Corso di Religione

         


powered by FreeFind


Essere UMANITA' NUOVA nel segno della Carità.Gesù nella sua Opera di evangelizzazione ( la CARITA') ha mostrato come Dio Ama l' uomo e nella Sua passione e morte ha rivelato fino a che punto giunge questo Amore. Giovanni 4,9 In questo si è manifestato l'Amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, perché noi avessimo la VITA per mezzo di Lui. In questo sta l'Amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha Amato noi e // ha mandato il suo Figlio come vittima di cancellazione dei nostri peccati.Dio ha Amato il Figlio e // lo ha inviato ad evangelizzare il mondo per salvarlo ; Gesù ha Amato i discepoli dando loro la VITA immortale e // li ha INVIATI ( apostoli) ad evangelizzare il mondo per salvarlo dicendo loro :
Giovanni 13,34 Vi do un comandamento nuovo: che vi Amiate gli uni gli altri; come io vi ho Amato, con Amore soprannaturale : vi ho evangelizzati e siete ri-nati dallo Spirito UOMINI che hanno VITA immortalecosì Amatevi anche voi gli uni gli altri.Amatevi con  questo Amore Soprannaturale , la CARITA' della evangelizzazione.
L'Amore soprannaturale riversato da Dio e da Gesù nell'uomo , la CARITA' , è l'evangelizzazione che offre e dona la VITA immortale al mondo.I cristiani nei sacramenti partecipano della natura divina di GESU' :

2Pt 1,4 .. ci ha donato i beni grandissimi e preziosi che erano stati promessi, perché diventaste per loro mezzo partecipi della NATURA DIVINA

Questo Spirito li muove ad Amare di un Amore soprannaturale tutto e tutti  evangelizzando .L'evangelizzazione è LUCE divina e LIEVITO soprannaturale per il mondo. 1Pt 1,22 Dopo aver santificato le vostre anime con l'obbedienza alla Verità
l'obbedienza alla Verità èl'accoglienza della Volontà divina, il SUO Progetto - l'UOMO definitivo 
, per Amarvi sinceramente come fratelli, Amatevi intensamente, di vero Cuore ( il CUORE NUOVO) , gli uni gli altri
,
Il cristianesimo non è riducibile ad una etica cioè non è semplicemente un sistema coerente di valori   fra altri sistemi etici, ma la condizione di VITA NUOVA dei discepoli di Gesù che attraverso la evangelizzazione , la CARITA' fra loro e con il mondo , rende presente e manifesto   nelle società in cui si trovano il loro modo di sentire e di muoversi nell'azione storica   .

Partecipando insieme agli altri alla realizzazione di quei significati che la Ragione, nella sua riflessione etica, chiama "valori" essi si esprimono e si muovono " secondo lo Spirito" che è VIVO in loro.
In certo modo si può dire che evangelizzano l'etica che la Ragione produce nei vari luoghi e nelle varie epoche .

La CARITA' cristiana infatti non va confusa con la giustizia sociale  e la solidarietà umana che uomini e donne ( anche se non tutti) hanno in qualche modo praticato da sempre e praticano ancora oggi indipendentemente dalla loro cultura, appartenenza religiosa etc.

Nella vita personale , famigliare e sociale i discepoli  di Gesù ( si tratta delle cominità di FEDE  e non in generale delle "aggregazioni religiose" cristiane) non solo non manifestano più quei comportamenti che l'essere umano ha manifestato lungo la storia e che la Ragione etica riconosce come "ingiusti" ( empi, non retti, sbagliati, deviati, disumani etc.)   ma  manifestano una capacità nuova di  realizzare tutti i valori della vita personale e sociale con soluzioni che la Ragione riconosce come " pienamente umane".

Nelle Parole di Gesù è lo Spirito che li ispira :
 
  Mat 5,21 Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. 22 Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna.
Mt5, 33 Avete anche inteso che fu detto agli antichi: Non spergiurare, ma adempi con il Signore i tuoi giuramenti; 34 ma io vi dico: non giurate affatto: né per il cielo, perché è il trono di Dio; 35 né per la terra, perché è lo sgabello per i suoi piedi; né per Gerusalemme, perché è la città del gran re. 36 Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. 37 Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno.

Mt 5,43 Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44 ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, 45 perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.45 perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. 46 Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? 47 E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 48 Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

Mt 5,27 Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; 28 ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. 29 Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. 30 E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna.31 Fu pure detto: Chi ripudia la propria moglie, le dia l'atto di ripudio; 32 ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di matrimonio illegale ( come ilconcubinato), la espone all'adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.
ETC.

La Nuova natura cristiana con l'evangelizzazione , porta il soprannaturale nel mondo nella natura umana  facendosi " tempio dello Spirito di Dio"  ( 1 Corinzi 6, 19  Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi? Lo avete ricevuto da Dio e voi non appartenete a voi stessi ( ma allo Spirito) , ma - come epifenomeno storico-   essa " illumina e fermenta" la lotta per l'abolizione del male nella vita personale e sociale ma anche la ricerca- situazione per situazione, in ogni luogo o tempo- di nuove varie forme di Bene che umanizzino la vita di tutti.
Mt 6,19 Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; 20 accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. 21 Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore... 24 Nessuno può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro, o preferirà l'uno e disprezzerà l'altro: non potete servire a Dio e a mammona (=il denaro, il capitale, le ricchezze,etc.). 25 Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito?
Lo Spirito cristiano è perdono, riconciliazione, solidarietà, amore fraterno e questa umanizzazione dell'esistenza è in qualche modo penetrata nei modi di vivere di tutti i popoli che hanno permesso al cristianesimo di fermentare la loro cultura. .1Gv 4,20 Se uno dicesse: «Io Amo Dio», e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non Ama il proprio fratello che vede, non può Amare Dio che non vede. 21 Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi Ama Dio, Ami anche il suo fratello.
Per vedere se una azione dell'UOMO - discepolo ed evangelizzatore- è giusta o peccaminosa bisogna guardare allo "spirito" che manifesta. Secondo la promessa divina della Nuova Alleanza:
L'Amore divino infuso nel cristiano non è un amore imposto dall'esterno come un comandamento (non si può imporre a nessuno di amare : neppure Dio lo fa) ma è uno Spirito impresso nel NUOVO CUORE del credente , uno Spirito soprannaturale donato da Gesù che illumina e fermenta, muove la persona in tutte le sue manifestazioni Ro 5,5 l'Amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. Non abbiate alcun debito con nessuno, se non quello di un Amore vicendevole; perché chi Ama il suo simile ha adempiuto la legge (la legge divina data a Mosè) . Infatti il precetto: non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: amerai il prossimo tuo come te stesso. Lettera ai Romani 13,8 L'Amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge ( divina ) è l'Amore. S. Agostino diceva : « Ama e fa ciò che vuoi» e S. Bernardo : « la misura dell'Amore è di Amare senza misura. »
E' la Chiesa dei discepoli evangelizzatori che, con Parola e Sacramenti fa pervenire continuamente al mondo il dono salvifico gratuito dell'Amore di Gesù e del Padre che fa rinascere il credente come UOMO NUOVO, immortale.

L'impegno dei discepoli di Gesù - UOMINI  e DONNE NUOVI - di crescere nella Carità evangelizzatrice si riversa nella storia, nelle società in cui essi vivono e questo introduce nelle società stesse i fermenti dello Spirito, quegli elementi di ISPIRAZIONE della RAGIONE che possono condurre ad una maggiore umanizzazione   della vita di tutti. Mat 10,41 Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto. Mat 18,5 E chi accoglie anche uno solo di questi piccoli (i discepoli) in nome mio, accoglie me. // Mar 9,37 «Chi accoglie uno di questi piccoli nel mio nome, accoglie me; chi accoglie me, non accoglie me, ma Colui che mi ha mandato». // Giov 13,20 In verità, in verità vi dico: Chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie Colui che mi ha mandato». Lu 9,48 «Chi accoglie questo piccolo nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Poiché chi è il più piccolo tra tutti voi ( discepoli) , questi è grande». Mat 10,42 E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Mar 9,41 Chiunque vi darà da bere un bicchiere d'acqua nel mio nome perché siete di Cristo, vi dico in verità che non perderà la sua ricompensa.I discepoli  testimoni della carità evangelizzatrice:
i " santi e beati cristiani"
Giov 15,13 Nessuno ha un Amore più grande di questo: dare la vita ( la vita attiva) per i propri amici.E' l'evangelizzazione.
Massimiliano Kolbe

Coloro che a causa della pratica della carità - evangelizzazione vengono perseguitati e sottoposti a ingiurie, angherie, tribolazioni e morte (come Gesù) sperimentano , anche nella sofferenza e nella morte, la felicità del Regno.

(cf. Racconti dei martiri cristiani di ogni epoca).

Massimiliano Kolbe, prigioniero in un campo di concentramento tedesco durante la II guerra mondiale ha affrontato la sofferenza e la morte pur di vivere lo Spirito di carità ricevuto nel cristianesimo.

Evade un prigioniero e le guardie naziste chiedono ai favoreggiatori di farsi avanti. Nessuno si fa avanti e le guardie ordinano di lasciare senza cibo tutti i prigionieri che condividevano con l'evaso il capanno del lager. Lasciati in piedi all'aperto senza cibo, alcuni muoiono. 

Un capo nazista decide poi di scegliere 10 prigionieri da uccidere come ritorsione. Uno di coloro che vengono scelti implora il nazista di scartarlo in quanto ha moglie e figli. Vista l'indifferenza del nazista Kolbe si fa avanti, dichiara di essere un prete polacco e si offre in sostituzione del padre di famiglia. Il nazista accetta. I dieci vengono gettati in una cella a morire di fame. 

Kolbe si abbandona allo spirito di carità e di mitezza e prega insieme ai condannati che Dio perdoni i loro persecutori, li liberi dal male e li porti a vivere la salvezza cristiana. Le preghiere ed i canti dei condannati coinvolgono anche i capanni vicini; i soldati tedeschi dichiarano l'ammirazione per Kolbe e lo definiscono un giusto. Il carceriere che lo trova morto dichiara che Kolbe aveva lo sguardo di una persona viva che osserva qualcosa di meraviglioso.

top



LA CARITA'  - EVANGELIZZAZIONE DEL MONDO

SOMMARIO

1- RADICI CRISTIANE DELL'EUROPA
2- VALORI CRISTIANI E PRINCIPI NON NEGOZIABILI
3- LA CARITA'' - EVANGELIZZAZIONE DEL MONDO
4- CARITA' E LIBERTA'
5- LA PACE CRISTIANA
6- L'ORDINE DEL MONDO CHE REALIZZA LA FELICITA' UNIVERSALE
7- PACE E RELIGIONI
8- L'AZIONE STORICA DEL CRISTIANESIMO I
9- L'AZIONE STORICA DEL CRISTIANESIMO II
10-L'AZIONE STORICA DEL CRISTIANESIMO III
11- IL LAVORO DELL'UOMO
12- CRISTIANESIMO ED EUROPA - SAN BENEDETTO

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.