Corso di Religione

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Etica della sessualità e della famiglia.
Dall' eros all' amore
         


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La capacità di amare . La sessualità umana si manifesta fin dalla nascita, anzi fin dal concepimento.

Nell'infanzia .
L' energia dell'eros viene sentita confusamente giacchè non si percepisce la sua funzione , così la psiche riduce lo squilibrio tra il desiderio sessuale e l'impossibilità del suo compimento naturale degradando il desiderio sessuale in bisogno . La sessualità nel bambino viene vissuta come un bisogno di autosoddisfazione nel corpo e la persona sperimenta la pratica individuale del sesso.

La soddisfazione sessuale di per sè è noogena cioè non realizza nessun valore per la persona : la pienezza di soddisfazione di un bisogno semplicemente scarica una tensione ma è vuota divalore, non porta a felicità.

Nell'infanzia la soddisfazione del bisogno sessuale , è vissuta nella stabile relazione parentale ( soprattutto con la madre) . Questa relazione con la madre integra la soddisfazione dei bisogni , il piacere, la gioia , l'amore, la felicità.

Il bambino non sente un vuoto tra il suo bisogno sessuale, l'autoerotismo che lo soddisfa ed il suo vissuto globale.


Il desiderio sessuale si radica così sulla memoria di esperienze primarie di piacere, gioia felicità che rimandano alla relazione con la madre .

La pulsione sessuale viene considerata dal bambino come una modalità biologica attraverso cui si esprime il desiderio di vivere con piacere, gioia , la relazione con l'altro-di-sè e giungere alla felicità.

L'autosoddisfazione sessuale è naturale nel bambino giacchè nell'infanzia non trova alternative.

Nella pubertà (12anni)
La persona incomincia un percorso verso l'autonomia che tende a separarlo dalla relazione parentale . Il ragazzino/ragazzina  si sente spinto verso la ricerca autonoma di una relazione nuova , una relazione che lo porti ad essere felice in una propria famiglia.

La pratica del sesso genitale durante questo percorso fa sperimentare un profondo limite: la soddisfazione e il piacere dell' autoerotismo lasciano un vuoto di gioia e felicità , che la relazione parentale dava ma che le nuove relazioni non danno ancora.

L'adolescente si trova ad un bivio:
- comportarsi come un bambino ,cioè ridurre il desiderio sessuale in bisogno sessuale, e allora il sesso diventa sempre piu' vuoto
- oppure crescere e trasformare il desiderio sessuale in spinta per superare se stesso, autotrascendersi e andare verso gli altri stabilendo relazioni non sessuali ma di amore.

L'energia sessuale viene trasformata in  energia diversa, disponibile ad esprimersi in atti di amore verso altri.

Attraverso la trasformazione della energia sessuale in amore , la gratuita donazione di sè per far felici gli altri porta a sperimentare la felicita'.

Passare dall'eros all'amore significa passare dalla soddisfazione di un bisogno alla esperienza della gioia e felicità nella relazione di amore ( donazione di sè agli altri ).

Attraverso l'esperienza dell'amore donato agli altri l'adolescente cresce in umanità fino a conquistare il valore della capacita' di amare .


La natura chiama l'adolescente a rinunciare al sesso per conquistare il valore fondamentale della capacita' di amare , in vista di un valore ancora piu' grande: la nuova famiglia .

eroscircuit

La legge del piacere sessuale
Il preadolescente si attende molto dalle sue relazioni con quelli dell'altro sesso ma da queste teme di scoprire il proprio limite, il fallimento o l'incapacita'. Ha paura di non realizzare i suoi desideri in modo adeguato perche' ancora si esprime in modo incerto con la sua corporeita'.

Questa paura può produrre un deterioramento del desiderio sessuale in bisogno sessuale cioè in qualcosa da soddisfare come autoerotismo .

Il sesso , essendo noogeno ( non produce valori, crescita in umanità , bensì vuoto di felicità ) esalta il senso di incompiutezza degli adolescenti e turba fortemente l'equilibrio psichico.

Il senso naturale di incompiutezza umana sostenuto da pratiche noogene spinge l'adolescente a ripetere ossessivamente la soddisfazione sessuale, alla ricerca di qualcosa che assomigli alla felicità e che non riesce a realizzare.

Questo comportamento indica che non riesce a trasformare l'energia sessuale in amore.

Se l'adolescente non viene introdotto in percorsi autoeducativi non conquista la capacità di donarsi, di autotrascendersi per il bene altrui, di amare , non conquista l'autonomia , non cresce , torna ai comportamenti del bambino e puo' rimanere preda di un meccanismo autodistruttivo.

Il sesso lascia sempre delusi e se non si comprende il suo messaggio,si tende alla ripetizione, fino all'ossessione , in cerca di gioia e felicità che non verranno mai. Si può arrivare all'uso di alcohol e droghe, di violenza, per spingere il sesso al limite, nella ricerca di qualcosa che dia gioia, una felicità che ancora una volta non arriva mai.

EROSLEGGE
Il piacere sessuale perseguito per se' stesso , finisce per rendere la persona incapace di amare e dunque di raggiungere la gioia e la felicita'. Condiziona negativamente le esperienze future della persona nelle sue relazioni con gli altri.

Repressione e trasformazione.
La natura umana ha selezionato nei millenni di trasformazione del pianeta coloro che nella specie erano i più fecondi . Noi siamo per natura i meglio equipaggaiati alla riproduzione della specie : la coppia umana non è soggetta -come gli animali- a stagioni riproduttive ma è praticamente sempre in capacità riproduttiva.

Reprimere il dinamismo sessuale nella specie umana è un atteggiamento distruttivo che come è noto porta a problemi seri nella umanità delle persone fino a gravi malattie mentali.

Il comportamento propriamente umano non è quello di reprimere la sessualità ma di trasformarla!

Di questo devono essere consapevoli tutti e se genitori o educatori oltre che consapevoli devono diventare capaci di introdurre bambini , adolescenti e giovani in percorsi autoeducativi adeguati.


La pulsione sessuale è impulsiva, coercibile con difficoltà , mentre il desiderio è paziente, attende il tempo propizio; è quindi capace di adattarsi a ciò che la persona considera umanamente autentico e adeguato per raggiungere la felicità.

L'adolescente tende a degradare la sua energia erotica per assicurarsi in qualche modo il diritto ad una risposta immediata al suo desiderio sessuale secondo le modalità stereotipe apprese nel suo gruppo o attraverso i media.

Crescendo ha bisogno di scoprire che il desiderio non è fatto per esaurirsi in una soddisfazione immediata come un bisogno ma ha una funzione : cercare la realizzazione della propria felicità insieme agli altri nell'esercizio della capacità di amare gli altri con i linguaggi propri di ogni diversa relazione.

L'eros deve aprirsi a comportamenti che esprimano amore nelle diverse tipologie di relazione.

La natura umana chiama la persona a rinunciare a degradare il desiderio in bisogno per utilizzarne l'energia dell'eros a star bene con gli altri attraverso comportamenti di amore . Questo processo non è automatico, richiede autoeducazione.

L'educazione sessuale dei preadolescenti consiste nell'aiutarli a canalizzare il desiderio sessuale verso atti di amore nelle diverse relazioni interpersonali , con i linguaggi propri di ogni tipo di relazione , senza averne paura, accogliendo la verita' su se stessi e sul mondo nella sua concretezza, coscienti dei propri limiti.



La maturità sessuale si conquista quando la persona e' in grado di vivere le normali relazioni con le persone dell'altro sesso distinguendo le relazioni parentali, amicali, funzionali, famigliari da quelle matrimoniali, in modo spontaneo e agevole senza sforzi e repressioni.

L'amore nasce e si sviluppa nelle relazioni :

1. Amicali
2. Famigliari
3. Di coppia
4. Di comunita'
(religiosa e non)

In tutti e 4 i casi la vita affettiva è determinata :
  • nella famiglia da legami di sangue e prossimità di vita.
  • nell'amicizia da un legame di affinità e complementarietà...
  • nella coppia da un legame di reciprocità, innamoramento, unione,    amore...
  • nella comunità da un legame culturale - religioso (= che implica    condivisione di valori fondamentali)

L'eros spinge l'esistenza delle persone a costruire
  1. l'amicizia
  2. la coppia- la famiglia
  3. la comunità

L'adolescente deve essere sostenuto in questo da:
  • famiglia
  • educatori
  • amici
  • comunita' religiosa
  • societa' civile

Gli amici e i coetanei hanno un ruolo importante nella educazione alla collaborazione,dialogo, confronto, nella comunicazione gestuale ed affettiva, nel riconoscere le differenze sessuali, affettive,di ruolo.

I sentimenti che sostengono l'adolescente in questa fase sono
  • il pudore
  • e la vergogna

La natura umana chiama l'individuo a formare una nuova famiglia.

Cio' non avviene in modo spontaneo, ma in modo dialogico: la natura chiama la persona a certe trasformazioni, conquiste e la persona matura in quanto risponde a questa chiamata in modo adeguato.

L'adolescenza è un persorso , un cammino di maturazione che richiede educazione ed autoeducazione.

In questo cammino la conquista principale è la capacità di amare: la capacità di trasformare l'eros in amore.
Conculcare questi sentimenti come fa la cultura dominante significa contrastare il percorso della maturazione personale togliendo alla persona i limiti che la natura impone per proteggerla.

La parentela, la prossimità famigliare, l'amicizia, l'innamoramento , la vita di coppia, la vita di comunità, sono le esperienze naturali di base in cui le persone sviluppano - a partire dalla energia dell'eros- la capacità di amare, per raggiungere la felicità..





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