Piccolo Corso Biblico

VANGELI

FARE la VOLONTA' di DIO L'UNZIONE1Gv 2,20 Ora voi avete ricevuto l'UNZIONE dal Santo, // e tutti avete la CONOSCENZA ( conoscete tutte le cose ... mediante lo Spirito)
1 Giovanni 2, 27 l' unzione che avete ricevuto da Lui rimane in voi e non avete bisogno che qualcuno vi istruisca.  Ma, come la Sua UNZIONE vi insegna ogni cosa ed è veritiera e non mentisce, così voi rimanete in Lui come essa vi ha istruito.L' UNZIONE è il dono dello Spirito Santo tramite la PAROLA cioè Gesù che fa conoscere la Verità .

Essa dona tutta la CONOSCENZA ( Spirituale) necessaria per l'evangelizzazione del mondo perciò in discepolo è chiamato a  rimanere in Essa  così come più volte Gesù ha comandato.
 Il discepolo non ha bisogno di cercare altrove istruzioni spirituali aggiuntive: l'UNZIONE Spirituale che riceve dalle Parola di Gesù è la Verità , un intero cui non bisogna aggiungere altro. 2Cor 1,21 È Dio stesso che ci conferma, insieme a voi, " in Cristo" e // ci ha conferito l'UNZIONE 22 ci ha impresso il sigillo e // ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori. ( come garanzia di quel che riceveremo ancora dallo Spirito)
Gv 14, 25Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. 26Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio Nome, Lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.  Gv16, 12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la Verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.  14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà: 15tutto quello che il Padre possiede è mio per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.
1Gv 2,24a Voi dunque conservate nei vostri cuori la Parola del Signore, che avete udito dal principio! 24b Se essa rimane in voi, sarete uniti con il Figlio e con il Padre. 25E questa è la promessa che Cristo ci ha fatto: la VITA eterna. Perchè l'UNZIONE (//CRISMA) rimanga nel discepolo questi deve " rimanere in Lui" con il Cuore ( la coscienza delle Sue Parole ) e con gli ATTI ( l'evangelizzazione) Come leggere le situazioni storiche con lo Spirito dell'UNZIONE? Le situazioni storiche non possono mai essere pre-viste  : nella storia agiscono sia gli uomini per compiere le LORO volontà sia Dio che interviene dinamicamente per mezzo di Gesù e della sua Chiesa perchè si compia la SUA Volontà , il SUO Progetto, l'evangelizzazione del mondo. La "volontà di Dio"  che si può conoscere  è " rivelata in Gesù" , il SUO Progetto per l'umanità : l'UOMO immortale che  ricapitola in sè tutta la creazione ,  visibile ed invisibile. Questo Progetto è inziato con la creazione e continua nella storia come salvezza cioè come compimento della creazione stessa nella sua perfezione e definitività,   l'UOMO immortale .

I  discepoli evangelizzatori, sono capaci di compiere la Volontà di Dio,  collaborare liberamente al SUO Progetto, come annunciato dai profeti :   Ez 36, 26vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 27 Porrò il mio Spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo le mie leggi e // vi farò osservare e mettere in pratica le mie norme. ( cf 11,19 e Ger 31,31-24)..

MA: I discepoli di Gesù , suoi testimoni evangelizzatori ,  conoscono il Progetto attraverso la Parola del Vangelo ma non conoscono " in anticipo " lo svolgersi della salvezza nei diversi momenti della storia   Gv 14, 15 Se mi amate, osserverete i miei comandamenti ( vi farete evangelizzare ed evangelizzerete) 16e Io pregherò il Padre ( per voi) ed EGLI vi darà un altro Paràclito ( un altro SOCCORRITORE) perché rimanga con voi per sempre, ( non vi abbandonerà mai .. se lo accoglierete sempre) 17 lo Spirito della Verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Giovanni 4, 24  Dio è Spirito. Chi lo adora deve lasciarsi guidare dallo Spirito e // dalla Verità di Dio. Gv 3,3 "In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall'Alto, non può vedere il regno di Dio".
Il mondo in Gv indica l'umanità del mondo antico , coloro che non credono e non seguono Gesù : il mondo che rifiuta Gesù rimane un  " cieco nato" ,  non può riceverLo  quindi non può cogliere le Sue ISPIRAZIONI . Non Lo " VEDE" perchè non vuole VEDERE. Voi lo conoscete perché gli rimane presso di voi e sarà IN voi. 18Non vi lascerò orfani: verrò da voi. (Gesù promette che dopo la Sua morte-risurrezione sarà sempre NEI discepoli nella Persona dello SPIRITO SANTO)

Il SOCCORRITORE ( Gesù // lo Spirito) non è per i discepoli un Aiuto esterno stabilito una volta per tutte   come la Legge religiosa   ma è uno Spirito interiore che li "muove" nella loro Nuova Coscienza   : è IN loro  perché rimanga con loro per sempre ed è lo stesso Spirito che è in DIO e in Gesù.

E' la logica della Incarnazione.
Gv 15, 26 Quando verrà il Paràclito SOCCORRITORE , che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della Verità che procede dal Padre, Egli darà testimonianza di me; 27e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.Lo Spirito "vi annuncerà le cose future"Lo Spirito dell'UNZIONE dei discepoli non è uno spirito indovino ma lo  Spirito di Verità o Spirito della Verità, lo Spirito di Gesù ( Gesù :  Io sono la verità ) e del Padre che guida la storia della salvezza e chiama i discepoli a collaborare per l'evangelizzazione del mondo. CREDERE, porre FEDE nella Parole di Gesù significa " CONSERVARE la PAROLA  e VIGILARE, s tare attenti allo Spirito che viene  in ogni momento .... "PER QUEL MOMENTO" ad evangelizzare e // salvare il mondo!
L'UOMO VIVENTE possiede lo Spirito e // conosce la Volontà del Padre ( il Progetto UOMO) , riceve tutto  da LUI "  ... al momento opportuno ! Fil 2,13 È Dio infatti che suscita in voi il volere e l'operare secondo il suo disegno di AMORE ..  che è l'evangelizzazione del mondo.
In ogni momento della storia il PONTE che nel discepolo unisce CIELO e terra e // che permette di cogliere  lo Spirito che " viene " nella storia come Volontà del Padre per quel momento è la FEDE nelle Parole-promesse di Gesù che è necessario conservare in sè, // rimenere in Esse.
"La Chiesa, sposa innamorata dell'Agnello, con lo sguardo fisso a quel giorno di Luce, eleva l'invocazione ardente:  " Maranathà "(1Cor 16,22 ),  " Vieni, Signore Gesù!" (Ap 22,20 )." (Giovanni Paolo II, Udienza Generale, 14 febbraio 2001)Come testimonia l'autore del libro Rivelazione, ( Apocalisse) , ogni discepolo deve discernere "i segni dei tempi " in cui  lo Spirito viene nella storia per salvare, cioè portare a COMPIMENTO la creazione ricapitolata in ogni UOMO attraverso l'evangelizzazione. Per questo il discepolo è chiamato ad essere sempre " in guardia" // sveglio // attento ai " segni dei tempi della salvezza" .. armato della sola FEDE nelle Parole di Gesù e supplicando lo Spirito :  " Maranatà, Vieni Signore". Matteo 26, 18 Andate in città da un tale, e ditegli: Il Maestro ti manda a dire che il suo momento ormai è arrivato e che viene in casa tua con i suoi discepoli a mangiare la cena di Pasqua.
Giovanni 13, 1 1Era ormai vicina la festa ebraica della Pasqua.Gesù sapeva che era venuto per lui il momento di lasciare questo mondo e tornare al Padre.
Matteo 16, 21 Da quel momento Gesù cominciò a spiegare ai discepoli ciò che gli doveva capitare. Diceva: «Io devo andare a Gerusalemme. È necessario ( è nel Progetto del Padre) . Gli anziani del popolo, i capi dei sacerdoti e i maestri della Legge mi faranno soffrire molto, poi sarò ucciso, ma al terzo giorno risusciterò».
Matteo 4, 17 Da quel momento Gesù cominciò a predicare il suo messaggio. Egli diceva: «Cambiate vita, perché il regno di Dio è vicino!».

CEI2008 Matteo 24, 45 «Chi è dunque il servo fedele e saggio? Quello che il padrone ha messo a capo degli altri servi per distribuire loro il cibo al momento giusto.
etc.
Gli uomini però si sentono più tranquilli seguendo la religione  dove tutto è pre-ordinato  piuttosto che cercare Gesù - lo Spirito - momento per momento.

Molti battezzati tornano a vivere la religione, in una sorta di "sospensione" della FEDE e Gesù avverte : nel Regno...  Mt7,21 Vi entreranno soltanto quelli che fanno la volontà del Padre mio che è in cielo.

Fare la Volontà divina , il Suo progetto, l'UOMO conforme a Gesù è "dimorare nel Regno di Dio " cioè nella VITA eterna per evangelizzare ... momento per momento, il mondo.

Nel Regno non si entra una volta per tutte per mezzo di riti religiosi ma si entra e // vi si rimane con la FEDE nelle Parole di Gesù e con l'Ispirazione del Soccorritore , momento per momento
Questa è la Legge Nuova dei discepoli : la VITA immortale  si fa storia di salvezza  momento per momento.L'UOMO , il Progetto, la Volontà divina, si realizza , // si COMPIE nella storia, passando da una situazione ad un'altra.

La Volontà divina si realizza nella storia situazione per situazione e non può essere data "una volta per tutte" come avviene per una Legge scritta.

Compiere la volontà di Dio significa per i discepoli lasciarsi guidare  nella storia dallo Spirito VIVENTE, situazione per situazione, momento per momento .
Gàlati 5, 18 se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete ( più) sotto la Legge ( religiosa, che è fissa ed esterna a voi) Lo Spirito divino non è dominabile , non è " catturabile una volta per tutte", non è mai pre-vedibile, pre-scrittibile come una LEGGE :

.. solo se  "vi lasciate guidare dallo Spirito" ... "non siete più sotto la Legge" la Legge che chiude i Nuovi Occhi creati per vedere la LUCE dello Spirito, l'ISPIRAZIONE.
Il valore della religione Chi pone la sua FEDE nella religione per orientarsi nella storia ha bisogno di una Legge ( " su questo cosa dice di FARE la Chiesa? e su quest'altro ?" ) L'uomo rimane un essere religioso sempre, costitutivamente e la religione ha per lui la funzione di rete protettiva : chi abbandona la FEDE nella Parola di Gesù ha una "rete" che non lo fa precipitare nelle tenebre , e questa rete è la religione con la sua Legge.

Le Chiese cristiane hanno sempre mantenuto in se stesse sia il CAMMINO DI FEDE per coloro che Gesù chiama come discepoli ... sia ambiti  di espressione religiosa per coloro che - come le " folle" dei vangeli - seguono Gesù .. ... a modo loro , religiosamente. ( vedi : " Religione e Fede " )
La schiavitù della LEGGE della religioneLa religione è costruita dagli uomini per soddisfare il bisogno religioso e produce dottrine attraverso le quali cerca di pre-vedere tutto , anche la volontà di Dio, perchè il discepolo della religione vuole sapere tutto  prima, vuole certezze (dogmi). Ogni dottrina cristiana di fatto riduce Gesù da Spirito VIVENTE a "lettera scritta su pietra", che è fissa, morta.

La persona " molto religiosa" non si sente mai al sicuro  e per questo si pre-occupa :vuole sempre sapere prima "cosa deve fare per obbedire a Dio ed ereditare la VITA eterna" ( Lc 10,25). 

Il discepolo della religione vuole tutto  scritto,  pre-visto , regole, Legge , precetti e comandamenti certi , chiari e immutabili :vuole essere sicuro di non sbagliare , di non rischiare nulla, di essere sempre " a posto con Dio", di essere "irreprensibile" per dirla con il rabbino Paolo.

E proprio questo è la morte, il fallimento : credere di poter diventare " irreprensibili" , a posto con Dio cercando di essere " aposto" con una Legge religiosa.

La storia dell' Israele dei tempi di Gesù lo dimostra:  quell'Israele popolo di Dio che si considerava " figlio, l'eletto di Dio", praticante dell'unica " religione di Dio" ha fatto condannare a morte il Figlio di Dio ! E lo ha fatto proprio in base alla Legge di quella che annunciava a tutta l'umanità come religione di Dio !.

Le dottrine non servono?

Il discepolo della religione è sempre alla ricerca di quale sia " la volontà di Dio su di lui " e inevitabilemente finisce per oscillare tra l'ossessione di conoscere esattamente la Volontà di Dio ( pre-scritta) e l' abbandonarsi al fatalismo.

s. Paolo :

TILC- Rm 3, 9 Che dire dunque? Che noi Ebrei abbiamo qualche superiorità sugli altri? No! Infatti ho dimostrato che tutti sono peccatori; sia gli Ebrei, sia gli altri uomini. 10La Bibbia dice:  Nessun uomo è giusto, nemmeno uno.... ... 20 in base alle opere della Legge  nessun vivente sarà giustificato ( potrà riconoscersi un " Giusto", un " irreprensibile" ) davanti a Dio, perché per mezzo della Legge si ha ( solo la ) conoscenza del peccato ( cioè di  quale atto sia un peccato... ma non la capacità di evitarlo)


Ogni Legge indica alla coscienza cosa è " osservanza" e cosa è " trasgressione " ma non ha nessun potere di cambiare la coscienza dell'uomo; la orienta ad evitare il male ma non è capace di condurre sempre l'uomo al bene. Così è anche per ogni Legge religiosa.

TILC- Rm 3, 19Tutto questo lo dice la Bibbia e noi sappiamo che lo dice per coloro che sono sotto il dominio della  Legge. Perciò, tutti chiudano la bocca e il mondo intero si riconosca colpevole davanti a Dio, 20 perché nessuno potrà essere riconosciuto giusto da Dio grazie alle opere che la Legge comanda. La Legge serve soltanto a far conoscere ciò che è male. È per fede ( in Gesù) che si è giusti davanti a Dio 21-22Ora viene rivelato quel che la legge di Mosè e i  profeti hanno affermato: Dio riabilita davanti a sé tutti quelli che credono in Gesù Cristo, e lo fa indipendentemente dalla Legge e senza alcuna distinzione tra gli uomini: 23perché tutti hanno peccato e sono privi della presenza di Dio che salva. 24Ma ora siamo nella giusta relazione con Dio perché egli, nella sua bontà, ci ha liberati gratuitamente per mezzo di Gesù Cristo.Rm 3,20 21-22 Ora ( con l'avvento di Gesù)  viene rivelato quel che la legge di Mosè e i  profeti ( la Bibbia Ebraica, l'AT) hanno affermato: Dio riabilita davanti a sé tutti quelli che credono in Gesù Cristo, e lo fa indipendentemente dalla Legge e senza alcuna distinzione tra gli uomini: 23perché tutti hanno peccato e sono privi della presenza di Dio che salva. 24Ma ora siamo nella giusta relazione con Dio perché egli, nella sua bontà, ci ha liberati gratuitamente per mezzo di Gesù Cristo.

Conclude Paolo :

Gàlati 5, 16 Ascoltatemi: lasciatevi guidare dallo  Spirito e così non seguirete i vostri desideri egoisti.Cercare innanzitutto il Regno di Dio" è  "lasciarsi guidare dallo Spirito" ...momento per momento.

Con l'accoglienza della Parola di Gesù il discepolo "aspira" lo Spirito // la VITA..
- con l'eucarestia riceve la pienezza della FORZA VITALE  "in abbondanza"...
-   nella sequela di Gesù il discepolo si " fa ispirare " dallo Spirito ed evangelizza
- fino a diventare UOMO COMPIUTO " conforme" a Gesù.
Chi vuole diventare discepolo e // seguire Gesù , ascolti questa Parola :
Lc 18,22 vendi tutto quello che hai, distribuiscilo ai poveri ( //liberati da tutto ciò che ti pre-occupa)
e avrai un tesoro nei cieli; e ( così, libero) vieni! Seguimi!».Colui che in questo mondo cerca prima di tutto il Regno di Dio è colui che lascia tutto ciò che potrebbe pre-occuparlo.

Seguire Gesù significa essere liberi (  da ogni pre-occupazione o dovere religioso ) di farsi "trasformare " dallo Spirito ( dandoGli il libero consensodella FEDE in ogni stuazione e momento) per essere conformati a Lui ( UOMINI e DONNE COMPIUTI ).
Chiamato a "seguire Gesù", libero e disponibile alla Sua Volontà momento per momento, il discepolo non pre-vede nulla ma neppure è fatalista . Marco 13, 5 Gesù cominciò a dire ai  discepoli: «Fate attenzione e non lasciatevi ingannare da nessuno!
Avverte Paolo :
Gàlati 5, 1 Cristo ci ha liberati per farci vivere effettivamente nella libertà. State dunque saldi in questa libertà e non ritornate a essere schiavi.
... di predeterminismi e fatalismi
Gesù : "Non pre-occupatevi" Mt 6,25 Io vi dico:  non pre-occupatevi per la vostra vita (attiva, ψυχῇ), di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita ( ψυχὴ) non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? 26Guardate gli uccelli del cielo: non séminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro? 27E chi di voi, per quanto si pre-occupi, può allungare anche di poco la propria vita ( lett. ἡλικίαν , età) ? 28E per il vestito, perché vi pre-occupate? ... 31 Non pre-occupatevi dunque dicendo: «Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?». 32Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Mt 6, 25 non pre-occupatevi ! ... Cercate invece, anzitutto il regno di Dio e la sua giustizia
Libero dalla morte, libero da una Legge scritta da consultare e osservare , senza pre-occupazioni  per la sopravvivenza materiale , l'UOMO è " libero veramente" di  occuparsi solo della Volontà del Padre , di collaborare al Suo Progetto, l'UMANITA' NUOVA, evangelizzando il mondo secondo lo Spirito ... momento per momento. Gàlati 5, 13 Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. ( ..per l'evangelizzazione ) Che questa libertà non divenga però un pretesto per la carne; mediante l'Amore ( che è l'evangelizzazione) siate invece a servizio gli uni degli altri. Giacomo 1, 25 Chi ... fissa lo sguardo sulla legge perfetta, la legge della libertà ( l'Amore a servizio dell'evangelizzazione) , e le resta fedele, non come un ascoltatore smemorato ma come uno che la mette in pratica, questi troverà la sua felicità nel praticarla.Matteo 11, 29 Accogliete le mie parole e lasciatevi istruire da me.  Io non tratto nessuno con violenza e sono buono con tutti. Voi troverete la pace ( // pienezza di VITA, felicità) Romani 12, 2  Non adattatevi alla mentalità di questo mondo, ma lasciatevi trasformare da Dio con un completo mutamento della vostra mente ( metanoia, conversione completa) . Sarete così capaci di comprendere qual è la volontà di Dio, vale a dire quel che è buono, a lui gradito, perfetto ( momento per momento ) perciò :
TILC- Luca 21, 36 state svegli e //pregate in ogni momento.. pregate = scambiate i vostri desideri e progetti con il Progetto di Dio facendo memoria delle Parole di Gesù ... Avrete così la Forza di superare tutti i mali che stanno per accadere // e potrete presentarvi davanti al Figlio dellUOMO » . ( senza timore perchè sarete simili a Lui) Lc 22, 40 «Pregate per resistere nel momento della prova( la prova della FEDE) come Gesù che 44 .. in quel momento di grande tensione pregava più intensamente. Il suo sudore cadeva a terra come gocce di sangue. Non fu facile per i discepoli comprendere questo :

Giovanni 16, 4 Ma io ve l’ho detto perché, quando verrà il momento dei persecutori, vi ricordiate che io ve ne avevo parlato.  Non ne ho parlato fin dal principio, perché ero con voi».
TILCMatteo 26,  43 ritornò dai discepoli e li trovò ancora che dormivano: non riuscivano a tenere gli occhi aperti. 44Per la terza volta Gesù si allontanò e andò a pregare ..45Poi tornò verso i discepoli e disse: « Ma come, voi ancora dormite e riposate? Ecco,il momento è ormai vicino.Il  Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani di gente malvagia
Il momento giusto Marco 13, 33 Fate attenzione, rimanete svegli, perché non sapete quando sarà il momento decisivo! Luca 1, 20  Tu ( Zaccaria) non hai creduto alle mie parole che al momento giusto si avvereranno . Per questo diventerai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui si compirà la promessa che ti ho fatto.
Luca 2, 36In Gerusalemme viveva anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle e appartenente alla tribù di Aser....Essa non abbandonava mai il Tempio, e serviva Dio giorno e notte con digiuni e preghiere. 38Arrivò anche lei in quello stesso momento ( in cui arrivano al tempio Maria e Giuseppe con Gesà) e si mise a ringraziare il Signore, e parlava del bambino a tutti quelli che aspettavano la liberazione di Gerusalemme.

Ebrei 4, 16 Dunque accostiamoci con piena fiducia a Dio , re misericordioso, per ricevere misericordia e grazia e // per essere aiutati .... al momento giusto. CEI2008 Matteo 24, 45 «Chi è dunque il servo fedele e saggio? Quello che il padrone ha messo a capo degli altri servi per distribuire loro il cibo al momento giusto.
ATTENZIONE : anche il diavolo agisce nella storia " al momento opportuno". Luca 4, 13 13Il diavolo allora, avendo esaurito ogni genere di tentazione, si allontanò da Gesùin attesa di un altro momento propizio.
Lo Spirito guida i discepoli ( l'UOMO) a fare la volontà del Padre "al momento opportuno" " istante per istante"  e questo avviene soltanto quando i discepoli sono UNO con LUI.

Lì il maligno non può nulla.

I suoi momenti opportuni sono quelli in cui l'UOMO non è unito a Gesù , non è sveglio, non è orante , non è nella Parola .
I discepoli sono condotti dallo Spirito
al compimento del loro essere , la salvezza.
2Cor 3, 18E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine ( di Gesù risorto, UOMO COMPIUTO), di gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del Signore. 2 Corinzi 13, 9 Egli vi faccia diventare perfetti.. Colossesi 4, 12 perché siate forti, perfetti e fedeli a tutta la volontà di Dio .
1 Tessalonicesi 3, 13 I vostri cuori siano forti,in modo che possiate essere santi ( espressione giudaica ) e // perfetti davanti a Dio nostro PadreGiacomo 1, 4 Anzi, tendete a una fermezza sempre maggiore, così che voi siate perfetti e completi ( // COMPIUTI COME UOMINI E DONNE ) , sotto ogni aspetto Eb 10,36 Avete solo bisogno di perseveranza perché, fatta la volontà di Dio, otteniate ciò che vi è stato promesso.
( la perfezione, il compimento del vostro essere ).
Rm 6,5 " che cosa FAREMO" ?
Per mezzo di Gesù e della Sua Chiesa il Padre vuole estendere il Mondo Nuovo con l'azione dello Spirito che evangelizza, salva //porta a compimento l'uomo come UOMO DEFINITIVO.Ebrei 10, 14EGLI HA FATTO DIVENTARE PERFETTI PER SEMPRE quelli che sono purificati dai peccati .... 12, 22 ( voi UOMINI e DONNE) vi siete avvicinati al monte Sion, alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme del cielo e a migliaia di angeli. Vi siete avvicinati alla riunione festosa, 23 all’ assemblea dei Figli primogeniti di Dio , che hanno i nomi scritti nel cielo. Vi siete avvicinati a Dio, giudice di tutti gli uomini, agli spiriti degli uomini giusti finalmente portati alla Perfezione. 24Vi siete avvicinati a Gesù, mediatore della nuova alleanza, al suo sangue sparso, che ha una voce più potente di quella di Abele. 25Dunque fate attenzione!Matteo 5, 48 Siate dunque perfetti ( UOMINI e DONNE immortali compiuti , tutti d'unpezzo, integri) così com’è perfetto il Padre vostro che è in cielo. La perfezione richiesta discepoli non è di fronte ad una legge religiosa  ma di fronte all'UOMO COMPIUTO Gesù che è Figlio ( // assomiglia al Padre) di Colui che è UNO, in sè compiuto e integro: UNO e immutabile. Gal 5,4 Quelli, tra voi, che pensano di salvarsi perché ubbidiscono alla Legge ( religiosa e morale ) , *** sono separati da Cristo, sono privati della grazia; 5 noi invece ( che ubbidiamo alla Sua Parola  e// siamo alla sua sequela) ***siamo guidati dallo Spirito di Dio  Gv 15, 12 il mio comandamento ἐντολή è questo: amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. 
ἐντολή - il termine nella cultura giudaica indicava un comandamento etico ( come la Legge di Mosè) , qui invece indica per gli UOMINI e DONNE che hanno VITA lo "Spirito della VITA NUOVA" :  .... come ho fatto io con voi  fate con gli altri : evangelizzate il mondo ... guidati dallo Spirito.
I discepoli non sono chiamati da Gesù al monachesimo, all'ascesi o ad altre forme e stili di vita religiosa ( fatta salva la libertà  di "esprimersi religiosamente" come si preferisce) : l'obiettivo della missione evangelizzatrice è l'UOMO COMPIUTO e per realizzarlo è " necessario" un solo "comandamento" : l'AMORE FRATERNO o CARITA' che è l'evangelizzazione del mondo guidata dallo Spirito... momento per momento.
Gv 15, 13Nessuno ha un Amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. l'Amore umanoDIVINO  di Gesù è stato quello di dare la propria vita attiva perchè si realizzi Progetto di Dio
 14 Voi siete miei amici siete c oloro che collaborano con Me per portare a termine il Progetto del Padre dedicandoMi la vostra vita attiva , senza riserve  
se fate quel che io vi comando ἐντέλλομαι : se vi ATTIVATE nello Spirito di Carità per FARE la VOLONTA' DEL PADRE, l'evangelizzazione del mondo , momento per momento.
Come e quando finirà l'opera di evangelizzazione  ?Mt 13,49 Così sarà  alla fine del mondo [ letteral. la fine di questa epoca, si tratta della fine del Mondo Antico, la fine di Israele come istituzione religiosa 
Verranno gli angeliangelos in greco significa messaggero : si tratta dei messaggeri di Gesù, gli evangelizzatori del mondo
I discepoli di Gesù saranno i messaggeri (angeli) del Vangelo dell'UOMO nella storia : finisce l'Antico e viene il Nuovo.

Con la venuta di Gesù risorto insieme ai suoi messaggeri del Vangelo sarà  un autogiudizio universale dell'umanità
che si svolgerà lungo tutta l'epoca di evangelizzazione.

Mc 16, 15E disse loro: "Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato
Matteo 19, 28 "In verità io vi dico: quando il Figlio dell'UOMO sarà seduto sul trono della sua gloria,
il trono del risorto, l'UOMO DEFINITIVO è in Cielo alla destra del Padre
all'avvento del mondo NUOVO //( l'UMANITa' NUOVA) attraverso l'evangelizzazione Gesù crea il MONDO NUOVO, il Regno di Dio : è la παλιγγενεσία , lett. la rinascita  del mondo ( qui nel senso di umanità) come UMANITA' che ha VITA immortale. voi che mi avete seguito,I 12 discepoli simbolo del NUOVO POPOLO di Dio hanno seguito Gesù nell'opera di evangelizzazione che porta il rinnovamento dell'umanità credente come UMANITA' immortale
siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d'Israele. gli evangelizzatori opereranno una separazione ( un giudizio) tra chi crederà e chi rifiuterà la PAROLA, Gesù.
//Luca 22, 28Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove 29 e io preparo per voi un Regno, come il Padre mio l'ha preparato per me,Il Regno della VITA: sorgeranno da morte e saranno UOMINI e DONNE che hanno VITA immortale... DEFINITIVAMENTE.
30perché mangiate e beviate alla mia mensa nel mio Regno.
mangiare a bere alla MENSA di Gesù, l'Albero della VITA.
Ap 19, "Alleluia! Ha preso possesso del suo regno il Signore, il nostro Dio, l'Onnipotente. 7Rallegriamoci ed esultiamo, rendiamo a lui gloria, perché sono giunte le nozze dell'Agnello; la sua sposa è pronta: 8le fu data una veste di lino puro e splendente". La veste di lino sono le opere giuste dei santi. 9Allora l'angelo mi disse:
"Scrivi: Beati gli invitati al banchetto di nozze dell'Agnello!" Poi aggiunse: "Queste parole di Dio sono vere".
"Entrare nel Regno di Dio"  o
" essere cacciati"
Matteo 7, 21 Non chiunque mi dice: "Signore, Signore", entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Chi indirizza il proprio sentimento religioso verso Dio ( Signore, Signore ) fa la cosa giusta ma questo non basta per entrare nel Suo Regno cioè avere VITA e superare la morte.

Praticare una Legge religiosa ( che declina in precetti etici l'unico comandamento di Dio, la Carità) è cosa buona che " avvicina al Regno di Dio" ma non è sufficiente per " entrarvi" .
Agire su ispirazione dello Spirito al momento giusto è la PORTA STRETTA che fa "entrare nel Regno di Dio" ... per evangelizzare , estenderlo. TILC- Lc 6,46 «Perché mi chiamate: “Signore, Signore” e non fate quel che vi dico? 47Se uno mi segue, ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi dirò a chi assomiglia: 48egli è come quell’uomo che si è messo a costruire una casa: ha scavato molto profondamente ed ha appoggiato le fondamenta della sua casa sopra la roccia. Poi è venuta un’alluvione e le acque del fiume hanno investito quella casa, ma non sono riuscite a scuoterla perché era stata costruita bene. 49Al contrario, chi ascolta le mie parole e non le mette in pratica somiglia a quell’uomo che si è messo a costruire una casa direttamente sul terreno senza fare le fondamenta. Quando le acque del fiume hanno investito quella casa essa è crollata subito. E il disastro fu grande».

TILC- Lc 13,22 Gesù attraversava città e villaggi e insegnava; intanto andava VERSO GERUSALEMME. 23Un tale gli domandò: — Signore, sono pochi quelli che si salvano? Gesù rispose: 24— Sforzatevi di entrare per la PORTA STRETTA, perché vi assicuro che molti cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno . 25Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta della sua casa, voi vi troverete chiusi fuori. Allora comincerete a picchiare alla porta dicendo: «Signore, aprici!», ma egli vi risponderà: «Non vi conosco. Di dove venite?». 26Allora voi direte: «Noi abbiamo mangiato e bevuto con te, e tu hai insegnato nelle nostre piazze». 27Alla fine egli vi dirà: «Non vi conosco. Da dove venite? Andate via da me, gente malvagia!». 28Piangerete e soffrirete molto, perché sarete cacciati via dal regno di Dio, ove ci sono Abramo, Isacco, Giacobbe e tutti i *profeti. 29Verranno invece in molti dal nord e dal sud, dall’est e dall’ovest: parteciperanno tutti al banchetto nel regno di Dio. 30Ed ecco: alcuni di quelli che ora sono ultimi saranno primi, mentre altri che ora sono primi saranno ultimi.

// TILC Matteo 7, 22Quando verrà il giorno del  giudiziocioè la fine dell'epoca di evangelizzazione
, molti mi diranno: “Signore, Signore! Tu sai che noi abbiamo parlato a tuo Nome, e invocando il tuo Nome abbiamo scacciato  demòni e abbiamo fatto molti  miracoli”. 23 «Ma allora io dirò: Non vi ho mai conosciuti. Andate via da me, gente malvagia!».L'Amore  più grande , la  più grande CARITA' che ogni discepolo è in grado di DARE è l'evangelizzazione e questa avviene come OPERA guidata dallo Spirito , momento per momento  , situazione per situazione.

Compiere miracoli e prodigi , fare guarigioni ed esorcismi è una manifestazione di Potenza Divina :
- se lo Spirito li compie  al momento opportuno come segno divino ... dentro una attività evangelizzazione - come fu per Gesù-  questo è proprio del Regno di Dio.
-   se lo Spirito li compie e i discepoli che l'hanno invocato non evangelizzano, allora diventa esibizione e questo non è proprio del Regno di Dio, è " fuori".
Perchè saranno cacciati via  ?
...Mt 25, 42 perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, 43ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato". 44Anch'essi allora risponderanno: "Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?". 45Allora egli risponderà loro: "In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli ( discepoli) , non l'avete fatto a me"... non hanno AMATO cioè non hanno FATTO la volontà di Dio, l'evangelizzazione
Gc 2,14 A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere? Quella fede può forse salvarlo? 15Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano 16e uno di voi dice loro: "Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi", ma non date loro il necessario per il corpo, a che cosa serve? 17Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta. La preghiera del discepoloLc 11,1 Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». 2Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; 3dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, 4e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione ».  Lc 11,5 Poi disse loro: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: «Amico, prestami tre pani, 6perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli», 7e se quello dall'interno gli risponde: «Non m'importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani», 8vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono. 9Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. 10Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto . Lc 11, 11Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? 12O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Lc 12, 22Poi disse ai suoi discepoli: «Per questo io vi dico: non preoccupatevi per la vita, ...32 perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno.
Se il Padre sa di cosa hanno bisogno i suoi Figli prima ancora che glielo chiedono, i discepoli cosa possono ancora chiedere a LUI ? Lc 11,13 Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!» Di una cosa sola c'è bisogno, l'evangelizzazione: il discepolo chieda al Padre lo SPIRITO , l'ispirazione ...momento per momento

E il Padre mai glielo negherà.
La religione accende il sentimento religioso ed orienta all'ascolto della Parola e lì finisce la sua funzione perchè la religione per se stessa non è nè Spirito nè VITA.

Se ad un evento religioso non segue l'evangelizzazione la religione suscita la FEDE in sè stessa e siccome non èin grado di dare VITA eterna, -nonostante i buoni sentimenti religiosi finisce per sottrarre l'umanità alla FEDE in Gesù e così la sottrae alla alla VITA .

Lc 3,7 Alle folle che andavano a farsi battezzare da lui, Giovanni diceva: «Razza di vipere, chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all'ira imminente?
Mt 3,7 Vedendo molti farisei e sadducei (
le guide religiose giudaiche) venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all'ira imminente?
Mt 12,34 Razza di vipere, come potete dire cose buone, voi che siete cattivi? La bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.
Mt 23,33 Serpenti, razza di vipere, come potrete sfuggire alla condanna della Geènna?


Le vipere sono animali che danno morte. Così Gesù dirà ancora a proposito delle guide religiose giudaiche. E a chi voleva seguirlo:

Mt 8,22 «Seguimi, e lascia che i morti ( coloro che hanno fede nella religione non potranno mai avere la Vita che supera la morte ) seppelliscano i loro morti».
L'annuncio della religione accende il sentimento religioso  ma se la Parola ( che è VITA) non viene data all'ascolto, la religione finisce per suscitare FEDE in se stessa : diventa letteratura che non semina nessuna VITA e lascia chi ascolta nella morte. In Israele la religione era diventata, secondo Gesù, datrice di morte.

Gv 5,24 In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la VITA eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla VITA.
Gv 8,51 In verità, in verità io vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrà la morte in eterno». 52 Gli dissero allora i Giudei: «Ora sappiamo che sei indemoniato. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: «Se uno osserva la mia parola, non sperimenterà la morte in eterno»
.

Abramo ed i profeti erano considerati giusti -secondo la religione- ma erano morti e rimasti nella morte. Come poteva Gesù dire che solo la FEDE in Lui dava VITA eterna? Forse la religione aveva promesso cose false?

Mt 5,17 Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti ( l'AT che contiene le promesse salvifiche) ; non sono venuto ad abolire ( le promesse) , ma a dare pieno compimento ( ad esse) .

Gesù era venuto proprio per compiere le promesse dei profeti , quelle che la religione poteva annunciare ma non compiere.
La crescita e la pienezza del discepolo-UOMO)La PAROLA penetra il terreno-umanità e la sua risposta di accoglienza , il " si" della FEDE, dà inizio alle nozze in cui è concepito il GERMOGLIO NUOVO che produce il FRUTTO : l'UOMO.
bambinodidio

La PAROLA suscita la FEDE e attraverso questo PONTE lo SPIRITO fluisce nel credente.

L'uomo e lo SPIRITO sono fatti l'uno per l'altro: l'incontro sono le NOZZE di SPIRITO e MATERIA ed il CONCEPITO , il frutto, è l'UOMO.

La PAROLA ha seminato la VITA e
nel battesimo la VITA concepisce il "GERMOGLIO", ovvero il BAMBINO DI DIO che ha VITA .

La sequela di Gesù nella attività storica della evangelizzazione lo fa crescere fino alla PIENEZZA del suo Essere ( il chicco pieno nella spiga  e il cento per cento da un chicco) , l'UOMO COMPIUTO.

La MISURA di questa pienezza supera abbondantemente il potenziale umano naturale... e quando è il 100% è definitiva, immortale.
Il NEONATO UOMO deve CRESCERE. Gv12,27dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa.
La VITA seminata nell'uomo GERMOGLIA e CRESCE autonomamente , per VITA propria . Nel processo di crescita del GERMOGLIO chi ha gettato il seme ( il seminatore ) non interviene ; il catecumeno stesso non sa nulla del processo, non lo controlla, anzi nemmeno se ne rende conto.

GV12,28Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga;

Il processo di crescita richiede tempo : prima lo stelo ( // il 30%) poi la spiga ( // il 60%) poi il chicco ( 90%) pieno (// il 100%) .Mc 4, 16 (//Mt 13,16 )Quelli seminati sul terreno sassoso sono coloro che, quando ascoltano la Parola, subito l'accolgono con gioia, 17ma  non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della Parola, subito vengono meno.
La piantina che è nata e riceve la radiazione del sole (Spirito) ma essendo Parola ancora poco radicata, invece di trasformare la radiazione solare in VITA ( Carità ) - per essa- la radiazione diventa  morte  ( in verità l'opposto di ZOE, VITA è   non-VITA ).Sono coloro che ascoltano ed accolgono la Parola ma sono  incostanti nel nutrirsi dello Spirito-sole, così non riescono a  "fissarlo in se stessi"  e quando interviene una prova della fede falliscono e tornano nella non-VITA  . Niente fede, niente Spirito, niente Uomo, niente frutto, niente Compimento.

Mc 4, 18Altri sono quelli seminati tra i rovi: questi sono coloro che hanno ascoltato la Parola, 19ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e la seduzione della ricchezza e tutte le altre passioni, soffocano la Parola e questa rimane senza frutto.
(//Mt) (//Lc 8, 14Quello caduto in mezzo ai rovi sono coloro che, dopo aver ascoltato, strada facendo si lasciano soffocare da preoccupazioni, ricchezze e piaceri della vita e non giungono a maturazione.


La pianta è nata e cresciuta bene ma viene soffocata dai rovi che sono piante molto più grandi e invadenti e non può giungere a maturazione , compiersi come pianta e dare il frutto.
Coloro che giungono alla fede ma coltivano ancora  preoccupazioni e ideologie mondane , la seduzione delle ricchezze e i piaceri della vita e tutte le altre passioni,   ( queste cose sono invadenti come la zizzania) soffocano la fede e la loro UMANITA' non giunge a COMPIMENTO ( maturazione, salvezza) . Lc 8, 15Quello sul terreno buono sono coloro che, dopo aver ascoltato la Parola con cuore integro e buono, la custodiscono e producono frutto con perseveranza .
Mc 4, 20 sono coloro che ascoltano la Parola, l'accolgono e portano frutto : il trenta, il sessanta, il cento per uno».( //Mt)
Coloro che ascoltano con cuore libero da pregiudizi, ideologie (religiose e non), preoccupazioni mondane, etc. comprendono la Parola , rispondono con la FEDE e custodiscono in se stessi la Parola, questi crescono e maturano : evangelizzano il mondo e // producono frutto abbondante , l'UOMO COMPIUTO. Il seme si getta a pioggia su tutto il campo di semina, sia dove il terreno è fertile sia dove lo è meno. Si semina un granello di orzo : nel terreno infertile non produce nulla mentre nel terreno buono, produce qui 30, là 60, là 100 granelli.
Lo Spirito viene dato a tutti nella stessa " misura" ; là dove non viene accolto non produce frutto , dove viene accolto produce frutto  in una certa misura (fertilità 30), là il doppio (fertilità 60), là più del triplo (fertilità 100) .

Lo Spirito-seme viene seminato da Gesù con la sua Parola in tutti coloro che lo ascoltano, senza distinzioni, ma non tutti danno lo stesso Frutto  e ciò non dipende nè dal seminatore nè dalla Parola, ma solo dal terreno.
Mt13,1-23

Il mistero della incredulità Mc 1, 15e diceva: «Il tempo è compiuto ( lett. è quello giusto) e il regno di Dio è vicino; convertitevi e //credete nel Vangelo».
Gv 6,64Ma  tra voi vi sono alcuni che non credono »


La Parola di Dio può essere ascoltata :
-come  messaggio di informazione  e in questo caso viene filtrata con i propri pregiudizi, precomprensioni , ideologie etc.
- come  risposta alla religiosità umana  e in questo caso ancora viene filtrata dalle attese del proprio senso religioso e della propria cultura religiosa
-come messaggio di rivelazione   che si ascolta con la massima attenzione e intelligenza per comprenderlo. In questo caso la Parola viene "mangiata" come di nutrimento e allora si assimila lo Spirito che essa contiene. Le folle manifestano simpatia per Gesù ( hanno diverse attese e lo seguono) ma non hanno ancora rotto con l'istituzione religiosa ( quella giudaica per gli ebrei e quelle pagane per gli altri) ; sono imbevuti di ideologie ( soprattutto nazionaliste) che sono contrarie allo " Spirito" Gesù comunica con le sue Parole.
Folle seguono Gesù : gli uditori sono  aperti ad un cambiamento esterno a loro stessi ,   sociale e religioso, ma sono  chiusi ad un cambiamento interiore dalle loro ideologie religiose  ( si entra nel Regno attraverso l' osservanza di precetti religiosi esterni)  e non se lo attendono da Gesù  ( il Messia avrebbe instaurato il Regno senza giudicare l'unteriorità dell'uomo ma solo la sua osservanza religiosa )

Se manca la FEDE nel cambiamento annunciato da Gesù ( da uomo a UOMO) lo Spirito, la VITA non non trova il PONTE per entrare e fondersi con il discepolo .

top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY