Piccolo Corso Biblico




powered by FreeFind







Il Vangelo di Gesù è il Vangelo del Regno ( di Dio)L'attività di Gesù Matteo 9, 35 Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe annunciando il Vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità. Vangelo ( ευαγγέλιον : eu=buono + angelia=annuncio, comunicato)   indicava le nuove buone notizie che venivano date pubblicamente dagli araldi ed anche la mancia che si dava a chi recava una buona notizia. Tra gli antichi greci l' araldo aveva il compito di rendere pubblici gli atti e disposizioni delle autorità civili e religiose. Grande era l'importanza degli araldi, detti kérukes, soprattutto nell'età omerica e conservarono fino al IV secolo a.C. in Atene funzioni di un certo rilievo nelle assemblee popolari.

Simili agli araldi greci erano nell'Antica Roma i calatores e gli apparitores, i primi per gli uffici religiosi, i secondi per gli uffici pubblici.
Gesù PARLA ,  annuncia il VANGELO DEL REGNO ( di Dio) e la Sua PAROLA libera le persone da tutto ciò che impedisce loro di essere pienamente uomini e donne : malattie, infermità , ideologie, etc. Parla perchè Lui è la PAROLA creatrice di DIO, il Verbo, il Logos divino , la Sapienza divina incarnata ; salva perchè salvare è il suo Nome ( Salvatore ) e Compito.  Giovanni 1, 3 tutto è stato fatto per mezzo di Lui e senza di Lui nulla è stato fatto di ciò che esiste
La Sua attività nella storia è quella di portare a COMPIMENTO la creazione divina , portarla a perfezione e // definitività : SALVARLA .
2Corinzi 1, 20 tutte le promesse di Dio, in Lui sono "sì"( le compie) DEI VERBUM
2. Piacque a Dio nella sua bontà e sapienza rivelarsi in persona e manifestare il mistero della sua volontà (cfr. Ef 1,9), mediante il quale gli uomini per mezzo di Cristo, Verbo fatto carne, hanno accesso al Padre nello Spirito Santo e sono resi partecipi della divina natura (cfr. Ef 2,18; 2 Pt 1,4).
Gesù , l'uomoDIO, manifesta in se stesso il Mistero della volontà divina cioè il SUO Progetto : il SUO Regno.

Il Mistero del Regno è rivelato IN Lui e per mezzo di Lui : l'umanità ha accesso alla Natura Divina così da compiersi ed essere definitivo, immortale. Salvo.

Questo è il Vangelo di Gesù , il Vangelo che annuncia al mondo, il Vangelo del  Mistero del Regno di Dio : l'UOMO immortale.
Matteo 9, 35 Gesù andava per la Palestina .... anunciando il Vangelo del Regno ( PAROLE) .. e guarendo ogni malattia e ogni infermità. (EVENTI)
Gesù è l' EVENTOche rivela In se stesso TUTTO il PROGETTO di DIO , la CREAZIONE COMPIUTA, il SUO REGNO... e Lui è la PAROLAche ne rivela il Mistero.
Dei Verbum 2 -... la Rivelazione comprende EVENTI e PAROLE intimamente connessi, in modo che le OPERE, compiute da Dio nella storia della salvezza, manifestano e rafforzano la dottrina e le realtà significate dalle PAROLE, mentre le PAROLE proclamano le OPERE e illustrano il mistero in esse contenuto.
Gesù non è solo profeta : il profeta annuncia la Parola di Dio , Lui è " di piu'": Lui è la Parola stessa di Dio.Gv 3,34 Colui infatti che Dio ha mandato dice le Parole di Dio:
// senza misura egli dà lo Spirito.
Gesù è Parola divina che percorre le strade degli uomini, la storia , che parla le parole degli uomini e dà loro lo Spirito, la VITA (immortale).Giovanni 6, 63 È lo Spirito che dà la VITA eterna, la carne ( la natura umana) non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono Spirito e // sonoVITA eterna. Gesù, l' uomoDIO (che chiama se stesso " Figlio dell'UOMO" , ovvero UOMO immortale ) è la rivelazione di Dio :  Giovanni 1, 18 Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è Lui che lo ha rivelato .Lui è venuto dal Padre per annunciare la Buona notizia , il Vangelo del Regno a tutti gli uomini : il Regno di Dio tanto atteso dai giudei è l' "UOMO cha ha VITA eterna". E' venuto in mezzo a loro per EVANGELIZZARE ma  loro non lo hanno accolto ( Gv 1) perchè non era Lui il Re che attendevano e non era il Regno di Dio da Lui annunciato che volevano.Lc 19,14 i suoi cittadini lo odiavano e gli mandarono dietro un'ambasceria a dire: "Non vogliamo che costui venga a regnare su di noi".Ha percorso le strade della Palestina, la terra del " popolo di Dio", Gv 1,11 Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto.: lo hanno condannato a morte per espellerlo definitivamente da questo mondo.

Ma l' uomoDIO è VITA eterna e non può morire :  At 2, 24 Ora Dio lo ha risuscitato, liberandolo dai dolori della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere.
E i suoi discepoli ne sono testimoni.
Con l'annuncio del Vangelo del Regno è venuta la realtà Gesù non riconosceva il sabato ebraico che simbolicamente annunciava che la creazione era conclusa e Dio era entrato nel suo riposo ( Genesi 1)
L'Opera Creativa del Padre, la Sua Creazione, il SUO progetto, il mistero del SUO Regno, infatti , in quel tempo ( l'Evo di Isarele) non era ancora COMPIUTA :  Gv 5,17 «Il Padre mio opera sempre e anch'io opero».

Non era ancora compiuta la creazione dell'UOMO : l'Opera creativa del 6° giorno  ( Gn 1, 27 Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; ) era stata fermata dalla umanità con la libera decisione di separarsi dalla Grazia divina che aveva ricevuto ( la caduta nel peccato).

L' Uomo creato era decaduto a uomo privo della Grazia divina , la VITA immortale che gli era stata partecipata da Dio e l' 'Opera di Gesù è SALVARE la Creazione del Padre cioè portarla a COMPIMENTO , a perfezione// a definitività ... SALVANDO , portando a COMPIMENTO, DEFINITIVITA', l' uomo decaduto, incompiuto.
Ef 1, 9 poiché ) Egli ci ha fatto conoscere il Mistero della sua volontà ( // il Mistero del Regno, // il Suo Progetto, secondo quanto nella sua benevolenza aveva in lui prestabilito 10 per realizzarlo nella pienezza dei tempi: il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra. Tutta la Creazione è ricapitolata in Lui , Gesù, l'uomoDIO ( ) e tutta la Creazione è COMPIUTA, perfetta, in Lui, ma non è ancora DEFINITIVA : Gesù la porterà a DEFINITIVITA'.
Come? Gesù - come dice Lui stesso - è venuto in questo mondo per questa missione, che si svolge secondo questi tempi:

- annunciare la Buona Notizia ( il Vangelo) della venuta del Regno di Dio in Israele ( questa è l'evangelizzazione di Isarele)

- raccogliere coloro che la accolgono e Lo seguono facendoli UOMINI e DONNE immortali e portandoli a COMPIMENTO // pienezza, perfezione

- esodare da questo mondo , nell'ultimo giorno ( il 6° della creazione dell'UOMO, il Venerdi santo) ed entrare nella dimora del Padre ( la Sua casa) , il 7° giorno ( il sabato santo) come uomoDIO COMPIUTO e DEFINITIVO , cioè glorificato, glorioso.

- preparare un posto per i discepoli che nella storia si COMPIONO come UOMINI e DONNE immortali ( i SALVATI )

- tornare glorioso ( UOMO celeste ) tra i suoi discepoli il primo giorno della settimana ( successiva alla settimana santa cioè " la prima domenica della Nuova Era ) per continuare tramite loro  ( con loro e "in loro") l'Opera di evangelizzazione del mondo

- attendere i salvati nella Dimora del Padre, il Regno, finchè finirà l'evangelizzazione del mondo , dove per ognuno di loro ha  preparato un " posto".
Apostoli ed // evangelizzatori

Aveva chiamato 12 giudei ad essere Suoi discepoli ; 12 , come le 12 tribù di Israele, per "generare" il Nuovo Popolo di Dio e molti altri discepoli e discepole Lo seguivano  ( Lc 8)

Ai discepoli che Gli chiedevano :  maestro dove abiti? Lui rispose :  "venite ( seguitemi ) e Vedrete"; disse questo ma disse anche Luca 9, 58 : "Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'UOMO non ha dove posare il capo".

Gesù non aveva un posto in questo mondo perchè  non appartiene a questo mondo : appartiene alla dimora di Dio Suo Padre. Giovanni 8, 23 E diceva loro ( ai giudei): " Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo.

Non abita una casa , è unun predicatore itinerante del Regno di Dio, un EVANGELIZZATORE ; qualè la sua destinazione ?

Giovanni 16, 10 vado al Padre e non mi vedrete più;

vado al Padre: la PAROLA DIVINA è  venuta dal Padre, ha evangelizzato la Palestina , lo hanno condannato a morte,  è tornato al Padre.

La sua attività di evangelizzazione del mondo continua per mezzo dei suoi discepoli , quelli da Lui inviati ( gr. apostoli) , ai quali  ha rivelato il Mistero del Regno di Dio ( Mc 4) ( // il Progetto di Dio ) che è l'UOMO immortale COMPIUTO e DEFINITIVO.
Mc 16,15E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.  ...».Mt 28,19   Andate dunque e  fate discepoli tutti i popoli   , battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. // Mt 22,9  andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle NOZZE ». I suoi discepoli inviati al mondo annunciano le NOZZE tra lo Spirito di Dio (la VITA eterna ) e la natura umana che generano l'UOMO immortale .At 8,25 Essi poi, dopo aver testimoniato e annunciato la parola del Signore, ritornavano a Gerusalemme ed evangelizzavano molti villaggi dei Samaritani.
At 8,40 Filippo invece si trovò ad Azoto ed evangelizzava tutte le città che attraversava, finché giunse a Cesarèa.
At 14,7 e là andavano evangelizzando.


Paolo raccomandava agli evangelizzatori :

2Tm4,1Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù, che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: 2 annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento. 3Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, pur di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo i propri capricci, 4rifiutando di dare ascolto alla verità per perdersi dietro alle favole. 5Tu però vigila attentamente, sopporta le sofferenze, compi la tua opera di annunciatore del Vangelo , adempi il tuo ministero
Il Vangelo degli apostoli Gesù invia i discepoli:
Mt 28, 18 E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. 19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, 20 insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».Gli inviati o // apostoli:
At 13,32 E noi vi annunziamo la Buona Novella che la promessa fatta ai padri si è compiuta , 33 poiché Dio l'ha attuata per noi, loro figli, RISUSCITANDO Gesù, come anche sta scritto nel salmo secondo: " Mio Figlio sei tu, OGGI ti ho generato ." Con la risurrezione di Gesù Dio compie la SUA OPERA creativa : genera al Cielo l'UOMO COMPIUTO E DEFINITIVO .

Il Vangelo, la buona notizia , la novità storica che deve essere annunciata ( non " insegnata" )   a tutti , è Gesù ( il  cui Nome è "Salvatore" ) il " Figlio di Dio e Figlio dell'UOMO", ovvero l'uomoDIO, l'UOMO COMPIUTO e immortale.

Tutta l'umanità deve poterlo ascoltare e comprendere in quanto Lui è la pienezza  dell'Essere Umano, l' UOMO COMPIUTO E DEFINITIVO" , cioè la " Salvezza ", e questa salvezza la comunica per mezzo del DONO del Suo Spirito.
La Pienezza-SalvezzaEf 4,10 Colui che discese ( dal Cielo) è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per essere pienezza di tutte le cose.
Ef 1,23.. la pienezza di colui che è il perfetto compimento di tutte le cose.
Col 1,19 È piaciuto infatti a Dio che abiti in lui tutta la pienezza
Col 2,9 È in lui che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità

Il mistero del Regno di Dio ( che ora è giunto nella storia ed è Gesù, l'UOMO Compiuto e DEFINITIVO) può essere conosciuto ( // Vissuto) solo da coloro che
- comprendono la Parola e la custodiscono nella coscienza
- abbandonano ogni ideologia anche religiosa
- si fanno Suoi discepoli
- lo seguono ( FEDE) nell'opera di evangelizzazione .
Gv 1,16 Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia.
Col 2,10 e  voi partecipate della pienezza di Lui ( siete UOMINI e DONNE immortali)
Ef 4,13 finché arriviamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino all'UOMO perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo. cioè la SALVEZZA . Il Regno di Dio è L'UOMO COMPIUTO, immortale e DEFINITIVO, cioè BEATO eternamente. Giovanni 15, 11 11Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Gv17, 13 (Padre)...abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia.
secondo la promessa :
Isaia 62, 4 Nessuno ti chiamerà più Abbandonata, né la tua terra sarà più detta Devastata, ma sarai chiamata Mia Gioia e la tua terra Sposata, perché il Signore troverà in te la sua delizia e la tua terra avrà uno sposo.


top




home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY