Corso di Religione

         


powered by FreeFind


Il fidanzamento L'ideologia della coppia di fatto Bisogna sempre riferirsi alla Regola d'oro dell'etica : "ciò che vuoi sia fatto a te tu fallo agli altri" .

Bisogna chiedersi sempre :

- la coppia possiede tutte le caratteristiche richieste dai nascituri?

- Cosa manca perchè la sessualità porti ad una procreazione ottimale per i nascituri?

La sessualità umana è orientata per natura alla procreazione e questa richiede che il sesso sia integrato con
- la diversità
- l' attrazione sessuale
- l'innamoramento
- la capacità di amare
e ... quali altri valori ? - la coscienza di coppia come " noi" e l'impegno di fedeltà ad essa ovvero il   fidanzamento
- il desiderio dei figli
- l'impegno con la società ovvero il matrimonio.
Il percorso completo :
-

Tutti vorrebbero nascere in una famiglia che realizza in sè tutti questi valori : allora : " ciò che vorresti fosse fatto a te, tu fallo agli altri". A questa famiglia è eticamente corretto orientare il percorso della sessualità . Gli uomini sono esseri dotati di libertà e la stabilità della loro unione non è garantitita da nessun ormone, nè da un istinto : è necessario che la coppia sia impegnata alla stabilità e all'amore reciproco.

L'uomo è capace di prendere impegni definitivi e mantenerli? E' sufficiente un impegno di coppia perchè la stabilità della famiglia sia garantita? Se guardiamo a quello che succede nella storia , universalmente, non possiamo che rispondere no!
L'impegno consapevole e libero della coppia stabilmente innamorata non è sufficiente , è necessario conquistare un nuovo modo di essere coppia : quello dei fidanzati. In tutte le culture si ritrova il rito di fidanzamento che ha sempre la caratteristica dell 'impegno : l'impegno reciproco della coppia alla fedeltà ad un progetto di famiglia stabile. Perchè nella natura-cultura umana si ritrova questo impegno?

Quando l'innamoramento è verificato come un dato permanente e si è acquisita la capacità di amore reciproco come comportamento spontaneo della coppia , le persone sperimentano, normalmente, un cambiamento di coscienza: la coppia incomincia a sognare non piu' due progetti di vita individuali che con-vivono, ma un progetto di vita di coppia : il "noi". Ci si sente singolarmente capaci e spinti, chiamati, a rinunciare a qualcosa di se stessi, delle proprie prospettive per vivere la nuova dimensione di essere stabilmente , fedelmente coppia. Non sono più "io-con-lei/lui" ma " siamo noi", una cosa sola, nuova, meravigliosa.

"Non è più solo la mia vita che conta, ma è la nostra vita" questo è il nuovo " valore " da acquisire.

La coppia incomincia a progettare la nuova dimensione di vita  : è la visione della nostra casa, il nostro modo di vivere, i nostri figli, etc..
E' un vero e proprio cambiamento di coscienza: è l'acquisizione nella coscienza, della capacità di autotrascendersi per l'altro/a, è l'amore maturo.
Attraverso l'amore reciproco la coppia innamorata e stabile comprende di essere chiamata, spinta verso una felicita' totale e permanente e che questa richiede impegno di fedelta' reciproca . Essa si ritrova posta di fronte alla possibilità e capacità di prendere un impegno a diventare coppia come un nuovo essere .
Nel fidanzamento ci si entra con la straordinarietà dell'essere innamorati continuamente, ci si entra con il desiderio di felicità a due teso all'impossibile , ci si entra in due .. per diventare uno! Nel fidanzamento la coppia si impegna nella fiducia , nella fedelta' che la rende una unità stabile e significativa ed il segno è l'anello di alleanza, l' l'impegno che i due si donano.
In questa fase dello sviluppo della coppia , si tratta di apprendere un linguaggio relazionale che sia -in tutte le dimensioni della vita- espressione della nuova realtà, del "noi" . Questo linguaggio non è qualcosa di spontaneo, che viene da solo quando ci si fidanza, ma che si scopre e si apprende nel fidanzamento solo se sono realizzati tutti gli altri valori precedenti del cammino di coppia.

Il linguaggio dei fidanzati in ogni cosa dice:«noi siamo una cosa sola per sempre, non solo perchè ci innamoriamo ogni giorno , ma perchè ci sentiamo profondamente una cosa sola e siamo liberamente impegnati in questo, fedelmente. L'anello che ci siamo scambiati ce lo ricorda in ogni momento.»

Si comincia a progettare il lavoro, lo stare insieme, la propria casa, la propria famiglia, i propri divertimenti; si progetta la società,l'impegno politico, sociale, religioso.

Sul piano fisico non ci sono competenze da acquisire per vivere un buon fidanzamento.

La domanda tipica è : ma il sesso, a questo punto, è lecito? La risposta va trovata sempre guardando al percorso etico della natura-cultura .

La natura ( il nascituro) vuole che il sesso sia integrato con -l'innamoramento,
- l'amore,
- il " noi" della coppia impegnata nella stabilità.

Dunque - si potrebbe dire: a questo punto si può fare ! Ma.. qualcosa manca ancora perchè l'ottimo sia garantito ai nascituri : il desiderio della coppia a procreare !

Se manca questo valore la pratica del sesso tra fidanzati non garantisce la felicità dei nascituri.

(*) COME PARLARE DELLA SESSUALITA' AI VOSTRI FIGLI-PIEMME ( Le vignette sono tratte dal libro)

top



12 - I  FIDANZATI  


home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY