Corso di Religione

         


powered by FreeFind


La libertà cristianaLibertà soprannaturale La "libertà cristiana" non è un valore da realizzare nel mondo ma è DONO di DIO, è di ordine soprannaturale, una Grazia da accogliere.. per evangelizzare il mondo.La più grande aspirazione dell'uomo è quella della libertà, ma il fallimento di tale aspirazione è continuo. La concupiscenza , nella sua dimensione personale e collettiva, fa permanere l'uomo in vecchie e nuove forme di schiavitù(denaro, potere, successo, passioni,ecc.) e tutto ciò che è per lui  una " dipendenza " ( fisica o psicologica) , è per lui  una "schiavitù".La libertà dell'uomo appare, storicamente , come prigioniera: lo è per i condizionamenti interni (superficialità, pigrizia, egoismo, ecc.) ed esterni, provenienti dall'ambiente in cui  vive (ostacoli alla sopravvivenza, alla socialità, dipendenze fisiche e psicologiche,  moda, conformismo culturale, pregiudizi ecc.).

Solo trasformando l'uomo fin nelle sue radici profonde , la sua libertà può essere «liberata» e storicamente ciò  è avvenuto ed avviene   con la  Nuova Nascita dell'uomo dallo Spirito.
Libertà e Verità Libertà e Verità non sono due momenti  differenti: è veramente libero chi autenticamente  fa la Verità. E la Verità è Gesù stesso :( Giovanni 14, 6  "Io sono la Via, la Verità e la VITA)Lui è il primo' UOMO immortale : ha per natura la VITA che supera la morte ed è venuto in questo mondo per evangelizzarlo cioè donare la VITA a chiunque crede in Lui, facendolo ri-nascere come UOMO immortale e // liberandolo dalla morte.
Gv 8,31Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: "Se rimanete nella mia Parola, siete davvero miei discepoli; 32 conoscerete (farete esperienza ) della Verità e la Verità vi farà liberi". Conoscere nel linguaggio biblico è fare esperienza intima di ...
UOMINI  e DONNE ri-nati dallo Spirito divino sono LIBERATI da ogni schiavitù intena : sono UOMINI e DONNE VERI e ne fanno l'esperienza.
Giovanni 8, 36  Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero. L'esperienza della Verità (che è Gesù) quella di Vivere come  UOMO immortale - è esperienza di LIBERTA' VERA.I discepoli di Gesù sperimentano la Potenza di una libertà «liberata » da tutto ciò che disumanizza la vita, cioè dal male e dalla morte.
Questa libertà è concreta perchè , «liberata» dai legami con il pre-umano, l'animalesco o "maligno" ,  conduce a vivere la vita come  come dono di sé per l' evangelizzazione del mondo.teresaEssere liberi, per il discepolo, non è agire arbitrariamente,  ( 1 Corinzi 8, 9  Badate però che questa vostra libertà non divenga occasione di caduta per i deboli.) ma rimanere fondati IN Gesù, la Verità dell'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO si tratta di prenderlo in Parola e // SEGUIRLO , liberi da ogni legame che rende schiavi ( tutti gli   «spiriti» o ideologie anche religiose) ... per la evangelizzazione del mondo .1 Pietro 2, 16  ( vivete) come uomini liberi, servendovi della libertà non come di un velo per coprire la malizia, ma come servi di Dio.( Ef 5, 2). Vivete nella Carità, nel modo che Cristo vi ha amato e // ha dato se stesso per noi. (EVANGELIZZANDO ) Gàlati 5, 1 Cristo ci ha liberati per la libertà! State dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitù. .. 13Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Che questa libertà non divenga però un pretesto per la carne; mediante l'Amore ( la Carità //l'evangelizzazione) siate invece a servizio gli uni degli altri.I cristiani sono ri-nati liberi  per servire DIO // e Gesù // e lo Spirito , nell'Opera di evangelizzazione del mondo.Giacomo 1, 25  5Chi .. fissa lo sguardo sulla legge perfetta, la legge della libertà, e le resta fedele, non come un ascoltatore smemorato ma come uno che la mette in pratica, questi troverà la sua felicità nel praticarla.Non c'è per l'essere umano nessuna felicità piena  ( // la pace-shalom) se non nella LIBERTA' di " servire DIO nella evangelizzazione del mondo.AVVERTENZA
Gc 2,14A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere? Quella fede può forse salvarlo? 15Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano 16e uno di voi dice loro: "Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi", ma non date loro il necessario per il corpo, a che cosa serve? 17Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta. 18Al contrario uno potrebbe dire: "Tu hai la fede e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede". 19Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano! 20Insensato, vuoi capire che la fede senza le opere non ha valore?
I cristiani hanno lottato e continuano a lottare per la libertà dell'uomo da ogni oppressione, fisica, psichica, morale, economica, politica, etc.  Gesù non fu mai indifferente alla sofferenza umana , ha rivelato di volerla guarire da ogni deprivazione e oppressione e ne ha dato infiniti "segni"...I cristiani di tutti i tempi si sono donati ai sofferenti di ogni epoca e nazione per liberarli dalla loro condizione di sofferenza e dando nuova forza e speranza nel combatterne le cause. Molti cristiani hanno vissuto la sofferenza in modo indicibile e si sono abbandonati- pur lottando contro il male- allo Spirito diventando spesso strumenti con cui Gesù ha donato salvezza, felicità e gioia agli altri. Rosanna Benzi ha vissuto più di 35 anni in un polmone di acciaio. La stanza di ospedale in cui è vissuta nella sofferenza è stata trasformata dallo Spirito che effondeva in un luogo dove si incontrava la gioia di vivere .
AVVERTENZA Gal 5,4 Quelli, tra voi, che pensano di salvarsi ( compiere le propria umanità) perché ubbidiscono alla Legge ( religiosa e morale ) , sono separati da Cristo, sono privati della grazia; 5 noi invece ( alla sua sequela) siamo guidati dallo Spirito di Dio  TILC- Gal 5 ,18 Se vi lasciate guidare dallo Spirito  , non siete più sotto la legge
(  esterna, ma siete ispirati interioremente dallo Spirito di Dio)

top



CARITA' E LIBERTA'
SOMMARIO

1- RADICI CRISTIANE DELL'EUROPA
2- VALORI CRISTIANI E PRINCIPI NON NEGOZIABILI
3- LA CARITA' - EVANGELIZZAZIONE DEL MONDO
4- CARITA' E LIBERTA'
5- LA PACE CRISTIANA
6- L'ORDINE DEL MONDO CHE REALIZZA LA FELICITA' UNIVERSALE
7- PACE E RELIGIONI
8- L'AZIONE STORICA DEL CRISTIANESIMO I
9- L'AZIONE STORICA DEL CRISTIANESIMO II
10-L'AZIONE STORICA DEL CRISTIANESIMO III
11- IL LAVORO DELL'UOMO
12- CRISTIANESIMO ED EUROPA - SAN BENEDETTO

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.