Corso di Religione

Pag.  1


Etica della sessualità e della famiglia.
Attrazione e coppia
         


powered by FreeFind








Attrazione è preparazione alla formazione della coppia . La diversità tra i sessi è alla base della attrazione sessuale , fin dalla nascita. Questa attrazione spinge alla comunicazione , alla relazione .

I figli maschi sono attratti principalmente dalla madre e le femmine dal padre. In queste relazioni spontanee privilegiate avviene la formazione della identità della persona. Il percorso avviene parallelamente nelle relazioni con i pari e con gli adulti .

I gruppi dell'infanzia e della preadolescenza
si costituiscono tendenzialmente come gruppi di eguali opposti fra loro : maschi con maschi contro le femmine e viceversa. L'attrazione tra diversi in questa età viene vissuta come amicizia sia nella collaborazione che nella opposizione.

Quando nella adolescenza l'attrazione sessuale si manifesta come attrazione sessuale di diversi e si aprono nuove prospettive di relazione allora nascono incertezze, timori, paure, difficoltà , problemi .

"...Anna ( frank) ha un amico di infanzia, Peter. Ora, adolescente incontra un nuovo Peter e si scopre diversa nella relazione con lui.. -« ...Cara Kitty, non ho mai dimenticato il mio sogno di Peter Wessel. Quando ci penso sento ancor oggi la sua guancia contro la mia e la meravigliosa sensazione che fa tutto bello. Anche col Peter di qui ho avuto qualche volta questa sensazione , ma mai così intensa, almeno...fino a ieri sera, quando sedevamo insieme, come di consueto,sul divano, abbracciati. Allora scomparve a un tratto la solita Anna e il suo posto fu preso dalla seconda Anna, quella seconda Anna che non è petulante e burlona ,ma vuole solamente avere amore ed essere dolce e mansueta.
Sedevo serrata a lui e sentivo salire in me la commozione;mi si empirono gli occhi di lacrime,che caddero sulla tuta. Se ne sarà accorto?... »
Dice Peter: « ...Quando mi incontra invece di guardarmi e sorridere fa finta di niente , anzi se può fa battute sceme... Ieri avrei proprio voluto accarezzarle il viso, mi sentivo di esprimerle tenerezza,ma gli amici mi potevano vedere e pensare che che non sono abbastanza uomo!» 

 (A.Frank.Diario,Einaudi, 1966,pag 248 )

La scoperta della diversità sessuale sconvolge il modo di sentire la vita, la comunicazione, il modo di provare sentimenti, il modo di esprimere i propri sentimenti, di comunicare sul piano affettivo.

La persona non ha un istinto ad assumere i comportamenti adeguati in ogni situazione: essa cambia o crea nuovi comportamenti attraverso l'apprendimento.

Ha bisogno, nella sua infanzia ed adolescenza una educazione, cioè percorsi di apprendimento significativi, consapevoli, permanenti che diventino autoeducazione .


L'adolescente che si trova a vivere una nuova relazione tra diversi viene spinto ad adeguarsi alla nuova situazione con nuovi comportamenti : normalmente non trova in se stesso comportamenti adeguati, già pronti, da esibire; o imiterà i modellei acquisiti in famiglia - se ne ha acquisiti - oppure, più frequentemente oggi nelle nostre società occidentali dominate dalla comunicazione mediatica, cercherà di reperire nell'ambiente di vita quei modelli vincenti che lo facciano sperare in un successo (ambiente,TV, giornali, web,scuola, gruppos portivo, etc.).

A volte questi modelli vengono imitati in modo acritico o addirittura nevrotico e gli eventuali insuccessi possono provocare angosce e problemi che possono degenerare in vere e proprie patologie.

Tipiche angosce:
- "sarò adeguato/a sul pieno fisico?"
- "sarò adeguato/a sul piano comunicativo?"".
- "a nuova comunicazione mi provoca una forte emotività che spesso non riesco a controllare, anzi spesso mi blocca."
-"Mi scopro timido" .."sono insicura, ho paura di sbagliare nel comportamento...non riesco ad esprimere i miei sentimenti..."


E' la preparazione alla formazione della coppia.
( E questo si verifica anche nell'attrazione omosessuale)


( Le vignette sono tratte dal libro : COME PARLARE DELLA SESSUALITA' AI VOSTRI FIGLI-PIEMME)



top




ATTRAZIONE Pag.  1

Intro
Diversità
Significato
Eros
Identità
Attrazione
Amicizia
Affetto


Sentimenti
Coppia
Fidanzati
Sposi
Anticoncez


home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY