Piccolo Corso Biblico

VANGELI

La vigna di DIO Gesù-Eucarestia  La promessa salvifica annunciata da Gesù  : Gv 6,54 : Chi mangia Me ha la VITA eterna ed Io lo risusciterò nell'ultimo giorno perchè sia UOMO DEFINITIVO.Gesù-Eucarestia è il DONO( GRAZIA)  di DIO che salva l'UOMO : Adamo peccatore viene salvato da Gesù che lo fa  rinascere dalla VITA ( Gv 3,1 ss) e lo trasforma   "a  Sua immagine "  ( 1 Giovanni 3, 2).
La santificazione dell'UOMO Gesù rivela L'AMORE divino  per l'umanità Il motore della Opera creativa e salvifica di DIO è il SUO Spirito : come viene qualificato lo Spirito di DIO da coloro che per primi ne hanno fatto l'"esperienza" e sono ri-nati da Lui UOMINI e DONNE immortali?

.

AMORE e MISERICORDIA quando riferiti a DIO (ed a Gesù) sono sinonimi e indicano il SUO SPIRITO, la VITA // lo Spirito Santo che  VIVIFICA //" Santifica" //SALVA gli esseri umani  dalla MORTE .
Il MOTORE che MUOVE DIO a portare a compimento la SUA Opera Creativa salvando l'uomo per mezzo di Gesù è il SUO "AMORE". Amore , parola analogica : non si tratta del sentimento umano ( DIO è Spirito) nè dell'amore di solidarietà e di cura per l'altro di cui l'uomo è capace , ma di una " prerogativa divina" .
Gesù rivela l'AMORE divino per l'umanità chiamandola a sè per donarle lo Spirito// VITA e portarla a compimento ( santificandola )
Giovanni 3, 2 Carissimi, noi fin d'ora siamo figli ( adottivi di Dio , UOMINI e DONNE che hanno VITA)  ma ciò che saremo ( quando saremo COMPIUTI) , non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando Egli si sarà manifestato ( a noi, nella Sua Gloria di risorto) ,noi saremo simili a Lui( UOMINI e DONNE , COMPIUTI nella Pienezza  Definitiva) perchè Lo vedremo così come Egli è , uomoDIO definitivo, l'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO)

Lo Spirito Santo è il " Sacro" ( di DIO) : è la presenza dello Spirito di DIO che " consacra" // santifica": Giuda 1,11 Giuda, servo di Gesù Cristo e fratello di Giacomo, a coloro che sono prediletti, amati in Dio Padre e custoditi da Gesù Cristo, ... che abita in loro per santificarli fino alla perfezione, il COMPIMENTO.  Ap 22, 11.. il giusto continui a praticare la giustizia e il santo si santifichi ancora. ( hagiasthētō eti -ἁγιασθήτω ἔτι ) .

I cristiani  si chiamavano " santi" ἡγιασμένοι (cf.LVXX Dt 33:3 - Atti 20:32; 26:18) cioè " abitati dallo Spirito di DIO" , "consacrati dallo Spirito di DIO"
Filippesi 3, 21  ( Gesù) trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, in virtù del potere che egli ha di sottomettere a sé tutte le cose. L' UOMO e l'impeccabilità Mentre l'ADAMO dell Eden , infuso dello Spirito divino aveva accesso ai frutti dell'albero della VITA, la Parola-Spirito di DIO e questa aveva la forma di una Legge cui obbedire pena la perdita della VITA, il cristiano , infuso dello Spirito, è  inserito in un processo di COMPIMENTO ( o santificazione) in cui è lo  Spirito stesso che lo abita a trasformarlo continamente fino a portarlo a perfezione.

Lo Spirito è la sua " Legge di VITA" e quello che è chiamato a fare è rendersi docile alle mozioni dello Spirito come fu Gesù.
Mentre ADAMO non era " impeccabile" e infatti non lo fu , il cristiano può essere IMPECCABILE come lo fu Gesù. Così pregò Paolo :

1Tess 5, 23 Il Dio della Pace vi SANTIFICHI interamente,hagiasai ἁγιάσαι- separare dal profano, consacrare rendere sacro // rendere santo. Gesù è Gv 10, 36a Colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo come SUO Messia Salvatore e i Suoi discepoli  Gv 17, 16Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. 17Consacrali nella ( lett.: con la ) Verità. La tua Parola è Verità. ... 19per loro io consacro me stesso, perché siano anch'essi consacrati nella ( lett.: con la ) Verità. Paolo :  Rm 15,15 grazia che mi è stata data da Dio 16per essere ministro di Cristo Gesù tra le genti, adempiendo il sacro ministero di annunciare il vangelo di Dio perché le genti divengano un'offerta gradita, santificata dallo Spirito Santo.
e tutta la vostra persona, spirito, anima e corpo ( tutto il vostro essere : UOMINI e DONNE SPIRITUALI)
si conservi irreprensibile ( nella perfezione ricevuta da Lui, cioè impeccabile)
 ... 24Degno di fede è colui che vi chiama: Egli farà tutto questo! Abbiate FEDE in Lui che si è dimostrato sempre fedele alle Sue Parole e questo vi basterà : Lui vi santificherà fino al vostro COMPIMENTO. Conclude Paolo :
Rm 5, 12 come a causa di un solo uomo ( Adamo)  il peccato è entrato nel mondo e, con il peccato, la MORTE (  la separazione dalla VITA divina e così in tutti gli uomini si è propagata la MORTE deduzione logica di Paolo , infatti dice lui, è evidente nella storia che :poiché tutti hanno peccato ( Con la MORTE - come conseguenza - la morte ( biologica) diventa la destinazione finale di ogni essere umano). La teo-logica  conseguenza è che essendo tutti peccatori cioè nella MORTE , separati dalla VITA , il loro destino finale è lo Sheol, il regno dei morti. Poichè  tutti hanno peccato,// hanno rifiutato la comunione di VITA con DIO e continuano a farlo, allora è vero anche che...
... se... per la caduta di uno solo ( Adamo) tutti MORIRONO ( se è evidente quindi vero che tutti gli esseri umani - discendenti di Adamo - sono come lui separati dalla VITA, MORTI, come è anche vero che il Progetto divino prevede che siano rivestiti di immortalità...  )molto di più la Grazia di Dio Alla MORTE dell'UOMO primordiale - la sua separazione dalla VITA divina- non corrisponde come intervento salvifico di DIO il  solo ripristino del DONO della VITA   : il DONO che DIO fa all'umanità per mezzo della azione salvifica di Gesù è molto di piùla Grazia di Dio e  IL DONO concesso in Grazia del solo uomo Gesù Cristo si sono riversati in abbondanza su tutti. C'è una abbondanza di VITA straripante nel DONO SALVIFICO che Gesù riversa sulla umanità MORTA : Giovanni 10, 10 Io sono venuto perché abbiano la VITA e l'abbiano in abbondanzaDIO ha inviato il SUO Verbo nella storia perchè doni VITA alla umanità MORTA : SUO Figlio SALVATORE (questo il Suo vero Nome che significa in ebraico " Colui che salva" ovvero "Colui che porta a COMPIMENTO" l'uomo facendolo UOMO che ha VITA immortale) è nato nel mondo con questa MISSIONE.  Gesù dona la VITA immortale all'umanità  MORTA facendola  ri-nascere dal SUO Spirito ( Gv 3) , dalla VITA, come UMANITA' NUOVA e immortale, ma poi non la abbandona a se stessa, non la pone di nuovo sotto il giogo di una Legge Divina cui obbedire , quella "prova" che l'UOMO-ADAMO ha già fallito.

Gesù conduce ogni UOMO e DONNA al COMPIMENTO del proprio Essere santificandoli fino alla Perfezione  ( 1Tess5,23ss) .

Divenuti simile a Lui  ( 1 Giovanni 3, 2) i SALVATI vengono santificati da Gesù fino alla perfezione così che passando dalla morte ( risorgendo) siano UOMINI e DONNE Definitivi, Regno di DIO.

In questo sta  la sovrabbondanza della Grazia salvifica donata da Gesù: l'UOMO è continuamente santificato // salvato dalla MORTE dallo Spirito stesso che VIVE in lui.Conviene ricordare che se Gesù abbandonasse a se stessi coloro che ri-nascono UOMINI e DONNE dalla Sua VITA  sotto una Legge esterna cui obbedire  pena la perdita della VITA, finirebbero per fare la stessa fine Adamo ed Eva : prima o poi si dis-toglierebbero da Lui "per compiersi secondo i propri desideri " e perderebbero ancora la VITA immortale.
Gesù ha rivelato in se stesso che la natura umana dell'Adamo decaduto non può diventare immortale nè per sua proprietà ( questa era la credenza dei greci e non solo) nè come premio per la conoscenza // ubbidienza ad una Legge Divina (questa  era la credenza giudaica) ma solo se riceve in sè stessa la VITA  immortale, quella di DIO cioè il SUO Spirito e se si fa continuamente santificare da Lui..  

Gesù si cura dei Suoi Salvati come
- un bravo  medico con i suoi malati ( Mt 9,12)
- un  perfetto pastore che dedica la sua vita alle sue pecore ( Gv 10,11-14 )
- un  seminatore di VITA  ( Matteo 13, 3)
- una  VITE che dà linfa-VITALE ai  suoi tralci  ( Giovanni 15, 1 1 "Io sono la VITE vera e il Padre mio è l'agricoltore.)  Etc.
.. con l'azione continua del Suo Spirito Santificatore.

UOMINI e DONNE   sono essere liberi e possono ancora scegliere di separarsi dalla VITA perciò sono "già salvati" ma non ancora definitivamente.

Sono   salvati "nella speranza" del COMPIMENTO della loro UMANITA' ma per raggiungerlo non devono basarsi solo sulle loro forze naturali ( fede in una Legge e buona volontà) : l''azione salvifica dello Spirito li santifica continuamente fino alla loro perfezione  .
Perciò dice Paolo :  lasciatevi trasformare dallo Spirito e precisa :
Romani 12, 2  Non conformatevi a questo mondo  ( questo mondo è destinato a sparire , conformandovi a questo mondo a non raggiungerete la pienezza del vostro essere, fallirete : Giovanni 17, 14 .. essi non sono del mondo, come  Io ( Gesù) non sono del mondo. 1 Giovanni 2, 15 15Non amate il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui;
ma lasciatevi trasformare ( dallo Spirito della Parola) ( dallo Spirito che la Parola e l'eucarestia vi comunicano e che VIVE e agisce in voi : rimanete il Lui ) rinnovando il vostro modo di pensare,( è il cambiamento di mentalità richiesto da Gesù chiamato " conversione" ( Greco : methanoia ) nei vangeli sinottici. E' la Parola accolta nella FEDE che opera questo cambiamento)
per poter discernere la volontà di DIO, ciò che è buono, a LUI gradito e perfetto. ( Non ci sono istruzioni scritte come precetti  per fare la volontà di DIO, // per compiere il suo Progetto , non ci sono Leggi esterne da obbedire come soldatini : lo Spirito VIVENTE nell'UOMO creando una mentalità nuova, una nuova visione del mondo dell'uomo e del cosmo rende capaci di vedere con chiarezza ( discernere : fermarsi, sincronizzarsi con lo Spirito, analizzare il momento, la situazione, comprendere ...) - momento per momento-cosa fare.)

Romani 13, 14  Rivestitevi i del Signore Gesù Cristo e non lasciatevi prendere dai desideri della carne ( la vostra umanità ) .

METHANOIAmetànoia s. f. [traslitt. del gr. μετάνοια, der. di μετανοέω «cambiar parere», comp. di μετα- «meta-» e νοέω «intendere, pensare»].
– 1. Profondo mutamento nel modo di pensare, di sentire, di giudicare le cose.
Nel Nuovo Testamento, il termine indica il totale capovolgimento che si deve operare in chi aderisce al messaggio di Cristo nel modo di considerare i valori etici, culturali, politici e sociali correnti (e le beatitudini evangeliche sono l’espressione della metanoia cristiana).
2. Nella liturgia greca, atto reverenziale (compiuto, per es., davanti a un’icona, o entrando nella chiesa), consistente in un inchino profondo, fino a toccar terra con la mano destra, seguito dal bacio delle estremità delle dita riunite (sempre della mano destra) e dal segno di croce.

( treccani.it)
PALIGGENESSIA
RI- GENERAZIONE
La parola "palingenesí" ("rinnovamento, ri-nascita, ri-generazione ") viene utilizzata due volte nel NT per riferirsi a: 1- la ri-nascita dell' uomo dallo Spirito, dalla VITA come UOMO e il suo rinnovamento continuo" nello Spirito".Giovanni 3, 5 "In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio.
Tit 3:5 DIO ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, con un'acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo, 6 che Dio ha effuso su di noi in abbondanza per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, 7affinché, giustificati per la sua grazia, diventassimo, nella speranza, eredi della VITA eterna ( definitivamente)
2- la ri-nascita della creazione ricapitolata nell'UOMO SPIRITUALE per la sua fusione con lo Spirito, la VITA immortale. Ro 8:19L'ardente aspettativa della creazione, infatti, è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio ( nei quali essa è ricapitolata e nei quali essa attinge alla VITA immortale) 20La creazione infatti è stata sottoposta alla caducità - non per sua volontà, ma per volontà di colui che l'ha sottoposta - nella speranza 21che anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. 22Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi.)
Tutti i credenti sperimentano una palingenesi a partire dalla loro conversione alla Parola di Gesù : l'accoglienza della Parola nella FEDE ed il cambiamento di mentalità ( methanoia) .


I vignaioli Mt 20,1 Il Regno dei cieli è simile a un Padrone di casa che uscì
... all'alba
.. poi verso le nove
... verso mezzogiorno,
... e verso le tre
... ancora verso le cinque (// al tramonto)
per prendere a giornata lavoratori per la sua Vigna
Il Padrone cerca e chiama vignaioli a tutte le ore ( cioè continuamente nella storia) per il LAVORO nella sua VIGNA : l'evangelizzazione. Tutti i popoli sono chiamati ad essere discepoli di Gesù  ( Mt 20,18) e nessun discepolo deve rimanere disoccupato 
20, 6 vide che c’erano altri uomini disoccupati... — Perché state qui tutto il giorno senza far niente? 7«E quelli risposero: — Perché nessuno ci ha preso a giornata. «Allora disse: — Andate anche voi nella mia vigna. C'è una chiamata permanente e universale a farsi discepoli di Gesù per andare a lavorare nella VIGNA di Dio ....Si accordò con loro per un denaro al giorno ... e li mandò nella sua Vigna16Così gli ultimi ( arrivati) saranno primi e i primi, ultimi". Alla fine della giornata c'è la retribuzione : pur avendo lavorato per un numero diverso di ore tutti vengono pagati con un denaro, che era la paga giornaliera stabilita.Tutti riceveranno la stessa paga, la massima stabilita: tutti saranno UOMINI e DONNE COMPIUTI, DEFINITIVI, CELESTI.Ef 4, 10Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per essere pienezza di tutte le cose. ... 8Per questo è detto: Asceso in alto, ha portato con sé prigionieri , ha distribuito doni agli uomini. 11Ed egli ha dato ad alcuni di essere apostoli, ad altri di essere profeti, ad altri ancora di essere evangelisti, ad altri di essere pastori e maestri, 12per preparare i fratelli a compiere il ministero ( l'evangelizzazione) , allo scopo di edificare il corpo di Cristo, 13finché arriviamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino all'UOMO perfetto, fino a raggiungere la misura della Pienezza di Cristo.
Saranno tutti retribuiti allo stesso modo : nella Pienezza immortale di Gesù Il LAVORO nella VIGNA di Dio non è per un merito al quale corrisponde una retribuzione commisurata, non è un lavoro che si fa in vista una ricompensa : è la messa in pratica della Parola ricevuta da Gesù e questa è  la VITA immortale in questo mondo, l'evangelizzione.Le specializzazioni nel lavoro di evangelizzazione Giovanni 15, 8  In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.  Paolo:

Ef 1, 3Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che
- ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo . 4In Lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità nel LAVORO di evangelizzazione del mondo , - 5 predestinandoci a essere per LUI Figli adottivi mediante Gesù Cristo, secondo il disegno d'Amore della sua volontà , evangelizzare il mondo
- 6a lode dello splendore della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato. 7In lui, mediante il suo sangue, abbiamo la redenzione, il perdono delle colpe, secondo la ricchezza della sua grazia. 8Egli l'ha riversata in abbondanza su di noi con ogni sapienza e intelligenza ,
9 facendoci conoscere il mistero della sua volontà, evangelizzare il mondo ( ( non come servi ma come amici ) secondo la benevolenza che in LUI si era proposto 10 per il governo della pienezza dei tempi: ricondurre al Cristo ( ricapitolare in Lui) , unico Capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra. - 11 In Lui siamo stati fatti anche eredi ( di tutti i SUOI BENI), // predestinati - secondo il progetto di COLUI che tutto opera secondo la sua volontà - 12ad essere lode della SUA gloria , noi, che già prima abbiamo sperato nel Cristo. 13In lui anche voi, dopo avere ascoltato la parola della verità, il Vangelo della vostra salvezza, eavere in esso creduto, -   avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, 14il quale è caparra della nostra eredità , in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si è acquistato a lode della sua gloria.Il LAVORO del discepolo ( di tutti coloro che hanno chiesto, ricevuto e accolto i DONI di Dio ) è l'evangelizzazione e la "retribuzione" che avranno alla fine della " giornata di evangelizzazione del mondo" sarà la pienezza UMANA DEFINITIVA e non ci saranno diseguaglianze di trattamento.Pietro 2,  19Questa è grazia:( è da considerarsi come un dono di Dio , una opportunità per l'evangelizzazione del mondo) subire afflizioni, soffrendo ingiustamente a causa della conoscenza di DIO20 che gloria sarebbe, infatti, sopportare di essere percossi quando si è colpevoli? Ma se, facendo il bene, sopporterete con pazienza la sofferenza, ciò sarà gradito davanti a Dio. 21 A questo infatti siete stati chiamati, l'evangelizzazione anche nella persecuzione perché anche Cristo patì per voi, lasciandovi un esempio, perché ne seguiate le orme  perciò : 1 Pietro 3, 9 Non rendete male per male né ingiuria per ingiuria, ma rispondete augurando il bene. A questo infatti siete stati chiamati da Dio per avere in eredità la sua benedizione. -  seguire  Gesù equivale a "  LAVORARE nella VIGNA di DIO" // per evangelizzare il mondo. Questo LAVORO  glorifica DIO , rende l'essere UMANO-SPIRITUALE , una  gloria di Dio , fino ad essere UOMO CELESTE come Gesù .

Il  FRUTTO del LAVORO della evangelizzazione è l'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO ( risorto ) :  questa gloria è invisibile in questo mondo , diventa visibile solo  sul monte di DIO dove l'ESSERE è  trasfigurato in LUCE .

La chiamata ( o Volontà) divina è per tutta l'umanità ed è :
- ascoltare il VANGELO, la BUONA NOTIZIA del Regno di Dio annunciata da Gesù
- accoglierla nella FEDE , diventare discepoli di Gesù e seguirLo..
- nell' evangelizzare il mondo, per...
- portare FRUTTO e // diventare  gloria di DIO, UOMINI e DONNE COMPIUTI E DEFINTIVI  conformi a Gesù.
Gàlati 5, 13 Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Che questa libertà non divenga però un pretesto per la carne; mediante l'amore siate invece a servizio ( di evangelizzazione) gli uni degli altri.

Colossesi 3, 15  E la pace ( la pienezza di VITA) di Cristo regni nei vostri cuori, perché ad essa  siete stati chiamati in un solo Corpo . E rendete grazie!
La chiamata dei vignaioli di DIO  1 Corinzi 1, 9  Degno di fede è Dio, dal quale siete stati chiamati alla comunione con il Figlio suo Gesù Cristo, Signore nostro! Giovanni 15, 5 Io sono laVITE, voi i tralci. Chi rimane in Me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. - per  portare molto frutto i discepoli  devono rimanere  IN Gesù , cioè custodire le Sue Parole  ( Gv 15, 7 Se le mie Parole rimangono in voi) // rimanere nel Suo Spirito, rimanere nella VITA, etc. Efesini 4, 4  Un solo Corpo e un solo Spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra chiamata Il FRUTTO : l'UOMO COMPIUTO  e DEFINITIVO  E' lo Spirito ( Santo) che dà la VITA , la natura umana , per quanto si sforzi, non ha nessuna capacità di ottenerlo .  Le PAROLE che Gesù ha dato sono Spirito e sono VITA ( Giovanni 6, 63)  ma non basta " ascoltarle" per ricevere la VITA : è necessario com-prenderle , prenderle in sè.  Chi ascolta ma non comprende ben presto perderà anche quel poco che crede di aver com-preso. Quindi ...
Lc 8,18 Fate attenzione dunque a come ascoltateascoltate per comprendere non per soddisfare il vostro sentimento religioso, per emozionarvi etc.
perché a chi ha ( com-preso, // assimilato lo Spirito delle Parole, evangelizzato e dato FRUTTI) sarà dato ( ancora di più di Spirito) ma a chi non ha (com-preso, // assimilato lo Spirito delle Parole, evangelizzato e dato FRUTTI) sarà tolto anche ciò che crede di avere ». ( sarà tolto anche quello che ha compreso // ritenuto in se stesso)
Giovanni 15, 16 Non voi avete scelto Me, ma Io ho scelto voi e vi ho costituiti ( miei discepoli) perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga ( in eterno) ; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda.Come?
Gv 15, 7 . 4Rimanete in Me e Io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella Vite, così neanche voi se non rimanete in Me. 5Io sono la Vite, voi i tralci. Chi rimane in Me, e Io in lui, porta molto frutto, perché senza di Me non potete far nulla. 6Chi non rimane in Me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. 7Se rimanete in Me e le mie Parole rimangono in voi, - sarete Tempio dell Spirito come Me, Figli di DIO , e allora- chiedete quello che volete - sarà lo Spirito a chiedere-  e vi sarà fatto. Lo Spirito , la VITA, non si assimila una volta per tutte : ciò che si è assimilato va custodito nella coscienza, continuamente , invece di vagare qua è là. Solo così si rimane " in Gesù", VIVI, VIVENTI nella VITA immortale, tempio dello Spirito e si chiede tutto " nello Spirito" e si produce FRUTTO. Solo il discepolo che " dimora" nelle Parole// Spirito di Gesù  chiederà di Fare le Opere della FEDE, l'evangelizzazione : tutto ciò che per queste Opere sarà necessario, dice Gesù, verrà compiuto.
Solo il discepolo che ascolta, comprende e custodisce in sè la Parola - cioè lo Spirito- la farà fruttificare . Senza la custodia della Parola // dello Spirito, il  discepolo  non può fare nulla , // non può evangelizzare : parlerà, farà, ma non sarà evangelizzazione e non ci saranno frutti. Gv 15,2 ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto.I tralci che portano frutto vengono  potati dal Padre : è l'analogia della " potatura verde".

Vengono potati di tutti quei rametti secondari che succhiano linfa ( // VITA) ma non portano frutto : sono le attività umane che non sono necessarie alla evangelizzazione.
Ef 5,11  Non partecipate alle opere delle tenebre, che non danno FRUTTO La LINFA VITALE che Gesù comunica ai discepoli viene donata per il Frutto , l'UMANITA' NUOVA, non per soddisfare altri bisogni o desideri personali .

Il Padre,  l'Agricoltore, è attento a questo e  pota là dove c'è dispersione di LINFA per opere che non danno FRUTTO.
Lc 6,44 Ogni albero.. si riconosce dal suo FRUTTO: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo. Si raccolgono UOMINI e DONNE NUOVI , COMPIUTI e DEFINITIVI solo da UOMINI e DONNE NUOVI che evangelizzano. infatti :
Mt 12,33 Prendete un albero buono, anche il suo frutto sarà buono. Prendete un albero cattivo, anche il suo frutto sarà cattivo: dal frutto infatti si conosce l'albero. I FRUTTI del Vangelo sono il risultato delle opere della fede dei discepoli di Gesù nella storia cioè della evangelizzazione. Ef 5,9  il FRUTTO della LUCE consiste in ogni bontà, giustizia e verità.   Gal 5,22  Il FRUTTO dello Spirito.. è Amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé;.. Evangelizzare è crescita e compimento della propria NUOVA UMANITA'  SPIRITUALE   nella Comunità di FEDELuca 10, 16 Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato".

Mt 3,8 Fate dunque un FRUTTO degno della conversione
 La potaturaGv 15, 2 Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia,  6Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca;  Ogni tralcio che in me non porta frutto-   I discepoli  ricevono da Gesù la LINFA , lo Spirito, la VITA immortale, per il LAVORO dell'evangelizzazione del mondo ed hanno la chiamata // responsabilità personale di farlo fruttificare.

Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca- i discepoli che non agiscono "in Gesù", in comunione di Spirito con Lui, non evangelizzano e non producono frutti: essi succhiano LINFA VITALE ma la disperdono in opere futili o dannose per l'umanità.
Questi discepoli vengono - dal Padre - tagliati via dalla VITE e gettati a seccare . Il legno secco della vite non è buono per fare niente e per questo viene bruciato.Il linguaggio è analogico : non c'è una azione reale di taglio da parte del Padre perchè  sono questi discepoli stessi che - non evangelizzando - si tagiano via dalla VITE che è Gesù.

L'opera di evangelizzazione edifica i vignaioli  come UOMINI e DONNE immortali  fino al loro compimento : il FRUTTO MATURO.

Il  FRUTTO MATURO // COMPIUTO dell'Opera dello Spirito  rimane in eterno : è  l' UOMO  che sorge dalla morte e diventa UOMO SPIRITUALE DEFINITIVO .
Il linguaggio convenzionale cattolico , "salvarsi l'anima" significa -in verità- compiersi come UOMINI DEFINITIVI per opera della VITA, lo Spirito che le PAROLE di Gesù infondono e che agiscono nella storia come evangelizzazione del mondo . 1Cor 4,16 anche se il nostro  uomo esteriore si va disfacendo, il guscio, il tegumento, il corpo degrada fino a morire quello interiore  l'UOMO immortale ,  FRUTTO  del Vangelo si rinnova di giorno in giorno".fino alla maturazione , al suo compimento o perfezione , per poi passare dalla morte ed essere DEFINITIVO
La mietitura  (o raccolta dei frutti) Lo Spirito non solo colma la misura personale di UMANITA' SPIRITUALE   ma la aumenta e la riempie ancora "di più", fino alla pienezza , l'UOMO COMPIUTO, il FRUTTO MATURO. Marco 4, 29 e quando il frutto è maturo, l'UOMO è COMPIUTOsubito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura". La mietitura o raccolta dei FRUTTI della evangelizzazione del mondo, è la raccolta dei discepoli , UOMINI e DONNE SPIRITUALI COMPIUTI perchè siano DEFINITIVI, immortali. La profezia :
Matteo 16, 27  il Figlio dell'UOMO sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli ( messaggeri evangelizzatori) , e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni  Matteo vede nell'inizio dell'epoca di evangelizzazione da parte della Chiesa un giudizio universale ( o meglio un autogiudizio universale ) con una retribuzione da parte di Dio delle opere degli uomini e :
Marco 16, 16  Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.

Mt 13,24-43 ( vedi Marco 4,1-9; Luca 8,4-8 )

La retribuzione divina  Salmi 62, 13 tua è la fedeltà, Signore; secondo le sue opere tu ripaghi ogni uomo.
Proverbi 12, 14 Con il frutto della bocca ci si sazia di beni; ciascuno sarà ripagato secondo le sue opere
Proverbi 24, 12 Se tu dicessi: "Io non lo sapevo", credi che non l'intenda colui che pesa i cuori? Colui che veglia sulla tua vita lo sa; egli renderà a ciascuno secondo le sue opere.
Siracide 16, 12 Tanto grande è la sua misericordia, quanto grande il suo rimprovero; egli giudicherà l'uomo secondo le sue opere... 14Egli riconoscerà ogni atto di misericordia, ciascuno riceverà secondo le sue opere .
Giobbe 34, 11 Egli infatti ricompensa l'uomo secondo le sue opere, retribuisce ciascuno secondo la sua condotta.
Rm 2,3Tu ( giudeo) che giudichi quelli che commettono tali azioni e intanto le fai tu stesso, pensi forse di sfuggire al giudizio di Dio? 4O disprezzi la ricchezza della sua bontà, della sua clemenza e della sua magnanimità, senza riconoscere che la bontà di Dio ti spinge alla conversione? 5Tu ( giudeo) , però, con il tuo cuore duro e ostinato, accumuli collera su di te per il giorno dell'ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio, 6 che renderà a ciascuno secondo le sue opere: - 7la VITA eterna a coloro che, perseverando nelle opere di bene, cercano gloria, onore, incorruttibilità ; - 8 ira e sdegno contro coloro che, per ribellione, disobbediscono alla verità e obbediscono all'ingiustizia. 2 Timòteo 4, 14 1 Alessandro, il fabbro, mi ha procurato molti danni: il Signore gli renderà secondo le sue opere.
Apocalisse 2, 23 ( Gesù:) Colpirò a morte i suoi figli e tutte le Chiese sapranno che io sono Colui che scruta gli affetti e i pensieri degli uomini, e darò a ciascuno di voi secondo le sue opere.
Apocalisse 20, 13 Il mare restituì i morti che esso custodiva, la Morte e gli inferi resero i morti da loro custoditi e ciascuno venne giudicato secondo le sue opere.
Apocalisse 22, 12 ( Gesù:) Ecco, io vengo presto e ho con me il mio salario per rendere a ciascuno secondo le sue opere.


Come interpretare  " secondo le sue opere" ?
Ce lo insegna Gesù. Gv 6, 28Gli dissero allora: "Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?".   29Gesù rispose loro: "Questa è l'opera di Dio ( che dovete fare) : che crediate in Colui che Egli ha mandato". Il Padre e Gesù  retribuiscono ciascuno secondo le sue opere e l'unica opera // lavoro che i credenti devono fare ( che cioè  è prevista dal Progetto salvifico) è la FEDE nella  PAROLA di Gesù.

Davanti alla PAROLA del Vangelo tutti si autogiudicano e, si autesentenziano - cioè si retribuiscono-con la libera adesione di FEDE o con il rifiuto.
Giovanni 12, 48 Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la PAROLA che ho detto lo condannerà nell'ultimo giorno.( il giorno della loro morte si ritroveranno "in Me" sulla croce, il venerdì santo, il 6° -ovvero l'ultimo- giorno della creazione : la creazione dell'uomo)
La PAROLA  data da Gesù ad ogni discepolo  è bene custodirla , memorizzarla e ricordarla continuamente perchè Essa è il criterio per il proprio  autogiudizio  .

Il Verbo-PAROLA di DIO, "retribuisce" la FEDE nella SUA PAROLA.
Giovanni 3, 18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.
Giovanni 3, 36 Chi crede nel Figlio ha la VITA eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la VITA, ma l'ira di Dio rimane su di lui.
Giovanni 5, 24 In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la VITA eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla VITA.
Giovanni 6, 47 In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la VITA eterna.
Giovanni 11, 25 "Io sono la risurrezione e la VITA; chi crede in me, anche se muore, VIVRA'
Giovanni 14, 12 In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch'egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste ( la FEDE in Gesù e nel Padre si manifesta nell'OPERA di evangelizzazione del mondo ).
1 Giovanni 5, 10 Chi non crede a Dio, fa di lui un bugiardo, perché non crede alla testimonianza che Dio ha dato riguardo al proprio Figlio.
1 Giovanni 5, 5 E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio?

etc. L'evangelizzazione del mondo è come una semina ... alla fine ci sarà la mietitura, il raccolto del FRUTTO della semina.Mt 13,39 La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli La mietitura era nel giudaismo l' immagine di un giudizio universale dell'umanità. Geremia 51, 33 33Poiché dice il Signore degli eserciti, Dio d'Israele: "La figlia di Babilonia è come un'aia al tempo in cui viene spianata; ancora un poco e verrà per essa il tempo della mietitura".
Osea 6, 11 Anche a te, Giuda, io riserbo una mietitura, quando ristabilirò la sorte del mio popolo.
Gesù ha iniziato l'evangelizzazione del mondo, // la semina della Sua Parola nell'uomo per farlo UOMO immortale: questa è l'OPERA CREATIVA del Padre che Egli la porterà a COMPIMENTO .

Giovanni 4, 34 "Il mio cibo è fare la volontà di Colui che mi ha mandato e COMPIERE la sua OPERA. I discepoli conoscono solo  il cibo che perisce mentre devono sapere che Gesù si alimenta del  CIBO che non perisce :  la volontà di Dio // il Progetto creativo-salvifico del Padre che Lui è venuto a portare a COMPIMENTO.

L'opera salvifica ( // che porta a compimento la creazione divina ricapitolata nell'UOMO) di Gesù separa chi crede da chi non crede :  Giovanni 3, 18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.Giovanni 5, 24 In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la VITA eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte allaVITA.

E' un autogiudizio universale : chi crede in Gesù riceve VITA immortale e supera la morte mentre chi non crede non riceve VITA così rimane nella morte .
Marco 4, 29 e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura". La mietitura avviene quando l'uomo rinato UOMO dallo Spirito , il FRUTTO dell'evangelizzazione  , "è maturo".Gesù " assimila" il Progetto del Padre, per COMPIERLO : allo stesso modo i discepoli devono " assimilare " la PAROLA divina che compie il Progetto ( cioè Gesù) per condurlo a COMPIMENTO in se stessi e nel mondo. In questo modo essi maturano , giungono ad essere un FRUTTO MATURO dell'opera di evangelizzazione iniziata  da Gesù e quando il FRUTTO è MATURO avviene la mietitura, la raccolta .

Quando ?
Mt 24, 1 Mentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio. 2Egli disse loro: "Non vedete tutte queste cose? In verità io vi dico: non sarà lasciata qui pietra su pietra che non sarà distrutta". 3Al monte degli Ulivi poi, sedutosi, i discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: "Di' a noi quando accadranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo".Mt 24, 34In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. 35Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 36 Quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno lo sa, né gli angeli del cielo né il Figlio, ma solo il Padre. Queste parole si riferiscono alla fine del tempio di Gerusalemme e // dell'istituzione giudaica :  non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga infatti sarà nel 70 d.C. ad opera dei Romani , ma si applica anche  alla fine della vita del discepolo, quando il FRUTTO è MATURO :  Quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno lo sa, né gli angeli del cielo né il Figlio, ma solo il Padre.Leggere segni dei tempi della salvezza Dì a noi .... quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo".cioè il segno dell'inizio del giudizio e della retribuzione personale e di quella escatologica.

I giudei ( compresi i discepoli ) si attendevano un avvento improvviso della fine della storia e // il COMPIMENTO del Regno di Dio definitivo : Gesù aveva annunciato il Regno di Dio come una semina e i discepoli si aspettavano un tempo (breve) per la mietitura nella linea teologica del Libro Daniele.

Ma su questo punto Gesù dovette illuminarli.
Mt 24, 35Voi non dite forse: " Ancora quattro mesi ( è in Palestina il tempo di maturazione dell'orzo) e poi viene la mietitura ?" Ecco, io vi dico: alzate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura  La mietitura , annuncia Gesù, è già presente nella storia : si semina e si raccoglie   continuamente.

I campi seminati già biondeggiano : il discepolo-frutto è maturo? controllate !

Gli uomini sanno leggere i segni della venuta del tempo della mietitura dell'orzo : allo stesso modo possono   con i loro occhi vedere i segni della venuta del tempo della mietitura .
Giovanni : Gesù aveva appena annunciato alla donna samaritana la presenza del Messia e // del Regno di Dio e mentre a Gerusalemme lo avevano rifiutato, lei lo aveva accolto e annunciato ai suoi concittadini e questi erano andati da Lui.

Gv 4, ( la samaritana: ) "So che deve venire il Messia, chiamato Cristo: quando egli verrà, ci annuncerà ogni cosa". 26Le dice Gesù: "Sono io, che parlo con te".- Gesù evangelizza la samaritana :

27In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliavano che parlasse con una donna. Nessuno tuttavia disse: "Che cosa cerchi?", o: "Di che cosa parli con lei?". 28La donna intanto lasciò la sua anfora,
andò in città e disse alla gente: 29"Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia lui il Cristo?". - La samaritana evangelizza i suoi concittadini
30Uscirono dalla città e andavano da Lui. .... 39Molti Samaritani di quella città credettero in Lui per la parola della donna, che testimoniava: "Mi ha detto tutto quello che ho fatto".
- molti concitttadini giungono alla fede
40E quando i Samaritani giunsero da Lui, lo pregavano di rimanere da loro ed egli rimase là due giorni. [ Os 6,1 "Venite, ritorniamo al Signore: egli ci ha straziato ed egli ci guarirà. Egli ci ha percosso ed egli ci fascerà. 2Dopo due giorni ci ridarà laVITA e il terzo ci farà rialzare, e noi vivremo alla sua presenza. ]
41Molti di più credettero per la sua ParolaGesù evangelizza altri samaritani e molti giungono alla fede

42 e alla donna dicevano:  "Non è più per i tuoi discorsi che noi crediamo, ma perché noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo".I samaritani confessano la loro fede e si uniscono a Gesù che riconoscono non come Salvatore di Israele ma come " salvatore del mondo".
In Samaria la semina aveva già dato frutto  Gerusalemme era la sposa sterile ( aveva rifiutato Gesù e l'evangelizzazione non aveva dato molti frutti) mentre Samaria è la sposa feconda : qui Gesù raccoglierà frutti . 38 Io vi ho mandati a mietere ciò per cui non avete faticato; altri hanno faticato e voi siete subentrati nella loro fatica".I mietitori sono i messaggeri ( greco : angelos) di Gesù , i suoi inviati (apóstoloi ) cioè gli evangelizzatori. Mt 3, 11b (Il battista:) Egli è più potente di me, e io non sono degno neppure di portargli i sandali. 12Egli tiene in mano la pala per separare il grano dalla paglia. Il grano lo raccoglierà nel suo granaio, ma la paglia la brucerà con fuoco senza fine».L'opera di evangelizzazione porta a compimento ( // SALVA) l'opera creativa di Dio : non è un'opera a sè ma si innesta e continua l'opera creativa-salvifica del Padre .

Qualcuno ( Israele) ha seminato la Parola divina nel mondo ed ora la semina Gesù con i suoi discepoli e questa semina dà frutto ( dove 30, dove 60, dove 100) e questo frutto necessita di una raccolta // una mietitura.
36 Chi miete riceve il salario e raccoglie frutto per la VITA eternaI discepoli di Gesù , i mietitori  ricevono il loro salario : si compiono come UOMINI e DONNE //  vengono conformati a Gesù e nello stesso tempo  raccolgono un " FRUTTO per la VITA eterna" cioè radunano nel Regno coloro che hanno creduto alla Parola della predicazione ed hanno ricevuto e accolto la VITA immortale.36b perché chi semina gioisca insieme a chi miete. 37In questo infatti si dimostra vero il proverbio: uno semina e l'altro mieteI discepoli hanno gioito con Gesù per il raccolto in Samaria ; per i lettori rimane in sospeso la fine della profezia di Osea :
Os 1,11 Anche a te, Giuda ( // Gerusalemme), io riserbo una mietitura, quando ristabilirò la sorte del mio popolo.Grano e zizzania  Mt 13,24 Gesù raccontò un’altra parabola: «Il  regno di Dio è come la buona semente che un uomo fece seminare nel suo campo 25 Ma una notte, mentre i contadini dormivano, un suo nemico venne a seminare erba cattiva in mezzo al grano e poi se ne andò.26c Quando il grano cominciò a spuntare e a formare le spighe, si vide che era cresciuta in mezzo al grano anche erba cattiva.
Gesù ha seminato la sua Parola nel mondo , il buon seme, iniziando l'evangelizzazione ed il giudizio universale.

Poi ( dalla Pentecoste) lo Spirito è seminato attraverso i figli del Regno, i suoi inviati ( apostoli) , gli evangelizzatori.

  L'erba buona nelle comunità viene dal Buon Seme della Parola di Dio che infonde lo Spirito, // la VITA, mentre l'erba cattiva viene dal seme seminato da un nemico della Parola di Dio : è l'avversario di Dio, il maligno.
27I contadini allora dissero al padrone:— Signore, tu avevi fatto seminare del buon grano nel tuo campo. Da dove viene l’erba cattiva? 28a «Egli rispose: — È stato un nemico a far questo!  
Mt 13,19 Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada.




Il maligno semina le erbe cattive : tutti gli ostacoli che impediscono a coloro che ascoltano la Parola di comprenderla e accoglierla .


Ef 6,16 Afferrate sempre lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutte le frecce infuocate del Maligno ; 2Ts 3,3 Ma il Signore è fedele: egli vi confermerà e vi custodirà dal Maligno .


Mt 13,38 Il campo è il mondo e il seme bello sono  i figli del Regno. La zizzania sono i figli del maligno  I discepoli che Gesù invia come evangelizzatori vengono "seminati nel mondo" come un seme bello. I " figli del maligno" sono coloro che rifiutano Gesù perchè accolgono le menzogne del maligno , la zizzania che è stata seminata in loro clandestinamente, senza che nessuno se ne accorgesse e sono bloccati dagli scandali-ostacoli che il maligno ha collocato fra loro.

Rm 1,25 perché hanno scambiato la verità di Dio con la menzogna e // hanno adorato e servito le creature anziché il Creatore

39 e  il nemico che l'ha seminata  è il diavolo Il maligno, il diavolo ( lett: colui che divide ... che inocula le menzogne per "fare figli della menzogna" ) infatti è la fonte , il Padre di ogni menzogna e scandalo-ostacolo:

Gv 8,44 Voi avete per padre il diavolo e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli era omicida fin da principio e non stava saldo nella verità, perché in lui non c'è verità. Quando dice il falso, dice ciò che è suo, perché è menzognero e padre della menzogna.


28b«I contadini gli domandarono: — Vuoi che andiamo a strapparla via? 29«Ma egli rispose: — No! Perché, così, rischiate di strappare anche il grano insieme con l’erba cattiva.La zizzania per il suo aspetto, all’inizio, si confonde con il frumento e poi intreccia le sue radici con quelle del grano.

Strappando la zizzania si rischia di strappare anche il grano.


30 Lasciate che crescano insieme fino al giorno del raccolto. A quel momento io dirò ai mietitori: raccogliete prima l’erba cattiva e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece mettetelo nel mio granaio».

Mt 3, 11b (Il battista:) « Il grano lo raccoglierà nel suo granaio , ma la paglia la brucerà con fuoco senza fine».
Quando questo avverrà?

I discepoli non avevano compreso la parabola della mietitura e Gesù ( Matteo) la spiega loro perchè poi sappiano comunicarla a tutti.



Il purgatorio 40 Come dunque  si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco , così avverrà alla fine del mondo così avverrà alla fine del mondo - linguaggio della apocalittica giudaica .

Cf. APOCALISSE DI ABRAMO( fine dei secolo 1 d.C.) :   ...l'uomo è responsabile della storia e sarà punito o premiato nel giudizio che si avvicina; le forze pagane saranno distrutte col fuoco e Dio, al suono della tromba, raccoglierà i suoi eletti.

FINE DEL MONDO : si tratta della FINE DEL MONDO ANTICO che continua nella storia insieme al Mondo Nuovo.  
Il Nuovo Mondo inizia con l'evangelizzazione ed è il Nuovo Eone di Gesù lungo il quale avviene la mietitura , il giudizio universale. Le menzogne sul senso della storia (cioè la zizzania - seminata dal maligno in tutti gli uomini compresi UOMINI e DONNE delle comunità cristiane )  verranno bruciate dal FUOCO DIVINO della Parola di Gesù ... in coloro che la accolgono.

Mt 15,13 «Ogni pianta, che non è stata piantata dal Padre mio celeste, verrà sradicata
La Parola divina, Gesù che dà VITA , quando viene accolta, brucia con il FUOCO dello Spirito che Essa comunica la zizzania seminata dal nemico anche negli UOMINI e DONNE delle comunità cristiane. Anche le comunità cristiane vanno continuamente ri-evangelizzate, cioè purificate dal Fuoco dello Spirito che viene dalla Parola. E' un "purgatorio"  ( ringraziando Gesù che lo opera ) che permette alla VITA di portare a COMPIMENTO ( salvezza) la NUOVA UMANITA'41 Il Figlio dell'UOMO manderà i suoi angeli, i quali  raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità 42e li getteranno nella fornace ardente , dove sarà pianto e stridore di denti. Gli evangelizzatori   raccoglieranno tutti gli scandali , cioè tutti gli ostacoli che impediscono il COMPIMENTO del VANGELO DELL'UOMO per bruciarli per mezzo del FUOCO della Parola

e  raccoglieranno tutti gli operatori di iniquità cioè coloro che seminano gli scandali ovvero gli ostacoli alla evangelizzazione, per purificarli con la Parola.

La Parola   brucia nel FUOCO DIVINO dello Spirito la zizzania seminata dal nemico, purificando la persona nella sua coscienza : per alcuni sarà una " fornace ardente"  dove sarà "pianto e stridore di denti " e meglio se sarà breve la durata.

E' il " battesimo della Parola " : se la Parola è accolta, lo Spirito trasforma la persona in grano bello e la pone nel granaio del Regno, la comunità di Gesù.


e allora   renderà a ciascuno secondo le sue azioni  L'evangelizzazione è un " giudizio universale " e la sentenza renderà a ciascuno secondo le proprie opere ( // le proprie scelte ).


Mt 13,49 Così sarà alla fine del mondo  ( ..antico, // l'inizio del mondo nuovo)  . Verranno i messaggeri ( gli evangelizzatori) e separeranno (con la Parola) i cattivi dai buoni
 .

Gli evangelizzatori getteranno l' umanità nel FUOCO DIVINO della Parola affinchè chi La accoglie diventi  grano bello, UOMINI  e DONNE COMPIUTI , i " buoni", gli immortali.

Coloro che non accolgono il FUOCO DIVINO della Parola perchè richiede loro un cambiamento di vita rimangono  "operatori di iniquità" del mondo antico: saranno  i   cattivi nel mondo.

Ci sarà però un momento in cui il Mondo Nuovo sarà COMPIUTO E DEFINITIVO e allora l'evangelizzazione finirà e Gesù " CHIUDERA' LE PORTE DEL REGNO" . Mt13, 24-43 Maggi


Il giudizio universale è un processo che avviene lungo la storia per opera del Vangelo e solo alla fine di questa epoca ( // eone) di evangelizzazione mostrerà il " raccolto" completo, l'Umanità Definitiva nel Regno di Dio. Ap 2,7 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Al vincitore darò da mangiare dall'albero della VITA , che sta nel paradiso di Dio.

Il primo vincitore fu il criminale pentito che - crocifisso a lato della croce di Gesù- si affidò a Lui ( ebbe FEDE):

Lc 23,43 «In verità io ti dico:  oggi con me sarai nel paradiso».
 ( a mangiare dall'albero della VITA) 



E venne lo Sposo , Gesù, e annunciò :
Mt 7,21 Non chiunque mi dice: « Signore, Signore! », entrerà nel regno dei cieli, ma  colui che fa la volontà del Padre  mio che è nei cieli. Mt 12,50 Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».
I giudei volevano entrare nel Regno di Dio ma non volevano FARE la SUA volontà , quella annunciata e FATTA da Gesù : l'evangelizzazione del mondola domanda :
Lc 6,46 Perché mi invocate: « Signore, Signore!» .. e NON FATE quello che dico?   è una domanda che risuona continuamente nella storia. A proprosito Paolo ricorda a tutti :
TILC Ef 4,21 se, come è vero, proprio di Lui ( Gesù) avete sentito Parlare e // siete stati istruiti nella sua Verità. e la Sua Verità è Lui stesso, il Suo annunciare è il Suo Essere: l' UOMO COMPIUTO, il Suo Vangelo
22Allora sapete cosa dovete FARE:la vostra vecchia vita, rovinata e ingannata dalle passioni, dovete abbandonarla, così come si mette via un vestito vecchio; 23e invece dovete lasciarvi rinnovare cuore e spirito( la coscienza ) ,
24  diventare UOMINI NUOVI creati simili a Dio diventare dei " Gesù" cioè UOMINI e DONNE COMPIUTI
per VIVERE ( la VITA immortale) nella Giustizia quella del Regno di Dio, non quella dei farisei, cioè della tradizione religiosa
nella Santità come esseri VIVIFICATI dallo Spirito, UOMINI e DONNE immortali
e nella Verità che è il Vangelo, Gesù, l'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO
25Perciò, basta con le menzogne! Come insegna la Bibbia, ciascuno dica la Verità al suo prossimo,   // evangelizzare il mondo
perché noi tutti formiamo un unico CORPO un CORPO SPIRITUALE , immortale che si nutre della stessa VITA immortale, dello  stesso Spirito,  lo Spirito di Verità.
Chi NON FA quello che Gesù dice di FARE ( indossare l'" abito di Nozze " per evangelizzare il mondo) manifesta la sua NON FEDE in Lui : non è ENTRATO nel Regno di Dio.top

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY