Piccolo Corso Biblico

VANGELI


Creazione e storia Le scienze formulano le loro ipotesi sulla realtà elaborando i dati delle osservazioni empiriche mentre la teologia - che è una scienza con un proprio status epistemologico - formula le sue ipotesi   elaborando anche i "dati della Rivelazione Divina", la cui Pienezza è la persona di Gesù. La teologia procede ... ( Lumen Fidei n°24[La fede] è ... " in forza della verità, presentata a noi dalla Sacra Scrittura bene interpretata secondo l’insegnamento della Chiesa. Perciò chi abbandona codesto “medium”, è privo totalmente di fede»] Summa Theologiae, II-II, q.5, a. 3, ad.2)." L’uomo ha bisogno di conoscenza, ha bisogno di verità, perché senza di essa non si sostiene, non va avanti. La fede, senza verità, non salva, non rende sicuri i nostri passi. Resta una bella fiaba, la proiezione dei nostri desideri di felicità, qualcosa che ci accontenta solo nella misura in cui vogliamo illuderci. Oppure si riduce a un bel sentimento, [ il sentimento religioso ] che consola e riscalda, ma resta soggetto al mutarsi del nostro animo, alla variabilità dei tempi, incapace di sorreggere un cammino costante nella vita." I libri della bibbia sono sempre  teologia  : gli autori del libro Genesi non sono nè storici nè cronisti nè scienziati ma teologi che contemplano la storia alla Luce della rivelazione (storica) di DIO . Illuminandola con questa Luce cercano risposte alle domande fondamentali e universali dell'umanità . Risposte che vengono poi comunicate con i linguaggi propri della teologia  che non vanno confusi con quelli di altre scienze.
La creazione   Dice il libro Genesi nella bibbia ebraica :
Gen 1,1 In principio Dio creò il cielo e la terracioè tutto. Il racconto del Genesi, più che rispondere alla domanda: «Che cosa è accaduto alle origini del cosmo e come si è formato l'uomo? », vuole rispondere all'interrogativo: «Qual è la verità profonda, il senso del cosmo e dell' uomo come realtà creata da DIO? »
Cat. Univ. Chiesa Catt.( CUCC)
338 Non esiste nulla che non debba la propria esistenza a Dio Creatore. Il mondo ha avuto inizio quando è stato tratto dal nulla dalla Parola di Dio; tutti gli esseri esistenti, tutta la natura, tutta la storia umana si radicano in questo evento primordiale: è la genesi della formazione del mondo e dell'inizio del tempo [Cf Sant'Agostino, De Genesi contra Manichaeos, 1, 2, 4: PL 35, 175].
289 Tra tutte le parole della Sacra Scrittura sulla creazione, occupano un posto singolarissimo i primi tre capitoli della Genesi.

Dal punto di vista letterario questi testi possono avere diverse fonti. Gli autori ispirati li hanno collocati all'iniziodella Scrittura in modo che esprimano, con il loro linguaggio solenne, le verità della creazione, della sua origine e del suo fine in Dio, del suo ordine e della sua bontà, della vocazione dell'uomo, infine del dramma del peccato e della speranza della salvezza.

Lette alla luce di Cristo, nell'unità della Sacra Scrittura e della Tradizione vivente della Chiesa, queste parole restano la fonte principale per la catechesi dei misteri delle “origini”: creazione, caduta, promessa della salvezza.
Creazione e storia : i miti biblici Nella storia di Israele c'è un evento che l'AT considera rivelatore di DIO come il creatore di tutto : il passaggio del mar Rosso.Sal 135, 5 Sì, riconosco che il Signore è grande, il Signore nostro più di tutti gli dèi. 6 Tutto ciò che vuole il Signore lo compie in cielo e sulla terra, nei mari e in tutti gli abissi.  nei mari e in tutti gli abissi.
Infatti, nell'evento dell' esodo dall'Egitto , DIO :
Sal 134,7 Fa salire le nubi dall'estremità della terra, produce le folgori per la pioggia, dalle sue riserve libera i venti.
Nella storia DIO si è rivelato dominatore del cosmo e Salvatore del suo popolo dalla estinzione .
8 Egli percosse i primogeniti d'Egitto, dagli uomini fino al bestiame.9 Mandò segni e prodigi in mezzo a te, Egitto, contro il faraone e tutti i suoi ministri. 10 Colpì numerose nazioni e uccise re potenti:11 Seon, re degli Amorrèi, Og, re di Basan, e tutti i regni di Cànaan.
Per salvare il suo popolo e viverci insieme in Palestina Dio ha dimostrato di essere il padrone, // il Signore , del cosmo e della storia , quindi LUI è il Creatore di tutto e  - lungo  la storia-Salvatore della Creazione SALVEZZA è l'azione divina lungo la storia che porta a pienezza, perfezione COMPIMENTO la Creazione.
Gesù rivela che questo COMPIMENTO avviene nell'essere umano il quale ricapitola in sè tutta la Creazione .
Perchè l'uomo venga SALVATO da DIO - e in lui tutta la Creazione - è necessario che egli CAMMINI nella storia alla sequela della Parola Divina ( che è Gesù) .
Creazione e salvezza ( il cammino del popolo di DIO verso la sua pienezza umana) sono una stessa Opera di DIO. Dio ha creato l'uomoGn 2, 4b Nel giorno in cui il Signore Dio fece la terra e il cielo 5nessun cespuglio campestre era sulla terra, nessuna erba campestre era spuntata, perché il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e non c'era uomo che lavorasse il suolo, 6ma una polla d'acqua sgorgava dalla terra e irrigava tutto il suolo. Il testo contempla una terra dove non ci sono forme di vita ma solo terra e acqua . Siamo in un contesto di assenza di vita e di sterilità . I due racconti della creazione dell'uomo (Gn 1, 26 ss e Gn2,4 ss ) ricalcano i racconti del concepimento di Isacco  da una donna sterile. La teolgia biblica trae i significati dagli avvenimenti della storia in cui DIO si è rivelato : ha creato Isacco là dove c'era sterilità ( Sara) quindi ha il Potere di creare gli esseri viventi e l'umanità stessa là dove non c'è  vita . ( Lc 3,7 [ Gesù : ] Io vi dico che Dio può far nascere figli ad Abramo anche da queste pietre ) L'uomo è creato da DIO a SUA immagine e somiglianza
 ( Sap 2, 23) ... per l' immortalità
Perchè DIO ha creato l'uomo? La storia di Israele  narrata nella Bibbia ebraica dice che tutta l'Opera divina, la Creazione , è stata fatta in vista della salvezza del popolo di DIO. 
DIO ha creato tutto .. ... e poi Adamo .. per creare e salvare  Isacco , cioè Israele
(che è chiamato ad annunciare la Parola divina a tutti popoli)  :     ha creato l'uomo per salvare  ( portare a compimento )  lungo la storia tutta l'umanità che accoglie la SUA Parola  .
Questo il PROGETTO DIVINO , che Gesù ha rivelato "In Principio " DIO creò l'" hadam ", l'uomo il quale ebbe una discendenza.
Genesi 6, 6 Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro delle figlie, 2 i figli di Dio termine che nell'AT indica le creature di DIO che sono spirituali, gli angeli videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli a loro scelta. 3 Allora il Signore disse: "Il mio Spirito ( Ruah) non resterà sempre nell'uomo , perché egli è carne e i suoi giorni saranno di centoventi anni" I racconti del Genesi parlano di uomini come Matusalemme che sono vissuti per centinaia di anni.
L' Adamo è creato da DIO come una creatura vivente ma mortale nella quale però - a differenza degli animali- egli ha creato un'anima spirituale e immortale . Non solo : EGLI ha infuso in lui il SUO SPIRITO : la SUA stessa VITA .


1 Corinzi 15, 50 Vi dico questo, o fratelli: carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio, né ciò che si corrompe può ereditare l'incorruttibilità. 53È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta d'incorruttibilità e questo corpo mortale si vesta d'immortalità. 54Quando poi questo corpo corruttibile si sarà vestito d'incorruttibilità e questo corpo mortale d'immortalità, si compirà la parola della Scrittura: La morte è stata inghiottita nella vittoria. GESU' ( SALVATORE) ha SALVATO il corpo dalla MORTE . Il Suo e poi quello di tutti coloro che sono rinati dal Suo SPIRITO . 2Tim 1, 9 Egli infatti ci ha salvati e ci ha chiamati con una vocazione santa, non già in base alle nostre opere, ma secondo il suo Progetto e la sua Grazia. Questa ( Grazia) ci è stata data in Cristo Gesù fin dall'eternità, L'essere umano è stato creato da DIO come un essere che partecipava della SUA VITA eterna, gli ha dato questa Grazia facendone un UOMO IMMORTALE. CUCC 54 “Dio, il quale crea e conserva tutte le cose per mezzo del Verbo, offre agli uomini nelle cose create una perenne testimonianza di sé. Inoltre, volendo aprire la via della salvezza celeste, fin dal principio manifestò se stesso ai progenitori” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 3]. Li ha invitati ad una intima comunione con sé rivestendoli di uno splendore di grazia e di giustizia.

55 Questa Rivelazione non è stata interrotta dal peccato dei nostri progenitori. Dio, in realtà, “dopo la loro caduta, con la promessa della Redenzione, li risollevò nella speranza della salvezza ed ebbe costante cura del genere umano, per dare la vita eterna a tutti coloro i quali cercano la salvezza con la perseveranza nella pratica del bene” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 3]. “Quando, per la sua disobbedienza, l'uomo perse la tua amicizia, tu non l'hai abbandonato in potere della morte... Molte volte hai offerto agli uomini la tua alleanza” [Messale Romano, Preghiera eucaristica IV].

375 La Chiesa, interpretando autenticamente il simbolismo del linguaggio biblico alla luce del Nuovo Testamento e della Tradizione, insegna che i nostri progenitori Adamo ed Eva sono stati costituiti in uno stato “di santità e di giustizia originali” [Concilio di Trento: Denz. -Schönm., 1511]. La grazia della santità originale era una “partecipazione alla VITA divina” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 2].
2Tim 1,10 ( Questa ( Grazia) ci è stata data in Cristo Gesù fin dall'eternità, ) ma è stata rivelata ora, con la manifestazione del salvatore nostro Cristo Gesù. Egli ha vinto la morte e ha fatto risplendere la VITA ( eterna) e // l'incorruttibilità per mezzo del Vangelo Solo In Gesù ( Salvatore) morto-risorto  che dona lo Spirito, la VITA eterna, all'uomo si è rivelata la Grazia che DIO aveva dato ai progenitori. La Chiesa lo afferma interpretando autenticamente il simbolismo del linguaggio biblico alla luce del Nuovo Testamento e della Tradizione.

Adamo partecipava della VITA divina che alimentava con i " frutti dell'Albero della VITA". Era nella condizione di essere immortale . Poi peccò e non potè più alimentarsi dei frutti dell'Albero. Lui, Eva ed i suoi discendenti vivevano a lungo ma poi morivano. La sapienza ebraica aveva già visto l'uomo come un essere creato da DIO e destinato all'immortalità :  Sap 2,23 , Dio ha creato l'UOMO per l'incorruttibilità, // lo ha fatto immagine della propria NATURA ( che è incorruttibile, immortale )
L' UOMO SPIRITUALE - il CORPO SPIRITUALE Paolo nella sua teologia della risurrezione dirà :
1Cor 15, 40Vi sono corpi celesti e corpi terrestri, ma altro è lo splendore dei corpi celesti, altro quello dei corpi terrestri. 41Altro è lo splendore del sole, altro lo splendore della luna e altro lo splendore delle stelle. Ogni stella infatti differisce da un'altra nello splendore. 42Così anche la risurrezione dei morti: è seminato nella corruzione, risorge nell'incorruttibilità; 43è seminato nella miseria, risorge nella gloria; è seminato nella debolezza, risorge nella potenza;
44è seminato CORPO NATURALE ( ψυχικόν) , risorge CORPO SPIRITUALE ( πνευματικόν) . Un CORPO pneumatico è un CORPO che ha il PNEUMA, lo SPIRITO e qui -trattandosi di risurrezione- è lo Spirito di DIO perchè risorgono figli di DIO , coloro che sono "rinati dallo Spirito" ( Gv 3) e che alla morte possiedono la VITA eterna . CORPO nella bibba indica la persona viva, vitale distinta dal cadavere.
PSICHICO significa che è animato da (ψυχὴ ) psichè, la vita attiva : è vitale ma mortale .
PNEUMATICO  : è  animato dal PNEUMA di DIO, la VITA immortale, lo SPIRITO SANTO
Paolo afferma che chi risorge possiede un CORPO SPIRITUALE, quindi l'uomo rinato dallo Spirito è un " UOMO SPIRITUALE "

Infatti : Col 2, 12 con Lui sepolti nel battesimo, con Lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti.. 3, 1 siete risorti con Cristo
Il composto umano  primordiale , l'ADAMO dell'EDEN  - interpretato da Paolo a partire dall'evento di Rivelazione "Gesù" - conferma la teologia ebraica contemporanea a Gesù : Sap 2,23 Sì , Dio ha creato l'UOMO per l'incorruttibilità L'antica e la Nuova Antropologia Dal punto di vista del   " composto" umano, l' ADAMO dell'EDEN era l' UOMO SPIRITUALE.   
ADAMO e l'UOMO SPIRITUALE hanno in comune la partecipazione alla VITA  immortale di DIO e tutti e due in modo" condizionato" alla FEDE nella SUA Parola. 
Giovanni 3, 36  Chi crede nel Figlio ha la VITA eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la VITA, ma la disapprovazione  di Dio rimane su di lui. )

CUCC 505 Gesù, il nuovo Adamo, inaugura con il suo concepimento verginale la nuova nascita dei figli di adozione nello Spirito Santo per la fede. “Come è possibile?” ( Lc 1,34 ) [Cf Gv 3,9 ]. La partecipazione alla VITA divina non proviene “da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da (lla volontà di) Dio” ( Gv 1,13 ). L'accoglienza di questa VITA è verginale perché è interamente donata all'uomo dallo Spirito. Il senso sponsale della vocazione umana in rapporto a Dio [Cf 2Cor 11,2 ] si compie perfettamente nella maternità verginale di Maria. Gesù per natura è uomoDIO una Natura nel cosmo mai vista prima, un Nuovo Grado dell'Essere
Gesù è concepito "uomoDIO" e in Lui la VITA, il FUOCO dello Spirito divino ha fuso " terra e Cielo" in un unico ESSERE perfetto , compiuto , che è terrestreCELESTE, uomoDIO , LEGAME INDISSOLUBILE ( non "in prova") tra terra e CIELO, tra uomo  e DIO: Nuova Alleanza tra umano e DIVINOGesù è il "  Figlio dell'UOMO" come Lui si definisce, che chiama DIO : " Padre " e la sua " Anima" , la VITA che Lo anima, è la VITA DIVINA // lo SPIRITO SANTO .Unico generato da DIO in terra , nuovo grado dell'Essere, il "Figlio dell' UOMO" ovvero l ' "UOMO" perfetto, compiuto immutabile, immortale Gesù  è il COMPIMENTO della CREAZIONE DIVINA, visibile e invisibile , microcosmo VIVENTE ed eterno, Nuova Alleanza, Regno di DIO, salvezza dell'umanità. Giovanni 1, 3 tutto è stato fatto per mezzo di Lui // e senza di Lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. L' UOMO , FIGLIO di DIO, l'UNICO , generato e non "creato", Gesù , è tutto ciò che DIO "concepisce" e "crea" :   DIO crea TUTTO concependo  Gesù .Il microcosmo Gesù Tutto è stato creato da DIO a partire dalla "concezione dell'UOMO" : // tutto è " ricapitolato" in Lui , microcosmo, Regno di DIO..

 Mt 3, 17  Ed ecco una voce dal cielo che diceva: " Questi è il Figlio MIO , l'Amato: in Lui ho posto il MIO compiacimento".DIO si specchia in Gesù .. e si compiace . In Gesù DIO si rispecchia perfettamente : come l'uomo che guardando la sua opera dice :  " è questo che avevo in mente di fare" così DIO "guarda" Gesù " dice" : questo è ciò che " ho concepito, ciò  che volevo creare "  " Lui è mia perfetta mmagine  e mia somiglianza , la mia Opera creativa COMPIUTA, PERFETTA, DEFINITIVA "..
Il PROGETTO DIVINO principia e si COMPIE "in Gesù" : CREAZIONE e  SALVEZZA (// COMPIMENTO) sono nel microcosmo Gesù, nato dalla DONNA , passato dalla storia e dalla morte, sorto DEFINITIVO, CELESTE. Apocalisse 22, 13  Io sono l'Alfa e l'Omèga, il Primo e l'Ultimo, il Principio e la Fine.Gesù rivela il Progetto di DIO per ogni uomo Questo Gesù "microcosmo VIVENTE " , Regno di DIO , non è stato generato dal Padre per farne una SUA immagine da mostrare al mondo ma per farne un DONO per l'umanità decaduta .:  Luca 12, 32 Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno. La NUOVA ANTROPOLOGIA dell'uomoDIO è donata a chiunque La accoglie nella FEDE : Giovanni 3, 36  Chi crede nel Figlio ha la VITA eterna e diventa UOMO, un microcosmo VIVENTE , Regno di DIO."L'UOMO è «l'orizzonte » nel quale si "mostrano" TUTTE le cose"
... l’universo è inglobato nella natura UMANA, nel senso teologico del termine 
... esso è corpo dell’ UMANITA'... ( cf.: [GIOVANNI DAMASCENO, Sulle Icone 1,16 (PG 94, 1245 A)
... l’uomo , nella sua qualità di microcosmo, condensa e riassume in sé i gradi dell’essere creato   ..”

...  l'UOMO costituisce l' ipostasi del mondo »  ( cioè la sua sostanza propria // la sua realtà manifesta)  , la «congiunzione tra il divino e il "terrestre" » (*2)  

.

  ".... Immagine di Dio, ma anche microcosmo
- per il fatto di inglobare ( in se stesso ) potenzialmente la totalità del sensibile e dell'intelligibile,
- e  per il fatto di ricapitolare nella sua corporeità tutto il sensibile , mentre le sue facoltà superiori somigliano ai modi angelici , (*2)

Conoscere la Verità1Tim 2, 3 Dio, nostro Salvatore, 4il quale VUOLE che tutti gli uomini siano salvati e // giungano alla superconoscenza ( ἐπίγνωσιν -epignosis) della Verità  Giovanni 1, 14 ( Gesù , Verbo di DIO) ... è diventato UOMO ed è vissuto in mezzo a noi uomini. Noi abbiamo contemplato il suo splendore divino. È lo splendore del Figlio unico di Dio Padre, pieno di Grazia ( Doni Divini per l'uomo) e ( pieno di ) di Verità! La Verità è Gesù  ( Io sono la VIA , la Verità, la VITA) cioè L'UOMO.Conoscere il MICROCOSMO Gesù è conoscere la VERITA' : fare l'esperienza di avere la VITA ed essere microcosmi VIVENTI simili a LUI Giovanni 3, 17  Dio... ha mandato il Figlio nel mondo...perché il mondo sia salvato
( portato a COMPIMENTO)
per mezzo di Lui.
1Tim 2, 5 Uno solo, infatti, è Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, l'UOMO Cristo Gesù, 6che ha donato se stesso ( la GRAZIA della VITA // del Regno di DIO) per riscattare tutti ( dalla MORTE, la separazione dalla VITA)
... facendoli microcosmi VIVENTI simili a Lui. Gesù , annunciando il mistero del Regno di DIO - Marco 4, 11  annunciava la Verità del cosmo, di DIO e dell'uomo : l'UOMO immortale definitivo, cioè Lui stesso. Colossesi 1, 20 per mezzo di Lui e in vista di Lui siano riconciliate
(con la VITA immortale)
tutte le cose
1Tim 2, Questa testimonianza egli ( Dio) l'ha data nei tempi stabiliti, 7e di essa io ( Paolo) sono stato fatto messaggero e apostolo - dico la Verità, non mentisco  , come  maestro dei pagani, ( διδάσκαλος- didascalos) nella fede ( // nella rivelazione divina) e // nella Verità. Gv 7, 28  ( Gesù) : Io sono mandato da Dio e non ho deciso io di venire. Chi mi ha mandato dice la Verità Giovanni 8,31b ( Io) vi ho detto la Verità che ho ascoltato da Dio. Giovanni 1, 17   Dio ha dato la sua  Legge per mezzo di Mosè, ma la SUA Grazia e la sua Verità sono venute a noi per mezzo di Gesù, il Messia   Giovanni 7, 16  Gesù rispose loro: "La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato. ...   18 Chi parla da se stesso, cerca la propria gloria; ma chi cerca la gloria di colui che lo ha mandato è veritiero, e in lui non c'è ingiustizia. Giovanni 8, 26  Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è Veritiero, e le cose che ho udito da LUI, le dico al mondo"....32 conoscerete la Verità, e la Verità vi farà liberi.
 Giovanni 4, 23 gli uomini adoreranno il Padre guidati dallo Spirito e    dalla Verità di Dio 24Dio è Spirito. Chi lo adora deve lasciarsi guidare dallo Spirito e // dalla Verità di Dio.
.
Ap 1,8 Dice il Signore Dio :  Io sono l'Alfa e l'Omèga , Colui che è, che era e che viene,  l'Onnipotente!
Gesù è TUTTO , principio di TUTTO e compimento di TUTTO.
Lui è il 4° grado dell'Essere, l'UOMO.
Non ha bisogno di mutamenti nè perfezionamenti,  era ed è , stabilmente .
Giovanni 14, 6  "Io sono la Via, io sono la Verità e la VITA.  Solo conoscendo Gesù si può
- conoscere
la VERITA' ,
- avere la VITA e
- camminare nella VIA che porta alla salvezza, il compimento dell'Essere .
CREAZIONE :
1Tim 6,15 Dio, il beato e unico Sovrano, il Re dei re e Signore dei signori, 16 il solo che possiede l'immortalità .
  Sap 2, 23 EGLI ha creato l'UOMO ( Adamo) per l'incorruttibilità ..
"lo ha fatto a immagine della propria Natura ( immortale )
"
..ma l'UOMO ADAMO ha rifiutato la VITA  ed è MORTO SALVEZZA :
Dio ha creato l'UOMO ADAMO in vista di Gesù , colui che lo SALVA cioè lo porta a COMPIMENTO // PERFEZIONE  donadogli la VITA e   trasformandolo fino a diventare SIMILE a Lui , un figlio ( adottivo) di DIO, un UOMO COMPIUTO , DEFINITIVO, immortale.
Gesù-Eucarestia 

La promessa salvifica annunciata da Gesù  : Gv 6,54 : Chi mangia Me ha la VITA eterna ed Io lo risusciterò nell'ultimo giorno perchè sia UOMO DEFINITIVO.Gesù-Eucarestia è il DONO( GRAZIA)  di DIO che salva l'UOMO : Adamo peccatore viene salvato da Gesù che lo fa  rinascere dalla VITA ( Gv 3,1 ss) e lo trasforma   "a  Sua immagine "  ( 1 Giovanni 3, 2).

La santificazione dell'UOMO Gesù rivela L'AMORE divino  per l'umanità Il motore della Opera creativa e salvifica di DIO è il SUO Spirito : come viene qualificato lo Spirito di DIO da coloro che per primi ne hanno fatto l'"esperienza" e sono ri-nati da Lui UOMINI e DONNE immortali?

.

AMORE e MISERICORDIA quando riferiti a DIO (ed a Gesù) sono sinonimi e indicano il SUO SPIRITO, la VITA // lo Spirito Santo che  VIVIFICA //" Santifica" //SALVA gli esseri umani  dalla MORTE .
Il MOTORE che MUOVE DIO a portare a compimento la SUA Opera Creativa salvando l'uomo per mezzo di Gesù è il SUO "AMORE". Amore , parola analogica : non si tratta del sentimento umano ( DIO è Spirito) nè dell'amore di solidarietà e di cura per l'altro di cui l'uomo è capace , ma di una " prerogativa divina" .
Gesù rivela l'AMORE divino per l'umanità chiamandola a sè per donarle lo Spirito// VITA e portarla a compimento ( santificandola )
Giovanni 3, 2 Carissimi, noi fin d'ora siamo figli ( adottivi di Dio , UOMINI e DONNE che hanno VITA)  ma ciò che saremo ( quando saremo COMPIUTI) , non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando Egli si sarà manifestato ( a noi, nella Sua Gloria di risorto) ,noi saremo simili a Lui( UOMINI e DONNE , COMPIUTI nella Pienezza  Definitiva) perchè Lo vedremo così come Egli è , uomoDIO definitivo, l'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO)

Lo Spirito Santo è il " Sacro" ( di DIO) : è la presenza dello Spirito di DIO che " consacra" // santifica": Giuda 1,11 Giuda, servo di Gesù Cristo e fratello di Giacomo, a coloro che sono prediletti, amati in Dio Padre e custoditi da Gesù Cristo, ... che abita in loro per santificarli fino alla perfezione, il COMPIMENTO.  Ap 22, 11.. il giusto continui a praticare la giustizia e il santo si santifichi ancora. ( hagiasthētō eti -ἁγιασθήτω ἔτι ) .

I cristiani  si chiamavano " santi" ἡγιασμένοι (cf.LVXX Dt 33:3 - Atti 20:32; 26:18) cioè " abitati dallo Spirito di DIO" , "consacrati dallo Spirito di DIO"
Filippesi 3, 21  ( Gesù) trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, in virtù del potere che egli ha di sottomettere a sé tutte le cose. L' UOMO e l'impeccabilità Mentre l'ADAMO dell Eden , infuso dello Spirito divino aveva accesso ai frutti dell'albero della VITA, la Parola-Spirito di DIO e questa aveva la forma di una Legge cui obbedire pena la perdita della VITA, il cristiano , infuso dello Spirito, è  inserito in un processo di COMPIMENTO ( o santificazione) in cui è lo  Spirito stesso che lo abita a trasformarlo continamente fino a portarlo a perfezione.

Lo Spirito è la sua " Legge di VITA" e quello che è chiamato a fare è rendersi docile alle mozioni dello Spirito come fu Gesù.
Mentre ADAMO non era " impeccabile" e infatti non lo fu , il cristiano può essere IMPECCABILE come lo fu Gesù. Così pregò Paolo :

1Tess 5, 23 Il Dio della Pace vi SANTIFICHI interamente,hagiasai ἁγιάσαι- separare dal profano, consacrare rendere sacro // rendere santo. Gesù è Gv 10, 36a Colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo come SUO Messia Salvatore e i Suoi discepoli  Gv 17, 16Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. 17Consacrali nella ( lett.: con la ) Verità. La tua Parola è Verità. ... 19per loro io consacro me stesso, perché siano anch'essi consacrati nella ( lett.: con la ) Verità. Paolo :  Rm 15,15 grazia che mi è stata data da Dio 16per essere ministro di Cristo Gesù tra le genti, adempiendo il sacro ministero di annunciare il vangelo di Dio perché le genti divengano un'offerta gradita, santificata dallo Spirito Santo.
e tutta la vostra persona, spirito, anima e corpo ( tutto il vostro essere : UOMINI e DONNE SPIRITUALI)
si conservi irreprensibile ( nella perfezione ricevuta da Lui, cioè impeccabile)
 ... 24Degno di fede è colui che vi chiama: Egli farà tutto questo! Abbiate FEDE in Lui che si è dimostrato sempre fedele alle Sue Parole e questo vi basterà : Lui vi santificherà fino al vostro COMPIMENTO. Conclude Paolo :
Rm 5, 12 come a causa di un solo uomo ( Adamo)  il peccato è entrato nel mondo e, con il peccato, la MORTE (  la separazione dalla VITA divina e così in tutti gli uomini si è propagata la MORTE deduzione logica di Paolo , infatti dice lui, è evidente nella storia che :poiché tutti hanno peccato ( Con la MORTE - come conseguenza - la morte ( biologica) diventa la destinazione finale di ogni essere umano). La teo-logica  conseguenza è che essendo tutti peccatori cioè nella MORTE , separati dalla VITA , il loro destino finale è lo Sheol, il regno dei morti. Poichè  tutti hanno peccato,// hanno rifiutato la comunione di VITA con DIO e continuano a farlo, allora è vero anche che...
... se... per la caduta di uno solo ( Adamo) tutti MORIRONO ( se è evidente quindi vero che tutti gli esseri umani - discendenti di Adamo - sono come lui separati dalla VITA, MORTI, come è anche vero che il Progetto divino prevede che siano rivestiti di immortalità...  )molto di più la Grazia di Dio Alla MORTE dell'UOMO primordiale - la sua separazione dalla VITA divina- non corrisponde come intervento salvifico di DIO il  solo ripristino del DONO della VITA   : il DONO che DIO fa all'umanità per mezzo della azione salvifica di Gesù è molto di piùla Grazia di Dio e  IL DONO concesso in Grazia del solo uomo Gesù Cristo si sono riversati in abbondanza su tutti. C'è una abbondanza di VITA straripante nel DONO SALVIFICO che Gesù riversa sulla umanità MORTA : Giovanni 10, 10 Io sono venuto perché abbiano la VITA e l'abbiano in abbondanzaDIO ha inviato il SUO Verbo nella storia perchè doni VITA alla umanità MORTA : SUO Figlio SALVATORE (questo il Suo vero Nome che significa in ebraico " Colui che salva" ovvero "Colui che porta a COMPIMENTO" l'uomo facendolo UOMO che ha VITA immortale) è nato nel mondo con questa MISSIONE.  Gesù dona la VITA immortale all'umanità  MORTA facendola  ri-nascere dal SUO Spirito ( Gv 3) , dalla VITA, come UMANITA' NUOVA e immortale, ma poi non la abbandona a se stessa, non la pone di nuovo sotto il giogo di una Legge Divina cui obbedire , quella "prova" che l'UOMO-ADAMO ha già fallito.

Gesù conduce ogni UOMO e DONNA al COMPIMENTO del proprio Essere santificandoli fino alla Perfezione  ( 1Tess5,23ss) .

Divenuti simile a Lui  ( 1 Giovanni 3, 2) i SALVATI vengono santificati da Gesù fino alla perfezione così che passando dalla morte ( risorgendo) siano UOMINI e DONNE Definitivi, Regno di DIO.

In questo sta  la sovrabbondanza della Grazia salvifica donata da Gesù: l'UOMO è continuamente santificato // salvato dalla MORTE dallo Spirito stesso che VIVE in lui.Conviene ricordare che se Gesù abbandonasse a se stessi coloro che ri-nascono UOMINI e DONNE dalla Sua VITA  sotto una Legge esterna cui obbedire  pena la perdita della VITA, finirebbero per fare la stessa fine Adamo ed Eva : prima o poi si dis-toglierebbero da Lui "per compiersi secondo i propri desideri " e perderebbero ancora la VITA immortale.
Gesù ha rivelato in se stesso che la natura umana dell'Adamo decaduto non può diventare immortale nè per sua proprietà ( questa era la credenza dei greci e non solo) nè come premio per la conoscenza // ubbidienza ad una Legge Divina (questa  era la credenza giudaica) ma solo se riceve in sè stessa la VITA  immortale, quella di DIO cioè il SUO Spirito e se si fa continuamente santificare da Lui..  

Gesù si cura dei Suoi Salvati come
- un bravo  medico con i suoi malati ( Mt 9,12)
- un  perfetto pastore che dedica la sua vita alle sue pecore ( Gv 10,11-14 )
- un  seminatore di VITA  ( Matteo 13, 3)
- una  VITE che dà linfa-VITALE ai  suoi tralci  ( Giovanni 15, 1 1 "Io sono la VITE vera e il Padre mio è l'agricoltore.)  Etc.
.. con l'azione continua del Suo Spirito Santificatore.

UOMINI e DONNE   sono essere liberi e possono ancora scegliere di separarsi dalla VITA perciò sono "già salvati" ma non ancora definitivamente.

Sono   salvati "nella speranza" del COMPIMENTO della loro UMANITA' ma per raggiungerlo non devono basarsi solo sulle loro forze naturali ( fede in una Legge e buona volontà) : l''azione salvifica dello Spirito li santifica continuamente fino alla loro perfezione  .
Perciò dice Paolo :  lasciatevi trasformare dallo Spirito e precisa :
Romani 12, 2  Non conformatevi a questo mondo  ( questo mondo è destinato a sparire , conformandovi a questo mondo a non raggiungerete la pienezza del vostro essere, fallirete : Giovanni 17, 14 .. essi non sono del mondo, come  Io ( Gesù) non sono del mondo. 1 Giovanni 2, 15 15Non amate il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui;
ma lasciatevi trasformare ( dallo Spirito della Parola) ( dallo Spirito che la Parola e l'eucarestia vi comunicano e che VIVE e agisce in voi : rimanete il Lui ) rinnovando il vostro modo di pensare,( è il cambiamento di mentalità richiesto da Gesù chiamato " conversione" ( Greco : methanoia ) nei vangeli sinottici. E' la Parola accolta nella FEDE che opera questo cambiamento)
per poter discernere la volontà di DIO, ciò che è buono, a LUI gradito e perfetto. ( Non ci sono istruzioni scritte come precetti  per fare la volontà di DIO, // per compiere il suo Progetto , non ci sono Leggi esterne da obbedire come soldatini : lo Spirito VIVENTE nell'UOMO creando una mentalità nuova, una nuova visione del mondo dell'uomo e del cosmo rende capaci di vedere con chiarezza ( discernere : fermarsi, sincronizzarsi con lo Spirito, analizzare il momento, la situazione, comprendere ...) - momento per momento-cosa fare.)

Romani 13, 14  Rivestitevi i del Signore Gesù Cristo e non lasciatevi prendere dai desideri della carne ( la vostra umanità ) .

METHANOIAmetànoia s. f. [traslitt. del gr. μετάνοια, der. di μετανοέω «cambiar parere», comp. di μετα- «meta-» e νοέω «intendere, pensare»].
– 1. Profondo mutamento nel modo di pensare, di sentire, di giudicare le cose.
Nel Nuovo Testamento, il termine indica il totale capovolgimento che si deve operare in chi aderisce al messaggio di Cristo nel modo di considerare i valori etici, culturali, politici e sociali correnti (e le beatitudini evangeliche sono l’espressione della metanoia cristiana).
2. Nella liturgia greca, atto reverenziale (compiuto, per es., davanti a un’icona, o entrando nella chiesa), consistente in un inchino profondo, fino a toccar terra con la mano destra, seguito dal bacio delle estremità delle dita riunite (sempre della mano destra) e dal segno di croce.

( treccani.it)
PALIGGENESSIA
RI- GENERAZIONE
La parola "palingenesí" ("rinnovamento, ri-nascita, ri-generazione ") viene utilizzata due volte nel NT per riferirsi a: 1- la ri-nascita dell' uomo dallo Spirito, dalla VITA come UOMO e il suo rinnovamento continuo" nello Spirito".Giovanni 3, 5 "In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio.
Tit 3:5 DIO ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, con un'acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo, 6 che Dio ha effuso su di noi in abbondanza per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, 7affinché, giustificati per la sua grazia, diventassimo, nella speranza, eredi della VITA eterna ( definitivamente)
2- la ri-nascita della creazione ricapitolata nell'UOMO SPIRITUALE per la sua fusione con lo Spirito, la VITA immortale. Ro 8:19L'ardente aspettativa della creazione, infatti, è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio ( nei quali essa è ricapitolata e nei quali essa attinge alla VITA immortale) 20La creazione infatti è stata sottoposta alla caducità - non per sua volontà, ma per volontà di colui che l'ha sottoposta - nella speranza 21che anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. 22Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi.)
Tutti i credenti sperimentano una palingenesi a partire dalla loro conversione alla Parola di Gesù : l'accoglienza della Parola nella FEDE ed il cambiamento di mentalità ( methanoia) .
Il Magistero cattolico #3- CUCC 280 - La creazione è il fondamento di “ tutti i progetti salvifici di Dio ” .
CUCC  375 La Chiesa, interpretando autenticamente il simbolismo del linguaggio biblico alla luce del Nuovo Testamento e della Tradizione, insegna che i nostri progenitori Adamo ed Eva sono stati costituiti in uno stato “di santità e di giustizia originali” [Concilio di Trento: Denz. -Schönm., 1511].
La grazia della santità originale era una “partecipazione alla VITA divina”
[ Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 2].
376 Tutte le dimensioni della vita dell'uomo erano potenziate dall'irradiamento di questa grazia.
377 Il “dominio” del mondo che Dio, fin dagli inizi, aveva concesso all'uomo, si realizzava innanzi tutto nell'uomo stesso come padronanza di sé. [ non può peccare perché è stato generato da Dio .] L'uomo era integro e ordinato in tutto il suo essere, perché libero dalla triplice concupiscenza [Cf 1Gv 2,16 ] che lo rende schiavo dei piaceri dei sensi, della cupidigia dei beni terreni e dell'affermazione di sé contro gli imperativi della ragione.
ADAMO , UOMO SPIRITUALE,
creato ad immagine e somiglianza di DIO
Adamo dell'EDEN, l' 'UOMO creato da DIO è un ESSERE  unitario  : unità di materia   e VITA immortale che la "anima", lo Spirito : ADAMO è materiaSPIRITO .
Adamo è UOMO SPIRITUALE " in prova", condizionato dalla sequela della Parola Divina e il LEGAME in lui tra materia  e SPIRITO in ADAMO è la FEDE : il LEGAME qiondi non è permanente e indissolubile , può romperlo con l'apostasia dalla FEDE .  Avrebbe vissuto la sua vita  terrena  in EDEN ... crescendo in età, sapienza e grazia fino al   COMPIMENTO del suo Essere , la pienezza dell'essere UOMO e sarebbe morto per sorgere da morte " , UOMO DEFINITIVO, CELESTE : la SALVEZZA. Chi vedeva l'UOMO dell'EDEN in qualche modo vedeva in lui una immagine e una somiglianza con DIO .
CUCC 396 Dio ha creato l'uomo a SUA immagine ...
CUCC 370 Dio non è "a immagine dell'uomo".

Egli non è né uomo né donna. Dio è puro Spirito, e in LUI, perciò, non c'è spazio per le differenze di sesso. Ma le “perfezioni” dell'uomo e della donna riflettono qualche cosa dell'infinita perfezione di Dio : quelle di una madre [Cf Is 49,14-15; Is 66,13; Sal 131,2-3 ] e quelle di un padre e di uno sposo [Cf Os 11,1-4; 370 Ger 3,4-19 ].
ADAMO è stato creato da DIO come "un essere vitale VIVENTE "  cioè animato da vitalità  e da VITA divina  ( Zoe) : partecipare della VITA divina significa essere a "somiglianza ed immagine" della Natura di DIO che è incorruttibile, immortale."L'ebraico hadam ( radice 'dm ) significa uomo o, come nome proprio Adamo; nella maggioranza dei casi ha valore collettivo e indica la specie umana, come il latino homo, può quindi essere tradotto umanità, gli uomini, ma può anche indicare un singolo individuo." ( wikipedia )

Sulla immagine e somiglianza  con DIO, il midrash Vayiqrà (Levitico) rabbà narra la storia di Hillel il Vecchio ( Maestro illustre, Rabbino) il quale si incammina verso le terme , un luogo tipico della civiltà grecoromana verso cui i rabbini in genere avevano un atteggiamento sospettoso o di rifiuto  .

I discepoli gli chiedono dove stia andando e il maestro risponde: «A compiere una mitzvà» ( un precetto) . I discepoli: «Quale mitzvà?». Hillel: «Fare il bagno alle terme». I discepoli: «Davvero questa è una mitzvà?» E Hillel: «Sì. Come le statue dei re esposte nei teatri e nei circhi vengono lavate e pulite da un addetto responsabile ... così a maggior ragione faccio io, che sono stato creato a immagine e somiglianza di Dio come è scritto nella Torà».
Immagine : chi vede l'UOMO , l' ADAMO dell'EDEN, vede DIO; la " statua" in terra di DIO è l'UOMO"

Somiglianza : " alcuni comportamenti dell'UOMO rivelatisi nella storia di Israele , come libertà , autodeterminazione alla bontà ,  alla bellezza, alla giustizia, al bene, alla verità, .. "assomigliano"   ai "comportamenti  di DIO" che si sono rivelati nella creazione-storia
Gioco di specchi L' anima ( l'interfaccia naturale in ogni essere umano fra materia e Spirito, il sentimento religioso) dell'UOMO Adamo riceve dal corpo una "immagine" e - come un prisma, la rifrange a DIO. DIO si specchia nell'ANIMA di ADAMO .


L'immagine di Sè che DIO " vede" nell'UOMO  è quella che il CORPO-materia rifrange attraverso l' anima , che essendo fusa con lo SPIRITO//VITA come il CORPO, è perfetta, trasparente a LUI.
Adamo nel cristianesimo Nonostante non pochi teologi lo ritengano inessenziale alla fede, la predicazione ufficiale della Chiesa cattolica tuttora presenta Adamo come un personaggio realmente vissuto e, con Eva, progenitore di tutta l'umanità  (monogenismo). Questo viene ribadito nel Catechismo della Chiesa Cattolica (Compendio del 2005, quesiti: 7[51], 75[52] e 76[53]) ed è stato, tra gli altri, sottolineato nell'enciclica di papa Pio XII Humani Generis del 1950: «I fedeli non possono abbracciare quell'opinione i cui assertori insegnano che dopo Adamo sono esistiti qui sulla terra veri uomini che non hanno avuto origine , per generazione naturale, dal medesimo come da progenitore di tutti gli uomini, oppure che Adamo rappresenta l’insieme di molti progenitori.»Nell'islam L'islam riserva ad Adamo una posizione del tutto privilegiata, essendo considerato il primo profeta dell'islam e il primo musulmano, cioè il primo uomo sottomesso alla volontà di Dio. Nel Corano, è con queste parole che Dio annuncia agli angeli la creazione dell'uomo: Il giorno che {Allah} decise di crearlo {l'essere umano}, comunicò questa Sua decisione agli angeli. Essi dissero: “Vuoi forse creare chi porterà la corruzione e spargerà il sangue sulla terra?”. {Allah} disse: “In verità, Io so ciò che voi non sapete” (Sūra al-Baqara/ La Giovenca, 2:30). Per dimostrare agli angeli che nell'uomo c'è molto più di quanto loro credano, Dio insegna ad Adamo i nomi di tutte le cose, mostrando così loro le sue grandi capacità intellettive: Insegnò ad Adamo tutti i nomi {tutte le realtà}. Quindi chiese agli angeli: “Ditemi ora i loro nomi”. Dissero: “Non v'è sapere in noi all'infuori di ciò che Tu Stesso ci hai insegnato {non possiamo imparare ciò che tu stesso non ci hai insegnato}”. Egli disse ad Adamo: “O Adamo, informali dei nomi di queste {cose}”; quando {Adamo} li mise al corrente dei nomi di quelle {cose}, Allah disse agli angeli: “Non vi avevo forse detto che Io conosco l'arcano dei cieli e della terra {conosco ciò che sicuramente non conoscete}, ciò che voi manifestate e ciò che tenevate nascosto?” (Sūra al-Baqara, La Giovenca 2:31-33). Secondo un commentario di Muhammad ibn Jarir al-Tabari, Adamo è stato plasmato con la terra (fango di argilla) fatta raccogliere da Dio dagli angeli nel luogo della attuale Mecca, precisamente dove c'è la Kaʿba.

Allah mandò per primo l'arcangelo Gabriele (Jibrīl), ma la terra parlò e giurò in nome di Allah che non le si sarebbe presa della materia, poi andò l'angelo Michele (Mikail), ma non ne prese perché nuovamente la terra giurò nel nome di Allah. Infine l'angelo della Morte (ʿAzrāʾīl) andò e, fedele al comando di Allah, non rispettò il giuramento della terra, prese 40 cubiti di essa e li condusse a Dio per plasmare Adamo.

Quindi, una volta plasmato, Adamo restò sulla terra per lungo tempo, come una statua di terracotta, con il suo corpo che risuonava al tocco di Iblis (il diavolo), finché Dio gli mandò il SUO Soffio dandogli VITA. Nel Corano, il processo di creazione dell'uomo e la sua natura duale, cioè materiale e spirituale, è così descritta: “È colui che ha perfezionato ogni cosa creata e dall'argilla ha dato inizio alla creazione dell'uomo, quindi ha tratto la sua discendenza da una goccia d'acqua insignificante, quindi gli ha dato forma e ha insufflato in lui del Suo Spirito” (Sūra as-Sajdah, 32:7-9)Adamo è venerato dalla Chiesa cattolica come santo, con ricorrenza il 24 dicembre.

top




home


DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi dlla Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY