Corso di Religione

Pag.  1
  1   2


Etica della sessualità e della famiglia.
Introduzione. Il percorso.
         


powered by FreeFind








E' possibile conoscere la verità sulla sessualità umana ? 2332- La sessualità esercita un'influenza su tutti gli aspetti della persona umana, nell'unità del corpo-anima. Essa concerne particolarmente l'affettività, la capacità di amare e di procreare, e, in un modo più generale, l'attitudine ad intrecciare rapporti di comunione con altri. (Cat.Univ.Chiesa Cattolica)

Da individui sessuati a nuova famiglia.
In tutte le culture la sessualità è vissuta come una realtà naturale finalizzata alla formazione della famiglia, in cui ciascuno nasce ed in cui ciascuno apprende le modalità culturali per essere felice.

fam_patriarcFamiglia patriarcale

La sessualità è un dato costitutivo della persona che fin dalla nascita orienta ad un percorso che si conclude nella formazione di una nuova famiglia.
E sulla famiglia, universalmente, si fondano le società umane.

Le tappe
Nel percorso di formazione della famiglia, dalla conquista della identità sessuale al matrimonio, la natura si occupa di orientare la persona verso nuove conquiste : ad acquisire nuove capacità, nuovi valori , nuove modalità di essere in vista del compimento del proprio essere, la pienezza di felicità .

Partendo dalle conoscenze scientifiche sulla sessualità , attraverso la ragione riconosciamo nel percorso umano i significati , i valori coinvolti , l'etica che la riguarda.


I caratteri che differenziano i maschi delle femmine secondo recenti studi della genetica non sarebbero sempre chiari ed univoci: si sono scoperte «singolarità nella differenziazione sessuale» che in Italia colpirebbero almeno 150 neonati l'anno. Prendiamo qui in considerazione -in prima istanza -il percorso di un maschio ed una femmina geneticamente ben definiti.
Il percorso umano nasce in virtù della differenziazione sessuale : si nasce maschi o femmine.
1- sessualmente differenziati , avendo acquisito una identità sessuale si manifesta una attrazione sessuale.
2- L'attrazione sessuale muove alla formazione della coppia
3- ove si manifesta l'innamoramento la coppia tende ad acquisire la condizione di coppia stabile
4- la stabilità della coppia favorisce il manifestarsi la coscienza del "noi" come unità di vita fondata sull'amore reciproco e fedele.
5- l'identità di coppia unita e fedele nell'amore reciproco è la culla in cui nasce l'esigenza dei figli da generare, accogliere ed amare e il matrimonio unisce la nuova famiglia con tutta la società nell'impegno per i figli .

I riti di passaggio
Universalmente i popoli celebrano queste tappe con simboli e riti di passaggio.

Crescita
e maturazione


1 - riconosci mento della diversità sessuale


2 -attrazione reciproca


3 -innamora mento monogamico


4 -autotrascen denza, nascita del "noi" , progetto di vita, impegno di fedeltà.

5 -dono totale di sè, comunione di vita, desiderio di figli, contributo sociale, bene comune.
Nuovi modi di essere

1-avere una identità  sessuale



2-essere coppia




3-essere coppia stabile,


4-essere fidanzati






5-essere una nuova    famiglia


Riti


1-riti di gruppo ( incontri strutturati )


2- scambio di messaggi e doni  simbolici


3- linguaggi della coppia stabile








5-cerimonia pubblica, testimoni,
festa
pubblica

Simboli











3- messaggi e regali


4 -anello  =fedeltà




5 -anello = impegno e fedeltà totale per la famiglia



L'appello etico
La Regola d'oro dell'etica recita : " ciò che non vuoi sia fatto a te, tu non farlo agli altri " oppure in modo postivo : " tutto ciò che vorresti fosse fatto a te, tu fallo agli altri".

Ogni essere umano - potendo idealmente scegliere- vorrebbe nascere in una famiglia dove i genitori abbiano percorso tutte le tappe che li hanno portati ad acquisire una piena umanità , la fedele capacità di amarsi e amare che si esercita nella famiglia fondata sul matrimonio.

L'appello etico : la sessualità va vissuta secondo il percorso naturale che porta a formare una nuova famiglia fondata sulla piena umanità dei coniugi.

Nessuno nascituro sceglierebbe di nascere in una famiglia dove manchi anche uno solo di questi valori che la umanizzano.

Tutte le tappe ed i valori umanizzanti del percorso sono indispensabili per l'esercizio della sessualità coniugale e la generazione dei nascituri:

-identità sessuale differenziata
-attrazione
-innamoramento
-stabilità di coppia
-riconoscimento del " noi" con adesione e impegno  all'amore reciproco e fedele
-desiderio dei figli
-matrimonio e sponsalità
-generazione di figli


E' sufficiente che manchi una  sola conquista , una sola tappa di crescita , un valore umanizzante , perchè la famiglia non sia - dal punto di vista dei nascituri- adeguata per la felicità .

" tutto ciò che vorresti fosse fatto a te, tu fallo agli altri".

Autoeducazione
La sessualità è l'insieme di energie e dinamiche attraverso cui la natura realizza la famiglia in vista dei nascituri. Ciò avviene attraverso un percorso che non è non automatico e non è privo di difficoltà e pericoli.

Gli uomini non hanno istinti, sono ( abbastanza) liberi di fronte ai loro dinamismi naturali come quello sessuale, e possono anche fare scelte contro natura , cioè immorali.

Spesso lo fanno per ignoranza , perchè non conoscono i significati di quello che fanno e questo vale quasi sempre per la sfera sessuale.

La maturazione umana richiede che il percorso , naturale, venga orientato culturalmente .

E' sempre necessaria perciò una educazione sessuale, o meglio, una autoeducazione alla famiglia.




top




INTRODUZIONE Pag.  1
1   2

Intro
Diversità
Significato
Eros
Identità
Attrazione
Amicizia
Affetto


Sentimenti
Coppia
Fidanzati
Sposi
Anticoncez


home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY