2
1
Pag.   3                                             Il Regno                                         1   2   3   4

Il Profetismo

Le difficoltà della monarchia della Casa di Davide, e quelle successive dei Regni di Giuda e d'Israele sono interpretate di volta in volta presso il popolo d'Israele dai profeti.

Il profeta è una persona scelta ed ispirata da D-o. Egli ne fa il suo portavoce presso il popolo. Il profeta parla a nome di D-o, "vede' e giudica la realtà, la storia dal punto di vista di D-o. I profeti vedono i culti agli idoli che si praticano in Israele: vedono il popolo e i re vivere lontano dalla Legge del Sinai; vedono le violenze e le rapine dei ricchi contro i poveri, l'oppressione dei poveri, delle vedove, degli orfani. Essi sono dunque inviati da D-o a parlare al popolo e ai re e ai sacerdoti per invitarli al rispetto della Legge e della Alleanza. Israele deve avere un unico Dio; e mettere in pratica la giustizia e la verità.

I profeti invitano il popolo e i suoi capi a cambiare vita, a rispettare la Legge, a fare le opere buone. Se il popolo non si converte, Dio lo punisce con dure prove, guerre, carestie, difficoltà. Se si converte e si pente, Dio allora invia dei  Messia (=Re) che possano salvare il popolo dai pericoli della storia.

I profeti vedono la 'storia del popolo scandita da questi quattro momenti:

- il peccato,
- la punizione  inviata da D-o,
- il successivo pentimento e l'invio dei Messia ,
- infine  la  salvezza successiva

Dio comunica col suo popolo

-Michelangelo: cappella sistina - Zaccaria

La Rivelazione Biblica sono tutti i miracoli e prodigi di Dio. C’è una lunga storia di miracoli, una Storia di rivelazione . In questa storia,  le promesse di Dio, le sue istruzioni, i suoi giudizi e le sue sentenze ,cioè la Parola divina ,ha un ruolo essenziale.

Essa viene comunicata direttamente ,come  un oracolo, per mezzo di profeti o veggenti,  oppure viene riconosciuta nei prodigi e nei miracoli dai sapienti.

Alle persone comuni Dio si rivela per mezzo di sogni , visioni  e audizioni secondo l’espressione:  mi ha scoperchiato gli orecchi, mi ha aperto gli orecchi.

Giobbe 33, 16 apre allora l'orecchio degli uomini
Gb36,10 apre loro gli orecchi per la correzione e ordina che si allontanino dalla iniquità.

Al profeta  Dio parla direttamente :

Is 22,14 il Signore degli eserciti si è rivelato ai miei orecchi ( letteralmente : ha scoperchiato i miei orecchi):
1 Sam 7, 27 Poiché tu, Signore degli eserciti, Dio d'Israele, hai fatto una rivelazione al tuo servo ( scoperchiato gli orecchi) e gli hai detto…

Colui che “ode” la parola divina può “annunciarla”. [ na’bi = colui che parla a nome di Dio ].

Il profeta –veggente
(roeh-nabi)

È un fenomeno tipico dell’area mediorientale.

Am 3,7 In verità, il Signore non fa cosa alcuna senza aver rivelato il suo consiglio ai suoi servitori, i profeti
Dt18, 18 io -susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli
-e gli porrò in bocca le mie parole
-ed egli dirà loro quanto io gli comanderò.

Il profeta è Oracolo di Dio per l'alleanza del popolo :

Dt 18,19 Se qualcuno non ascolterà le parole, che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto.

Sperimenta una trance straordinaria :
- Nm 24, 4  oracolo di chi ode le parole di Dio (perché Dio gli ha scoperchiato l’orecchio)
e conosce la scienza dell'Altissimo, (perché conosce il modo di agire di Dio attraverso il passato)
di chi vede la visione dell'Onnipotente, (perché è ammesso in visione ( = trance ) come uditore al Gran Consiglio Celeste)
e cade (bocconi perché è investito dal Sacro e posto in coscienza di trance)
ed è tolto il velo dai suoi occhi.
(" vede " con l’anima )
Ez 43:3 La visione profetica che vidi [ mar'ah è la visione del ro’eh = veggente il vero profeta di Dio]
.. Io caddi bocconi.

Giov 8,38 Io dico quello che ho visto presso il Padre;

Il profeta è colui che viene suscitato da Dio, viene chiamato:
-riceve lo Spirito divino nell’anima,
-che produce nella sua coscienza una Visione
-che egli decodifica ed esprime in parole umane e ed immagini significative: l’Oracolo di Dio
-lo Spirito gli comunica il sacro per fare miracoli e prodigi.
A volte la visione non può essere decodificata: 

Is 29,11 Per voi ogni visione sarà come le parole di un libro sigillato: si dà a uno che sappia leggere dicendogli: «Leggilo», ma quegli risponde: «Non posso, perché è sigillato».

La Visione profetica

Leggi : Isaia 6,1- la vocazione del profeta 
Is 1,1 Oracolo-visione di Isaia
Ez 1,1;40,1;43,3
2 Re2,11(Elia ed Eliseo)

Gen 15,1 Dopo tali fatti, questa parola del Signore fu rivolta ad Abram in visione: «Non temere, Abram. Io sono il tuo scudo; la tua ricompensa sarà molto grande».
1 Samuel 3:1   In quei giorni la parola di Dio era preziosa, perché le visioni [ chazown] non erano frequenti
Daniele 2:19 Allora a Daniele in una visione notturna fu rivelato il mistero. Perciò Daniele benedì il Dio del cielo
Zechariah 13:4 In quel giorno i profeti proveranno vergogna delle proprie visioni che avevano annunziate.
Es 24,9 Poi Mosè salì con Aronne, Nadab, Abiu e i settanta anziani di Israele.10 Essi videro [meµ§zâ]  il Dio d'Israele
Is 30,10 Essi dicono ai veggenti: «Non abbiate visioni [meµ§zâ] » e ai profeti: «Non fateci profezie sincere»

NT

 Mt 17:9 Ora, mentre discendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non fate parola con nessuno della visione  [horama] , finché il Figlio dell'uomo non sarà risorto da morte».
Ap 9:17 Così apparvero nella visione  [horama]  i cavalli e i loro cavalieri: indossavano corazze dall'aspetto di fuoco, giacinto e zolfo, mentre le teste dei cavalli somigliavano a quelle dei leoni; dalle loro bocche uscivano fuoco, fumo e zolfo.
At 2:17 Negli ultimi giorni, dice il Signore, effonderò il mio spirito su ogni essere umano e profeteranno i vostri figli e le vostre figlie, i vostri giovani vedranno visioni  [horasis] e i vostri anziani sogneranno sogni;
Lc 1:22 Quando uscì non poteva parlare con loro; compresero allora che nel santuario egli aveva avuto una visione [optasia]. Faceva loro dei cenni, ma non poteva parlare.

La Trance estatica del profeta

Il profeta non è un ispirato alla maniera dei poeti, degli artisti o degli intuitivi, ma è investito dalla Spirito divino che induce nella sua coscienza una trance straordinaria e peculiare :

Giobbe 33,15 Dio parla nel sogno, in una visione notturna, quando il torpore [tardemah = trance ] piomba sugli uomini, addormentati nel loro giaciglio.
Gn 2:21Allora il Signore Dio fece scendere
un torpore sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto.
Gn 15:12 Mentre il sole stava per tramontare,
un torpore cadde su Abram, ed ecco un oscuro terrore lo assalì.13 Allora il Signore disse ad Abram:
1 Sam 26:12 tutti dormivano, perché era venuto su di loro
un torpore mandato dal Signore.
Job 33:15; 4,13 Nei fantasmi, tra visioni notturne, quando grava sugli uomini il sonno,
Isaiah 28:7  sacerdoti e profeti barcollano per la bevanda inebriante, sono storditi dal vino, vacillano per la bevanda inebriante, barcollano come avessero visioni,
si intoppano pronunciando il verdetto [ = l'Oracolo ].

Ci sono veri e falsi profeti.

Dt18, 18 io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. 19 Se qualcuno non ascolterà le parole, che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto.20 Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire.
21 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta?  22 Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione; di lui non devi aver paura.
At 13,6 Attraversata tutta l'isola fino a Pafo, vi trovarono un tale, mago e falso profeta giudeo, di nome Bar-Iesus,
Ap 16,13 Poi dalla bocca del drago e dalla bocca della bestia e dalla bocca del falso profeta vidi uscire tre spiriti immondi, simili a rane:
Ap 19,20 Ma la bestia fu catturata e con essa il falso profeta che alla sua presenza aveva operato quei portenti con i quali aveva sedotto quanti avevan ricevuto il marchio della bestia e ne avevano adorato la statua. Ambedue furono gettati vivi nello stagno di fuoco, ardente di zolfo.
Ap 20,10 E il diavolo, che li aveva sedotti, fu gettato nello stagno di fuoco e zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta: saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli.
Mat 7,15 Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci.
Mat 24,11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti;
Mat 24,24 Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti.
Mar 13,22 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e portenti per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti.
Lu 6,26 Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti.
2P 2,1 Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri che introdurranno eresie perniciose, rinnegando il Signore che li ha riscattati e attirandosi una pronta rovina.
1G 4,1 Carissimi, non prestate fede a ogni ispirazione, ma mettete alla prova le ispirazioni, per saggiare se provengono veramente da Dio, perché molti falsi profeti sono comparsi nel mondo.
1G 4,4 Voi siete da Dio, figlioli, e avete vinto questi falsi profeti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo
.

Il Popolo di Dio popolo profetico

Nm 11,24 Mosè dunque uscì e riferì al popolo le parole del Signore; radunò settanta uomini tra gli anziani del popolo e li pose intorno alla tenda del convegno. 25 Allora il Signore scese nella nube e gli parlò: prese lo spirito che era su di lui e lo infuse sui settanta anziani: quando lo spirito si fu posato su di essi, quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito. 26 Intanto, due uomini, uno chiamato Eldad e l'altro Medad, erano rimasti nell'accampamento e lo spirito si posò su di essi; erano fra gli iscritti ma non erano usciti per andare alla tenda; si misero a profetizzare nell'accampamento. 27 Un giovane corse a riferire la cosa a Mosè e disse: «Eldad e Medad profetizzano nell'accampamento». 28 Allora Giosuè, figlio di Nun, che dalla sua giovinezza era al servizio di Mosè, disse: «Mosè, signor mio, impediscili!». 29 Ma Mosè gli rispose: «Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore dare loro il suo spirito!».

Pag.   3                                             Il Regno                                         1   2   3   4
1






2