Piccolo Corso Biblico

VANGELI

NOTE
(*1) - CATECHISMO UNIVERSALE DELLA CHIESA CATTOLICA ( CUCC )
(*2)-  Stephanos Charalambrides in Iniziazione alla pratica della teologia, Dogmatica II - Queriniana-Brescia 1992

La venuta di Gesù e la sua missione Lo Spirito Creatore, la Parola Creatrice, il Verbo, è la fonte di ogni realtà: visibile ed invisibile, esistenziale , storica e cosmica . Il Verbo contiene in se stesso il significato di tutte le cose." (*2) Il Verbo rivela - con la Sua incarnazione - la volontà di Dio , il Suo Progetto: compiere la creazione // darle definitività , salvarla

La salvezza della creazione , la sua perfezione e definitività avviene per opera del SUO Spirito, la SUA VITA : lo  Spirito sposa la materia, la creazione ricapitolata nell'uomo , trasformando l' uomo in UOMO e portandolo a perfezione, definitività, immortalità.


L' unione ( le nozze eterne) tra DIO ( lo Spirito Creatore e datore di VITA)  e l' uomo ( l' UOMO decreato a uomo, materia mortale) , avviene per la prima volta in una donna ebrea: Maria, la prima "sposa dello Spirito". Luca 1, 35 Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te e la Potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua Ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio.
In Maria, le nozze tra Spirito e umanità concepiscono l'UOMO NUOVO, il Bambino di Dio ,  l'uomoDIO  che ha Nome "  Salvatore" (  it.: " Gesù)Ap 21,5 Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, ... ( in Gesù) io faccio Nuove tutte le cose » E soggiunse: «Scrivi, perché queste parole sono certe e vere »Gesù è Figlio di Dio  , perfetta immagine del Padre ( è microTEO) e perfetta immagine dell'UOMO COMPIUTO ( è microcosmo).   Matteo 17, 5 "Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo"
Gesù , microcosmo VIVENTE , dona la VITA, lo Spirito a coloro che si fanno Suoi discepoli 



facendoli  ri-nascere UOMINI e DONNE SPIRITUALI per compiere IN LORO la creazione , SALVARLI .
Nel mito biblico della  creazione dell'uomo  la coppia originaria "nasce" dalla unione di argilla ( materia inerte, priva di ogni forma di vita) e lo Spirito ( Soffio di VITA) divino. Lo Spirito imprime nell'argilla  la Forma della Immagine Divina e le dona esistenza , VITA immortale: è il primo UOMO. La Potenza che " opera" nella " creazione" ( siamo nella teologia non nella scienza!) è la Parola creatrice di Dio (Sapienza, Logos, Verbum ..Gesù ).

 Rinati dal Suo Spirito, la VITA immortale, i discepoli  che Lo seguono nella Sua Missione di evangelizzazione del mondo annunciando  la Sua azione salvifica e comunicando il Suo Spirito vengono - dallo Spirito VIVENTE in loro-  santificati fino alla perfezione .  
 1 Tessalonicesi 5, 23  Il Dio della paceVI SANTIFICHI INTERAMENTE e tutta la vostra persona, Spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.
Gesù salva la Creazione nell'umanità, facendola ri-nascere dal Suo Spirito UMANITA' SPIRITUALE.
L'avvento di Gesù nella storia è l'avvento dello Sposo, il Figlio del RE ( della Creazione) che sposa l'umanità per darle VITA definitiva .

Gv 10,10 ..  Io sono venuto perché abbiano VITA e l'abbiano oltre il colmo (in abbondanza). At 11,18 ... anche ai pagani Dio ha concesso che si convertano perché abbiano VITA! Dice l'apostolo:
Ap 19,7 Rallegriamoci ed esultiamo,rendiamo a LUI gloria, perché   sono giunte le Nozze dell'Agnello; la sua sposa è pronta ... 9 l'angelo mi disse: «Scrivi:   Beati gli invitati al banchetto di nozze dell'Agnello! ». Poi aggiunse: «Queste parole di Dio sono vere». Le Nozze tra Spirito e Materia sono la partecipazione dell'uomo - e in lui della creazione che ricapitola in sè - alla Natura Divina.2Pt 1,4 ...Egli ci ha donato i beni grandissimi e preziosi a noi promessi, affinché per loro mezzo diventiate partecipi della Natura Divina , sfuggendo alla corruzione ( // la morte) , che è nel mondo a causa della concupiscenza.
Il CORPO SPIRITUALE, REGNO DI DIO nella storia Giovanni 3, 3 "In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall'Alto, non può vedere il Regno di Dio".
 
Tutti coloro che ri-nascono dall'ALTO sono UNO con Gesù Prima di entrare nella Sua passione finale Gesù pregò il Padre per i suoi discepoli :

Gv 17, 20 «Io non prego soltanto per questi miei discepoli, ma prego anche per altri, per quelli che crederanno in me dopo aver ascoltato la loro Parola. 21Fa’ che siano tutti UNO: L'UNO è la UNIONE e COMUNICAZIONE ( // COMUNIONE)  tra l'umano e il divino nell'UOMO. come tu, Padre, sei in me e io sono in te, anch’ essi siano in noi. (Gv 10,30 Io e il Padre siamo ἓν ,UNO) Così il mondo crederà che tu mi hai mandatoL' UNITA' di UOMINI e DONNE - i discepoli di Gesù - con lo SPIRITO//VITA di DIO è il SEGNO del Regno di Dio in terra.. 22«Io ho dato loro la stessa gloria che tu avevi dato a me, Gesù ha dato ai discepoli la Sua stessa " gloria" : la condizione divina , l'immortalità .. perché anch’essi siano UNO come noi: 23 io unito a loro e tu unito a me. Così potranno essere perfetti nell’unità ( l'UNO) .. essere PERFETTI // DEFINITIVI ... nel loro essere UNO :  (Gv 17, 11  siano ἓν , UNO, come noi ) questo è il PROGETTO creativo-salvifico di DIO che si è manifestato in Gesù e che si manifesta nella Sua comunità di FEDE.La missione dei discepoli è universale  e consiste nel comunicare lo Spirito che hanno ricevuto (  con la Parola ed i sacramenti ) affinchè tutti giungano ad essere credenti così che siano  UNO con il Padre e con Gesù e fra loro : UOMINI e DONNE COMPIUTI E DEFINITIVI, REGNO DI DIO.e il mondo potrà capire che TU mi hai mandato, e che li hai Amati come hai Amato me.
1Gv 4,15 Chiunque riconosce che Gesù è il Figlio di Dio - è la FEDE - Dio dimora in lui ed egli in Dio. - è l' UNO , la comunione di Spirito// VITA immortale 16 Noi abbiamo riconosciuto e creduto all'AMORE che Dio ha per noi.abbiamo avuto FEDE in Gesù e così abbiamo  ri-conosciuto l'AMORE che Dio ha per noi - (e vi annunciamo che) Dio è AMORE; Dio è AMORE SOPRANNATURALE  che si può comprendere solo per mezzo dello SPIRITO.- chi sta nell'Amore - chi Dimora nell'AMORE di DIO , cioè segue le mozioni dello Spirito di Dio che è in lui,- dimora in Dio e Dio dimora in lui - .. questi è UNO : è uomoDIO  simile a Gesù.
L''unione sponsale tra DIO e l'umanità avviene in ogni discepolo che segue Gesù PER UNIFICARSI IN un CORPO SPIRITUALE .Efesini 4, 4  Un solo CORPO e un soloSPIRITO, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazioneLa sua Chiesa, l'assemblea dei suoi discepoli evangelizzatori, UOMINI e DONNE immortali , è il Suo CORPO VIVENTE nella storia: Regno di DIO in VIA di compimento .1 Corinzi 6, 17 chi si unisce al Signore forma con lui un soloSPIRITO. 1 Corinzi 12, 13 Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti siamo stati dissetati da un solo SPIRITO.Efesini 2, 18 Per mezzo di lui infatti possiamo presentarci, gli uni e gli altri, al Padre in un solo SPIRITO.


" A causa della separazione dell' uomo dalla VITA, nella sua percezione :
- la relazione 'personale' con Dio , l'alleanza, è come spezzata;
- la distanza 'naturale' tra lui e Dio è un Abisso,
- l' 'armonia razionale del mondo' operata dal Logos creatore , nella coscienza deformata , si disgrega
- alla fine di questo "cammino disgregante" c'è la morte.

Ma il Verbo, il ' Logos illuminatore 'incarnato, Gesù, ristabilisce la comunicazione della natura umana con la Natura Divina. (*2)"

.. è la COMUNIONE di SPIRITO //VITA. Paolo :

Filippesi 1, 27 State saldi in un solo Spirito e .. combattete unanimi per la fede del Vangelo.Gesù crea la Sua Chiesa INCORPORANDO in Se stesso chiunque crede in Lui e Lo segue , CREANDO un CORPO SPIRITUALE microcosmico.

E' il Mondo Nuovo che  non appartiene a questo mondo perchè è umanoSpirituale , immortale : appartiene alla dimensione di Dio, è il SUO REGNO.
Gesù è il centro della storia che è storia di salvezza ovvero del compimento della Creazione in ogni UOMO o DONNA, che rinasce dalla VITA come Figlio/a di Dio. Rm 8, 19 L'ardente aspettativa della creazione, infatti, è protesa verso la rivelazione dei Figli di Dio ...20 nella speranza 21che anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione ( la morte) per  entrare nella libertà della gloria dei Figli di Dio.  Il senso della Creazione : il mondo-umanità che ricapitola la creazione mortale è destinato da DIO alla santificazione o VIVIFICAZIONE, cioè alla unione con lo Spirito divino ed alla unione con la creazione invisibile e immortale, ... nell'UOMO microcosmo, per Opera di Gesù. " Il senso di questa creazione ci viene rivelato nella ri-creazione  ( dell'uomo come UOMO )   operata dal Figlio di Dio, diventato figlio della terra. .. " (*2) L’uomo è materia ( // che ha vita : bios + psiche) e nel momento in cui si fonde con il Verbo e riceve da Lui VITA ( zoe ) si unisce ai gradi della creazione invisibile che hanno VITA (angeli e serafini )  e ri-nasce " UOMO che ha VITA", UOMO SPIRITUALE, immortale.

Il NUOVO 4° grado è “co-nascita dall'ALTO", cioè dallo Spirito , di materia e SPIRITO//VITA: sintetizza in sé :
- TERRA , 1°, 2°,3° grado dell'essere
- e CIELO , 5°, 6° e 7° grado .
E' corpoSPIRITO O CORPO SPIRITUALE .

L' UOMO NUOVO include in sé tutti gradi dell’Essere : minerale vegetale animale angelo serafino (la creazione visibile e invisibile ) e il Verbo ( lo Spirito increato e Creatore) fusi come 4° GRADO dell'Essere , COMPIUTO e DEFINITIVO, LEGAME di tutti e 7.

I 7 gradi dell'Essere o regni sono fusi dallo Spirito nel NUOVO regno dell' "UMANO che ha VITA".
"L'UOMO è ... asse spirituale di tutto il creato ( visibile ed invisibile) , di tutti i suoi piani , di tutti i suoi modi" (*2)

La Chiesa di Gesù è Mondo Nuovo , CORPO COSMICO VIVENTE ricapitolato  nel microcosmo UMANO che ha VITA immortale Gal 3,26Tutti voi infatti siete figli di Dio mediante la fede in Cristo Gesù, 27poiché quanti siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. 28Non c'è Giudeo né Greco; non c'è schiavo né libero; non c'è maschio e femmina, perché tutti voi siete UNO in Cristo Gesù.
1Cor 10, 15Parlo come a persone intelligenti. Giudicate voi stessi quello che dico: 16il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il SANGUE di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il CORPO di Cristo? 17Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo CORPO: tutti infatti partecipiamo all'unico PANE. 
Paolo :
Cor 6, 13 Il CORPO .. è .. per il Signore, e il Signore è per il CORPO.
1Cor 6, 15 Non sapete che i vostri CORPI sono membra di Cristo?
1Cor12,12Come infatti il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche il Cristo... ( pur avendo molte membra , è un CORPO solo,) .
1Cor12,13Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo CORPO, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti siamo stati dissetati da un solo Spirito. ..26Quindi se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui. A ciascuno il suo dono 27Ora voi siete corpo di Cristo e, ognuno secondo la propria parte, sue membra. 28Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi ci sono i miracoli, quindi il dono delle guarigioni, di assistere, di governare
Rm 12,5 così anche noi, pur essendo molti, siamo un solo CORPO in Cristo e, ciascuno per la sua parte, siamo membra gli uni degli altri.

top


DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi dlla Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY