIRITUALE, ...materiaVITA .... EUCARESTIA " La salvezza per mezzo della croce si inscrive in una dimensione universale (//l'UNO)  che ingloba la VITA dell'uomo e la VITA del mondo, la glorificazione della materia e l'illuminazione della storia
"La verità dei mondi creati, visibili ed invisibili, il loro significato e valore è la loro destinazione ad essere uniti nell'UOMO per mezzo della VITA, lo Spirito, l'Agape di Dio :  DIVENTARE EUCARESTIA" .(*2)
Eucarestia , materiaVITA
Con l'Opera salvifica di Gesù UOMINI e DONNE ricevono VITA e diventano il NUOVO, materiaSPIRITO Che cosa è la materiaSPIRITO?

La rileviamo solo nella Persona di Gesù, uomoDIO e la " vediamo" teologicamente nell'UOMO .

Possiamo coglierla come "essenza", separata dall'UOMO?
Nell'UOMO  nato dallo Spirito, dalla VITA sono ricapitolati -come in Gesù- tutti i gradi dell'Essere, anche quelli invisibili e tutti sono in unione con il Verbo e tra di loro e ricevono VITA da Dio .

Gesù ha rivelato questo mistero quando ha creato l'Eucarestia : essa è propriamente materiaSPIRITO, materiaVITA.
La Tradizione Patristica annunciava perciò che:
" .. L'universo è destinato ( da Dio) a diventare festa nuziale  , Eucarestia    " .. ( 2*) Questo il suo senso.
Il VERBO si fa UOMO :
- ricapitola in se stesso tutta la creazione anche quella invisibile che ha VITA ( angeli e serafini)
- Lui che è la CREAZIONE COMPIUTA , PERFETTA annuncia la VITA agli uomini
- dona loro la VITA facendo di sè un alimento , EUCARESTA , materiaSPIRITO.

In Gesù , l'UOMO COMPIUTO, la CREAZIONE COMPIUTA è materiaSPIRITO e Lui rende se stesso un  ALIMENTO "materialeSPIRITUALE" assimilabile  dall'UOMO, per sosterlo e portarlo a compimento , SALVARLO. Gesù, è materiaSPIRITO e si fa EUCARESTIA : materiaSPIRITO visibile, toccabile, mangiabile, assimilabile. "In" ogni UOMO E DONNA che giunge a COMPIMENTO, tutto l'universo diventa EUCARESTIA, materiaVITA e con questa azione salvifica - lungo l'epoca presente- Gesù porta a compimento, SALVA, il Progetto Creativo del Padre .
Facendo l'Eucarestia  Gesù ha fatto di Sè  un "sacrificio VIVENTE" (incorruttibile , immortale ) ( cosa che contiene il Sacro , lo Spirito, la Potenza di Dio ), perchè ogni credente divenuto UOMO possa cibarsene per alimentare la VITA che ha ricevuto.

Ha scelto una modalità rituale che appartiene a tutte le culture - il "pasto di comunione"  
Chiave : trasformazione, trasfigurazione, transustanziazione, etc. Transustanziazione I cattolici per spiegare l'EUCARESTIA hanno introdotto il concetto di " transustanziazione "

L' L' ostia, materia,   è trasustanziata : da materia inerte diventa  materiaSPIRITO , REALTA' NUOVA che ha VITA immortale.Con la memorializzazione della Parola di Gesù la materia   viene consacrata  : diventa "materia contiene il Sacro" , // sacrificio, che contiene lo Spirito di DIO, la VITA. E' il Verbo Creatore, Gesù , che opera : la Sua Chiesa ne fa solo il memoriale che è segno e strumento ( // sacramento) della " transustanziazione" avvenuta nella Cena del Signore poichè la Parola-Gesù è eternamente attiva :  Matteo 24, 35 Il cielo e la terra ( TUTTO) passeranno, ma le mie Parole non passeranno. Gesù risorto è  di natura materialeSPIRITUALE, UOMO DEFINITIVO, immortale e facendosi di Se stesso "Eucarestia"   rivela che tutte le cose create  visibili ed invisibili esistono in modo compiuto e permanente in quanto  diventano materiaSPIRITO, // Eucarestia.


Telogia della Eucarestiacf.: DOSSIER - La teologia della liturgia   di Joseph Ratzinger © Il Timone n. 22, Novembre/Dicembre 2002

"...La prima tappa deve essere una questione preliminare alla comprensione essenziale del termine sacrificio .

Si considera comunemente il sacrificio come la distruzione di una realtà preziosa agli occhi dell’uomo; distruggendola, egli vuole con-sacrare questa realtà a Dio, riconoscere la SUA sovranità. Tuttavia, una "distruzione" non onora Dio ( Sal 50,12ss)...

In che cosa consiste allora il  sacrificio ?


Non nella distruzione
 (di una realtà preziosa, l' uomo)  , ma nella trasformazione dell’uomo  ( in UOMO SPIRITUALE)  .

(Essere sacrificio consiste ..) Nel fatto che ( l' uomo, diventatndo UOMO) diventa lui stesso conforme a Dio ... ( ha in sè la VITA divina, il SUO Spirito) ... e diventa conforme a Dio quando diventa AMORE ( agisce come DIO : evangelizza il mondo)

( l' uomo  rinato dallo Spirito ( Gv 3) è trasformato in UOMO , sacrificio VIVENTE  : Rm 12,1 Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale. n.d.r.) 
"È per questo che il vero sacrificio è qualsiasi opera che ci permette di unirci a Dio in una santa comunità ", dice a proposito Agostino : "Tale è il sacrificio dei cristiani: la moltitudine, un solo Corpo nel Cristo " (La Città di Dio. X, 6).

Il "sacrificio" consiste dunque...nella conformazione dell’uomo a Dio : nella sua theiosis , direbbero i Padri.

Consiste, per esprimersi in termini moderni, nell’abolizione delle differenze, nell’ unione tra Dio e l’uomo , tra Dio e la creazione:  "Dio tutto in tutti" (1 Cor 15, 28). ...

Questo fatto di essere Amato  ( da Dio e di essere chiamato a nozze eterne con LUI)  avvia un   processo di purificazione e di trasformazione  "
Espiazione significa cancellazione, purificazione, e in Gesù qual è il significato NUOVO? .. nel cristianesimo ...Il male non è una semplice decadenza dell’essere, ma la conseguenza di una libertà male utilizzata.

..la natura umana, storicamente rivelatasi irrimediabilmente incline al male, non viene negata , condannata irrimediabilmente al fallimento , non viene espiata con una cancellazione , ma viene trasformata con l'unione al Sacro, a DIO.
Questo è il NUOVO SACRIFICIO : l'unione dell'umano (connotato da una natura decaduta, incline al male) al DIVINO che lo trasforma , purifica, santifica. L'UOMO è un SACRIFICIO VIVENTE , un'OPERA CREATIVA fatta dallo SPIRITO // AMORE DIVINO che purifica, espia, cancella senza distruggere ma trasformando, " transustanziando" l'uomo in UOMO , il Nuovo.n.d.r.

Anche la libertà dell'UOMO è Nuova perchè UNITA A DIO
... l’episodio apparentemente profano della crocifissione del Cristo  è un sacrificio d’espiazione : .. è un  atto salvatore dell’Amore riconciliatore del Dio fatto UOMO

( è un OPERA DIVINA che trasforma la natura umana in NUOVA NATURA umanoDIVINA espiando // cancellando così la sua inclinazione al male. O -se si preferisce- il suo " peccato originale originato , facendo dell'UOMO un SACRIFICIO NUOVO, VIVENTE . n.d.r.)

Il cammino dell’unità , il cammino dell’Amore, è perciò  un cammino di conversione ( nuova mentalità), un cammino di purificazione ( nuova natura) : prende la Figura della croce, passa attraverso il Mistero pasquale, attraverso la morte e la Risurrezione.

( Il cammino dell’unità con DIO ) Ha bisogno di un Mediatore che nella Sua morte e nella Sua Resurrezione diventa la VIA ( all'unione, alle nozze eterne ), ci attira tutti a Lui (Gv 12, 32) e ci esaudisce (1Tm 2,5 )
Gv 6, 53Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'UOMO e non bevete il suo sangue, non avete in voi la VITA. 54Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la VITA eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. 55Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. 56Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui.   La teologia della Pasqua è una teologia della redenzione ( riscatto da una schiavitù n.d.r.), una  liturgia di un sacrificio espiatorio ( che cancella i peccati riconciliando, ristabilendo la giusta relazione).

Il pastore è diventato agnello . ...il Signore si fa agnello, si lascia legare e sacrificare, per liberarci
 ( dalla schiavitu' della morte unendoci alla Sua alla VITA n.d.r.)  

 ..il popolo fu asperso col sangue delle vittime ... e .. Mosè disse in quella occasione: "Questo è il sangue dell’alleanza che il Signore ha concluso con voi sulla base di tutte queste parole" (Es 24,8) .
 Gv 19,34 uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì Sangue e Acqua. 


La nuova Pasqua cristiana è così espressamente interpretata nei racconti della Cena come un avvenimento sacrificale e, sulla base delle Parole della Cena, la Chiesa nascente sapeva che  la croce era un sacrificio .

( il sacrificio consiste nel dono dello SPIRITO // VITA all'uomo credente - vedi il "buon ladrone"- che opera la trasformazione in UOMO che VITA. n.d.r.)

poiché la Cena sarebbe stata un gesto vuoto senza la realtà della croce e della Resurrezione che vi è anticipata e resa accessibile per tutti i tempi nel suo contenuto interno 
.

... il Mistero pasquale costituì il nocciolo dell’opera di Gesù  è precisamente questa opera di Gesù che è il vero contenuto della liturgia.


 Tramite
la liturgia , con la fede e la preghiera della Chiesa, l’OPERA di Gesù 
( dare VITA, salvare)  raggiunge continuamente la storia per penetrarla. Nella liturgia il puro istante storico è così trasceso di nuovo ed entra nell’ azione divino-umana permanente  della redenzione

(l'unione con Dio per mezzo di Gesù eucarestia è la trasformazione dell'uomo credente in UOMO che VITA e riscatto dalla schiavitù della morte n.d.r.)

" ... Tale è il sacrificio dei cristiani: la moltitudine, un solo Corpo nel Cristo " (La Città di Dio. X, 6)

"Masticatene tutti"Mt 26, 26Ora, mentre mangiavano, Gesù prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e, mentre lo dava ai discepoli, disse: «Prendete, mangiate: questo è il mio CORPO»( φάγετε=letteralmente :  divorate )

Ogni uomo si mantiene vivo ( della vita-bios) assimilando la " carne del cosmo" , la materia . Questa "carne" deve masticarla, frantumarla," trasformarla" per digerirla, assimilarla .

Ogni figlio d''UOMO ha VITA e si mantiene VIVO assimilando la "Carne Eucaristica", cioè la materiaVIVA che è Gesù che deve masticare, frantumare.

Alimentando se stesso di materiaVITA dall' unica fonte, Gesù, l'UOMO si mantiene "in VITA" per giungere a Compimento, perfezione, pienezza
Il memoriale eucaristico 1Cor11, 24e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio CORPO, che è per voi; fate questo  in memoriale  di me. I " giorni ( o tempi) - memoriali " nel giudaismo erano stabiliti da Dio e miravano a re-inizializzare un tempo-evento salvifico per riattivarne gli effetti ( es.: la Pasqua ebraica) .
La Realtà, // la salvezza del cosmo , la sua perfezione // compimento definitivito è solo nell' evento-tempo che è "Gesù" e Gesù prepara se stesso come ALIMENTO di VITA, perchè sia disponibile lungo il tempo, la storia , per tutti i suoi discepoli , i figli d'UOMO.
Gesù rivela all'UOMO che ha necessità continua di alimentare la sua VITA :  Mt 4,4 «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni Parola che esce dalla bocca di Dio» L'ALIMENTO-PAROLA è Gesù , parolaVITA, materiaVITA, Eucarestia . Mangiato //masticato per essere assimilato nel pasto di comunione il sacrificio comunica la VITA ai commensali trasformandoli riscattandoli, // redimendoli dalla corruzione-morte ,  rivestendoli di immortalità " Dio ha creato il mondo  per unirsi all'umanità,  attraverso tutta la carne cosmica , divenendo CARNE EUCARISTICA." (*2
Il cosmo è creato da Dio per compiersi come microcosmo-Eucarestia, materiaVITA, in ogni uomo che ri-nasce UOMO dallo Spirito. Questo è il significato della Creazione . La Chiesa di Gesù è UMANITA' NUOVA , UOMINI e DONNE che hanno VITA e continuano la Sua Opera per mezzo del Memoriale di Lui , l' Eucarestia ) . 1Cor11,25 Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio SANGUE; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me. 26Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore (e il dono della VITA) , finché egli venga. Dio stabilisce la sua Nuova Alleanza, la Sua Nuova Relazione con l'umanità : la comunione di VITA-SPIRITO con LUI , per mezzo della Eucarestia.

L'Eucarestia ha l'efficacia di un patto di sangue ( cioè un patto di VITA) stabilito da Dio con l'umanità.

Un patto indistruttibile perchè la VITA è indistruttibile.
Mt 26,28 perché questo è il mio sangue dell'alleanza, che è versato per molti per il perdono dei peccati Il Sangue di Gesù, che contiene la VITA divina, infuso nell'uomo lo fa UOMO e questo lo libera dai peccati, li cancella, lo fa NUOVA NATURA, materiaSPIRITO.

Il NUOVO PATTO è questo :
- Dio fa rinascere l'uomo credente dalla Sua VITA (lo Spirito che è nella carne-sangue di Gesù)  , come UOMO;
- lo fa crescere alimentandolo con la Sua VITA ( che è nella carne-sangue di Gesù // eucarestia),
- perchè AGISCA come VITA ( // AMORE umanoDIVINO, CARITA' )   cioè evangelizzando il mondo, fino a compiersi in pienezza
- e passare dalla morte sorgendo come UOMO DEFINITIVO

Ogni figlio d'UOMO è chiamato ad ESSERE // VIVERE come Eucarestia  // come Gesù : sacrificio VIVENTE che DA' se stesso al mondo come CARITA',  ovvero evangelizzazione.
La promessa:
Gv 6,53 Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate  la carne del Figlio dell'UOMO  e non bevete il suo sangue,  non avete  in voi la VITA  Gv 6,54  Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue  ha   la VITA eterna  e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Gv 6,57 Come il Padre, che ha la VITA, ha mandato me e io Vivo per  ( in virtù della VITA de )  il Padre, così anche  colui che mangia me Vivrà  per  ( in virtù della VITA di ) me.
Eucarestia rimedio per la guarigione di : Card. Sarah

Come .. " accettare la propria guarigione dalla grande ferita del nostro tempo: l’indifferenza religiosa, il relativismo morale, l’individualismo, l’edonismo egocentrico ?.

Papa Benedetto XVI ha parlato di questo tema del “uscire da se stessi”. E l’unico rimedio che può guarirci da questa malattia mortale per la nostra anima è il Pane di Vita, la Santissima Eucaristia.

I Padri greci definivano l’Eucaristia “pharmacon tès zoes”, “il rimedio della vita”, dice il salmo odierno: il pane dei forti per noi malati.

.. . La Santa Eucaristia è, dunque, veramente un rimedio che ci permette di lasciare la sponda del nostro conforto e della nostra falsa sicurezza, segnata dal relativismo, e di varcare la sponda del Vangelo della Verità e della Salvezza delle nostre anime.

Gesù ci parla di “pane vero”, “pane di VITA”... In altre parole, Gesù vuole che si passi dalla fame materiale, fame del nostro corpo, alla fame spirituale, fame della nostra anima [ il BAMBINO DI DIO NELL'UOMO ] : dal pane che piange la fame fisica al vero Pane di VITA che ogni fame piange,.. E solo Lui può placare la nostra fame e sete di eternità. "


La missione eucaristica

La Missione ( lat. missa - ital. messa ) di Gesù è DARE VITA DEFINITIVA a tutte le cose, quelle che ogni uomo ricapitola in sé ( i gradi dell’Essere che sono visibili ) fondendole con quelle invisibili ( i gradi dell’Essere che per natura hanno VITA, angeli e serafini). La NUOVA CREAZIONE è OPERA del Verbo di Dio:
- la prima venne compiuta il 6°giorno con la creazione dell’ uomo, impasto di materia inerte, priva di vita ( argilla) e Soffio di Dio ( Pneuma o Spirito),
- la NUOVA si compie ancora nel 6° giorno (il venerdi santo) con la creazione dell’UOMO NUOVO, impasto materiavivente e Soffio di Dio,ovvero materiaSPIRITO.
Il primo Adamo , primizia dell'umanità , è stato "impastato" dalla terra:
 Gn2, 7Allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un Alito di VITA e l'uomo divenne un essere vivente.
Sap 7,1 Anch'io sono un uomo mortale uguale a tutti, discendente del primo uomo plasmato con la terra. La mia carne ( umanità  ) fu modellata nel grembo di mia madre .


Il secondo Adamo, primizia della Nuova Umanità , viene dal Cielo ( da Dio)  
1Cor 15,47 Il primo uomo, tratto dalla terra, è fatto di terra; il secondo uomo viene dal cielo.  48Come è l'uomo terreno, così sono “quelli di terra” ( mortali); e come è l'uomo celeste, così anche “i celesti” (hanno VITA e superano la morte).

Nel battesimo cristiano ...
 1Cor 15,44 è seminato corpo animale, ri-sorge CORPO SPIRITUALE. Se c'è un corpo animale, vi è anche un corpo spirituale.
1Cor 15,46 Non vi fu prima il corpo spirituale, ma quello animale, e poi lo SPIRITUALE


Mt 5,48 Voi, dunque,  siate perfetti   come è perfetto il Padre vostro  CELESTE.  1Cor 15,40 Vi sono CORPI CELESTI e corpi terrestri, ma altro è lo splendore dei CORPI CELESTI , altro quello dei corpi terrestri.
1Cor 15,48 Come è l'uomo terreno, così sono quelli di terra; e come è UOMO CELESTE, così anche i ( QUELLI) CELESTI.
1Cor 15,49 E come eravamo simili all'uomo terreno, così saremo simili all'UOMO CELESTE.
2Cor 5,2 Perciò, in questa condizione, noi gemiamo e  desideriamo rivestirci della NOSTRA ABITAZIONE CELESTE. (di UOMINI E DONNE DEFINITIVI )

uomo celeste

La VITA genera l’uomoSPIRITUALE , fa crescere fino alla pienezza, cioè al suo COMPIMENTO. Nella morte lo fa ri-sorgere UOMO DEFINITIVO , UOMO CELESTE . Come Gesù.

Nell'UOMO CELESTE, DEFINITIVO,  la Creazione tutta ha VITA , è  CORPO CELESTE , VIVENTE .

top




home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi dlla Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY  

< /body>