Corso di Religione

Pag.  1


Etica della sessualità e della famiglia.
Metodi aticoncezionali
         


powered by FreeFind








I metodi "anticoncezionali"
Una scorciatoia al problema della procreazione nei rapporti prematrimoniali od extraconiugali viene comunemente trovata attraverso l'uso di metodi anticoncezionali .

Ci sono metodi anticoncezionali che sono contraccettivi e metodi che sono abortivi. I metodi contraccettivi intervengono prima della fecondazione: la impediscono. I metodi abortivi intervengono dopo la fecondazione : uccidono l'embrione.

I metodi abortivi sono eticamente omicidi , quindi sbagliati, quelli contraccettivi sono eticamente sbagliati perchè tolgono all'atto coniugale il valore del desiderio dei figli , e la procreazione stessa.

--Ci sono anche metodi naturali per la regolazione della fertilità e sono tutti quei metodi che ci permettono di conoscere il periodo fertile del ciclo mestruale attraverso lo studio dei ritmi della fertilità.

Ciò è possibile ponendo attenzione ad indici e sintomi precisi, propri dei diversi metodi messi a punto dagli scienziati.

I metodi naturali sono quindi strumenti di conoscenza della fertilità, si pongono cioè nell'ottica della scienza che scopre, attraverso l'intelligenza dell'uomo, le leggi di natura che regolano i ritmi biologici della fecondità.

Tale conoscenza viene poi affidata alla responsabilità della coppia, che liberamente pone in atto comportamenti secondo il progetto che intende perseguire. Siamo nella logica di una sana «ecologia».

I metodi naturali sono la sola strada percorribile per la coppia che voglia vivere la sessualità nella pienezza dei suoi significati cioè :
- accettazione dell' altro così come è, fertile o non fertile;
- accoglienza reciproca nella totalità della propria persona;
- rispetto dei tempi biologici, psicologici e spirituali dell'altro,
- attenzione ai suoi desideri e alle sue attese secondo il suo bene
- e generatività spirituale e fisica della coppia.
Solo i metodi naturali possono essere rispettosi di tutti questi valori contemporaneamente.


-Tale proposta è poi affidata alla libertà della coppia, che può o meno realizzare questo cammino di crescita.

I metodi naturali anche da un punto di vista scientifico hanno raggiunto una tale precisione da essersi guadagnati la stima di quella parte del mondo scíentifico che sa superare l'atteggiamento di prevenzione e ne sa valutare oggettivamente la correttezza dell'impostazione e i risultati al di là delle proprie convinzioni etiche.

Una prova di questo interesse, tra l'altro in continuo aumento, viene da talune scelte che FOMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha compiuto a favore di questi metodi, curando, anche in prima persona, studi sulla loro efficacia.

La storia dei metodi naturali è lunga e si è costruita nel tempo attraverso i contributi di molti studiosi, fino a mettere a punto dei metodi sempre più validi e precisi.



top




METODI ANTICONCEZIONALI Pag.  1

Intro
Diversità
Significato
Eros
Identità
Attrazione
Amicizia
Affetto


Sentimenti
Coppia
Fidanzati
Sposi
Anticoncez


home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY