Piccolo Corso Biblico

Gal 5,4 Quelli, tra voi, che pensano di salvarsi perché ubbidiscono alla Legge, sono separati da Cristo, sono privati della grazia; 5noi invece siamo guidati dallo Spirito di DioL' "inclinazione malvagia"  https://en.wikipedia.org/wiki/Yetzer_hara

Nell'ebraismo , Yetzer hara (ebraico : יֵצֶר הַרַע ) è l'inclinazione congenita a fare il male , violando la volontà di Dio.

Il termine è tratto dalla frase "l'immaginazione del cuore dell'uomo [è] il male" ( יֵצֶר לֵב הָאָדָם רַע , Yetzer lev-ha-adam ra ), che si presenta due volte nella Bibbia ebraica, in Genesi 6: 5 e 8:21.
Nel giudaismo tradizionale, l' herzer alato non è una forza demoniaca, ma piuttosto l'abuso da parte dell'uomo delle cose di cui il corpo fisico ha bisogno per sopravvivere. Pertanto, la necessità di cibo diventa golosità a causa dell'hazer delzer . La necessità della procreazione diventa abuso sessuale e così via. Il principio alla base del pensiero ebraico afferma che ogni persona nasce con un'inclinazione sia buona che cattiva. Possedere un'inclinazione malvagia non è considerato né cattivo né anormale.Il problema, tuttavia, sorge quando si fa una scelta intenzionale di "oltrepassare la linea" e si cerca di gratificare la propria inclinazione malvagia, basata sui modelli prototipici di giusto e sbagliato nella Bibbia ebraica.
Fondamentale per la credenza ebraica è l'idea che ogni persona - ebrea e gentile ( non-ebrea) allo stesso modo - sia nata con due inclinazioni opposte che lo spingono ad agire in modo cattivo o buono, ma che, in ultima analisi, è la persona che decide come agire. Questa nozione è sinteticamente espressa nel Talmud babilonese : "Tutto è determinato dal cielo, tranne la paura del cielo" , il che significa che ogni cosa nella vita di una persona è predeterminata da Dio, tranne che la scelta di quella persona di essere giusta o malvagia, che è lasciato al loro libero arbitrio . Secondo il trattato talmudico Avot de-Rabbi Natan , l'inclinazione malvagia di un ragazzo è maggiore della sua buona inclinazione fino a quando compie 13 anni ( bar mitzvah ), a quel punto la "buona inclinazione" è "nata" ed è in grado di controllare il suo comportamento. La Bibbia afferma che ogni persona in qualche occasione soccombe alla sua inclinazione malvagia: "Perché non c'è un uomo giusto sulla terra, che fa del bene e non pecca " ( Ecclesiastes 7:20 - Jewish Publication Society translation- TILC Qo 7,20 In questo mondo, nessuno è così buono da comportarsi sempre bene e non sbagliare mai.)
Il Talmud parla della difficoltà nel superare l'inclinazione malvagia:

“A cosa assomiglia l'inclinazione malvagia nell'uomo? È come un padre che prende il figlio piccolo, lo bagna, lo bagna con il profumo, si pettina i capelli, lo veste con i suoi migliori accessori, lo nutre, gli dà da bere, gli mette un sacco di soldi intorno al collo e poi se ne va e mette suo figlio davanti alla porta di un bordello. Cosa può fare il ragazzo di non peccare?

In riconoscimento di questa difficoltà, si dice che il pentimento (e in alcuni casi, l' afflizione ) espia ( cancella ) la maggior parte dei peccati, mentre la preponderanza delle buone opere lo tiene nella classe generale degli "uomini buoni ". (Babylonian Talmud , Sukkah 52a) Maimonide diede istruzioni su come visualizzare l'inclinazione del male e le conseguenti difficoltà a riguardo:

... Perciò, lascia che un uomo prepari la propria mente e richieda a Dio che qualsiasi cosa gli possa mai accadere in questo mondo, sia delle cose che sono per bene della provvidenza di Dio, sia delle cose che sono per lui cattive, che il motivo [per il loro verificarsi] sia in modo che possa raggiungere la vera felicità.

Ora questo è stato affermato per quanto riguarda la Buona Inclinazione [nell'uomo] e riguardo alla [sua] Inclinazione Malvagia, vale a dire che ( l'uomo) potrebbe porre nel suo cuore l'amore di Dio e la sua [continua] fede in Lui anche in un'ora di ribellione o di collera o di dispiacere, mentre osserva ( con la mente) che ciò ruota attorno all'inclinazione malvagia , proprio come hanno detto:
"In tutti i tuoi modi riconosciLo"

Moshe Chaim Luzzatto scrisse in Derech Hashem che

"L'uomo è la creatura creata allo scopo di essere avvicinata a Dio. È posto tra la perfezione e la mancanza, con il potere di guadagnare la perfezione. L'uomo deve guadagnare questa perfezione, tuttavia, attraverso il propria libero arbitrio ... Le inclinazioni dell'uomo sono quindi equilibrate tra il bene (Yetzer HaTov) e il male (Yetzer HaRa), e non è costretto verso nessuno dei due:
ha il potere di scegliere ed è in grado di scegliere consapevolmente e volontariamente entrambe le parti. .. " 
Mentre Dio ha creato l'uomo con inclinazioni sia buone che cattive ( i due poteri o tendenze che lo spingono in direzioni opposte ) Dio comanda a ogni uomo di scegliere la via giusta rispetto al male. Nella narrazione di Caino e Abele , Dio dice a Caino: “Non è vero che se fai il bene, sarai perdonato? Tuttavia, se non farai del bene, è perché il peccato si accovaccia all'ingresso [del tuo cuore], e per te sarà il suo desiderio, sebbene tu abbia la capacità di sottometterlo. "

Il commentatore medievale Rashi spiega il versetto "e per te sarà il suo desiderio" : il significato, il desiderio del peccato - cioè l'inclinazione al male - che desidera costantemente e brama di farti inciampare ... "sebbene tu abbia l'abilità sottometterlo ", nel senso che se una persona lo desidera, lo sopraffà.

L'implicazione è che .. ogni uomo è in grado di vincere il peccato se lo desidera davvero. Questo può essere o non essere difficile, e può richiedere qualche ricondizionamento, ma è ancora possibile. »
La LEGGE La possibilità  nell'uomo di scegliere sempre il bene in virtù di un libero arbitrio che egli possiede per natura non si è mai manifestata nella storia. L' impeccabilità dell'uomo rimane una possibilità che la ragione riconosce ma che la volontà fallisce.

Il fallimento storico del libero arbitrio e il dilagare della malvagità ha imposto a tutte le società umane , grandi e piccole, antiche e contemporanee , di stabilire regole di comportamento (leggi) e imporle - anche con la minaccia di un esercizio della violenza- a tutti imembri .

La legge del più forte
L' animale è centrato su di sè , è orientato a " prendere per sè" secondo la legge della sopravvivenza e della convenienza ; agisce per istinto sulla base del sentire e della intelligenza che ha dell'ambiente che lo circonda, ma sempre in base alla propria necessità e convenienza.

Il regno animale è il regno dove tutti gli individui agiscono solo per sè o per il proprio gruppo e i conflitti che inevitabilmente sorgono - tra individui e gruppi- manifestano prima o poi comportamenti di violenza.

La natura tende all' equilibrio , all' armonia, ma la legge della sopravvivenza e convenienza  genera conflitti e manifesta la violenza : la LEGGE è  " la legge del più forte ", del più violento , se necessario.
Nel regno degli uomini c'è la libertà : l'uomo ricapitola in sè sia il regno minerale che quello vegetale che quello animale e la storia dimostra che gli uomini sono capaci - in certe circostanze - di agire come esseri emancipati dalla animalità , dall'egoismo , dalla legge del più forte e dalla violenza. La storia dimostra anche che l' animalità che abita l'uomo spesso è prevalsa sulla sua umanità : nella storia gli uomini hanno agito con bestialità , possibilmente peggio degli animali.
Quando l'uomo agisce seguendo la propia animalità e applica la legge del più forte, si decrea a bestia.

La legge del più forte implica per l'uomo l' accettazione della violenza ; una violenza razionalmente studiata e programmata e diligentemente applicata .

La sua espressione storica più crudele sono le guerre e queste - sempre- hanno manifestato una "bestialità umana" tale da devastare interi popoli e continenti ; una bestialità sconosciuta nel regno animale.
Il malignoSecondo la Bibbia ebraica, che in Genesi riflette sulla storia , nel Mondo Antico hanno dominato la legge del più forte e la violenza.

(Testo CEI2008)
1 Gv 3,12   Caino, che era dal maligno ( πονηροῦ ) e uccise suo fratello. E per quale motivo l'uccise? Perché le sue opere erano malvagie, mentre quelle di suo fratello erano giuste . TILC : Caino: egli apparteneva al  diavolo (πονηροῦ) e uccise Abele suo fratello. etc.
Nella storia, nel mondo antico , gli uomini bestiali praticano la legge del più forte , tendono a dominare e sopraffare gli altri, usano violenza.Quando la bestialità conquista il governo di nazioni e imperi allora nel mondo il male dilaga e la bestialità domina la storia ( vedi : Apocalisse ) La "bestialità umana" è l'aspetto del mondo che nelle scritture cristiane è chiamato πονηρός : " il maligno" "il demoniaco" o " il diavolo"( cf. la teologia della storia in Daniele e Apocalisse)

Il maligno (πονηρός) è considerato uno spirito ( in greco : " dèmone ") cioè ( non un diavoletto immaginario ma ) una forza interna all'essere umano che lo muove al male, alla violenza , fino alla bestialità  che supera gli stessi animali.
L'uomo ha intelletto, ragione, volontà,... autocoscienza e può autodeterminarsi  aldilà di ciò che " sente" o dell'intelligenza che ha della situazione che sta vivendo o delle pulsioni che lo agitano . Può agire contro la propria convenienza , biologica , economica etc. , per il bene altrui o per un bene comune.
Nella storia gli uomini hanno fatto ragionamenti sul male che compivano e si sono dati  delle regole di comportamento per limitarlo. 1- La legge del taglione

Il libro del Genesi riflette sul dato storico della violenza umana e riferisce della Legge che universalmente poneva un limite alla violenza : la legge del taglione .
... gli si farà la stessa lesione che egli ha fatto all'altro.Es 21,24 occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede,
Lv 24,20 frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente
; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatto all'altro.
Dt 19,21 Il tuo occhio non avrà compassione : VITA per VITA, occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede.
Mt 5,38 Avete inteso che fu detto : Occhio per occhio e dente per dente.


Questa legge è ancora parte di molte culture  e delle loro come leggi religiose

2- La Regola d'argento"Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te" ( cf Tob 4,15).Era la regola a fondamento delle Leggi del Mondo Antico. Richiedeva reciprocità di diritti e doveri ma solo per i membri della propria comunità di appartenenza, giuridica , sociale o religiosa.

Nell'ebraismo questa formulazione viene attribuita al rabbino Hillel (nato almeno mezzo secolo prima di Gesù) : « Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te: questa è tutta la Torah ( la LEGGE di DIO).»

L'amore per il prossimo è considerato l'espressione etica di tutta la rivelazione divina :

Pro 21,10 L'anima del malvagio desidera fare il male, ai suoi occhi il prossimo non trova pietà.
Pro 14,21 Chi disprezza il prossimo pecca, beato chi ha pietà degli umili.
Sir 28,7 Ricorda i precetti e non odiare il prossimo, // l'alleanza dell'Altissimo e dimentica gli errori altrui.
Sir 29,14
L'UOMO buono garantisce per il prossimo, ma chi ha perduto ogni vergogna lo abbandona.
Sir 34,26
Uccide il prossimo chi gli toglie il nutrimento,
Ger 9,7 Saetta micidiale è la loro lingua, inganno le parole della loro bocca. Ognuno parla di pace con il prossimo, ma nell'intimo gli ordisce un tranello.
Ger 22,13 Guai a chi costruisce la sua casa senza giustizia e i suoi piani superiori senza equità,
fa lavorare il prossimo per niente, senza dargli il salario...

Il buon giudeo pensa del suo Dio :

Sal 5,6 Tu hai in odio tutti i malfattori,
così anche io
Sal 26,5odio la banda dei malfattori e // non siedo con i malvagi.

Sal 31,7
Tu hai in odio chi serve idoli falsi,
così anche io
Sal 139,21 Quanto odio, Signore, quelli che ti odiano! // Quanto detesto quelli che si oppongono a te!
Sal 139,22
Li odio con odio implacabile, li considero miei nemici.

Sebbene non ci sia nell'AT il comando specifico di odiare i nemici , la mentalità comune dei pii giudei osservanti religiosi era quella di amare i propri simili nella pietà e nella religione e di odiare tutti gli altri ( cioè i diversamente religiosi ) considerandoli nemici di Dio quindi anche propri nemici.

Per questo Matteo dice : vi fu detto .. odia il tu nemico , mettendo in evidenza che quella era la mentalità comune. I cristiani infatti saranno perseguitati dai giudei .



3. La Regola d'oro

Il comandamento divino che riassume tutta l'etica dell'AT ( il Mondo Antico) secondo Gesù è la Regola d'Oro

TILC Luca 6,31 Fate agli altri quel che volete che essi facciano a voi. 
CEI2008- Luca 6,31 E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro.
Mt 22, 34 Allora i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36« Maestro, nella Legge , qual è il grande comandamento?» 37 Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38Questo è il grande e primo comandamento. 39Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. 40Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». TILC-Mt7,12«Fate anche agli altri tutto quel che volete che essi facciano a voi: così comanda la  legge di Mosè e così hanno insegnato i profeti». La Legge Divina annunciata dalla Bibbia ebraica era la Regola d'Oro ed era la LEGGE data all'umanità per il mondo antico ( precristiano) .
Solo la coscienza dell'etica della reciprocità si manifesta nella storia come superamento dell'animalità, della legge del più forte, come "umanizzazione" della storia . E questo è attestato in tutti i popoli.

Rm 2, 14Quando i pagani, che non hanno la Legge divina (riassumibile nella Regola d'Oro) , per natura agiscono secondo la Legge ; , essi, pur non avendo Legge, sono legge a se stessi. 15Essi dimostrano che
quanto la Legge esige ( la Regola d'argento) è scritto nei loro cuori, come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono.

Seppur espresse in forme diverse - la Regola d'argento o la Regola d'Oro erano conosciute in tutti i popoli : tutti gli uomini possono infatti conoscerle con la sola ragione: i " loro stessi ragionamenti" lo dimostrano.

Se i popoli vivessero secondo la Regola d'oro raggiungerebbero la pienezza di vita, la pace vera, la felicità , ma la storia dimostra che  universalmente ciò non è avvenuto .La  LEGGE, compresa quella annunciata da Israele, ha limitato il sopruso e la violenza dell'uomo sull'uomo ma non è mai riuscita a fermarli.La "legge del peccato" Paolo, il maestro, il rabbino che ha conosciuto Gesù in modo straordinario e ne ha ricevuto la Parola :

2 Cor 12, 1Non è bello vantarsi, eppure devo farlo. Perciò vi parlerò delle visioni e delle rivelazioni che il Signore mi ha concesse. 2Conosco un credente che quattordici anni or sono fu portato fino al terzo cielo . Io non so se vi fu portato anima e corpo, o se lo fu soltanto in spirito: lo sa Dio . 3-4So che quell’uomo fu portato sino al paradiso [ paradiso (vv. 2Cor 12,3-4), parola di origine persiana che significa giardino, era collocato al terzo cielo] . Se lo fu fisicamente o solamente in spirito — lo ripeto — io non lo so: Dio solo lo sa . Lassù udì parole sublimi che per un uomo è impossibile ripetere.

Paolo afferma che l'azione salvifica di Gesù ( la nascita dell'uomo dallo Spirito che lo fa UOMO) ha smascherato il maligno, la forza che spinge l'uomo al male.

Ha poi ha riflettuto per anni sulla Legge ( la Bibbia Ebraica) che conosceva molto bene e che insegnava come scriba insigne e l'ha riletta con la LUCE di Gesù. Così descrive la situazione dell'uomo del mondo antico :
Rm 7, 24 Me infelice! ... 25 Io .. con la mia ragione, servo la Legge di Dio, con la mia carne ( umanità) invece ( io servo) la legge del peccato . Me infelice!  Ogni essere umano si comporta storicamente come fosse asservito all'errore, al peccato, anzi ad una " legge del peccato" ( Rm 7,18ss) , dove " legge" significa un potere coercitivo , superiore alla volontà umana.Rm7, 14Sappiamo infatti che la Legge ( Mosaica) è spirituale, mentre io sono carnale, venduto come schiavo del peccato. 15Non riesco a capire ciò che faccio: infatti io faccio non quello che voglio, ma quello che detesto

Ogni essere umano è schiavo della " legge del peccato" : schiavo , cioè sottomesso ad un potere superiore da cui non può liberarsi. E' un potere coercitivo ( come una legge)

Solo un potere ancora superiore può liberarlo da questa schiavitù.
16Ora, se faccio quello che non voglio, riconosco che la Legge è buona; 17quindi non sono più io a farlo, ma ( il quale agisce coercitivamente, come una legge ). 18Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene : in me c'è il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; 19infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. 20Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me.

Una vera schiavitù

21Dunque io trovo in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. 22Infatti
nel mio intimo acconsento alla legge di Dio, 23ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che combatte contro la legge della mia ragione e mi rende schiavo della legge del peccato, che è nelle mie membra.Tb 14,11 Così, figli miei, vedete dove conduce ...  l'iniquità: essa conduce alla morte. L'uomo è per natura un condannato a morte perchè è schiavo della legge del peccato ... anzi è condannato a "rimanere nella morte" come condizione definitiva. In tutte le religioni troviamo diverse forme di culto dei morti i quali " abitano" un regno loro proprio in genere governato da una divinità. In Israele non non si è mai manifestato un vero e proprio culto per i morti . La relazione con Dio di popolo eletto cessa con la morte : Dio non si può relazionare nel regno dei morti poichè Dio è VITA e lo Sheol ( il deposito dei morti) è un regno di nonVITAdi non-relazione. Rimanere nella morte ( la cui rappresentazione è lo Sheol) era per Israele una condizione definitiva di non VITA, di assenza di Dio//VITA per tutti, definitvamente . Il limite della Legge mosaica è quello di tutte le LeggiNella storia Israele aveva elaborato una Legge che doveva orientare la condotta umana alla volontà divina , volontà che Mosè e poi i sapienti ebrei potevano cogliere nella rivelazione .

Osservando questa Legge l'uomo poteva sperare di "non rimanere nella morte" ma ottenere la condizione di VITA felice e definitiva promessa da Dio .

E' la Legge  che Dio aveva " donato" al suo popolo dove Legge  è da intendersi come la Torah ( // l' insegnamento divino nei primi 5 libri della Bibbia Ebraica ) , dai giudei attribuita a Mosè.

La Legge esplicita ciò che è contrario alla volontà divina ed alla giusta relazione con LUI , cioè il peccato : lo rivela al popolo.

Israele era chiamato da Dio ad " ascoltare la Legge" ( shemah Israel ) quotidianamente  ( ascoltare come " darle retta" , praticarla ) .

Chi osservava tutta la Legge poteva essere chiamato " GIUSTO " : "Giusto secondo la Legge"
Rm 2,13 dinanzi a Dio sono giusti non quelli che ascoltano la Legge, ma quelli che la mettono in pratica.

Secondo la tradizione giudaica solo il Giusto avrebbe raggiunto la PACE cioè la pienezza della felicità , una vita definitiva insieme a Dio, in Palestina, quando Dio avrebbe instaurato sulla terra il Suo Regno definitivo. Osservanza e fedeLe scuole profetiche in Israele avevano sempre annunciato che i Giusti non  avrebbero raggiunto la PACE per le loro opere religiose cioè per la loro perfetta osservanza della Legge   e della Tradizione giudaica, ma per la loro FEDE nelle  promesse divine . Ab 2,4 Ecco, soccombe colui che non ha l'animo retto, mentre il giusto vivrà per la sua fede». Nelle scuole profetiche era già chiaro che la Legge non poteva salvare nessuno dalla maledizione che la Legge commina ( cf. Dt 28) a chi non la osserva pienamente :  ... il giusto è colui che pratica la FEDE nelle promesse divine ( tradizione profetica) e non colui che pratica la fede nell'osservanza di precetti religiosi , fatti da uomini  ( la tradizione del magistero rabbinico ).
Ma i profeti non furono mai ben accolti in Israele. Paolo, rabbino farisaico divenuto cristiano, riflettendo sulla funzione storica della Legge dice :

Rm 6,21 quale frutto raccoglievate allora (voi appartenenti al mondo antico) da cose di cui ora ( che siete diventati cristiani) vi vergognate?Il loro traguardo infatti è la morte ( definitiva) .
Rm 7,5 Quando infatti eravamo nella debolezza della carne  ( quando eravamo uomini e donne del mondo antico // e non eravamo ancora cristiani )  , le passioni peccaminose, stimolate dalla Legge, si scatenavano nelle nostre membra al fine di portare frutti per la morte.
Rm 7,11 Il peccato infatti, presa l'occasione, mediante il comandamento mi ha sedotto e per mezzo di esso mi ha dato la morte. ...13 ..il peccato, per rivelarsi peccato, mi ha dato la morte servendosi di ciò che è bene ( la Legge) , perché il peccato risultasse oltre misura peccaminoso per mezzo del comandamento ( che lo rivelava) .
La Legge mosaica, storicamente, ha solo messo in evidenza cosa è peccato ma non è riuscita a fare degli isareliti dei veri osservanti, dei GIUSTI  secondo la Legge: la Legge non ha salvato nessuno dalla maledizione da essa stessa stabilita   Eb 10, 1 la Legge  non è capace   di far diventare perfetti [ // Giusti ]  gli uomini che si avvicinano a Dio Eb 7, 19 infatti la legge di Mosè  non ha portato nulla alla perfezione Conclude Paolo :

Rm 3,11 E che nessuno sia giustificato davanti a Dio per la Legge risulta dal fatto che ( sta scritto come promessa profetica che )   il giusto PER FEDE ( non per osservanza) VIVRA'  . 12Ma la Legge non si basa sulla fede (dell'uomo nelle promesse divine ) al contrario dice: "Chi metterà  in pratica queste cose, Vivrà  grazie ad esse ( e poichè mai nessuno le ha messe pienamente in pratica nessuno ha mai ricevuto VITA dalla Legge ) ".

I profeti dicevano : abbiate FEDE nelle promesse salvifiche ( di felicità) di Dio mentre le autorità religiose dicevano : abbiate fede nella LEGGE e nella TRADIZIONE giudaica, osservatele. La legge mosaica promette che l'osservanza dei suoi decreti costitutisce di per sè una garanzia di VITA definitiva insieme a Dio, in Palestina. Promette un premio che la storia stessa di Israele ha rivelato come impossibile a guadagnarsi.
La legge mosaica ha promesso una cosa che essa non poteva realizzare : la salvezza poteva venire solo dalla FEDE nelle promesse divine  come annunciavano i profeti .

La Legge mosaica ha  quindi prodotto -secondo Paolo- una umanità maledetta , condannata alla morte definitiva dalla Legge stessa .

Il problema di Israele e di tutta l'umanità del mondo antico   è sempre stato quello di essere salvato da questa maledizione.
Rm 3, 9 Giudei e Greci ( // pagani) , tutti sono sotto il dominio del peccato, 10come sta scritto: Non c'è nessun giusto, nemmeno uno..11non c'è chi comprenda, non c'è nessuno che cerchi Dio! 12Tutti hanno smarrito la via, insieme si sono corrotti; //non c'è chi compia il bene, non ce n'è neppure uno. 13La loro gola è un sepolcro spalancato, tramavano inganni con la loro lingua, veleno di serpenti è sotto le loro labbra, 14la loro bocca è piena di maledizione e di amarezza. 15I loro piedi corrono a versare sangue; 16rovina e sciagura è sul loro cammino 17e la via della pace non l'hanno conosciuta. //18Non c'è timore di Dio davanti ai loro occhi. Rm 3,10-12 Sal 14,1-3; Sal 53,2-4. — nemmeno un giusto Qo 7,20; 1 Gv 1,8-10. Qui Paolo esprime il suo pensiero con frasi tolte dall’Antico Testamento; i Salmi (14; 5; 10; 36) sono citati con parole simili all’antica traduzione greca; mentre per Isaia 59 usa piuttosto parole simili a quelle del testo ebraico . ( TILC) Nessun uomo del mondo antico fu " giusto" davanti alla Legge : nessuno l'ha mai praticata alla perfezione.Tutti gli uomini sono peccatori e utilizzando il linguaggio giudaico Paolo li dichiara maledetti da Dio .

Rm 3,19Ora, noi sappiamo che quanto la Legge ( mosaica) dice, lo dice per quelli che sono sotto la Legge, ( gli ebrei )
di modo che ogni bocca sia chiusa quanto al condannare solo i pagani  come ingiusti. Infatti :

e il mondo intero
ebrei e non-ebrei , cioè tutta l'umanità 
sia riconosciuto colpevole di fronte a Dio 
20Infatti in base alle opere della Legge
mosaica, che è parte della legge morale naturale
nessun vivente sarà  giustificato davanti a Dio
, perchè per mezzo della Legge si ha
(solo) la  conoscenza del peccato.
si viene a conoscere cosa è peccato ma la Legge oltre a questo non può andare , non dà la salvezza dal peccato .

Tragedia umana . Se neppure la Legge non è capace di liberare il mondo dal peccato cioè dal male, l'umanità del Mondo Antico è perduta.Ma per grazia divina è venuto un Mondo Nuovo .

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