Piccolo Corso Biblico
Il sacrificio dell'agnello era un tema che apparteneva al popolo di Dio - secondo la
tradizione -fin dai tempi di Abramo:
Gen 22,7 Isacco si rivolse al padre Abramo
e disse: «Padre mio!». Rispose: «Eccomi, figlio
mio». Riprese: «Ecco qui il fuoco e la legna, ma dov'è l'agnello
per l'
olocausto
?».
8 Abramo rispose: «Dio
stesso provvederà l'agnello per l'olocausto, figlio mio!».
Eso 12,1 Il Signore disse a Mosè e
ad Aronne nel paese d'Egitto: 2 «Questo mese sarà per voi l'inizio
dei mesi, sarà per voi il primo mese dell'anno. 3 Parlate a
tutta la comunità di Israele e dite: Il dieci di questo
mese ciascuno si procuri un agnello per famiglia, un agnello
per casa. 4 Se la famiglia fosse troppo piccola per consumare un agnello,
si assocerà al suo vicino, al più prossimo della casa,
secondo il numero delle persone; calcolerete come dovrà essere
l'agnello, secondo quanto ciascuno può mangiarne.
5 Il vostro agnello sia senza difetto, maschio,
nato nell'anno; potrete sceglierlo tra le pecore o tra le capre 6 e
lo serberete fino al quattordici di questo mese : allora tutta
l'assemblea della comunità d'Israele lo immolerà al
tramonto
7 Preso un po'
del suo sangue, lo porranno sui due stipiti e sull'architrave
delle case,
in cui lo dovranno mangiare.
8 In quella notte ne mangeranno
la carne arrostita al fuoco;
la mangeranno con azzimi e con erbe amare.
12 In quella notte io passerò per
il paese d'Egitto e colpirò ogni
primogenito nel paese d'Egitto, uomo o bestia; così farò giustizia
di tutti gli dèi dell'Egitto. Io sono il Signore! 13 Il sangue
sulle vostre case sarà il segno che voi siete dentro
: io
vedrò il sangue
e passerò oltre,
non vi sarà per
voi flagello di sterminio,
quando
io colpirò il paese d'Egitto.
14 Questo giorno sarà per
voi un memoriale;
lo celebrerete come festa del Signore: di
generazione in generazione,
lo celebrerete come un rito perenne.
Al Tempio , al tramonto della vigilia di Pasqua ( cioè all'inizio della pasqua) , l'agnello pasquale veniva immolato
come sacrificio-olocausto....
[ il principe di questo mondo o capo di questo ordinamento mondano contrapposto al capo dell'ordinamento celeste, Dio - secondo i rabbini- è l'angelo della morte , cioè la morte; in Gv, secondo Gesù sono i capi dell'ordinamento religioso e mondano giudaico ad essere i datori di morte]
2Cr 35 ,11 Immolarono gli agnelli
pasquali:
mentre i leviti scuoiavano
i sacerdoti spargevano il sangue,
sull'altare
.
12 Misero da parte l'olocausto da distribuire ai figli del popolo,
secondo le divisioni dei vari casati,
perché lo presentassero
al Signore, come sta scritto nel libro di Mosè.
Libro dell'Esodo
Lo
stesso fecero per i buoi.
... e per il pasto di comunione.
13 Secondo l'usanza arrostirono
l'agnello pasquale sul fuoco;
per l'olocausto
le parti consacrate le cossero in pentole,
in caldaie e tegami
e le distribuirono sollecitamente a tutto il
popolo.
per il pasto sacro
L'agnello pasquale era stato sgozzato la notte dell'esodo per un rito apotropaico ( cf. Es 12-14) che
salva dall'angelo della morte ( o angelo sterminatore o principe di questo mondo) cioè dalla morte
e per un pasto di comunione che dava forza, vigore, vita , per l'esodo.
Gv 12, 31 Ora è il giudizio
di questo mondo; ora il principe di questo
mondo sarà gettato fuori.
Il giudizio di Dio : Gesù sta per essere ucciso , gettato fuori dall'ordinamento del mondo ma con la Sua resurrezione sarà invece la morte ad essere gettata fuori dalla creazione ( l'ordinamento del Cielo ).
Il passaggio-giudizio di Dio sulla croce di Gesù ha avuto una
sentenza: salvezza di Gesù e condanna di tutti i nemici
personificati nella morte.
Il sangue di Gesù, l'Agnello sgozzato, come sangue d'agnello
di una Nuova Pasqua salva il mondo dall'angelo sterminatore, l'angelo della morte = la morte , sprigionando lo Spirito e rendendolo disponobile per gli uomini.Il Giudizio sulla storia è la croce di Gesù che stabilisce una Nuova Alleanza di Dio con tutta l'umanità nello Spirito, un popolo in cui la morte è "gettata fuori".
La morte viene gettata fuori dalla creazione-umanità con il dono della Vita // Spirito di Dio. At 2,24 Ora Dio lo ha risuscitato, liberandolo dai dolori della morte,
perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere.
Gesù toglie il peccato del mondo, toglie il rifiuto di Dio che porta alla morte, il fallimento dell'essere, donando gratuitamente la Sua VITA a chiunque crede in Lui..
Eb 2,14 Poiché dunque i figli
di uno stesso padre , gli uomini
hanno in comune il sangue e la carne, anche Cristo allo stesso modo ne è divenuto partecipe ,
del sangue e della carne umana
per ridurre all'impotenza mediante la ( sua ) morte
colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo,
risorgendo in virtù della sua Vita ( zoe) divina.
Gesù andò liberamente verso la morte [Cf Gv 18,4-6; 609 Mt 26,53 ] come agnello condotto al macello ( At 8,32 Is 53,7 ) cioè come servo di Jhwh.
Infatti aveva anticipato l'offerta libera della sua Vita :
“Nessuno mi toglie la vita, ma la offro da me stesso” ( Gv 10,18 ).
la offre al Padre a favore della salvezza dell'umanità
La crocifissione di Gesù voluta da tutto il popolo
, non solo dai capi, era avvenuta proprio quando il popolo offriva il
sacrificio dell'agnello memoriale della Pasqua dell'esodo dall'Egitto.
Es 12,6 tutta l'assemblea
della comunità d'Israele lo immolerà al
tramonto .
.. e Gesù era stato immolato sulla croce al tramonto del venerdì, l'inizio del sabato-pasqua ebraica...
da tutta l'assemblea
della comunità d'Israele.
Il sangue dell'agnello-Gesù era il segno sull'umanità che doveva
essere salvata in quel " passaggio di Dio" (pasqua) nella storia.
Il sangue versato da Gesù è il sangue di un Agnello che , al passaggio di Dio//Pasqua , salva il popolo in modo efficace e definitivo dalla morte , poichè dona il suo Spirito/Vita che supera la morte nella resurrezione L'agnello immolato, Gesù , viene consumato dalla sua assemblea in un pasto di comunione . Il pasto dell'agnello pasquale dona la Forza ( pane) e la Vita ( vino) di Dio stesso per compiere l'esodo dal mondo antico dominato dalla morte al mondo nuovo dello Spirito// Vita che supera la morte .
CUCC
610 La libera offerta che Gesù fa di se stesso ha la sua più alta espressione nella Cena consumata con i Dodici Apostoli [Cf Mt 26,20 ] nella “notte in cui veniva tradito” ( 1Cor 11,23 ). La vigilia della sua passione, Gesù, quand'era ancora libero, ha fatto di quest'ultima Cena con i suoi Apostoli il memoriale della volontaria offerta di sé al Padre [Cf 1Cor 5,7 ] per la salvezza degli uomini: “Questo è il mio Corpo che è dato per voi” ( Lc 22,19 ). “Questo è il mio Sangue dell'Alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati” ( Mt 26,28 ).
611 L'Eucaristia che egli istituisce in questo momento sarà il “memoriale” [Cf 1Cor 11,25 ] del suo sacrificio .
Gesù-agnello è continuamente presente nella storia - in modo eminente nell'eucarestia- come agnello di Dio che toglie il peccato del mondo.
L'agnello sacrificato al tempio era inefficace per esorcizzare la morte mentre l'agnello che si mangia nella comunità messianica, Gesù - eucarestia, è efficace nel donare una Vita che supera la morte , cioè per compiere l'esodo finale dal dominio del demoniaco al Regno definitivo di Dio.
Gv 6:53 Gesù disse: «In verità, in verità vi dico:
se non mangiate la carne del Figlio dell'UOMO
//
e non bevete il suo sangue,
non avrete in voi la Vita.
e non risorgerete
Nella cena di Gesù (Lc 22,19-20 ) il corpo è "dato per voi" e il calice della nuova alleanza nel mio sangue, che viene "versato per voi ". ( Matteo che scrive ad una comunità di ebrei-cristiani aggiunge :
in remissione dei peccati
.)
Corpo e sangue sono la totalità della persona vivente.
Gesù dona la sua Vita divina rendendo partecipi i suoi della totalità della sua persona.
1Cor 10,16 il calice della benedizione che noi benediciamo,
non è forse comunione con il sangue di Cristo?
E il pane che noi spezziamo,
non è forse comunione con il corpo di Cristo?
Gv 6:55 Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Gv 6:56 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue
dimora in me e io in lui.
Gv 6:54 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue
ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno
Ora, la comunità di Giovanni è riunita a Patmos per la messa , il memoriale del sacrificio dell'Agnello , e proprio qui Giovanni "vede" l'Agnello immolato , vincitore della guerra che si svolge nella creazione-storia.
Lui, l'Agnello di Dio ,l'UOMO DEFINITIVO "è" la Creazione Compiuta e Definitiva, Lui è Rivelazione del Mistero di Dio.
1cor11, 26 Ogni volta infatti che mangiate di questo pane e bevete di questo calice,
voi annunziate la morte del Signore finché egli venga.
fino al Compimento della Creazione
Il memoriale di Gesù , la messa
(= missione ) , è una tesimonianza-annuncio permanente della presenza di Gesù risorto nella storia , agnello di Dio che salva dalla morte donando la Vita dell'eterno.
Gv 6, 57 Come il Padre vivente mi ha mandato e io vivo a motivo del Padre,
così chi mi mangia vivrà anch'egli a motivo di me.
La Vita che la comunità messianica riceve dall'Agnello immolato , supera la morte ed è la Vitalità divina donata per esodare-camminare nel peirasmòs della storia e giungere nel Regno di Dio definitivo come Uomini compiuti. La pasqua di Gesù è il giudizio paradigmatico di Dio ( il passaggio di Dio , la pasqua )
in cui Gesù è salvato ed il demoniaco//morte è sconfitto.
I giudizi divini sulla creazione-storia
sono continui ma da allora sempre contengono la salvezza di Gesù.
I giudizi continueranno a cadere sull'umanità , nessuno viene salvato dal giudizio , ma chi vive in Gesù viene salvato dalla morte nel giudizio .
Gv 8,51 In verità, in verità io vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrà la morte in eterno».
Il timore di perdere la vita è il grande ostacolo per la Vita che supera la morte.
L'attaccamento alla vita conduce a
tutte le abdicazioni, a tutti i rifiuti-peccati : arriverà un
momento in cui si rifiuterà la salvezza!
L'uomo attaccato alla sua vita non solo non sarà capace di
amare fino a darla a Dio a favore del suo progetto salvifico, l'Uomo,
ma di fronte a ostacoli
o minacce finirà per commettere l'ingiustizia ed a tacere di
fronte ad essa. Il cristiano, nella storia sarà capace
di dare liberamente la sua vita , come Gesù servo-agnello silente e fedele?
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