Piccolo Corso Biblico

 Romani 7, 6... morti a ciò che ci teneva prigionieri ( la Legge ), siamo stati liberati dalla Legge per servire secondo lo Spirito, che è nuovo, e non secondo la lettera, che è antiquata.
TILC- Gal 5,4Quelli, tra voi, che pensano di salvarsi perché ubbidiscono alla Legge, sono separati da Cristo, sono privati della grazia; 5noi invece siamo guidati dallo Spirito di Dio
La Legge come Tradizione rabbinica Il Rabbino era nell' epoca postesilica l'interprete della Legge (Torah ), colui che traduceva la Legge in precetti , mizvòt .
νόμος (nòmos) è la “legge” ( nel testo greco è scritto minuscolo ) viene usato sia per la legge umana che per quella divina .
ἐντολή (entolè) Nella bibbia è usato per “comandamento” e indica anche “ordine, comando del Decalogo , precetto, ingiunzione , dovere deontologico”.
δόγμα (dògma) è un precetto, una prescrizione  come “ regola prescritta secondo cui una cosa va fatta”. Non si riferisce mai a Leggi Divine ma può indicare i comandamenti della legge mosaica o della tradizione . Appare nella bibbia cinque volte e si riferisce generalmente a giudizi e decreti; ordinanze come i decreti pubblici da parte di funzionari di governo o decreti religiosi da parte di autorità religiose, i rabbini. Estensivamente usato anche per “ precetto che ha a che fare con il lignaggio, come quello sacerdotale”, “ norma etica , decreto, ordinanza, precetto.

La legge ( nomos) divina dice " non uccidere" , poi il comando ( entolè ) di Mosè " permette" , rende "lecito" uccidere in alcuni casi; c'è la casistica .

La casistica della Legge-Torah è stata " scrutata" dagli scribi e declinata in norme ( ebr: mizvot, greco :dogma - precetti, permessi e proibizioni) costitutuendo una "legge" più estesa , la Tradizione Giudaica.
Nel linguaggio religioso comune la parola legge poteva indicare sia la Torah biblica che la Tradizione giudaica. Le mizvot stabilite dagli scribi -secondo il profeta Isaia- non erano da considerarsi comandamenti divini ( // culto a Dio ) Is 29, 13 Il Signore ha detto: «Questo popolo si avvicina a me per onorarmi. Mi onora però soltanto con parole, mentre con il cuore è lontano da me. Tutto il suo culto è senza significato, perché consiste solo in precetti umani( cf. Gesù in Mt 15, 9 )

La casistica costruita intorno ai comandamenti della Torah cedeva alla prassi trasgressiva del popolo per limitarne i danni ( c'era un rifiuto dello "Spirito" della Legge) ma - secondo il profeta Isaia- faceva sì che la vita di Israele non fosse più il culto a Dio ( la risposta d'amore del popolo all'amore di Dio, l'alleanza ) ma un'etica umana.
Il comandamento esprime la volontà di Dio , il Progetto divino, i precetti ( mizvot , permessi e proibizioni) esprimono una regolamentazione casistica  . I farisei , movimento religioso dominante, evitavano di orientarsi verso la comprensione della volontà divina per rifugiarsi nella normativa della Tradizione rabbinica: " lecito, non lecito, cosa devo fare e cosa non devo fare, permessi e proibizioni ". Casistica.
Mt 15 ,6 ( voi giudei) avete annullato la parola di Dio con la vostra tradizione. 7 Ipocriti!TILC-Ef 2: 14 Cristo è la nostra pace: egli ha fatto diventare un unico popolo i pagani e gli Ebrei; egli ha demolito quel muro che li separava e li rendeva nemici. Infatti, sacrificando se stesso, 15ha abolito la Legge giudaica con tutti i regolamenti e le proibizioni.
Secondo i giudei Mosè sul Sinai aveva ricevuto oltre alla Legge scritta anche una Legge orale tramandata nei secoli . Gli scribi erano i custodi ed interpreti dei questa Tradizione orale.

Gesù ha abolito la legge-nomos fatta di comandamenti-entolòn  in forma di precetti-dògma : Gesù ha abbattuto “la legge" giudaica intesa come Tradizione rabbinica .
Bene ha profetato di voi Isaia, dicendo: 8 "Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. " 9Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini. 
I “precetti d’uomini” erano pesanti per i giudei e tenevano lontani i gentili, i pagani, perfino quelli sinceri che avrebbero voluto adorare Dio.

Queste "ordinanze umane" erano state aggiunte ai comandamenti della Torah dicendo che  erano ispirati  alla rivelazione divina.
Lv 20:24 “Io sono il Signore vostro Dio, che vi ha separati dagli altri popoli”. 
Lv 18:3: “Non farete quello che si fa nel paese d’Egitto dove avete abitato, né quello che si fa nel paese di Canaan dove io vi conduco, e non seguirete i loro costumi (khuqòt =norme :  khuqòt ha goìm sono le “norme delle nazioni” , dei non-ebrei. )”.


L'interpretazione di questo testo ( sifrà- Sèfer Iereìm) prodotta dagli scribi considerava le “norme delle nazioni” ( dei pagani.) proibite perchè idolatriche e immorali .

Scrupolosi, i giudei esasperavano la raccomandazione divina di essere diversi dagli altri popoli : nel 1° secolo veniva incoraggiato un rigido distacco dai pagani a partire dall'abbigliamento. Si arrivò al disprezzo degli stranieri e tali erano considerati anche i samaritani , popolazione in parte israelita e in parte straniera. ( Gv 4,9)

I non ebrei ( i gentili) , erano chiamati impuri , contaminati e contaminanti tanto che non era “lecito a un Giudeo aver relazioni con uno straniero o entrare in casa sua” (Gv 18:28) .

La Mishnàh (la compilazione della tradizione orale ebraica) conteneva un precetto che recita: “Non si lascino bovini nelle locande dei gentili poiché sono sospettati di bestialità”. Le donne israelite non potevano aiutare donne non ebree a partorire, perché questo avrebbe contribuito a far venire al mondo un altro straniero (Abodàh Zaràh 2,1).

I giudei sostenevano addirittura che una donna ebrea non dovesse mai rimanere da sola con degli stranieri “perché essi sono sospetti di non sapersi contenere”, e che un ebreo non dovesse “isolarsi con loro, perché sono sospetti di omicidio”.

Lo storico latino Tacito (del 1° secolo) scrive che gli ebrei “covano un odio fazioso contro tutti gli altri”. I giudei applicavano l’epiteto di “cani” (animali considerati impuri dalla Bibbia – Lv 11:27; Is 66:3; Ap 22:15) agli stranieri, termine dispregiativo che Gesù attenuò in “cagnolini” (Mt 15:26).

Per impedire che si avvicinassero al recinto del Tempio c’era una barriera di pietra, un muro alto 1,3 m (tre cubiti) su cui campeggiavano grandi lastre di pietra con avvisi in greco e in latino che avvertivano gli stranieri di non proseguire pena la morte seduta stante. Celati tra la folla, c’erano degli zeloti con uno stiletto nascosto tra le pieghe del vestito, pronti a colpire a morte qualsiasi straniero (romani compresi) che avesse osato oltrepassare quel limite invalicabile.

Tale rigido atteggiamento d’inimicizia verso tutti i non ebrei era non solo ingiusto, ma del tutto contrario alla Legge di Dio:

“Avrete una stessa legge tanto per lo straniero quanto per il nativo del paese; poiché io sono il Signore vostro Dio” (Lv 24:22)
“Tratterete lo straniero, che abita fra voi, come chi è nato fra voi; tu lo amerai come te stesso; poiché anche voi foste stranieri nel paese d’Egitto. Io sono il Signore vostro Dio”. – Lv 19:34.
“Hai creato tutti i popoli: essi verranno ad adorarti, a cantare, Signore, la tua gloria”. – Sl 86:9

Secondo Paolo Gesù non ha abolito la Torah ma la Tradizione giudaica. Rm 7:12 “La legge [ nomos ] è santa, // e il comandamento [ entolè] è santo, giusto e buono”

Sono i precetti della Tradizione rabbinica che non sono " santi". Nella sua lettera parla di due popoli, giudei e pagani : si tratta quindi dell’inimicizia tra giudei e pagani: “Voi, stranieri di nascita … esclusi dalla cittadinanza d’Israele ed estranei” (vv. 11,12). Tale “inimicizia” è un “muro di separazione” provocato dalla Tradizione religiosa Giudaica.

I capi religiosi giudei avevano sepolto la Legge di Dio sotto una massa di precetti e regole umane avendo creato una loro “legge fatta di  comandamenti in forma di precetti” L'osservanza dei precetti - secondo i Maestri giudei- produceva meriti davanti a Dio e la persona pia era spinta a cercare la perfezione nell'osservanza.

La vita  definitiva era prevista dal giudaismo alla fine del mondo per coloro che sarebbero stati trovati ( da Dio) giusti ( perfetti osservanti) nel Giudizio Universale.
Dn 12,2 Molti di quelli che dormono nella regione della polvere si risveglieranno:
gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna.
Mt 19, 17«Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella Vita, osserva i comandamenti». Buono è Uno solo - espressione che un ebreo avrebbe subito inteso come Jhwh che Gesù chiamava Padre.

Il Padre è il Bene//Bontà : ogni bene//bontà viene solo da Lui. I suoi Figli gli assomigliano , compiono il bene  secondo i Suoi comandamenti ( Gesù non dice Legge - potevano capire " tradizione giudaica"- ma comandamenti ) perciò se vuoi entrare nella VITA ( ζωὴν,  la Vita//Spirito divino) , osserva i comandamenti ( del Padre : si tratta dei 10 contenuti nella Torah ).

In Israele, la felicità definitiva , la pienezza di vita ( ebraico : shalom) si "ottiene" osservando la Legge -Torah divina, secondo Gesù tutta riassunta nella Regola d'oro   : Mt7, 12Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.( ovvero l'AT  ) La Regola d'oro in definitiva orienta tutti alla pienezza umana , ebrei e pagani.Mt 19,18Gli chiese: «Quali?». «Quali?»- domanda retorica se fatta ad un Rabbino; Il giovane adulto si aspetta qualcosa di nuovo.

Gesù rispose:«Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, 19onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso» Tra i 10 proclamati in Israele Gesù cita solo i " comandamenti " che riguardano l'amore per il prossimo  .

Ogni uomo per natura è "chiamato" dallo Spirito ad orientarsi alla vita piena, all'umanità compiuta.

Universalmente gli uomini hanno intuito questa chiamata , l'hanno riconosciuta come "spirito propriamente umano" e formulata come Legge di vita dell'uomo, la Regola d'oro.
Gesù declina lo " spirito" della LEGGE ( Torah) che orienta l'uomo alla sua pienezza : amerai il prossimo tuo come te stesso»- che è la Regola d'Oro  .Chi cammina secondo la Regola d'Oro nel Mondo Antico , di fatto cammina nella chiamata dello Spirito, cammina verso la VITA . Ma l'uomo del mondo antico è capace di vivere secondo la Regola d'oro? Non sei lontano dal Regno di Dio Il comandamento più importante
( Matteo 22,34-40; Luca 10,25-28)
Mc 12, 28Un  maestro della Legge ... Avendo visto che Gesù aveva risposto bene ai  sadducei, si avvicinò e gli fece questa domanda: Qual è il più importante di tutti i comandamenti? 29Gesù rispose: Il comandamento più importante è questo: Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore: 30Ama il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze. 31Il secondo comandamento è questo: Ama il tuo prossimo come te stesso. Non c’è nessun altro comandamento più importante di questi due. 32Allora il maestro della Legge disse: — Molto bene, Maestro! È vero: Dio è uno solo e non ce n’è un altro all’infuori di lui. 33E poi, la cosa più importante è amare Dio con tutto il cuore, con tutta la mente, e con tutte le forze e amare il prossimo come se stesso. Questo vale molto più che tutte le offerte e i sacrifici di animali. 34E Gesù, vedendo che quell’uomo aveva risposto con saggezza, gli disse: "Tu non sei lontano dal  regno di Dio". E nessun altro aveva più il coraggio di fargli domande.
Chi investe tutta la propria vitalità nell'Amore per Dio e per il prossimo non è lontano dal Regno di Dio cioè è vicino, si avvicina ma non è ancora " entrato nel Regno".
1-L'ebreo osservante " davanti a Gesù"
che annuncia l'avvento del Regno di Dio.
Lc16,16 La Legge e i Profeti ( l'AT) fino a Giovanni [battista]: da allora in poi viene annunciato il regno di Dio
Ger 7,3 «Ascoltate quel che vi dice il Signore dell’universo, Dio d’Israele! Cambiate la vostra condotta e il vostro modo di agire, e io vi lascerò abitare in questo luogo. 4Non fidatevi di quelli che continuano a dire: “Siamo al sicuro! Abbiamo il tempio del Signore, il tempio del Signore…”. Essi vi ingannano.Ger 7,5«Piuttosto, migliorate davvero la vostra condotta e il vostro modo di agire. // Ognuno agisca con giustizia verso il suo prossimo. 6Basta con lo sfruttamento dei forestieri, degli orfani e delle vedove! Basta con lo spargimento di sangue innocente in questa terra! Basta con il seguire divinità straniere che vi portano solamente disgrazie! 7Se mi ascoltate, vi lascerò ancora abitare in questa terra che da tanto tempo ho dato ai ...vostri antenati e per sempre. 8«Non avete niente da guadagnare se continuate a fidarvi di chi vi inganna. 9Voi rubate, uccidete, commettete adulterio, giurate il falso, offrite incenso a Baal e seguite divinità straniere che prima non conoscevate. 10E ora venite qui, vi fermate davanti a me, in questo tempio consacrato a me, e dite: “Siamo al sicuro”. Poi tornate a compiere le stesse azioni abominevoli. 11Avete forse preso questo mio tempio per un covo di briganti? Io, il Signore, so bene quel che avete fatto.Il Mondo Antico era il mondo delle bestie ( cf. Daniele e Apocalisse ) e il pio israelita per realizzare in pienezza la propria umanità si ispirava alla Legge Mosaica il cui fondamento è l'etica della Reciprocità o Regola d'Oro.

La Legge mosaica ( che è parte Legge morale Naturale, riassunta da Gesù nella Regola d'oro ) conduce l'uomo "vicino al Regno di Dio"   ( è la dimensione dello " sforzo "  di osservare una Legge per amore di Dio e del prossimo) , ma questo sforzo non ha avuto mai il potere di " far entrare" nel Regno, cioè nella VITA.
" non sei lontano dal  regno di Dio"..... " una sola cosa ti manca" Mt 19,16 «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la Vita eterna?»
cosa devo fare- è la domanda classica del pio Israelita al suo Rabbino .

17Ma Gesù gli disse: — Perché mi fai una domanda su ciò che è buono? Dio solo è buono. Ma se vuoi entrare nella vita eterna ubbidisci ai comandamenti. 18Quello chiese ancora: — Quali comandamenti? Gesù rispose: — Non uccidere; Non commettere adulterio; Non rubare; Non dire il falso contro nessuno; 19Rispetta tuo padre e tua madre; Ama il prossimo tuo come te stesso.Gesù lo invita a praticare i comandamenti della Legge Mosaica che riassume in Ama il prossimo tuo come te stesso.

Il giovane ricco si sente confermato dalla risposta di Gesù ma il Maestro Nuovo forse aveva nuovi precetti che potevano  garantire ( ἵνα σχῶ) la vita definitiva del Regno di Dio.

Bisogna ricordare che Tra Gesù e i giudei- come evidenza il 4° vangelo- c'è sempre un fraintendimento .
Il ricco quando pensava al Regno di Dio pensava secondo le attese giudaiche di quel tempo cioè ad un Regno terreno centrato a Gerusalemme - sede della Dimora Terrestre di Dio ( la " Presenza") - nel quale sarebbero entrati tutti giusti (ancora viventi o già defunti ma da Dio risorti ) che sarebbero passati dal giudizio universale e promossi da Dio come " giusti".

I giusti giudei sarebbero vissuti in eterno banchettando a spese degli altri popoli che Dio avrebbe sottomesso per mezzo del suo Messia.

Un giudeo ricco e promosso come giusto nel giudizio finale avrebbe continuato a fare la bella vita che già conduceva, per sempre. Gratis.
Gesù però non è venuto a realizzare questo tipo di Regno  ( Giovanni 18, 36  "Il mio regno non è di questo mondo ): c'è quindi un fraintendimento fra i due che il racconto non evidenzia ma che un lettore giudeo coglierebbe immediatamente.Mt19, 20 Quel giovane disse: — Io ho sempre ubbidito a tutti questi comandamenti: che cosa mi manca ancora? 21E Gesù gli rispose: — Per essere perfetto, va’, vendi tutto quello che hai, e i soldi che ricavi dalli ai poveri. Allora avrai un tesoro in cielo.

Poi, vieni e seguimi.
Il giovane che si sforzava di osservare la Legge   chiede a Gesù:

" che cosa mi manca ancora?


Gesù risponde che per " essere perfetto" - per poter diventare uomo compiuto e // avere VITA definitiva deve liberarsi di tutte le sue ricchezze . 

Ma non basta : Lc 18, 22 "Ancora UNO ti manca " .
Che cosa significa?

La storia aveva dimostrato che l'uomo antico è incapace di una osservanza piena della Legge di Dio  e per questo Dio sarebbe intervienuto con una Nuova Alleanza per renderlo capace. I profeti annunciavano che non era stato possibile per l'uomo antico mettere in pratica la " volontà di Dio " e sarebbe stato possibile solo per opera dello Spirito di Dio Ez 11,17 annunzia loro questa mia promessa:... 9Metterò dentro di voi un cuore nuovo e uno spirito nuovo: toglierò il vostro cuore di pietra, ostinato, e lo sostituirò con un cuore vero, ubbidiente. 20Così ascolterete i miei ordini, applicherete le mie leggi.
Ez 36,27 Porrò il mio Spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo le mie leggi e vi farò osservare e mettere in pratica le mie norme.. Ez 37,14 Farò entrare in voi il mio Spirito e riVIVRETE; .. Ez 39,29 diffonderò il mio Spirito sulla casa d'Israele». Oracolo del Signore Dio.

Per ricevere lo Spirito di Dio è necessario affidarsi a Gesù , che è SPIRITO ed è VITAIl giudeo che  si sforza di osservare la Regola d'Oro, la LEGGE divina , secondo Gesù " non è lontano dal Regno di Dio " ma " ancora una cosa gli manca " per entrarvi : liberarsi da tutto ciò che "tiene" il suo cuore legato a questo mondo... E' indispensabile " liberarsi da tutto ciò che tiene legati al mondo antico con le sue ideologie , anche religiose e ... in primis ... del possesso esclusivo dei beni " .
L'AMORE DI DIO PER L'uomoL'AMORE con cui Gesù AMA tutti gli uomini è la loro EVANGELIZZAZIONE. Marco coglie questo tratto di Gesù e lo evidenzia nel suo racconto :
 Mc 10, 17 Mentre andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui gli domandò: "Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la VITA eterna?".
Marco 10, 21  Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo Amò // e gli disse: "Una cosa sola ti manca: va', vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!". Gesù AMA tutti gli uomini invitandoli ad abbandonare i beni mondani per SEGUIRLO e diventare suoi discepoli. Questo solo manca a coloro che sono già " vicini al Regno di Dio". Diventare Suoi discepoli significa , come raccontano i vangeli :
- ascoltare la Sua Parola che annuncia il Mistero del Regno di Dio.
- Comprenderla
- Accoglierla nella FEDE cioè crederla
- Assorbirne lo Spirito che è VITA eterna ( essere battezzati nello Spirito)
- Custodirla , rimanere in Essa 
- Donarla al mondo perchè abbia la VITA eterna: Mt 28,18 "A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. 19Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo". Seguire Gesù e diventare suoi discepoli significa  dare la vita per l'evangelizzazione del mondo .
Giovanni 13, 34 Vi do un comandamento nuovo: che vi Amiate gli uni gli altri. Come io ho Amato voi, così Amatevi anche voi gli uni gli altri. AMARE tutti  come Gesù ha AMATO noi  significa EVANGELIZZARE   tutti come Lui ha evangelizzato noi Gv 15, 12  Questo è il mio comandamento: che vi Amiate gli uni gli altri come io ho Amato voi. ..facendovi entrare nel Regno di Dio, il Regno della VITA eterna.

AMARE Gesù è AMARE DIO e il prossimo e Gesù ha Amato ed Ama tutti .. evangelizzandoli : Lc 14,   26  "Se uno viene a me e non mi Ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo...
.. ed avere la VITA eterna.
Quando Gesù inviò i suoi discepoli ad evangelizzare diede questa istruzione : Luca 10, 9  Guarite i malati che trovate e dite loro: Il regno di Dio ora è vicino a voi! . "Se siete osservanti della Regola d'Oro, " non siete lontani dal Regno", ma, per entrarvi cioè ricevere lo Spirito, vi manca UNO : ...seguirMI!.
Le guarigioni e gli altri miracoli e prodigi che Gesù compiva e che i discepoli compivano -e che ancora oggi compiono- erano segni che il Regno di Dio era  arrivato, che era " vicino" , gratis ed alla portata di tutti, ma ...... per entrarvi  e // ricevere lo Spirito, la VITA eterna, è necessario seguirLo nella evangelizzazione del mondo.
La Parola che i discepoli evangelizzatori annunciano infonde lo SPIRITO di Dio : Giovanni 6,  63 È lo Spirito che dà la VITA ( eterna) , la carne ( essere "umani" ) non giova a nulla ( la natura umana non possiede lo Spirito, anche se osserva la Legge di Dio) ; le Parole che io vi ho detto ( e solo loro ) sono Spirito e // sono VITA.L' Uomo Nuovo ricreato dallo Spirito   " mette in pratica" la volontà divina per ispirazione dello stesso Spirito: non  ha più bisogno di una Legge scritta , a lui esterna, ma è lo stesso Spirito la sua NUOVA LEGGE, che è interiore, ad orientarlo alla evangelizzazione del mondo al seguito di Gesù.Non è la perfetta conoscenza della tradizione religiosa ( le ricette scritte e tramandate dalla religione, comandamenti e precetti ) che rende l'uomo capace di fare la volontà di Dio ma solo-e solamente- lo Spirito Divino VIVENTE che ispira l' Uomo Nuovo ..dalla sua interiorità dal suo Cuore Nuovo.
Lo Spirito ispira l'UOMO dalla interiorità, dalla coscienza : una ispirazione dinamica che non si può pre-vedere con tipologie fisse di situazioni e comportamenti ( precetti e comandamenti ) prefissati .

I giudei si identificavano con la circoncisione, il sigillo nella carne, i cristiani sono UOMINI e DONNE che si identificano con un "sigillo" nella loro NUOVA UMANITA' :   lo SPIRITO nella loro NUOVA NATURA, materiaSPIRITO .
Secondo la promessa divina fatta dai profeti ( cf Ez 11,19ss. 36,28 . Ez 11,20; 37,23.27; Es 6,7; Lv 26,12; Ger 11,4; 24,7; 31,33.)   l'ispirazione all'azione che compie la volontà divina è data da  
- ascolto della Parola profetica
- comprensione // assorbimento dello Spirito che essa contiene
- custodia della Parola  ( se Rimanete in Me // se le mie Parole rimangono in voi )
Rm 7, 4 Voi ( cristiani) siete morti nei confronti della legge di Mosè, perché siete stati uniti a  Cristo nella sua morte ( nel battesimo avvengono le Nozze tra Spirito e credente : questi muore come uomo del mondo antico e nasce nel mondo nuovo come UOMO NUOVO ) . Perciò ora voi appartenete a Colui che è risuscitato dai morti ( vi ha riscattati dal mondo antico) , affinché la vostra vita ( attiva ) sia ricca di opere gradite a Dio.
L'UOMO è Nuova Natura : ricapitola in sè tutta la creazione che in lui ha VITA ed è chiamato dal suo Nuovo Essere ad un NUOVO VIVERE: lasciarsi guidare dalla ispirazione interiore dello Spirito per FARE le " opere gradite a Dio", il Suo Progetto, l'UMANITA' NUOVA, il Suo Regno. Questo Paolo, giudeo e scriba eminente, rabbino, l'ha compreso quando è divenuto cristiano :

1 Corinzi 2, 14 l’uomo che non ha ricevuto lo Spirito di Dio non è in grado di accogliere le verità che lo Spirito di Dio fa conoscere . Gli sembrano assurdità e non le può comprendere perché devono essere capite in modo spirituale. "mettere in pratica // in ATTO // in AZIONE " lo Spirito
Matteo 7, 24«Chi  ascolta queste mie Parole e le mette in pratica  sarà simile a un uomo intelligente che ha costruito la sua casa ( l'UOMO) sulla  roccia ( Gesù -Parola di Dio) . 25È venuta la pioggia, i fiumi sono straripati, i venti hanno soffiato con violenza contro quella casa, ma essa non è crollata, perché le sue fondamenta erano sulla roccia. 26«Al contrario,  chi ascolta queste mie parole e non le mette in pratica  sarà simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa ( l'UOMO) sulla sabbia .27È venuta la pioggia, i fiumi sono straripati, i venti hanno soffiato con violenza contro quella casa, e la casa è crollata. E la sua rovina fu grande». ( Luca 6, 47ss)
Giovanni 12, 47  Chi ascolta le mie Parole e non le mette in pratica, io non lo condanno. Infatti non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvarlo.
Ascoltare e mettere in pratica o ascoltare e non mettere in pratica : la scelta di fronte a Gesù è un autogiudizio dell'uomo ed una autosentenza.Matteo 5, 19 «Perciò, chi disubbidisce al più piccolo dei comandamenti ( le Parole di Gesù) e insegna agli altri a fare come lui, sarà il più piccolo nel regno di Dio. Chi invece  mette in pratica i comandamenti ( di Gesù) e li insegna agli altri, sarà grande nel regno di Dio  VIVERE la VITA immortale non è "costruire uno  stile di vita"In Israele i rabbini ( gli scribi illustri) erano coloro che interpretavano la Torah in funzione della condotta del pio giudeo nella sua esistenza quotidiana .

I rabbini farisei ( come Paolo di Tarso) avevano costruito una dottrina // tradizione che regolamentava ogni aspetto dell' esistenza : da come seminare le cipolle a come vestirsi o cosa mangiare, ogni atto umano doveva essere ispirato alla Torah divina , tutto doveva essere kosher .

I precetti religiosi dovevano " proteggere" i giudei dal peccato come una siepe intorno casa dando le esatte istruzioni per ogni ogni atto.
Il pio giudeo doveva apprendere lo " STILE DI VITA GIUDAICO " che lo avrebbe protetto dal peccato e fatto meritare la ricompensa del Giusto : la vita definitiva nel Regno di Dio a venire, in Palestina.

Risultato : non hanno riconosciuto il Figlio di Dio e lo hanno fatto uccidere dai Romani applicando le loro leggi religiose , attribuite a Dio .
Già la sapienza popolare metteva in guardia dalla ideologia religiosa : Siracide 18, 2 Solo il Signore potrà essere riconosciuto giusto e non c’è nessun altro all’infuori di lui. Sapienza ripresa da Paolo : Romani 3, 10 La Bibbia dice: Nessun uomo è giusto ( secondo la Legge) .

Il suo pensiero è espresso con frasi dell’Antico Testamento; i Salmi (14; 5; 10; 36) sono citati con parole simili all’antica traduzione greca; mentre per Isaia 59 usa piuttosto parole simili a quelle del testo ebraico :

Rm 3, 11 Non c’è nessuno che capisca, nessuno che cerchi Dio. 12Tutti hanno smarrito la retta via, tutti insieme si sono corrotti. Non c’è nessuno che faccia il bene, neppure uno. 13La loro gola è una tomba aperta. E se parlano ingannano. C’è veleno di vipera sulle loro labbra, 14e la loro bocca è piena di amare maledizioni. 15Corrono veloci quando si tratta di uccidere, 16e dove passano lasciano distruzione e miseria. 17Non conoscono la via della pace 18e vivono senza alcun timore di Dio cf. anche : Sal 53,2-4. : Qo 7,20; 1Gv 1,8-10.

Il primo uomo del Mondo Antico dichiarato GIUSTO da Dio è Gesù : infatti è risorto da morte. Gesù è anche il primo UOMO COMPIUTO del Mondo Nuovo : siede alla destra del Padre , nel Regno Definitivo della VITA.
Porre FEDE nella religione fatta di leggi, comandamenti e precetti religiosi , ora che il Regno di Dio è stato inaugurato in terra da Gesù significa mantenersi nella ideologia fallimentare del Mondo Antico dove si può " essere più o meno vicini al Regno" ma non si è in grado di entrarvi. Obbedienza e libertà La religiosità costitutiva dell'essere umano porta tutti i popoli - nessuno escluso - a costruire religioni intorno alle rivelazioni.
La FEDE posta nella rivelazione ( evento divino) non è la stessa fede posta nella religione : questa è un prodotto della religiosità umana.

La religione detta precetti e chiede obbedienza ( richiede fede nei suoi precetti) mentre la rivelazione ( Gesù, l'UOMO COMPIUTO che ha VITA) non detta precetti ma richiede l' accoglienza della VITA che supera la morte, lo Spirito ( in termini religiosi : l'obedienza allo Spirito ) che essa comunica.

I " comandamenti di Gesù" sono " tutti i comandamenti dello Spirito"  che non sono elencabili una volta per tutte : gli evangelisti Matteo e Luca hanno raccolto alcuni esempi  in quello che noto come il " discorso della montagna".


La Religione è sempre una " obbedienza a precetti che vorrebbe far meritare una salvezza, il compimento definitivo dell'essere."

Metter in pratica le Parole di Dio e di Gesù invece, significa agire con FEDE nello Spirito che ispira ... momento per momento.


Mentre la religione farisaica cercava di costruire uno STILE DI VITA giudaico con regole religiose predeterminate per proteggersi dal peccato e meritarsi la VITA eterna, Gesù annunciava che  la VITA non si può meritare  ma è DATA gratis solo da Lui , per la FEDE in Lui : è GRAZIA.
Rm 11,5 nel tempo presente vi è un resto ( di Israele che ha creduto in Gesù), secondo una scelta fatta ( da Dio) per Grazia . 6E se lo è per Grazia, non lo è per le opere ( di chi è stato scelto) altrimenti la Grazia non sarebbe più Grazia
(ma merito, retibuzione delle opere) 7Che dire dunque? Israele non ha ottenuto quello che cercava; lo hanno ottenuto invece gli eletti per Grazia non per merito . Gli altri invece ( che hanno rifiutato la Grazia) sono stati resi ostinati ( dalla loro religione), 8come sta scritto: "Is 6, 8 Dio ha dato loro uno spirito di torpore, occhi per non vedere e orecchi per non sentire, fino al giorno d'oggi. 9E Davide dice: Diventi la loro mensa un laccio,un tranello, un inciampo e un giusto castigo! 10 Siano accecati i loro occhi in modo che non vedano e fa' loro curvare la schiena per sempre!"
Per farsi orientare dalla VITA , dallo SPIRITO infuso dai sacramenti della salvezza, è necessario  distogliere la propria fede da ogni legge religiosa (che vuole pre-vedere tutto per costruire uno "stile di vita cristiano" che "meriti la salvezza" è questo è lo "spirito di torpore" ) e porla nello Spirito che è VIVENTE nell'UOMO, ed essendo VIVENTE, lo GUIDA

... "momento per momento".
Qo 3, 17Allora mi son detto: un giorno Dio giudicherà sia i giusti sia i cattivi. Infatti ogni cosa ed ogni azione avviene quando è il suo momento.
E' l'UNIONE carneVITA, umanitàSPIRITO - unione suggellata dall'AMORE divino - che dà all'UOMO NUOVO la capacità di VIVERE mosso dallo Spirito, momento per momento.

Questa è la LIBERTA' dell'UOMO , del Nuovo Mondo
Rm 8,1Ora dunque non c’è più nessuna condanna per quelli che sono UNITI a Cristo Gesù  Il NUOVO CULTO dell'UOMO    dice Paolo :
Il "sacrificio gradito a Dio" è quello che viene officiato dall'UOMO, in se stesso, Tempio dello Spirito Vivente.

Questo è il NUOVO CULTO , un "sacrificio VIVENTE gradito a Dio ", l'UOMO mosso dallo Spirito che FA la volontà di Dio ... momento per momento

E' un culto " Spirituale" (" mosso dallo Spirito") non un culto religioso che è mosso dal sentimento religioso e da dottrine e riti pre-fissati.
Rm 12,1 Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale.  L'UOMO, TEMPIO dello Spirito ,  offre se stesso, il suo corpoSpirito ( che contiene il Sacro, lo Spirito) -  ... momento per momento - come sacrificio VIVENTE ( VIVENTE della VITA, lo Spirito) per FARE la volontà di Dio.
FARE la Volontà del Padre, momento per momento, guidati dallo Spirito  è conoscere Dio Gv 17, 1 «Padre,... 2Tu gli hai dato potere sopra tutti gli uomini, perché tutti quelli che gli hai affidato ricevano VITA eterna.  3La VITA eterna è questo: conoscere Te, l’unico vero Dio, e conoscere colui che tu hai mandato, Gesù  Cristo.
VIVERE la VITA eterna nella storia è per l'UOMO fare l'esperienza di " conoscere " Dio. ( e il termine biblico è teologico e richiama una conoscenza analoga a quella intima coniugale).

E' una conoscenza che rende reciproci a Dio nell'AMORE cioè nello "Spirito di VITA".
Biblicamente, " conoscere" si riferisce alle nozze dello Spirito con l'umanità .

Gesù conosce il Padre per natura : in Lui umanità e SPIRITO sono uniti - sposati - per natura. Maria è la donna che ha conosciuto Dio perchè è Sua sposa. Prima DONNA e primo UOMO generato da Dio.

Ogni essere umano che riceve lo SPIRITO diventa UOMO poichè lo SPIRITO sposa la materia, la sua umanità , così - in se stesso- l'UOMO può conoscere Dio.   Infatti :  1 Corinzi 2, 10 Lo Spirito infatti conosce tutto, anche i pensieri segreti di Dio
Le opere carismaticheMt7,22Quando verrà il giorno del  giudizio, molti mi diranno: “Signore, Signore! Tu sai che noi abbiamo parlato a tuo Nome, e invocando il tuo Nome abbiamo scacciato demòni e abbiamo fatto molti miracoli”. 23«Ma allora io dirò: Non vi ho mai conosciuti. Andate via da me, gente malvagia! ».  Hanno compiuto molte buone azioni, ma perché il Signore Gesù le definisce iniquità?

La teologia cattolica interpreta il testo distinguendo tra la GRAZIA cioè il dono gratuito dello Spirito, la VITA all'uomo che ha FEDE nelle Parole // promesse di Gesù e lo fa UOMO e  le grazie "gratis data".

La GRAZIA rende capace l'UOMO di FARE la volontà di Dio momento per momento, mentre le grazie "gratis data" sono date da Dio ad una determinata persona per FARE del bene ad un’altra. Non sono forze " meritate" dalla persona che le opera cioè non dipendono dalla sua condizione in relazione a Dio : Dio le può dare anche ai peccatori, ma per mezzo di esse Dio opera nella storia.

Vedi anche : l'interpretazione dei cristiani evangelici . Maria Valtorta , LIBRO III CAP 176".. Ed Io allora molto chiaramente dirò ad essi: "Sì. Avete osato rivestirvi del mio Nome per apparire quali non siete. Il vostro satanismo lo avete voluto far passare per VITA in Gesù. Ma il frutto delle vostre opere vi accusa. Dove sono i vostri salvati? Le vostre profezie dove si sono compiute? I vostri esorcismi a che hanno concluso? I vostri prodigi che compàre ebbero? Oh! ben egli è potente il Nemico mio! Ma non è da più di Me. Vi ha aiutati ma per fare maggior preda, e per opera vostra il cerchio dei travolti nell'eresia si è allargato.

Sì, avete fatto prodigi. Ancor più apparentemente grandi di quelli dei veri servi di Dio, i quali non sono istrioni che sbalordiscono le folle, ma umiltà e ubbidienze che sbalordiscono gli angeli. Essi, i miei servi veri, con le loro immolazioni ( sacrifici ) non creano i fantasmi, ma li debellano dai cuori; essi, i miei servi veri, non si impongono agli uomini, ma agli animi degli uomini mostrano Iddio. Essi non fanno che fare la volontà del Padre e portano altri a farla, così come l'onda sospinge e attira l'onda che la precede e quella che la segue, senza mettersi su un trono per dire: 'Guardate'.

Essi, i miei servi veri, fanno ciò che Io dico, senza pensare che a "fare", e le loro opere hanno il mio segno di pace inconfondibile, di mitezza, di ordine. Perciò posso dirvi: questi sono i miei servi; voi non vi conosco. Andatevene lungi da Me voi tutti, operatori di iniquità. Questo dirò Io allora. E sarà tremenda parola. Badate di non meritarvela e venite per la VIA sicura, benché penosa, dell'ubbidienza verso la gloria del Regno dei Cieli."
Le OPERE DELLA FEDE in Gesù // le OPERE dello Spirito // le OPERE della VITA che costruiscono l'UOMO , Regno di Dio , non sono "opere che sbalordiscono le folle". Avverte Gesù :

Mt 24,24 sorgeranno ( continuamente) falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi segni e miracoli, così da ingannare, se possibile, anche gli eletti.

Ma bisogna discernere e non essere settari :

Marco 9,38 Giovanni gli disse: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome ( // potere) e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri». 39 Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. 40 Chi non è contro di noi è per noi.


top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY