Piccolo Corso Biblico

VANGELI

( Mc 10,24b) Quanto è difficile
ENTRARE  nel Regno di Dio !"
ENTRARE nel REGNO per AMARE come Lui  // rimanere  nel SUO Amore // evangelizzare il mondo 1 Corinzi 10, 16 Pensate al calice per il quale ringraziamo Dio: quando lo beviamo ci mette in comunione col sangue di Cristo ( // la VITA ) ; e il PANE che spezziamo ci mette in comunione con il Corpo di Cristo 

L' Opera divina fa   nascere dallo Spirito UOMINI e DONNE SPIRITUALI e crea nella storia una UMANITA' NUOVA che è il CORPO-Chiesa di Gesù Efesini 4, 12 Così egli prepara il popolo di Dio per il servizio che deve compiere. l'evangelizzazione del mondo// E così si costruisce il Corpo di Cristo, con il PANE CELESTE
 1 Corinzi 12, 27 Voi siete il Corpo di Cristo, e ciascuno di voi ne fa parte.
Efesini 1, 23 E la chiesa è il corpo di Cristo. E Cristo, il quale domina completamente tutta la realtà, è in essa pienamente presente. Questa comunione di VITA conduce alla conoscenza di Gesù e del Padre   1 Timòteo 2, 4  il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati( cioè SI COMPIANO come Esseri simili  a Gesù e così)   giungano alla conoscenza della Verità, che è Gesù.  La FEDE è sequela di Gesù per comprendere la Sua Parola, assorbirne lo Spirito che è VITA eterna, custodirla ed annunciarla in comunione con Lui e il Padre .L'Amore di Dio per l'umanità si è manifestato nella storia attraverso l'Opera di Gesù : evangelizzare il mondo per ed // estendere il Regno di Dio in tutta l'umanità .

Così Egli  prepara il Suo Corpo SPIRITUALE, VIVENTE nella storia, la Sua Chiesa , perchè continui questa Sua Opera.

L'Amore divino è chiamato CARITA' e sono le " grazie su grazie " che i primi discepoli hanno ricevuto    Giovanni 1, 16 Dalla sua Pienezza (di uomoDIO) noi tutti abbiamo ricevuto , grazia su grazia ( καὶ χάριν ἀντὶ χάριτος·)   e che testimoniano offrendole al mondo: - Mt 28, 19Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo ( con il battesimo della Parola e  // dell' Acqua-Spirito) -  20 insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato ( cioè :  ... rimanete nel mio Amore!  // Amatevi gli uni gli altri COME io ho Amato voi ... //Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli,) -  Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".
Giovanni 15, 9 «COME il Padre ha Amato me, ... evangelizzandomi :
  Gv 1, 32Giovanni testimoniò dicendo: "Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. 33Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell'acqua mi disse: "Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo". 34E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio".
COSI'ì  io ho Amato voi: ... evangelizzandovi:
Gv 15, 15  Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi.

 Giovanni 20, 22 ( Gesù risorto) soffiò e disse loro: "Ricevete lo Spirito Santo".
evangelizzandovi, così voi...
...rimanete nel mio Amore! .. evangelizzate il mondo! Infatti ...12 «Il mio comandamento è questo: Amatevi gli uni gli altri COME io ho Amato voi. .. evangelizzate e fatevi evangelizzare continuamente
10 Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio AMORE, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suoAMORE. L'Amore di Dio per l'umanità si è manifestato con l'Opera di evangelizzazione : DIO ha evangelizzato Gesù che ha evangelizzato i discepoli chiamandoli ad evangelizzare tutti i popoli.La CARITA' non è semplicemente solidarietà umana, - quella che tutti gli uomini hanno da sempre praticato e continuano a praticare nella storia anche senza essere discepoli di Gesù - ma è un'Opera soprannaturale dello Spirito Divino : l'evangelizzazione del mondo.

 Rimanere nella Carità //  rimanere in Gesù // è evangelizzare l'umanità intera e questa " GIUSTIZIA praticata dai discepoli di Gesù, li fa crescere da BAMBINI DI DIO a UOMINI e DONNE che  "vanno verso il Padre", verso la loro Pienezza // Perfezione , il COMPIMENTO DEL LORO ESSERE  e la risurrezione dalla morte.
Paolo :  

Fil 3, Per lui ho lasciato perdere tutto... per guadagnare Cristo 9 ed essere trovato in Lui, avendo come mia GIUSTIZIA non quella derivante dalla ( osservanza della ) Legge ( la Torah) , ma quella che viene dalla fede in Cristo, la GIUSTIZIA che viene da Dio, basata sulla FEDE ( nelle Parole di Gesù : ): 10perché io possa conoscere Lui, la potenza della sua risurrezione, la comunione alle sue sofferenze, facendomi conforme alla sua morte, 11nella SPERANZA di giungere alla risurrezione dai morti. ... 15Tutti noi, che siamo perfetti ( nella Speranza) , dobbiamo avere questi sentimenti; se in qualche cosa pensate diversamente, Dio vi illuminerà anche su questo. 16Intanto, dal punto a cui siamo arrivati, insieme procediamo.

1 Corinzi 13, 13 Ora dunque rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. Ma la più grande di tutte è la carità! cioè l'evangelizzazione del mondo.
L'Amore di Gesù per l'uomo Gesù aveva incontrato un giovane ricco che Gli aveva chiesto cosa doveva FARE ( ovvero cosa prevede il Progetto salvifico di Dio) per ereditare ( // avere con certezza) la VITA eterna.

Il giovane Gli aveva dichiarato di essere un giudeo fedele alla Torah e voleva sapere cosa doveva FARE "di più" per essere certo di entrarvi.
Mc 10, 21Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo Amò
l'Amore divino è Carità : dare grazie su grazie ( Gv 1) agli uomini perchè si compino come UOMINI DEFINITIVI
e // gli disse:  «Una cosa sola ( lett. UNO) ti manca : la pratica dell'etica AT conduce " vicini al Regno di Dio" ma non fa "entrare in esso". Al comporramento umano secondo l'etica della reciprocità , riassunto di tutta la Torah, ancora "UNO" manca va', vendi quello che hai e dallo ai poveri , e avrai un tesoro in cielo;  per entrare nel Regno di Dio è necessario liberarsi da tutto ciò che rende dipendenti da questo mondo: cose e ideologie del mondo e  vieni! Seguimi! » esortativo : seguire Gesù è necessario // è previsto dal Piano di Dio,.... per entrare nel Regno.
.. ma il giovane ricco se ne andò. Diventare discepoli di Gesù è smettere di pensare a come salvare se stessi  facendo una bella vita   e cominciare ad occuparsi insieme a Lui della evangelizzazione del mondo I veri discepoli Due vangeli ( Mt e Lc) proclamano chi sono i più vicini, i più avvantaggiati per entrare nel Regno.
Mt 5,3 «Beati i poveri in virtù dello Spirito I poveri in spirito sono coloro che avendo ascoltato il Vangelo del Regno ne hanno assorbito lo Spirito -e in virtù dello Spirito- si sono liberati dei beni che possedevano donandoli ai poveri ...per seguire Gesùperché di ESSI è il regno dei cieli. Mossi dallo Spirito si sono liberati di ogni attaccamento a  questo mondo ... per seguire Gesù come suoi discepoli : si sono fatti poveri per entrare nel Regno di Dio, la comunità evangelizzatrice. Lc 14:21 Esci subito per le piazze e per le vie della città e  conduci qui ( al banchetto di Dio) poveri, storpi, ciechi e zoppi.  Ma questa Parola è dura da comprendere e // accogliere : il giovane ricco non l'ha compresa e non ha chiesto spiegazioni a Gesù, così se ne è andato e // non l'ha accolta.
Mc 10,23Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!».  24I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! 25È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». significa che per un uomo è impossibile
26Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato ? » Per i giudei " essere salvati" significava entrare nel Regno definitivo di Dio - in Palestina - a fare la bella vita per sempre serviti dagli altri popoli, quindi che senso aveva " farsi poveri " ? 27Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: «Impossibile agli uomini ( che un ricco entri nel regno di Dio ), ma non ( impossibile ) a Dio! Perché tutto è possibile a Dio ». ( anche riuscire a far entrare un ricco nel SUO Regno
Matteo racconta come un ricco sia giunto alla FEDE in Gesù : lo ha preso in Parola e subito // lo ha seguito! Mt9,9 Andando via di là, Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte , e gli disse: "Seguimi". Ed egli si alzò e lo seguì.
Era un pubblicano, un esattore delle tasse: un collaborazionista impuro per i giudei, un ricco : ha lasciato tutto per seguirLO.
Mc 10,28Pietro allora prese a dirgli: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito» abbiamo lasciato tutto (la prima richiesta di Gesù) e ti abbiamo seguito (la seconda richiesta); il non detto : cosa ci abbiamo guadagnato?
29Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo , 30che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la VITA eterna nell'eone che verrà
l'eone che verrà : si tratta dell'eone o epoca che seguirà alla Sua risurrezione, l'eone della evangelizzazione del mondo condotta dal Nuovo Popolo di Dio , i suoi discepoli e discepole che si formerà con la predicazione dei suoi 12 invati, // apostoli. Il Nuovo popolo evangelizzatore - la Chiesa di Gesù , il Suo CORPO VIVENTE nella storia non mancherà mai del necessario per vivere in questo mondo, anzi Gesù promette che l'evangelizzazione del mondo verrà abbondantemente "finanziata " dal Padre.La liberazione da ogni attaccamento a questo mondo è necessaria per seguire Gesù nel Regno di Dio...

... perchè si tratta di VIVERE in un "altro mondo" dove la VITA (immortale) non dipende dai beni di questo mondo ma è comunicata gratis direttamente da Dio.
Gesù mette in guardia gli aspiranti discepoli:

Lc 14,28 Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? 29 Per evitare che, se getta le fondamenta e non può finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo:
14,30 Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro 31 Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? 32 Se no, mentre l'altro è ancora lontano, gli manda un'ambasceria per la pace.
Prima di seguire Gesù è necessario che l'aspirante discepolo si fermi ad a esaminare se può affrontare il cammino di sequela. 14,33 Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo . Lc 12:33 Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma. Mt 19:21 «Se vuoi essere perfetto, va',  vendi quello che possiedi, dallo ai poveri  e avrai un tesoro nel cielo;  poi vieni e seguimi»  Non fu facile comprendere questa richiesta di Gesù perchè significava anche distaccarsi dalla religione e tradizione giudaica.

Mt 12 ,46Mentre egli parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. 47Qualcuno gli disse:
  "Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti". "
madre e fratelli "
- Giuseppe non c'era già più , c'era Maria con tutto il clan famigliare. Pensavano che fosse impazzito e volevano riportarlo " a casa" cioè nella Tradizione religiosa.
Mt 12 ,48Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse:   «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?».
Dicevano di Lui : Mt13, 55 Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? 56E le sue sorelle, non stanno tutte da noi?
fratelli e sorelle di Gesù: per la scarsità di termini ebraici indicanti i vari generi di parentela, “fratello” e “sorella” servivano per indicare anche parenti di secondo grado. Questo è evidente per Giacomo e Giuseppe, figli di una Maria (vedi 27,56; Mc 15,40), che certamente non è la madre di Gesù (vedi Gv 19,25). Il Nuovo Testamento non parla mai di altri figli della Vergine. Le “sorelle” di Gesù sono ricordate soltanto qui e in Mc 6,3.( BibbiaEDU)gli avrebbe detto un pio giudeo : Madre è la Tradizione e fratelli e sorelle sono il popolo di Dio.
Mt 12 ,49Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! I discepoli di Gesù non custodiscono nessuna tradizione istituzione religiosa : essi sono il Nuovo Popolo di Dio che segue la SUA Parola , non scritta ma "VIVENTE" nella storia ù.

Gesù , il Padre , discepoli e discepole rimangono per natura persone religiose ma non hanno legami religiosi: è lo Spirito Vivente di Dio, la VITA immortale che hanno ricevuto che li unisce : essi sono un CORPO SPIRITUALE VIVENTE, // che non è "cristallizzato" in una tradizione ed una istituzione religiosa.
Mt 14,50Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, ( l'evangelizzazione del mondo) egli è per me fratello, sorella e madre»I legami di sangue , di parentela , le appartenenze religiose etc. sono inutili di fronte alla comunione di VITA (/ / di Spirito) che lega la comunità di Gesù. Mt 10,37 Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me ; // chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me;  Matteo 21, 31b "In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute ( // impuri e reietti, empi ) vi passano avanti nel regno di Dio. 32Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto
( hanno cambiato vita aderendo all'etica della reciprocità che seguiva Giovanni)
Voi ( giudei che vi dite molto religiosi) , al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli.

Mc 10,31 Molti dei primi ( chiamati , gli ebrei) saranno ultimi ( non saranno membri importanti) e gli ultimi ( chiamati ad entare, i pagani) saranno primi (saranno membri importanti nel Regno di Dio) ».

Seguire Gesù rinnegare se stessi e "portare la propria la croce " 
Gesù Ama gli uomini ... evangelizzandoli : chiede loro di seguirLO per ricevere VITA e // ri-nascere ( dallo Spirito // VITA) UOMINI e DONNE immortali .... per collaborare con Lui nella evangelizzazione del mondo che è l'espressione dell'Amore con cui DIO -attivamente- AMA l'umanità. Diventare suoi discepoli e seguirLo fino alla morte è tutto ciò che è necessario FARE per entrare nel Regno di Dio Lui è LUCE, MAESTRO, PASTORE , GUIDA del Nuovo Popolo di Dio che cammina nella storia verso il Regno definitivo ed eterno del Padre. (cf. Matteo 17,22-23; Luca 9,43b-45)

Mc 9, 30 .. Gesù ..
preparava i suoi discepoli  insegnando loro:
«Il  Figlio dell’UOMO sarà consegnato nelle mani degli uomini ed essi lo uccideranno; ma egli risorgerà dopo tre giorni».  L'UOMO dovrà soffrire molto , morire e passare dalla morte ( risorgere.
Lc 9, 24Poi Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi a se stesso ( ἀπαρνησάσθω ), prenda la sua croce e mi segua. ἀπαρνησάσθω - il linguaggio è quello dei tribunali : αρνεομαι (αρν(ε)-, αρνη·σ-, αρνη·σ-, -, ηρνη-, -) rinnegare significava " rifiuto di dare testimonianza favorevole ad un accusato , che qui è rivolta a se stesso; alzare la croce indica che c'è stata una sentenza di condanna alla pena capitale. Traduzione : .. ogni discepolo rinunci a testimoniare a proprio favore volendo innanzi ogni altra cosa salvare se stesso dalla condanna capitale ( la morte ) e // si incammini con Gesù per subire con Lui la pena capitale ( morire) per risorgere da morte con Lui. rinunci a salvare se stesso ( pensiero dominante della religione : chi vuol salvare la sua vita la perderà ) e prenda la croce sono esortativi ( aoristo) mentre ἀκολουθείτω mi segua, è al presente: seguire Gesù - per il discepolo - è una azione presente e continua ( " ogni giorno" )  : fino alla morte.L'UOMO ( Gesù ed ogni Suo discepolo-fratello) subirà la pena capitale , la morte , è necessario ( // è inevitabile , fa parte della natura umana) ma da essa sorgerà  definitivamente immortale, UOMO CELESTE Giovanni 11, 25 "Io sono la risurrezione e la VITA ( eterna) ; chi crede in me, anche se muore, VIVRA' :

Le persone religiose "sanno già cosa fare per salvarsi" , hanno riti e precetti, pratiche e meriti ma Lui annuncia una sfida alla morte , la sfida della FEDE in Lui : chi crede in me, - e mi segue nella evangelizzazione del mondo, la Carità- anche se muore, VIVRA'. Promesso, Parola data .
L'annuncio della evangelizzazione guidata da Gesù risorto Lc 9, 27« Il Figlio dell’uomo ritornerà glorioso come Dio suo Padre, insieme con i suoi angeli ( // i suoi messaggeri, i suoi discepoli evangelizzatori) . glorioso come Dio suo Padre, insieme con i Suoi angeli.- Gesù risorto ha la GLORIA del Padre che è anche quella degli angeli : ESSERI PERFETTI, COMPIUTI, ETERNI, // CELESTI.. Glorioso, CELESTE, tornerà sulla terra insieme con i suoi angeli - che in greco significa messaggeri- : sonoi suoi discepoli evangelizzatori .L'UOMO CELESTE GESU' ritornerà in terra ma non sarà più percepibile come prima : tornerà con i suoi messaggeri gli evangelizzatori , per continuare l'OPERA di l'evangelizzazione per la salvezza del mondo // il compimento dell' UMANITA' come UMANITA' CELESTE.TILC-Lc 9,28 Io vi assicuro che alcuni tra quelli che sono qui presenti non moriranno prima di aver visto venire il Figlio dell’UOMO e il suo Regno».Il Regno di Dio , Gesù UOMO CELESTE,  è già venuto nella storia e  molti di quella generazione lo hanno VISTO prima di morire : non c'è da aspettarsi nessuna altra venuta escatologica ( cioè una venuta di Gesù alla fine del mondo e della storia ) ma un'epoca ( lett. un eone, un tempo limitato) questa, di evangelizzazione del mondo. - Mt 10,38 chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me
Accogliere il Vangelo di Gesù // seguirlo, significa accogliere la Sua chiamata prendere su di sè la propria croce - la croce della evangelizzazione del mondo - fino alla morte.

Chi non FA questo " non è degno di Gesù", non è in comunione di VITA con Lui, non è ancora ENTRATO nel Regno di Dio.
Mc8, 34Poi Gesù chiamò la folla insieme con i discepoli e disse: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, smetta di pensare a se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 35Chi pensa soltanto a salvare la propria vita la perderà; chi invece è pronto a sacrificare la propria vita per me e per il Vangelo la salverà.  36Se un uomo riesce a guadagnare anche il mondo intero, ma perde la sua VITA, che vantaggio ne ricava?
 Portare la croce non significa cercare la sofferenza , farsi crocifiggere, ma evangelizzare il mondo passando attraverso ogni ostacolo : anche attraverso la morte perchè la VITA sorge l'UOMO immortale facendolo UOMO DEFINITIVO.

Ma solo se è UOMO COMPIUTO  , // se è simile a Gesù che ha portato la croce fino alla morte.

Mc 8,27-35


At 8,25 Essi poi, dopo aver testimoniato e annunciato la parola del Signore, ritornavano a Gerusalemme ed  evangelizzavano molti villaggi dei Samaritani. At 8,40 Filippo invece si trovò ad Azoto ed evangelizzava tutte le città che attraversava, finché giunse a Cesarèa.... At 14,7 e là andavano  evangelizzando. Il discepolo "che Gesù amava"Giudei e pagani, tutti si aspettavano una certa felicità in questo mondo , nell'attesa che un intervento divino compiesse questa felicità umana in modo definitivo. Ma sempre in questo mondo.
I maestri giudei caricavano i credenti di osservanze promettendo loro che queste li avrebbero resi perfetti , giusti, cioè idonei a partecipare del futuro " Regno di Dio ... in Israele". 

Tutti si aspettavano che Gesù  conducesse il popolo di Israele alla perfetta osservanza della Torah e della Tradizione così che DIO instaurasse il SUO Regno come invece Gesù non chiede osservanze religiose ma solo di  seguirLo FIDANDOSI della sua Parola .
Lc 9, 59 A un altro disse: "Seguimi". E costui rispose: "Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre".
Seppellire i morti era una osservanza religiosa fondamentale , assolutamente da non trasgredire per aspirare ad essere giusti , ma Gesù - per non lasciare dubbi- è tranciante : Lc 9, 60Gli replicò: "Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; Seppellire i morti e fare onoranze funebri è richiesta dal sentimento religioso e la cosa è buona , ma con l'avvento del Regno, di Dio, la VITA definitiva, tutto si relativizza ed il funerale diventa "culto del cadavere".

Sono i morti, coloro che non hanno VITA ( immortale), essi hanno ancora il bisogno religioso dei funerali : i VIVENTI della VITA , nel Regno di Dio, non hanno più a che fare con la morte e neppure con i funerali perchè VIVONO in un Mondo Nuovo che supera la morte ed è eterno.
Tito 3,4Ma quando apparvero la bontà di Dio, salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini, 5egli ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, con un'ACQUA che rigenera e rinnova ( l'essere umano) nello Spirito Santo, 6 che Dio ha effuso su di noi in abbondanza per mezzo di Gesù Cristo, Salvatore nostro, 7affinché, giustificati ( resi giusti davanti a LUI) per la sua Grazia, diventassimo, nella speranza( di rimanere Giusti fino alla morte ), eredi ( l'eredità è dei figli ed è gratuita ) della VITA eterna.
Seguire Gesù è  entrare nel Regno di Dio e questa Nuova condizione è la Realtà eterna che supera ogni osservanza religiosa perchè la rende non essenziale, relativa , se non inutile . Lc 9, 60b tu invece v a' e annuncia il regno di Dio". Chi ha VITA non ha altre incombenze ed osservanze come pensare ai funerali dei cadaveri : l'unico suo compito di fronte a Dio è quello  annunciare il Regno al mondo intero perchè tutti possano ascoltare, comprendere e scegliere di entrarvi .. e VIVERCI per sempre.Lc 9, 61Un altro disse: "Ti seguirò, Signore ; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia". cf.: 1Re 19,20 ( TM) 19Partito di lì, Elia trovò Eliseo, figlio di Safat. Costui arava con dodici paia di buoi davanti a sé, mentre egli stesso guidava il dodicesimo. Elia, passandogli vicino, gli gettò addosso il suo mantello ( GESTO CHE INDICAVA UNA CHIAMATA A SEGUIRLO) . 20Quello lasciò i buoi e corse dietro a Elia, dicendogli: "Andrò a baciare mio padre e mia madre, poi ti seguirò". Elia disse: "Va' e torna, perché sai che cosa ho fatto per te".
Gesù è tranciate : "ciò che fu permesso ad Eliseo non è permesso al discepolo", l'urgenza e l'importanza VITALE del Regno non lo concede.
"Il prezzo della sequela è alto". ( Crimella , Luca, 2015)

Lc 9, 62Ma Gesù gli rispose: " Nessuno che mette mano all'aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio". Proverbio popolare : " chi si volge indietro mentre ara devia dal tracciato che deve fare "Chi inizia il CAMMINO alla sequela di Gesù ( e mette mano all'aratro per arare cioè preparare il proprio terreno per la SEMINA della VITA) non può più volgersi indietro ai richiami di questo mondo, ai rimpianti : rischia di sbagliare il percorso, di fallire la sua vita .. nella VITA.Mai avere paura di  perdere la vita seguendo Gesù:

Mt 8, 23Salito sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. 24Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva. 25Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: "Salvaci, Signore, siamo perduti!". 26Ed egli disse loro: "Perché avete paura, gente di poca fede?". Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia. 27Tutti, pieni di stupore, dicevano:

"Chi è mai Costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?".Gesù è l'UOMO DEFINITIVO, Lui è la  VIA  di ogni essere umano per avere VITA eterna, // superare la morte ed entrare nell' ''Eterno " Regno di Dio.

Subito.

Attraverso la sequela i discepoli condividono la Sua  VITA  e il suo destino ;   si conformano a Lui  fino ad essere  perfetti, UOMINI COMPIUTI senza mancare di nulla  (Mc.8,34ss) e  giungono alla conoscenza -in se stessi-  della  VERITA'  che è Gesù, l'UOMO DEFINITIVO.
Il Cammino dei discepoli alla sequela di Gesù è narrato nei vangeli come il Cammino VERSO GERUSALEMME cioè verso la morte-risurrezione. Credere  in Gesù significa  "  seguirlo  " nell'opera di evangelizzazione del mondo , fino alla morte

Filippesi 3, 10 perché io possa conoscere lui, la potenza della sua risurrezione, la comunione alle sue sofferenze, facendomi conforme alla sua morte
conoscere Gesù in se stessi è possibile solo  diventando conformi a Lui  :  Romani 8, 29 Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo . Il  discepolo che Gesù Amava  ( Gv 13,23; 20,2; 21,7; 21,20 ) e che AMA è il discepolo MODELLO , questo: Giovanni 19, 26 Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava ( quello che Lo aveva seguito fino ai piedi della croce  ) , disse alla madre: "Donna, ecco tuo figlio!". 27Poi disse al discepolo: "Ecco tua madre!" I discepoli di Gesù che Lo seguono nella evangelizzazione del mondo in virtù dello Spirito che hanno ricevuto sono:

- POVERI ( di essi è il Regno dei cieli : sono entrati nel Regno)
- MITI ( - nel Regno in cui sono entrati- avranno in eredità la terra.)
- HANNO FAME E SETE DELLA GIUSTIZIA (- nel Regno in cui sono entrati- saranno saziati )
- MISERICORDIOSI ( - nel Regno in cui sono entrati- troveranno misericordia)
- PURI NELLA COSCIENZA ( - nel Regno in cui sono entrati- vedranno Dio)
- OPERATORI DI PIENEZZA DI VITA ( sono simili al Padre, Figli di Dio)
- PERSEGUITATI ( perchè di essi è il Regno dei cieli : sono entrati nel Regno)

... per tutto ciò sono BEATI, FORTUNATI, AVVANTAGGIATI , perchè sono nel Regno di Dio.

top

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY